Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-03-2021, 18:04   #11
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Lightbulb Re: Valore ALT sballatissimo, cosa potrebbe essere?

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Ti ringrazio tantissimo per la vicinanza .
Allora non si è parlato di possibili terapie, credo perchè ancora non si è sicuri di cosa si tratti, nel caso di tumore, non sappiamo neanche di che tipo sia.
Ammetto la mia ignoranza in materia, mi sto informando per avere più chiaro il quadro della situazione, ma da quello che ho capito per le cisti non ci sarebbero delle vere e proprie cure, credo che nel caso diventino troppo grandi dando fastidio si debba ricorrere alla loro asportazione chirurgica. Nel caso di tumori bisogna vedere se è curabile o meno, se è asportabile...vista la posizione non si è riusciti a procedere in sicurezza con un agoaspirato per cercare la presenza di eventuali cellule tumorali.
La prossima volta che andiamo dal vet chiederò se, vista la posizione "brutta" in cui si è formata la lesione, se quest'ultima sia operabile, nel caso ovviamente si dovesse procedere in tal senso e come intendono procedere, l'altra volta non sono riuscita a chiedere nulla, sono andata proprio nel pallone quando mi è stato detto che c'era la possibilità che la mia micia avesse un tumore, non me lo aspettavo proprio.
Qualcuno ha consigli? Anche su quello che posso chiedere ai vet.
Anubi mi è venuta in mente una cosa...
Magari resta pur sempre una mia ipotesi ignorante e banale, però riferisco ugualmente: non è che, considerando il quadro generale, la tua micia soffre di rene policistico e una di queste cisti si è rotta, facendo fuoriuscire il liquido al suo interno? Possibile che magari proprio per questo ha una forma irregolare?
Ho letto comunque che non tutte le cisti hanno sempre forme regolari e ben delineate, non è nemmeno raro che quelle molto infiammate non riescano a ritirarsi ma piuttosto si rompano.

È successo proprio ad una mia collega con ovaio policistico, un paio d’anni fa. Mentre scendeva dai mezzi pubblici è scoppiata una cisti, ha provato un dolore terribile, portata di corsa al pronto soccorso ed è stata operata.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-03-2021, 19:24   #12
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Valore ALT sballatissimo, cosa potrebbe essere?

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
.....
-Rene dx: dimensioni normali, nel polo craniale lesione anecogene dai margini irregolari con presenza di setti irregolari
-Surrene dx: normale per ecostruttura e dimensioni.
-Fegato: dimensioni normali, ecostruttura normale. Lieve ispessimento della parete colecisti. Vie biliari nella norma.
-Milza: dimensioni normali, piccolo nodulo iperecogeno intraparenchimale nella coda.
-Rene sx: normale per ecostruttura e dimensioni.
-Surrene sx: normale per ecostruttura e dimensioni.
-Vescica: normodistesa alitiasica a pareti normali
Linfonodi addominali nella norma.

Diagnosi: lesione focale anecogena nel polo craniale del rene destro di circa 1 cm di natura da definire (cisti/neoplasia?).
Nodulo splenico di natura da definire.
Rene destro, quello che poggia sul fegato e viceversa. Non è il mio mestiere, ma penso che possa essere una cisti, l'unica cosa che mi dà da pensare è l'irregolarità. Tocca aspettare accertamenti.
Non dicono ancora nulla del nodulo splenico


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-03-2021, 09:04   #13
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Valore ALT sballatissimo, cosa potrebbe essere?

Quote:
Originariamente inviato da M&M Visualizza Messaggio
Anubi mi è venuta in mente una cosa...
Magari resta pur sempre una mia ipotesi ignorante e banale, però riferisco ugualmente: non è che, considerando il quadro generale, la tua micia soffre di rene policistico e una di queste cisti si è rotta, facendo fuoriuscire il liquido al suo interno? Possibile che magari proprio per questo ha una forma irregolare?
Ho letto comunque che non tutte le cisti hanno sempre forme regolari e ben delineate, non è nemmeno raro che quelle molto infiammate non riescano a ritirarsi ma piuttosto si rompano.

È successo proprio ad una mia collega con ovaio policistico, un paio d’anni fa. Mentre scendeva dai mezzi pubblici è scoppiata una cisti, ha provato un dolore terribile, portata di corsa al pronto soccorso ed è stata operata.
Grazie, lo faccio presente al vet quando andiamo e spero davvero che possa essere così nel nostro caso. Effettivamente lei ha due piccolissime cisti sul rene che sono in formazione, sul referto non è riportato, ma me le ha fatte notare l'ecografista durante l'ecografia, dicendomi che la forma tra quest'ultime due è proprio diversa rispetto alla lesione sul rene, per questo ha il dubbio su cosa possa essere.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-03-2021, 09:15   #14
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Valore ALT sballatissimo, cosa potrebbe essere?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Rene destro, quello che poggia sul fegato e viceversa. Non è il mio mestiere, ma penso che possa essere una cisti, l'unica cosa che mi dà da pensare è l'irregolarità. Tocca aspettare accertamenti.
Non dicono ancora nulla del nodulo splenico
Quali ulteriori accertamenti si potrebbero fare oltre a ripetere esami del sangue, urine ed ecografia? I vet mi avevano accennato alla TAC con contrasto, ma mi hanno anche detto che, con molta probabilità, in questo caso, non ci toglierebbe il dubbio di cosa sia questa lesione.
Il nodulo alla milza sinceramente non ricordo che l'ecografista me l'abbia fatto notare durante l'ecografia, ricordo che tutti i vet che hanno visto le immagini ecografiche hanno mostrato preoccupazione più per la lesione al rene.
Comunque sì, la lesione è appoggiata al fegato e i vet ritengono che sia la causa delle transaminasi altissime e probabilmente dell'aumento della quantità di urine.

Adesso la micia è in cura con antibiotici, antidolorifico per via di un altro problema di salute che è sorto in questi due ultimi giorni , spero che questi farmaci non interferiscano con le analisi programmate per fine mese o dovremo rimandarle.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-03-2021, 12:11   #15
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Valore ALT sballatissimo, cosa potrebbe essere?

Forse un'ulteriore ecografia potrebbe mostrare l'evoluzione della cisti e in qualche modo dire di più sulla sua natura? Quanto è specializzato questo primo ecografista?
Chissà se si può fare un prelievo di tessuto senza compromettere ulteriormente fegato e rene? Nei gatti esistono marcatori tumorali affidabili?
Tante domande che mi farei... Forza forza
Un bacio, ba
PS: rene policistico ed ovaio policistico sono due cose diverse... Le cisti sono di natura diversa, nell'ovaio sono di natura follicolare, nel rene sono cisti liquide, è pur vero che anche queste scoppiano ma ne avrebbero viste altre... Anche nell'altro rene. Per fortuna qui "solo" un rene è lesionato.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-03-2021, 14:42   #16
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Valore ALT sballatissimo, cosa potrebbe essere?

Comunque sì, la lesione è appoggiata al fegato e i vet ritengono che sia la causa delle transaminasi altissime e probabilmente dell'aumento della quantità di urine.
È quello che pensavo per semplice deduzione non perché ne sappia chissà che.
Altri tipi di analisi ce ne saranno per forza, non si può restare nel vago.
Considera che al padre di un mio amico sono stati necessari mesi per venire a capo di una patologia che includeva anche una falsa piastrinopenia autoimmune che sembrava impedire un intervento necessario.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2021, 14:24   #17
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Valore ALT sballatissimo, cosa potrebbe essere?

@Ba questa ecografista viene appositamente nello studio per fare le ecografie e da quello che ho capito se le ecografie vengono svolte da altri vet che lavorano nello studio del mio vet le fanno vedere comunque anche a lei per avere la conferma della diagnosi. Quando circa 6 anni fa è stata fatta l'ecografia alla mia micia per via dei problemi urinari che aveva, già la vet che l'ha fatta e il mio vet che è il titolare dell'ambulatorio avevano constato la presenza del calcolo, ma hanno comunque mostrato i referti alla vet ecografista per avere la conferma definitiva, credo che abbia proprio una specializzazione in materia e a me è sembrata molto preparata.
Le altre tue domande me le sono fatte anch'io, chiederò in merito senz'altro ai vet quando andremo a rifare l'ecografia, grazie.

@Aletto, infatti, rimanere nel vago è bruttissimo, ti fa sentire impotente e ti fa rimanere nell'ansia, ho anche paura che facendo passare del tempo la situazione possa peggiorare.





Come se non bastassero già tutti i problemi che ha, lesione al rene, coagulo di sangue a un occhio, siamo dovuti correre dal vet perchè la micia faceva fatica a respirare, è stato diagnosticato un versamento pleurico e dobbiamo fare un ecocardio di controllo per verificare eventuali patologie cardiache.
Io non ho parole, sta capitando tutto a lei ultimamente , ce li mandate qualche incrocini? Ci hanno sempre portato fortuna
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2021, 14:27   #18
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Valore ALT sballatissimo, cosa potrebbe essere?

Una valanga di incrocini, mi spiace molto per questa ulteriore complicazione!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2021, 17:35   #19
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Valore ALT sballatissimo, cosa potrebbe essere?

Oh mamma santa... Incrocini come se piovesse a catinelle... <3


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-03-2021, 20:28   #20
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Valore ALT sballatissimo, cosa potrebbe essere?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
...ma ne avrebbero viste altre... Anche nell'altro rene. Per fortuna qui "solo" un rene è lesionato.
Mha non è sempre detto che entrambi i reni debbano essere colpiti e, soprattutto in stadi precoci, non credo venga riscontrato un gran numero prestabilito di cisti. Se per gli umani già 3 o più cisti per un solo rene (oppure 2 o più per ogni rene) sono sufficienti per non escludere a prescindere una diagnosi di rene policistico ma, al contrario, per insospettire, credo che possa valere lo stesso (o quasi) “approccio” anche per i gatti.
Leggendo questi articoli, per quanto possa essere un’ipotesi banale e ignorante, potrebbe non essere impossibile:

http://www.centroveterinariomontecch...ico-nel-gatto/

https://veterinaria.scivac.org/2003/...26937d218.html

https://clinicaveterinariagransasso....7/PKD_mc-1.pdf



Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Come se non bastassero già tutti i problemi che ha, lesione al rene, coagulo di sangue a un occhio, siamo dovuti correre dal vet perchè la micia faceva fatica a respirare, è stato diagnosticato un versamento pleurico e dobbiamo fare un ecocardio di controllo per verificare eventuali patologie cardiache.
Io non ho parole, sta capitando tutto a lei ultimamente , ce li mandate qualche incrocini? Ci hanno sempre portato fortuna
Cavolo Anubi! Mi dispiace per la tua micia, tantissimi incrocini!
Comprendo l’esasperazione, purtroppo ne sappiamo qualcosa di gatti che ne ne hanno di ogni tipo, senza tregua... l’ultima risale proprio a questa mattina con Eden...
Aggiornaci appena hai novità.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara