Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-02-2020, 11:45   #131
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Il massimo dell'attività ansiolitica dell'anxitane infatti si ottiene, secondo unno studio dell'anno scorso, dopo 4 settimane.
Ha fatto bene Morghi ad interpellare un comportamentalista perché nel periodo di assunzione di anxitane bisogna aiutare i gatti per ottenere un risultato duraturo.

Penso sia utile sapere che L-theanina (anxitane) agisce come un qualunque ansiolitico, ossia sul GABA, neurotrasmettitore ad azione inibitoria che promuove la sensazione di rilassamento. Non a caso, molti farmaci ad azione sedativa, miorilassante, anticonvulsivante ed ipnotica, agiscono stimolando i recettori del GABA. Il GABA così va dal suo recettore ed aumenta la permeabilità allo ione cloro. (per sommi capi)
La maggior parte dei recettori del GABA stanno nel cervello, abbondano nel sistema limbico, sede di recezione ed elaborazione delle emozioni. Quindi anxitane per ottenere il suo effetto deve superare la barriera ematoencefalica, incrementando i livelli di GABA e ricreando di conseguenza il cosiddetto "senso di benessere".

Roba inutile? forse, ma è bene sapere cosa stiamo somministrando al gatto pensando che non sia e non agisca come un farmaco. E' solo più blando.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-02-2020, 15:00   #132
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
Sono arrivata tardi e non ho letto tutte le discussioni ma sto gestendo un problema molto simile a casa mia. Ho contattato anche due comportamentalisti e pianino ne stiamo uscendo.
Io li ho tenuti separati quando non ero presente a casa o di notte e sempre insieme quando potevo monitorare la situazione. Se uno cerca di attacare l'altro lo si deve distrarre con un gioco o con uno snack in modo che gli attacchi non diventino aggressione...
Poi... feliway a gogo... anxitane anche in dosi più elevate e fiori australiani 3 volte al giorno...
La comportamentalista mi diceva che comunque in media ci vogliono dalle 3 a lle 4 settimane per ristabilire un pò di calma.... aiutano tanto anche i cuscinetti di erba gatta...
anche io mi sono avvalsa di comportamentalista feline molta brava, feliway a litri e fiori di bach prescritti dalla comportamentalista...e poi tanta Pazienza e cercare di distrarre o prevenire gli attacchi. il nostro tempismo e' fondamentale...anche io li tenevo divisi di giorno perche son fuori casa tutta la giornata , e la note I primi tempi erano divisi (e non vi dico come ero accampata in una due locali ). ora va meglio ma sempre allerta
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-02-2020, 15:33   #133
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Guardando la composizione di Anxitane, io non lo userei in combinazione con i fiori australiani; a me sembra che vadano in conflitto e avendo un sistema di azione diametralmente opposto, manterrebbero l'attuale situazione in stallo.

Virbac, il l produttore, afferma che "Anxitane è un mangime complementare appetibile studiato per aiutare a mantenere i cani e i gatti calmi e rilassati".
Non ho motivo di dubitare che riesca a fare quanto promette, tuttavia a mio parere un gatto rilassato grazie a un ansiolitico che in quanto tale non ha nessuna azione sulle cause profonde del disagio, è un gatto che si porterà comunque appresso il suo disagio interiore, anche se potrà apparire rilassato, tranquillo, felice e beato agli occhi umani.
Fondamentalmente l'effetto visivamente tranquillizzante sarà niente più che l'effetto di un ottundimento della coscienza di sè.

Invece i fiori agiscono in profondità, sul piano emozionale, mentale e fisico e l'effetto visibile andrà di pari passo con il raggiungimento dell'equilibrio interiore.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-02-2020, 15:58   #134
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Non ho motivo di dubitare che riesca a fare quanto promette, tuttavia a mio parere un gatto rilassato grazie a un ansiolitico che in quanto tale non ha nessuna azione sulle cause profonde del disagio, è un gatto che si porterà comunque appresso il suo disagio interiore, anche se potrà apparire rilassato, tranquillo, felice e beato agli occhi umani.
Fondamentalmente l'effetto visivamente tranquillizzante sarà niente più che l'effetto di un ottundimento della coscienza di sè.

Invece i fiori agiscono in profondità, sul piano emozionale, mentale e fisico e l'effetto visibile andrà di pari passo con il raggiungimento dell'equilibrio interiore.
sono d'accordissimo….stessa cosa che mi disse la comportamentalista veterinaria. alcuni infatti suggerivano un calmante chimico ma lei non era d'accordo e aveva ragione!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-02-2020, 16:23   #135
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Bisogna sapere cosa è la coscienza e cosa sono le emozioni e come affiorano alla mente come sentimento quando il corpo si è già reso conto di quanto sta succedendo.
L’unità corpo-mente-ambiente è cosciente anche mentre dormiamo, le emozioni sono di casa nel profondo del sistema limbico

L-theanina si ottiene dalla camelia sinensis, non è di sintesi ma è chimica e noi siamo le unità carbonio del signor Spock (quello con le orecchie a punta)


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne

Ultima Modifica di Aletto; 12-02-2020 at 16:26.
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-02-2020, 16:56   #136
Profilo Utente
RickyLon
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 73
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
RickyLon è approdato qui sul forum e ha aperto il thread proprio perché è super conscio del fatto che Tigro e Leon stanno vivendo male.

In questi difficili frangenti non gli sono di alcuna utilità lezioni di etologia arricchite con termini da addetti ai lavori.
Gli servono consigli da poter mettere concretamente in pratica, per cercare di risolvere questa situazione conflittuale, che fa vivere male i gatti e lui stesso.
Verissimo
RickyLon non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-02-2020, 17:10   #137
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

RickyLon aggiungo una cosa che può essere banale ma è assolutamente fondamentale... i primi a dover essere tranquilli dovete essere voi... lo so che non è facile ma la vostra serenità è sicuramente ciò che aiuterà maggiormente i vostri gatti.
Ci vorrà del tempo ma ne uscirete, dovete sentirlo dentro....


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-02-2020, 17:14   #138
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Guardando la composizione di Anxitane, io non lo userei in combinazione con i fiori australiani; a me sembra che vadano in conflitto e avendo un sistema di azione diametralmente opposto, manterrebbero l'attuale situazione in stallo.

Virbac, il l produttore, afferma che "Anxitane è un mangime complementare appetibile studiato per aiutare a mantenere i cani e i gatti calmi e rilassati".
Non ho motivo di dubitare che riesca a fare quanto promette, tuttavia a mio parere un gatto rilassato grazie a un ansiolitico che in quanto tale non ha nessuna azione sulle cause profonde del disagio, è un gatto che si porterà comunque appresso il suo disagio interiore, anche se potrà apparire rilassato, tranquillo, felice e beato agli occhi umani.
Fondamentalmente l'effetto visivamente tranquillizzante sarà niente più che l'effetto di un ottundimento della coscienza di sè.

Invece i fiori agiscono in profondità, sul piano emozionale, mentale e fisico e l'effetto visibile andrà di pari passo con il raggiungimento dell'equilibrio interiore.
Io sto lavorando in maniera diversa su gatti diversi... c'è chi assume solo fiori australiani e chi invece prende anche l'anxitane perchè nel mio caso il gatto che deve rimanere tranquillo è quello che causa agitazione agli altri anche se lui non sta vivendo male la cosa...
es: lui magari semplicemente correndo e giocando spaventa gli altri anche se non li guarda nemmeno, per questo motivo ho la necessità che non sia troppo agitato o che si agiti solo in determinate situazioni in cui io posso gestire la cosa facendo capire agli altri che non sta facendo niente di male...


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-02-2020, 17:55   #139
Profilo Utente
RickyLon
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 73
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Quote:
Originariamente inviato da Stregatta74 Visualizza Messaggio
anche io mi sono avvalsa di comportamentalista feline molta brava, feliway a litri e fiori di bach prescritti dalla comportamentalista...e poi tanta Pazienza e cercare di distrarre o prevenire gli attacchi. il nostro tempismo e' fondamentale...anche io li tenevo divisi di giorno perche son fuori casa tutta la giornata , e la note I primi tempi erano divisi (e non vi dico come ero accampata in una due locali ). ora va meglio ma sempre allerta
Per caso ti ricordi che fiori di bach gli davi ?
RickyLon non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-02-2020, 18:00   #140
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

RickyLon hai già ordinato i fiori o sei indiciso fra australiani e bach?
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara