Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-06-2013, 08:48   #1
Profilo Utente
Alberto
Cucciolo
 
L'avatar di  Alberto
 
Utente dal: 01 2010
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 56
Predefinito Inserimento terza micia

Salve a tutti, riassumo la storie per i tanti che non la conoscono:

Meno di un mese fa rinveniamo una micia minuscola nel vialetto di casa, affamata ed impaurita.
La prendiamo in stallo in casa, dove ho altre due gatte.
Le prime settimane la teniamo isolata dalle altre, che comunque percepiscono la presenza e sono nervose.
Ora stiamo considerando di tenerla, e la situazione è questa.

*Attori protagonisti

Ardalia: la primogenita, primadonna, narcisista, permalosa, volubile, sempre alla ricerca di attenzione (sebbene ne riceva in quantità industriale).

Ceth: la secondogenita, più rilassata, un pò goffa, molto coccolosa.

Topina: l'ultima arrivata, dolcissima e scatenata.

3 femmine in competizione!

*La situazione

Dopo un primo momento, Ceth si è incuriosita molto di Topina. Si sono incontrate nel corridoio, qualche mugugno, poi ha capito di aver trovato una compagna di giochi, ora si rincorrono (nonostante, per sicurezza, qualche zampata in testa gliela rifila. Topina non fa un frizzo, lei desiste) e si divertono.

Ardalia invece, non ne vuole sapere: soffia a distanza, ringhia come un leone.
E scappa
Da quando è arrivata Topina, ha fatto quello che non aveva mai fatto prima: salta dalla finestra del soggiorno in giardino (premetto che in genere faccio uscire le gatte solo in occasioni speciali, il giardino è incolto, ci sono un paio di gatti molto territoriali e, soprattutto, non mi fido dei vicini: ignoti anni fa avvelenarono un'intera colonia di gatti ).

Questa cosa mi preoccupa e mi renda molto triste.
Qualche dritta per una "situazione a 3" difficile da gestire? In caso di inserimento di un secondo gatto, seguirei il protocollo classico, ma questa per me è nuova...

Grasssieeeee
Alberto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-06-2013, 09:00   #2
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Inserimento terza micia

ciao alberto, prova a mettere il feliway ''che sono dei ferormoni che fanno rilassare i mici'' e poi alla più scontrosa ardalia darei zilkene o anxitante ''che non sono farmaci ma integratori alimentari'', che servono per renderla meno nervosa e ansiosa nei confronti della nuova arrivata
cerca di dare alla primogenita tutte le attenzioni e falle capire che anche se c'è una nuova micina le sue abitudini non sono cambiate, poi quando c'è la nuova puoi provare a farle giocare con una cannetta o pallina e poi dai alla primogenita una leccornia che le piace molto, così associa al nuovo arrivo una cosa buona, fai uno scambio di cucce e di odori, es. passi un panno prima sulla nuova arrivata e poi sulla prima micia che hai, e tanta pazienza

io quando ho inserito baloo con i miei mici che avevo, ci ho messo un mesetto prima che tutti e tre potevano stare insieme, con il mio maschio tutt'ora che son passati 2 anni giocano e si rincorrono, invece con la mia femminuccia non si possono vedere ''lei non la mai potuto vedere'' ma convivono ognuno per i fatti loro......

una domanda sono tutte e tre sterilizzate?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-06-2013, 09:02   #3
Profilo Utente
Alberto
Cucciolo
 
L'avatar di  Alberto
 
Utente dal: 01 2010
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 56
Predefinito Re: Inserimento terza micia

Grazie per i consigli Valentina: le prime due sono sterilizzate (hanno 5 e 2 anni), la terza è ancora picciola, ha sui due mesi o poco più.
Alberto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-06-2013, 09:08   #4
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Inserimento terza micia

Quote:
Originariamente inviato da Alberto Visualizza Messaggio
Grazie per i consigli Valentina: le prime due sono sterilizzate (hanno 5 e 2 anni), la terza è ancora picciola, ha sui due mesi o poco più.
ma che piccola
magari dopo un po' vedrai che anche la scontrosetta imparerà ad accettarla, una cosa non coccolare la piccina in presenza di ardalia, e poi quando dai il cibo dallo sempre alla prima e poi alla cucciola, così evitiamo gelosie, e poi con tanta pazienza vedrai che giorno per giorno le cose andranno meglio facci sapere, se puoi metti una fotina delle tue pelosette, son curiosissima di vederle
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-06-2013, 12:09   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Inserimento terza micia

alberto, la tua storia è molto simile alla mia quando ho inserito abebe con in casa lluvia e miccia: lluvia uguale alla tua ardalia per fortuna non poteva scappare, ma ha reagito allo stesso modo, e ci ha messo UN ANNO per accettare il nuovo venuto.... nel senso che ora lo tollera, non certo che sono amici!
sii molto paziente, fai in modo che la ardelia abbia i suoi spazi senza invasioni della cucciola, lusingala e coccolala senza forzarla, abbi sempre una parolina, una carezza, un bocxconcino per lei anche se rifiuta anche te, mettile la pappa dove arriva solo lei, lettiere in casa in modo che ce ne sia per tutte, lo stesso per la pappa.... e non perdere mai la pazienza, accettala così ritagliati del tempo per voi due etc.... come se dovessi riconquistare una fidanzata gelosa!

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-06-2013, 13:40   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Inserimento terza micia

Anch'io consiglio il Feliway diffusore nella presa di correnye e per Ardalia Anxitane (che ho usato nell'inserimento della mia 3a micia) o Zylkène. Poi ci vorrà tempo e pazienza, facendo sentire le prime due ugualmente importanti; alla fine o diventeranno amiche o cmq troveranno ciascuna i propri spazi. Non scoraggiarti, cerca di essere sereno perchè loro sentono la nostra ansia.

Io quando ho adottato Miele di 2 mesi avevo Maya di 1 anno morbosamente attaccata a me, che proprio non lo voleva quell'esserino rosso che invece cercava in tutti i modi di andarle vicino: soffi, ringhi, ecc. Ho temuto di non farcela, invece ora sono "fratelli" (o meglio "fratelli-coltelli" come dice la mia vet), ma tutto sommato le cose vanno bene fra tutti e 3. Quando ho inserito Mimi, io ero più esperta e anche più tranquilla e le cose si sono risolte dopo una quindicina di giorni....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2013, 12:19   #7
Profilo Utente
Alberto
Cucciolo
 
L'avatar di  Alberto
 
Utente dal: 01 2010
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 56
Predefinito Re: Inserimento terza micia

Grazie a tutti per i preziosissimi consigli!
A breve posterò foto di tutte e tre :P

Sapreste dirmi dove procurarmi l'Anxitane?
Grazie!
Alberto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2013, 12:20   #8
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Inserimento terza micia

Quote:
Originariamente inviato da Alberto Visualizza Messaggio
Grazie a tutti per i preziosissimi consigli!
A breve posterò foto di tutte e tre :P

Sapreste dirmi dove procurarmi l'Anxitane?
Grazie!
in farmacia, ma mi sembra che serve la ricetta del vet facci sapere
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2013, 14:10   #9
Profilo Utente
bianchina
Gatto
 
L'avatar di  bianchina
 
Utente dal: 11 2007
Paese: tezze sul brenta
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 726
Predefinito Re: Inserimento terza micia

ti capisco benissimo sai! porta pazienza, vedrai che prima o dopo, imparerà a conviverci! in bocca al lupo!


duchessa, lunetta e tutti i miei angeli pelosi volati sul ponte, sarete sempre nel mio cuore... bianchina, briciola, celestina, bonnie, gennarino, queen e pigiamino, i miei bimbi adorati, siete la mia vita.... mirtilla, amore mio, torna a casa, ci manchi da morire.
bianchina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2013, 14:20   #10
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Inserimento terza micia

Quote:
Originariamente inviato da valentina82 Visualizza Messaggio
in farmacia, ma mi sembra che serve la ricetta del vet facci sapere
No non serve, è un integratore, te lo procurano senza ricetta, costava 21 € (30 cpr) mi pare....
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara