Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-08-2011, 10:39   #101
Profilo Utente
sabrinaV
Gattino
 
L'avatar di  sabrinaV
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Legnano (MI)
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 227
Predefinito Re: Trattenetemi dal strangolarlo.....

Ciao, che bel post! Ci ho messo due giorni per leggerlo tutto! (l'ho letto piano piano per gustarmelo)
Premetto che non me ne intendo ne di cani ne di gatti e quindi non lo so chi soffre di più. Quello che posso asserire proviene dalle esperienze che ho avuto e cioè i cani e i gatti che ho visto di amici vari e dai due gatti che ho solo da pochi mesi.

I cani che ho conosciuto erano tutti molto molto legati ai loro padroni: si vedeva che erano innamorati di un unica persona.
Dei gatti che ho conosciuto diciamo che metà di loro si vedeva proprio che erano affezionati al loro umano e l'altra metà per niente. Però nel gatto si vede meno se non ci vivi assieme.

Il modo che abbiamo noi umani per dimostrare l'affetto non è lo stesso modo che hanno i gatti. Ho conosciuto una persona che si comporta come un gatto pur amando... poi comunque si ritrova solo, perchè la maggior parte degli umani dimostra affetto in modo più simile ad un cane che ad un gatto.

Ci sono gatti che passano metà giornata in casa di uno e metà giornata in casa di un altro umano.
Ci sono gatti che muoiono se abbandonati dal padrone.
Probabilmente ci sono cani che cambierebbero casa senza problemi, non lo so.

Ma sono tutte supposizioni, ipotesi che hanno ben poco valore.

Questi discorsi non mi piacciono e non ci trovo il senso: a cosa vogliamo arrivare? Capire se sono più importanti i gattili o i canili? Capire se andando in ferie è meglio lasciare per strada Fido o Felix?

No. Lasciamo perdere questo discorso che è uscito per una frase scritta, probabilmente di fretta, da Antigone che aveva scritto "Fosse un cane mi farei più problemi".
Certo, scrivere una frase del genere su un forum di gatti è un tantino indelicato... comunque ognuno è libero di scrivere quello che vuole.

Il punto per me non è capire chi soffre di più, il punto è capire se è giusto che chi adotta un animale possa cambiare idea e darlo a qualcun'altro, oppure se lo deve tenere con se forzatamente a vita.
Secondo me prima di prendere un animale bisogna esserne davvero convinti e volerlo tanto. Ma non volerlo solo da qualche mese ma da qualche anno.
Io lo volevo da 25 anni un gatto. Ora ne ho due.

Mettiamo che una persona prende un gatto (o un cane) senza essere molto convinto di quello che fa, per fare un regalo alla morosa, perchè non dà importanza alla eventuale sofferenza dell'animale in caso di abbandono (persona che io prenderei a schiaffi ovviamente).
A quel punto si ritrovano un "coso peloso" che gira per casa, sporca, mangia, fa rumore, rompe i vasi, mastica i cavi della corrente e rovina la costosa alcantara del divano.
Per me è meglio trovare un altra casa al piccoletto! Ed è meglio che, se una persona si ritrova con un animale a cui non vuole bene o con cui non riesce a convivere, lo dia via.

Questo non significa che sia giusto scrivere un annuncio con titolo "errato acquisto" e darlo via a fronte di un pagamento. Ma sicuramente questa persona non è degna di quel gatto: non è degna neanche di pulire la sua cacca!

Comunque i miei gatti sono due Maine Coon e, a causa della loro razza, somigliano in qualche comportamento al cane. Se la sera c'è a casa solo il mio moroso, i gatti mi cercano e miagolano chiamandomi alla porta. Vogliono che siamo in casa entrambi.

Inoltre io sto provando un pochino ad addestrarli tipo chiamandoli o facendoli salire sulla sedia perchè, anche se in maniera diversa dal cane, è utile che siano un po' più gestibili. Quindi io ci provo. Ovviamente a loro non interessa fare contenta me ma vengono alla ricerca di una ricompensa.

Ho chiesto al mio ragazzo di farmi degli esempi: "gatto medio e gatto nostro" perchè lui ha avuto altri gatti prima, di varie razze e anche gatti di colonie feline a cui dava da mangiare.
Dice:
gatto medio, se vuole le coccole al massimo si struscia sui piedi e fa le fusa. I nostri le pretendono, e se necesario si tuffano (si sdraiano sbattendo con tutto il loro peso su di noi, partendo da in piedi e cadendo apposta forte addosso) per prenderle.
Il gatto medio miagola solo se ha fame o per risposta diretta alla attenzione che gli viene data
I nostri non stanno zitti un attimo.
I gatti normali non sono rassicurati dalla presenza del padrone, se si spaventano si nascondono sotto al mobile.
I nostri, se si spaventano, ci cercano subito piuttosto che nascondersi e vogliono essere presi in braccio.
Io gli ho detto che che magari sono cose che hanno anche altri gatti.
E lui dice che le differenze con il gatto normale stanno nel modo di relazionarsi con noi.
Sono molto più espansivi
cioè chiamano, ci cercano, chiedono conferme ecc. I gatti di solito stanno più per i cavoli loro.
Loro miagolano sempre verso di noi, pretendono attenzione e se non li guardiamo ci vengono addosso... e si mettono contro di noi. Stanno sempre nella stanza con noi e se siamo in casa dobbiamo stare a vista come se fossimo i loro cuccioli. Se cambiamo stanza ci chiamano e poi ci seguono facendo versetti "prrr prrmiao" come per dire: "dove sei finito??".

E' bello che i miei gatti, prima di fare qualcosa che non conoscono bene, mi guardano per chiedere conferma e vengono a cercarmi per farlo assieme a loro, proprio come se fossi la loro mamma.

Io non conosco bene i gatti, sto ancora imparando, però mi sembra che mi amino.

Ultima Modifica di sabrinaV; 05-08-2011 at 10:43.
sabrinaV non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-08-2011, 16:30   #102
Profilo Utente
giumil
Gattino
 
Utente dal: 07 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 371
Predefinito Re: Trattenetemi dal strangolarlo.....

Ciao Sabrina siamo vicine di casa, io abito a Rescaldina.
Volevo dire che per quel poco che ne so i comportamenti che descrivi dei tuoi mici sono tipici della razza. I maine coon sono gatti parecchio chiacchieroni e amano molto il contatto con gli umani che li accudiscono fino a creare un legame quasi "cagnesco".
Il mio primo gatto, Miky, era un incrocio maine nero sfumato di marrone e con gli occhi color oro e del maine coon aveva preso la stazza (9 chili abbondanti), i ciuffi tra le dita e sulle orecchie, la gorgiera importante e il chiacchiericcio, ma era un individualista nato io lo definivo un pò "carogna" nel senso che era vendicativo, rancoroso cercava le coccole ma dopo due carezze erano morsi e graffi (leggeri eh? solo per farci capire chi aveva il coltello dalla parte del manico). Se lo si sgridava per qualsiasi motivo lui non faceva un plissè...salvo poi lasciare regalini puzzolenti sul cuscino di chi l'aveva sgridato. Era bellissimo, intelligentissimo e stronzissimo insomma!!
giumil non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara