Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-05-2016, 08:35   #11
Profilo Utente
Alice15
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2016
Messaggi: 7
Predefinito Re: Gatto diabetico, consigli e dubbi

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Spuntini di complementare, potrebbero anche andare, ma non di croccantini. Che purtroppo contengono cereali.
Magari spuntini di umido? Oppure un po' di petto di pollo?
Alice15 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2016, 08:37   #12
Profilo Utente
Alice15
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2016
Messaggi: 7
Predefinito Re: Gatto diabetico, consigli e dubbi

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Così all'improvviso? Cosa mangiava?
Il gatto in natura è abituato a fare molti pasti al giorno. Strano che con la glicemia a 400, ben sopra il valore soglia renale, che è 180, nelle urine non ci sia traccia di zuccheri.
Comunque i primi tempi occorre monitorare spesso il valore della glicemia, ti consiglio visto che fa insulina, di dare più umido di buona qualità e molto poco secco. Monitora il peso settimanalmente, come la glicemia.
Se mangia umido puoi tranquillamente dare tre pasti al giorno.
Ha sempre mangiato crocchette, e quando lo cucinavo per me davo anche a lei pollo/pesce/carne (sempre tutto cotto). Diciamo che faceva sui 4 pasti al giorno (mattina, pranzo, primo pomeriggio, cena).
Alice15 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2016, 08:41   #13
Profilo Utente
Alice15
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2016
Messaggi: 7
Predefinito Re: Gatto diabetico, consigli e dubbi

Quote:
Originariamente inviato da Polì68 Visualizza Messaggio
Ho "conosciuto" tre gatti diabetici, ma non saprei aiutarti sinceramente. So che ci vuole pazienza per stabilizzare la glicemia e i primi tempi possono essere duri perchè trovare un equilibrio non è sempre facile. Non saprei il motivo per cui il vet ti ha detto di diminuire il numero di pasti, forse per essere sicuri che al momento dell'insulina il gatto mangi, visto che è assolutamente necessario... anche se normalmente, soprattutto nelle fasi iniziali, mi risulta che i mici diabetici siano piuttosto affamati. Secondo me se hai una certa sicurezza che il gatto mangi all'ora dell'insulina puoi tranquillamente dargli qualche crocchetta, l'ipoglicemia è molto pericolosa e soprattutto nelle fasi iniziali di cura personalmente non me la sentirei di rischiare. Ti è stato detto come riconoscere una crisi ipoglicemica?
Ah, giusto per "tranquillizzarti": una delle mice diabetiche che ho conosciuto è morta a più di 20 anni, l'altra ne ha ora 16 se non sbaglio e sta benino, compatibilmente con l'età e la patologia. Il terzo è purtroppo morto giovane, ma non a causa del diabete.
Grazie, la tua storia mi da' coraggio! Vorrei monitorare la glicemia a casa. Ho un glucometro che usava mia nonna, pensi possa andar bene per il gatto? Ho letto anche che ci sono delle striscette che misurano chetoni e zuccheri nelle urine. Qual è il momento adatto per misurare la glicemia?
Alice15 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2016, 09:46   #14
Profilo Utente
Alice15
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2016
Messaggi: 7
Predefinito Re: Gatto diabetico, consigli e dubbi

Quote:
Originariamente inviato da Alice15 Visualizza Messaggio
Ha sempre mangiato crocchette, e quando lo cucinavo per me davo anche a lei pollo/pesce/carne (sempre tutto cotto). Diciamo che faceva sui 4 pasti al giorno (mattina, pranzo, primo pomeriggio, cena).
Sto facendo così:

- ore 6.30 metto le crocchette (le mangia quasi tutte)
- ore 7.00 faccio l'insulina (2 unità)
- lascio le crocchette rimaste fino alle ore 11.00
- dopo aver mangiato e aver fatto l'insulina, lei dorme fino alle 10 e poi va a fare lo spuntino, finendo quindi le crocchette rimaste

- ore 16.00 le metto qualche crocchetta per farle fare un piccolo spuntino (lei a quest'ora ha fame e reclama la pappa)

- ore 18.30 metto le crocchette (le mangia quasi tutte)
- ore 19.00 faccio l'insulina (1 unità)
- lascio le crocchette rimaste fino alle ore 23.00 (e di solito sono finite perché verso le 21 mangia quelle rimaste)

Comunque, beve molto molto di meno rispetto a prima (e quindi urina di meno). E' di ottimo umore. Non ho riscontrato un aumento di appetito. L'unica cosa strana che avevo notato era il bere e urinare moltissimo e quindi sono corsa dal veterinario.

Inoltre, la mia gatta era in sovrappeso di 2kg (gatto europeo di 6,5kg) e il veterinario ha consigliato 70gr al giorno di crocchette hills w/d (che oltre per il diabete sono anche per il controllo del peso) per farla dimagrire un po'. Si muove davvero poco (sempre stata pigra... gioca per non più di 10 minuti poi scappa via). In 3 settimane ha perso 500gr.

Vorrei adesso monitorare la glicemia da casa. Ho un glucometro (non per animali), va bene lo stesso? Ho sentito anche parlare delle striscette per le urine.
Alice15 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2016, 09:57   #15
Profilo Utente
Polì68
Gatto
 
L'avatar di  Polì68
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Prov. Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 601
Predefinito Re: Gatto diabetico, consigli e dubbi

Quote:
Originariamente inviato da Alice15 Visualizza Messaggio
Grazie, la tua storia mi da' coraggio! Vorrei monitorare la glicemia a casa. Ho un glucometro che usava mia nonna, pensi possa andar bene per il gatto? Ho letto anche che ci sono delle striscette che misurano chetoni e zuccheri nelle urine. Qual è il momento adatto per misurare la glicemia?
Ciao. Mando una mail alla ragazza che ha la micia diabetica per informarmi su glucometro e striscette reagenti. Il glucometro non ricordo, le striscette sono certa che le usa.


Il Paradiso non sarà mai il Paradiso se non ci saranno i miei gatti ad accogliermi
_
Bea nella mia vita
Ino, Chicca e Kiki nel mio cuore
Polì68 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara