Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-02-2020, 08:50   #101
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Quote:
Originariamente inviato da RickyLon Visualizza Messaggio
Un ultima rassicurazione prima di procedere , ma sicuro che serve l' emergecy perché Tigro si comporta normalmente con noi fa le cose che faceva prima finché nn c'è Leo però è sempre i guardia prima di fare una cosa si guarda in giro finché non c'è in giro Leo appena lo incontra poi bho inizia a rannicchiarsi su se stesso oppure si va a nascondere sotto al tavolo o sui mobili per non farlo avvicinare appena si avvicina inizia a soffiargli e se si avvicina troppo zampata in faccia sembra proprio che non lo può proprio sopportare bho secondo me eh
Tigro nel vedere leo che lo respinge, diversamente da quello che era solito fare, sta subendo a sua volta lo stress e il trauma della situazione, che a sua volta e' nata dal trauma della sterilizzazione. Per questo per me va dato emergency ad entrambi.
Non c'e' un gatto che sbaglia e uno normale, bensi' una situazione di tensione.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2020, 08:57   #102
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,446
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Quote:
Originariamente inviato da RickyLon Visualizza Messaggio
Succede questo da 2 settimane da quando li ho castrati da appena si sono visti, prima andavano d accordissimo
Il rimedio da usare più indicato sarebbe l emergecy o qualche altro tipo?
Tigro sarebbe il più grande quello di 5 anni
Non sono esperta di terapia con i fiori
Infatti è Leo che ha raggiunto la maturità sociale, Tigro l'ha raggiunta da tempo. Tra maschi succede anche nelle tra fratelli che un bel giorno non vanno più d'accordo perché ognuno deve prendere la sua strada.
Come dicevo qualche post fa, la castrazione non li appiattisce. Per fortuna.

Non hai risposto ad alcune domande, non è obbligatorio ma sarebbe importante per capire meglio la soggettività di Tigro. Sembra essere più importante per te risolvere tramite la floriterapia che capire cosa stia succedendo.
Nulla di male beninteso, ma lascio ulteriori interventi agli altri utenti


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2020, 09:01   #103
Profilo Utente
RickyLon
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 73
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Non sono esperta di terapia con i fiori
Infatti è Leo che ha raggiunto la maturità sociale, Tigro l'ha raggiunta da tempo. Tra maschi succede anche nelle tra fratelli che un bel giorno non vanno più d'accordo perché ognuno deve prendere la sua strada.
Come dicevo qualche post fa, la castrazione non li appiattisce. Per fortuna.

Non hai risposto ad alcune domande, non è obbligatorio ma sarebbe importante per capire meglio la soggettività di Tigro. Sembra essere più importante per te risolvere tramite la floriterapia che capire cosa stia succedendo.
Nulla di male beninteso, ma lascio ulteriori interventi agli altri utenti
Che domande?
RickyLon non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2020, 09:02   #104
Profilo Utente
RickyLon
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 73
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Tigro nel vedere leo che lo respinge, diversamente da quello che era solito fare, sta subendo a sua volta lo stress e il trauma della situazione, che a sua volta e' nata dal trauma della sterilizzazione. Per questo per me va dato emergency ad entrambi.
Non c'e' un gatto che sbaglia e uno normale, bensi' una situazione di tensione.
Ok oggi lo ordino allora, forse pure per il fatto che Leo ha raggiunto la maturità quindi si azzuffano per il territorio come ha detto aletto?

Ultima Modifica di RickyLon; 08-02-2020 at 09:05.
RickyLon non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2020, 09:49   #105
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Da quel che hai detto, il problema di convivenza è stato scatenato da un preciso evento e cioè la castrazione che entrambi hanno subito e che prima di quel momento i due gatti andavano d'accordo (secondo ciò che noi umani intendiamo con questa espressione).
Però se ci pensi non puoi essere sicuro al 100% che il loro precedente giocare e dormire insieme, leccarsi a vicenda, ecc. che dava ai tuoi occhi la tranquillizzante immagine di affiatamento, complicità, volersi bene...fosse ciò che i due gatti sentivano, tanto più che non penso che tu stessi 24 ore su 24 a guardare ciò che facevano.
Durante la tua assenza avrebbero potuto benissimo avere delle contese e sfogarsi, salvo poi, una volta scaricata la tensione, tornare "amici come prima".

Non riesco proprio a capacitarmi e francamente mi sembra impossibile che Tigro e Leo siano passati da una situazione di reciproco amore a quella di reciproco odio (scusate se uso termini più adatti agli umani) praticamente di punto in bianco, solo perché sono stati poche ore dal veterinario per la castrazione.

Non ho mai studiato comportamento felino e da profana mi vien da pensare che il loro andare d'accordo non fosse propriamente reale, ma piuttosto una sorta di equilibrio, una strategia di sopravvivenza emozionale che avevno trovato, dovendo vivere giocoforza insieme.
Un equilibrio probabilmente assai precario, che sotto sotto ha cominciato a sbilanciarsi con l'avvicinarsi della maturità sociale di Leo, pur non dandolo apertamente a vedere ai tuoi occhi.

Nonostante il comportamento, io non vedo due gatti aggressivi di natura, ma solo due gatti che a causa dell'evento incriminato (castrazione e permanenza dal veterinario anche se solo per poche ore) hanno lasciato uscire ciò che prima stava celato nel loro intimo e che ora palesano apertamente.

Non ha importanza che con te sono sempre i soliti mici affettuosi; il problema è solo fra di loro!
Il rimedio floreale (per fortuna) non è una bacchetta magica e non cambierà i caratteri, snaturandoli, ma potrà aiutare Tigro e Leo a trovare un equilibrio interiore e di conseguenza i loro rapporti miglioreranno.

Queste essenze possono aiutare e soprattutto nei bambini e negli animali sembra che agiscano molto velocemente, tuttavia è meglio non aspettarsi che dall'oggi al domani le cose cambino da così a così. Semplicemente non farti aspettative, limitati ad...aspettare con tanta pazienza, cercando di essere tu stesso tranquillo, perché sai bene che i gatti sono sensibilissimi e sono in grado di captare la nostra ansia, il che si ripercuoterebbe sulla loro emotività.

Quindi ti direi di provare proprio con Emergency, per aiutarli a ri-trovare il loro equilibrio emozionale.


@ Aletto
dalla descrizione che ne aveva fatto Ricky, il giardino non è come generalmente ci si immagina che sia, ma da quello che ho capito io è un cortile interno, cementificato e chiuso fra muri che impediscono ai gatti di andarsene, dove c'è il garage. E' senza verde, ma di sicuro con tavolo e sedie, che forse sono l'unico posto che consente un certo grado di protezione. E infatti Tigro si era rintanato proprio sotto il tavolo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2020, 10:32   #106
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,446
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
.............@ Aletto
dalla descrizione che ne aveva fatto Ricky, il giardino non è come generalmente ci si immagina che sia, ma da quello che ho capito io è un cortile interno, cementificato e chiuso fra muri che impediscono ai gatti di andarsene, dove c'è il garage. E' senza verde, ma di sicuro con tavolo e sedie, che forse sono l'unico posto che consente un certo grado di protezione. E infatti Tigro si era rintanato proprio sotto il tavolo.
Ah, non è un esterno per gatti, non c'è nulla che li possa interessare e stimolare.

Non sappiamo se in casa ci sono tiragraffi, quante lettiere ci sono, come sono distribuite le risorse, a Zampetta che lo chiedeva ha detto solo che non avevamo capito perché alla ciotola non arriva per via della presenza di Leo, poi ha detto che voleva usare lo spruzzino ecc

Sappiamo solo che ci sono due gatti maschi che ad un certo punto, dopo la castrazione, non vanno più d'accordo e che per risolvere il problema vorrebbe usare i fiori australiani che si rivolgono a problematiche emozionali apportando armonia fisica, mentale, emozionale e spirituale


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2020, 12:11   #107
Profilo Utente
RickyLon
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 73
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Da quel che hai detto, il problema di convivenza è stato scatenato da un preciso evento e cioè la castrazione che entrambi hanno subito e che prima di quel momento i due gatti andavano d'accordo (secondo ciò che noi umani intendiamo con questa espressione).
Però se ci pensi non puoi essere sicuro al 100% che il loro precedente giocare e dormire insieme, leccarsi a vicenda, ecc. che dava ai tuoi occhi la tranquillizzante immagine di affiatamento, complicità, volersi bene...fosse ciò che i due gatti sentivano, tanto più che non penso che tu stessi 24 ore su 24 a guardare ciò che facevano.
Durante la tua assenza avrebbero potuto benissimo avere delle contese e sfogarsi, salvo poi, una volta scaricata la tensione, tornare "amici come prima".

Non riesco proprio a capacitarmi e francamente mi sembra impossibile che Tigro e Leo siano passati da una situazione di reciproco amore a quella di reciproco odio (scusate se uso termini più adatti agli umani) praticamente di punto in bianco, solo perché sono stati poche ore dal veterinario per la castrazione.

Non ho mai studiato comportamento felino e da profana mi vien da pensare che il loro andare d'accordo non fosse propriamente reale, ma piuttosto una sorta di equilibrio, una strategia di sopravvivenza emozionale che avevno trovato, dovendo vivere giocoforza insieme.
Un equilibrio probabilmente assai precario, che sotto sotto ha cominciato a sbilanciarsi con l'avvicinarsi della maturità sociale di Leo, pur non dandolo apertamente a vedere ai tuoi occhi.

Nonostante il comportamento, io non vedo due gatti aggressivi di natura, ma solo due gatti che a causa dell'evento incriminato (castrazione e permanenza dal veterinario anche se solo per poche ore) hanno lasciato uscire ciò che prima stava celato nel loro intimo e che ora palesano apertamente.

Non ha importanza che con te sono sempre i soliti mici affettuosi; il problema è solo fra di loro!
Il rimedio floreale (per fortuna) non è una bacchetta magica e non cambierà i caratteri, snaturandoli, ma potrà aiutare Tigro e Leo a trovare un equilibrio interiore e di conseguenza i loro rapporti miglioreranno.

Queste essenze possono aiutare e soprattutto nei bambini e negli animali sembra che agiscano molto velocemente, tuttavia è meglio non aspettarsi che dall'oggi al domani le cose cambino da così a così. Semplicemente non farti aspettative, limitati ad...aspettare con tanta pazienza, cercando di essere tu stesso tranquillo, perché sai bene che i gatti sono sensibilissimi e sono in grado di captare la nostra ansia, il che si ripercuoterebbe sulla loro emotività.

Quindi ti direi di provare proprio con Emergency, per aiutarli a ri-trovare il loro equilibrio emozionale.


@ Aletto
dalla descrizione che ne aveva fatto Ricky, il giardino non è come generalmente ci si immagina che sia, ma da quello che ho capito io è un cortile interno, cementificato e chiuso fra muri che impediscono ai gatti di andarsene, dove c'è il garage. E' senza verde, ma di sicuro con tavolo e sedie, che forse sono l'unico posto che consente un certo grado di protezione. E infatti Tigro si era rintanato proprio sotto il tavolo.
Ok ordino subito i fiori australiani allora
RickyLon non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2020, 14:22   #108
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Quote:
Originariamente inviato da RickyLon Visualizza Messaggio
Che domande?
1. Quante sono e dove sono le cassette igieniche? Che percorso devono fare per arrivarci? Le condividono oppure ne hanno una preferita?
2. Dove mangiavano/mangiano? Le ciotole sono vicine o in due punti diversi? Mangiavano in contemporanea o uno andava nel piatto dell'altro a rubare il cibo?
3. Quante e dove sono le superfici in cui si fanno le unghie?
4. Avevano/hanno posizioni preferite per l'osservazione e il riposo? In questi ultimi mesi, Leo ha "preso" postazioni abituali di Tigro? L'arrivo di Leo quanto ha fatto modificare le preferenze, abitudini di Tigro?
5. Hanno libero accesso al cortile o siete voi che aprire e chiudete la porta? Ci sono piante, scaffali, posti per arrampicarsi? Piccole prede che cacciano?
6. Giocavano a rincorrersi, alla lotta? Quale era la postura dell'uno e dell'altro? Qual è la postura, i vocalizzi ora?
Orecchie abbassate, pelo gonfio, coda che ondeggia, ecc.

Questi alcuni degli aspetti che è necessario osservare e notare nella convivenza tra i gatti.
I percorsi, i rituali, le postazioni preferite, la condivisione e la competizione delle risorse primarie, del territorio, delle interazioni con gli umani, essenziali per avvicinarci al loro mondo, alla loro prospettiva e così tentare di comprenderli.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2020, 15:10   #109
Profilo Utente
RickyLon
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 73
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
1. Quante sono e dove sono le cassette igieniche? Che percorso devono fare per arrivarci? Le condividono oppure ne hanno una preferita?
2. Dove mangiavano/mangiano? Le ciotole sono vicine o in due punti diversi? Mangiavano in contemporanea o uno andava nel piatto dell'altro a rubare il cibo?
3. Quante e dove sono le superfici in cui si fanno le unghie?
4. Avevano/hanno posizioni preferite per l'osservazione e il riposo? In questi ultimi mesi, Leo ha "preso" postazioni abituali di Tigro? L'arrivo di Leo quanto ha fatto modificare le preferenze, abitudini di Tigro?
5. Hanno libero accesso al cortile o siete voi che aprire e chiudete la porta? Ci sono piante, scaffali, posti per arrampicarsi? Piccole prede che cacciano?
6. Giocavano a rincorrersi, alla lotta? Quale era la postura dell'uno e dell'altro? Qual è la postura, i vocalizzi ora?
Orecchie abbassate, pelo gonfio, coda che ondeggia, ecc.

Questi alcuni degli aspetti che è necessario osservare e notare nella convivenza tra i gatti.
I percorsi, i rituali, le postazioni preferite, la condivisione e la competizione delle risorse primarie, del territorio, delle interazioni con gli umani, essenziali per avvicinarci al loro mondo, alla loro prospettiva e così tentare di comprenderli.
Troppe domande alla quale nn so rispondere
Cmq hanno tutti e due ciotole e lettiere proprie che si trovano in coridoio dove possono arrivarci da qualunque stanza perche il coridoio e in mezzo , per arrivare in giardino gli dobbiamo aprire noi la porta perche querste stagioni sono troppo fredde e la chiudiamo l'estate invece e sempre aperta, nel giardino nn ci sono piante e uno spazio grande di cemento , posizioni preferite nn ne hanno si mettono dove piu gli piace cambiano sempre, tiragraffi non ne ho nn ho molta disponibilita' di soldi quindi nn posso comprargli troppe cose le unghie se le fanno dai cartoni scatoloni che io gli metto sempre che so che gli piacciono specialmente a tigro , si prima giocavano alla lotta e dopo finita la lotta si mettevano a leccarsi a vicenda e poi si coricavano insieme adesso come hai letto nn piu' solo orecchie abbassate e basta da quello che ho visto nnt pelo gonfio o altra roba ah e i soffi e fa un verso strano come un motorino acceso nel mentre

Ultima Modifica di RickyLon; 08-02-2020 at 15:18.
RickyLon non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2020, 17:30   #110
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

In vendita ci sono tiragraffi molto carini, con ripiani, cucce, rivestimenti colorati, scalette, giochini appesi.
Appagano l'occhio degli umani...ma un gatto non valuta con occhio umano.
Un gatto apprezza semplicemente la possibilità di avere qualcosa su cui farsi le unghie.

Io tiragraffi non ne ho mai comprati, ma ne ho preso due semplicissimi a colonna con i punti Zooplus, però non sono durati molto, il rivestimento di juta l'hanno distrutto in pochi mesi; certo erano di scarsa qualità, molto probabilmente quelli davvero resistenti costano parecchio...e di sicuro troppo per me, quindi li ho fatti da me, utilizzando la base dei tiragraffi rotti, fissandoci con una vite grossa e molto lunga due pali di legno di circa 1 metro che i muratori avevano abbandonato.
Qualsiasi tavola di legno un po' pesante a abbastanza ampia è adatta per realizzare un tiragraffi molto stabile.
Uno di questi tiragraffi autocostruiti è in terrazzo e l'altro lo tengo in casa.
In terrazzo ho anche un tronco del diametro di un braccio; era di un pero morto e sta lì da ben 18 anni ed è molto apprezzato.
Tronchi d'albero e pali di legno oltre a piacere sono anche praticamente indistruttibili, durano in eterno.

In terrazzo d'estate tengo le due piante di limone che mi ha lasciato mia sorella e ho messo anche 4 piante di alloro che avevo comprato al supermercato; mi erano costate 4 euro ciascuna ed erano già alte una ottantina di centimetri e belle frondose.
Sono lì oramai da quasi 3 anni e hanno raggiunto i 2 metri abbondanti; i gatti le amano perché possono nascondersi quando vogliono isolarsi dagli altri o riposare all'ombra nelle giornate estive...o semplicemente fare agguati agli uccellini.
Lara si diverte un mondo ad arrampicarsi in mezzo; sono molto resistenti e mal che vada perdono qualche foglia, ma nulla più.
Essendo sempreverdi, d'inverno il terrazzo non è spoglio.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:21.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara