Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-05-2012, 07:42   #1
Profilo Utente
BigBabol
Gattino
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Torino
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 293
Predefinito Rinite dopo vaccino

Ciao a tutte/i (uomini, siamo in minoranza)

la scorsa settimana ho portato uno dei miei due piccoli a vaccinare. La punturina è andata benone ed è risultato sano e a posto. Già al pomeriggio però, aveva un po' di muco da occhi e naso. E' andato sempre peggiorando, fino a domenica, giorno in cui non si è quasi alzato se non per bere una volta. Vedendo che si stava ammalando seriamente l'ho fatto bere a forza e lunedì mattina siamo andati di corsa dal vet: la diagnosi è di rinite molto forte, gli abbiamo fatto una flebo di antibiotico/acqua e vitamine, prende tobral in occhi e naso e 1,5 compresse di Synulox ogni dodici ore. Chiaramente lo faccio bere forzatamente 10 ml d'acqua ogni tanto (diciamo tre volte al giorno) e due volte al giorno gli faccio mangiare dell'omogeneizzato (MIO, senza sale), poiché non mangia nulla.

Sono passati tre giorni ma, anche se stamattina non ha febbre (almeno al tatto) dorme sempre e non da troppi segni di miglioramento. Oggi richiameremo la vet, ma secondo voi in quanto si guarisce? Gli stiamo dando troppo poco da bere/mangiare? Sono un po' preoccupato.

Dimenticato: fa i bisognini (solo pipì) almeno due volte al giorno in cassettina.
BigBabol non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2012, 09:34   #2
Profilo Utente
salsera_73
Gattino
 
L'avatar di  salsera_73
 
Utente dal: 11 2011
Paese: Cologno Monzese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 254
Predefinito Re: Rinite dopo vaccino

sai, il Sinulox spossa tanto! io l'ho dato il mese scorso alla mia micia di 10 mesi e ti assicuro che dormiva sempre!
così le ho preso degli integratori della Gympet(Babytab) su zooplus che l'hanno tirata su...ma ovviamente ci vuole qualche giorno prima che li vedi tornare vivaci e pimpanti come prima!
l'importante è che non abbia la febbre e muchi da occhi e naso e che mangi e beva per non disidratarsi.
Poi eventualmente se vedi che non reagisce agli stimoli e lo vedi proprio mogio lo fai rivedere, è piccolo e magari ha bisogno di ulteriori cure!


Simona e i suoi pelosetti Barbie, Perla, Neve, Noel e la piccola Meteora sparita nel nulla come una stella cadente
salsera_73 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2012, 09:41   #3
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: Rinite dopo vaccino

Razza? età? esami fatti? ha tracheite/bronchite? occhi rossi nelle palpebre interne o solo umidi e gocciolanti?
Che tipo di vaccino? trivalente? era il primo? il richiamo?

Il vet ha fatto un emocromo? ha fatto l'esame per le lesioni della cornea?

Le malattie respiratorie del gatto con interessamento degli occhi sono dovute per lo più a herpes e clamidya, avete fatto analisi PCR? dei rapid test? l'altro micio? ha dei sintomi pure lui? è vaccinato?

Il Synulox è molto blando come antibiotico, si dà ai cuccioli/gatte incinte ed è un generico x le vie respiratorie, ma se il piccino non guarisce magari è il caso di fare esami più approfonditi.

Apatia, inappetenza... non mi piace per niente! fosse mio pretenderei delle analisi e una diagnosi più accurata.
BarbaraB non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2012, 09:43   #4
Profilo Utente
BigBabol
Gattino
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Torino
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 293
Predefinito Re: Rinite dopo vaccino

Sì, in verità è piccolo ma non così tanto, è il secondo vaccino, ha un anno e qualche mese. Ha un sacco di muco dagli occhi ed è intupatissimo, ma è anche un esotico. Comunque oggi la vet viene a rivederlo per sicurezza.
BigBabol non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2012, 09:46   #5
Profilo Utente
BigBabol
Gattino
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Torino
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 293
Predefinito Re: Rinite dopo vaccino

Quote:
Originariamente inviato da BarbaraB Visualizza Messaggio
Razza? età? esami fatti? ha tracheite/bronchite? occhi rossi nelle palpebre interne o solo umidi e gocciolanti?
Che tipo di vaccino? trivalente? era il primo? il richiamo?

Il vet ha fatto un emocromo? ha fatto l'esame per le lesioni della cornea?

Le malattie respiratorie del gatto con interessamento degli occhi sono dovute per lo più a herpes e clamidya, avete fatto analisi PCR? dei rapid test? l'altro micio? ha dei sintomi pure lui? è vaccinato?

Il Synulox è molto blando come antibiotico, si dà ai cuccioli/gatte incinte ed è un generico x le vie respiratorie, ma se il piccino non guarisce magari è il caso di fare esami più approfonditi.

Apatia, inappetenza... non mi piace per niente! fosse mio pretenderei delle analisi e una diagnosi più accurata.
Calma, calma: è un exotic di un anno e qualche mese. E' il secondo vaccino, richiamo dell'anno precedente, se non sbablio quadrivalente. La vet la considera una brutta rinite, nessun emocromo è stato fatto. L'altro gatto sta benissimo e non è ancora ri-vaccinato, si suppone una reazione al vaccino. Per l'apatia e l'inappetenza, chiedendo e leggendo in giro ho visto che è abbastanza normale con gatti pesantemente raffreddati: non sentono odori e non sono stimolati a mangiare.

La cosa che mi preoccupa di più sono gli occhi: molto rossi e gonfi all'interno.
BigBabol non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2012, 09:47   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Rinite dopo vaccino

uh che peccato, probabilmente la covava già e il vaccino l'ha scatenata..... x la prossima volta, sappi che andava portato dal vet al 1 segnale.
non farlo bere con la siringa o mangiare formaggino (formaggino non è adatto, non è pappa per gattini), piuttosto prova con del del recovery o dell'a/d che sono pappe per convalescenza.
e se proprio non butta giù niente, più che tutto ci vorrebbe ancora flebo e vitamine.
tieni conto che un micino con rinite non mangia perchè non sente gli odori, quindi prova anche con pappe molto puzzose, tipo al pesce, o con una grattatina di parmigiano sopra.
il tobral non va nel naso, al masismo le croste sul nasino vanno pulite con acqua e camomilla, o fisiologica. sarebbe utile un'areosol, se ha molto muco, prova a dirlo al vet.
ciao, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2012, 09:53   #7
Profilo Utente
BigBabol
Gattino
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Torino
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 293
Predefinito Re: Rinite dopo vaccino

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
uh che peccato, probabilmente la covava già e il vaccino l'ha scatenata..... x la prossima volta, sappi che andava portato dal vet al 1 segnale.
non farlo bere con la siringa o mangiare formaggino (formaggino non è adatto, non è pappa per gattini), piuttosto prova con del del recovery o dell'a/d che sono pappe per convalescenza.
e se proprio non butta giù niente, più che tutto ci vorrebbe ancora flebo e vitamine.
tieni conto che un micino con rinite non mangia perchè non sente gli odori, quindi prova anche con pappe molto puzzose, tipo al pesce, o con una grattatina di parmigiano sopra.
il tobral non va nel naso, al masismo le croste sul nasino vanno pulite con acqua e camomilla, o fisiologica. sarebbe utile un'areosol, se ha molto muco, prova a dirlo al vet.
ciao, ba
Non mangia nessuna pappa: gli do l'omogeneizzato senza sale. Ficcandoglielo a forza in bocca lo mangia, altrimenti non tocca cibo e dorme sempre.
BigBabol non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2012, 09:56   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Rinite dopo vaccino

Quote:
Originariamente inviato da BigBabol Visualizza Messaggio
Non mangia nessuna pappa: gli do l'omogeneizzato senza sale. Ficcandoglielo a forza in bocca lo mangia, altrimenti non tocca cibo e dorme sempre.
come ti ho scritto, non dargli a forza l'omogeneizzato, piuttosto se riesci a fargli buttar giù qualcosa recovery o a/d, perchè l'omogeneizzato non è una pappa adatta a un gattini, mentre quelli citati sono apposta x convalescenti.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2012, 09:58   #9
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: Rinite dopo vaccino

Ci vuole un vet più idoneo: a un gatto di razza (esotico/persiano poi!!!! con quanto sono delicati per le vie respiratorie!!!) ci vuole molta più accuratezza, esami e controlli. Va costantemente controllato e se è disidratato non è dandogli forzatamente acqua e cibo che rimedi. Il sinulox è molto blando, non è quello a dare tutta questa apatia, secondo me e non è per niente normale...

Io avviserei anche l'allevatore, vedrai che si preoccupa e parecchio...

Poi, eh, se ti sembro troppo preoccupata, il gatto è tuo...
BarbaraB non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2012, 09:58   #10
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: Rinite dopo vaccino

Ah, l'omogeneizzato nonva bene per niente, RECOVERY della RC, ma se non mangia forzarlo è inutile e dannoso... (ma chi te l'ha suggerito???)
BarbaraB non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara