Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-02-2021, 12:57   #11
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Micio con cistite / struvite :eek:

Quanto è frequente nei maschi? Io ho due maschi sterilizzati di recente (di questi uno soltanto 2 giorni fa).
in famiglia tutti i maschi sterilizzati (gatti di parenti) non hanno mai avuto problemi.
I miei mangiano umido e aggiungo sempre molta acqua al cibo (anche per prevenire e/o allontanare, se possibile, l'IRC).
Avevo letto da qualche parte che abbondanza di acqua dovrebbe aiutare a prevenire molti disturbi del tratto urinario.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2021, 23:09   #12
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Micio con cistite / struvite :eek:

Mah io ho due gatte ed un gatto ed è stata una delle due femmine ad avere un problema di struvite....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2021, 23:11   #13
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Micio con cistite / struvite

Quote:
Originariamente inviato da SnowFairy97 Visualizza Messaggio
Ciao e grazie per la pronta risposta !
In realtà nessun cambiamento in casa .. L'unica cosa è in effetti che magari gli ho dato solo crocche per un pò di giorni e l'acqua del rubinetto ( che magari è troppo calcarea ).
In ogni caso, ora gli do quella in bottiglia che è piu leggera.
Mi puoi dire qualche acidficante per urine o qualche cosa complementare ??
Ho letto di integratori come erba spaccapietra o simili..
Ti ho scritto sotto, l'acidificante che si Usa per le urine è lo stien, ma va dato su controllo veterinario... E le urine del tuo gatto già sono acide, dagli esami risulta pH 6,5...
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-03-2021, 17:58   #14
Profilo Utente
Kimber
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2021
Messaggi: 10
Predefinito Re: Micio con cistite / struvite

Quote:
Originariamente inviato da SnowFairy97 Visualizza Messaggio
Ciao e grazie per la pronta risposta !
In realtà nessun cambiamento in casa .. L'unica cosa è in effetti che magari gli ho dato solo crocche per un pò di giorni e l'acqua del rubinetto ( che magari è troppo calcarea ).
In ogni caso, ora gli do quella in bottiglia che è piu leggera.
Mi puoi dire qualche acidficante per urine o qualche cosa complementare ??
Ho letto di integratori come erba spaccapietra o simili..
Ciao, ho visto un video proprio pochi gg fa della dott. Barera su erba spaccapietra! Non è che serva proprio granché...diceva che funziona sui calcoli di ossalato ma non Struvite....almeno così ho capito da questo video.
Kimber non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-04-2021, 15:04   #15
Profilo Utente
SnowFairy97
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2021
Messaggi: 14
Predefinito Re: Micio con cistite / struvite :eek:

UPDATE : da quando ho scritto, ho sostituito l'acqua del rubinetto con quella della bottiglia, ma beve poco e niente.
Ho però eliminato del tutto le crocche e gli do solo umido 99% carne diluito sempre con acqua calda.

Tenete presente che vive sia dentro che fuori, quindi non ho la certezza che non mangi altro purtroppo.
Da ieri sera piange come un disperato, poi è sparito fino ad adesso.
E' tornato a casa, piange, non riesce a fare pipi e non mangia.

Mio marito lo ha subito portato alla clinica piu vicina aperta adesso che è domenica.
Sta visibilmente male e io non capisco.

Come può stare cosi male?
Ho una paura atroce.. forse devo fare davvero come dice il vet e dargli solo crocche della RC per l'eternità..
SnowFairy97 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-04-2021, 11:29   #16
Profilo Utente
SnowFairy97
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2021
Messaggi: 14
Predefinito Re: Micio con cistite / struvite :eek:

UPDATE :

Ieri ha cominciato a piangere con insistenza, non mangiava e non riusciva a fare pipi.
Ho cercato una clinica aperta di domenica e lo abbiamo subito portato.
La dottoressa ha detto che era ostruito, aveva la vescica piena e che dovevano mettergli un catetere per svuotarlo.

Stamattina mi ha detto che non ha calcoli, ma che i valori renali erano molto sballati, l'urina molto rossa e che vorrebbe fargli un'ecografia dell'addome e renale.

Mi ha detto che se continua ad ostruirsi, si dovrebbe fare un'operazione per farlo urinare come una gatta femmina.

Dal suo primo episodio di cistite, io ho eliminato al 100% le crocchette, gli solo umido 99% carne a cui addiziono acqua calda.

Lei mi ha detto al telefono, che l'alimentazione è solo un fattore.
Le ho spiegato che non gli ho somministrato l'alimentazione di crocchette medicate che mi era stata prescritta a vita dalla precedente veterinaria, perche secondo me hanno degli ingredienti pessimi e sarebbe come dare a me da mangiare del cibo spazzatura con un lassativo per risolvere la mia stipsi.
Si, andrei al bagno ma non mi starei comunque nutrendo adeguatamente e andrei a creare prolblemi a tutto l'organismo.

Secondo voi che cosa posso fare?
Non posso rischiare che tutti i giorni il gatto non riesca ad urinare e si intossichi ..
SnowFairy97 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-04-2021, 20:28   #17
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Micio con cistite / struvite :eek:

Mi spiace molto, come sono le analisi stavolta?
Credo che l'alimentazione sia corretta.... Prendeva anche integratori?
Vediamo l'esito dell'ecografia, dita incrociate!
Ragionerei anche su eventuali fattori di stress.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-04-2021, 08:46   #18
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,735
Predefinito Re: Micio con cistite / struvite :eek:

Se non ci sono calcoli probabilmente non urinava o x infiammazione e gonfiore, o semplicemente xchè ha sentito dolore a urinare e non ci prova piu. di certo c'è una forte cistite . spero che Ecografia faccia chiarezza. ma prima di fare un intervento simile proverei con le cure..
finìora non ha dato nulla ?? antibiotici antiinfiammatori non fans x vescica '

Ultima Modifica di boby; 20-04-2021 at 08:50.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-04-2021, 12:43   #19
Profilo Utente
SnowFairy97
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2021
Messaggi: 14
Predefinito Re: Micio con cistite / struvite :eek:

Allora.. la clinica mi ha detto che dall'ecografia, i reni stanno bene e che il problema è la vescica.

Mi hanno detto che ha tanti sedimenti / cristalli che gli impediscono di urinare.
Mi hanno detto che hanno tolto il catetere e che una volta a casa, applicheremo una terapia + integratori + alimentazione prescritta da loro e che in caso di recidive, mi consiglia di fare l'operazione per farlo urinare come una femmina.
SnowFairy97 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-04-2021, 14:01   #20
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Micio con cistite / struvite :eek:

Spero davvero l'intervento non sia necessario.... Per l'alimentazione, chiedi se anziché il cibo medicato (spero almeno non crocchi) possono darti un integratore (lo stien) da aggiungere al cibo normale.... Io ho fatto così per evitare, come dici tu, di dare cibo spazzatura con acidificante.... L'acidificante si può semplicemente aggiungere al cibo normale.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara