Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-02-2020, 13:45   #1
Profilo Utente
Miciofila13
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2019
Messaggi: 69
Predefinito Gatto ha mangiato elastico per capelli!

Come da titolo, il mio gatto ha mangiato un elastico per capelli. In passato ci ha sempre giocato, senza mangiarli. Sono stata una cretina a permettergli di farlo e a non pensare minimamente che potesse ingerirli. È un gatto super monello, se non lo si tiene d'occhio si infila in bocca qualsiasi cosa. Con gli elastici, però, non aveva mai fatto nulla. Giorni fa ne ho sfilato uno dai capelli (uno di quelli grandi, che possono essere utilizzati anche come cerchietto) e l'ho lasciato a terra. Lunedì mattina ho pulito la stanza e dell'elastico non c'era traccia, ma non mi sono fatta problemi, ho pensato lo avesse preso mia sorella. Stanotte, invece (notte tra martedì e mercoledì) ha vomitato un laccio lungo (pensavo fosse una palla di pelo, poi uno di quei bracciali in cuoio largo). Mi avvicino ed era la metà dell'elastico, con annesso pezzi della sua copertina. Ho iniziato a girare per tutta la stanza in cui lui sta sempre, ma non ho trovato l'altra metà.
Lui, comunque, deve averlo mangiato prima di lunedì. È possibile che abbia vomitato una parte e l'altra l'abbia rimossa in lettiera? Vomitando non avrebbe dovuto rimuoverlo tutto? Lunedì e martedì ho pulito la lettiera ma non ho fatto caso ad esaminare le feci, perché non sapevo nulla dell'elastico... lui, comunque, è come sempre. Ha mangiato come un maialino verso le 6 di mattina (tre ore dopo aver vomitato l'elastico), ha rimangiato adesso (gli ho dato il remover) e ha fatto anche i bisognini (stamattina).

Aiuto ):
Miciofila13 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2020, 14:41   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatto ha mangiato elastico per capelli!

Monello....
Hai fatto molto bene a dargli il remover, ormai sono passati 2 giorni, controlla solo che continui a fare la cacca e a mangiare normalmente. Dita super incrociate!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2020, 16:55   #3
Profilo Utente
Miciofila13
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2019
Messaggi: 69
Predefinito Re: Gatto ha mangiato elastico per capelli!

Ha fatto i bisognini ma dell'elastico nessuna traccia. Può essere che l'abbia espulso i giorni scorsi e non me ne sia accorta ):
Se il gatto va regolarmente in bagno è un buon segno o può essere che l'occlusione intestinale ci sia comunque?
Miciofila13 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2020, 11:54   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatto ha mangiato elastico per capelli!

L'occlusione e' proprio che l'intestino e' bloccato dal corpo estraneo per cui non fa feci. Pero' il corpo estraneo potrebbe anche essere ancora bloccato da qualche parte, continuerei ancora per qualche giorno col remover, se lo vedi espulso e' meglio, se non lo vedi... Speriamo l'abbia gia' espulso.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2020, 01:37   #5
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Gatto ha mangiato elastico per capelli!

Miciofila, credo proprio che l'abbia espulso,
ma proprio perchè, per sua enorme fortuna, l'ha fatto a pezzi prima di ingoiarlo e non ha potuto aggrovigliarsi.
L'avesse ingoiato intero probabilmente non c'era altro da fare che operarlo chirurgicamente.

Quando mi iscrissi su Micimiao, era il 2007 , uno dei primi thread che lessi in Richieste d'Aiuto appena dopo iscritto, fu quello di un ragazzo che chiedeva aiuto per il suo gatto, all'improvviso non mangiava più e vomitava continuamente.
Lo portò dal vet che però incredibilmente non vide l'occlusione, causata proprio da un elastico per capelli, e non volle operarlo subito.
Si chiamava Spillo quel gatto, lo ricordo come fosse ieri perchè alla fine morì dopo 4 giorni di sofferenze indescrivibili.
Ti risparmio i particolari, purtroppo li conosco e non sono mai riuscito a dimenticarli. Provai una sensazione talmente brutta che quel solo thread sarebbe bastato per farmi decidere di fare il veterinario, se non fosse che avevo già 38 anni all'epoca.
Se il tuo gatto mangia e sta bene non c'è da preoccuparsi.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara