Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-05-2016, 10:39   #11
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Ridurre il ph! Aiuto e consigli

Quote:
Originariamente inviato da marina1963 Visualizza Messaggio
Nicoletta, all'ultimo controllo della scorsa settimana, nelle urine di Nero non ci sono più cristalli !!!! oltre alle crocchette urinary da novembre ad adesso ho mescolato ogni giorno nell'umido due cucchiaiate di tisana con spaccapietre.
Sarà mica un caso che anche mio marito i calcoli li ha fatti sparire così ?!?!?
Bene bene! Eh si penso che anche per gli umani sia un valido rimedio! Io non so se usarla o meno perché ho paura di fare danni, dato che adesso cristalli non ne ha!

Probabilmente hanno il ph alto di loro, al naturale... quando ancora non aveva questi problemi, non l'ho mai misurato, quindi chi lo sa! L'importante è tenere sotto controllo la situazione e vedere come evolve...
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-05-2016, 11:55   #12
Profilo Utente
marina1963
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  marina1963
 
Utente dal: 04 2014
Paese: San Benigno Canavese (TO)
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,450
Predefinito Re: Ridurre il ph! Aiuto e consigli

anche il il ph l'ho misurato la prima volta durante la cistite .... e all'epoca c'erano tracce di leucociti, sangue e cristalli mentre adesso le urine sono "pulite" nonostante il ph e il peso siano un pò alti.
Ti posto i valori se può esserti utile un confronto !

12/05/2016
Colore giallo
Odore tipico
Aspetto limpido
Peso specifico 1.050
PH 7
Proteine 0
Glucosio 0
Chetoni 0
Urobilinogeno 0
Bilirubina 0
Sangue occulto 0
Cilindri assenti
Cristalli assenti
Batteri assenti
Cellule epiteliali assenti
Leucociti assenti
Emazie assenti

Comunque il mio veterinario mi ha detto che se voglio la tisana posso continuare a dargliela visto che il quantitativo non è così grande.


Non voglio andare in un paradiso dove non ci siano gatti !

Ultima Modifica di marina1963; 19-05-2016 at 11:58.
marina1963 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-05-2016, 13:00   #13
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Ridurre il ph! Aiuto e consigli

Quote:
Originariamente inviato da marina1963 Visualizza Messaggio
Ti posto i valori se può esserti utile un confronto !


Comunque il mio veterinario mi ha detto che se voglio la tisana posso continuare a dargliela visto che il quantitativo non è così grande.
Grazie, le analisi sono pressoché uguali se non che il mio ha il ph tra 7 e 7.5

Avevo qualche dubbio a dare l'erba spaccapietra perchè avevo letto che si usa per dissolvere i cristalli e per sfiammare l'apparato. Dato che lui adesso (facendo gli scongiuri) di cristalli non ne ha, non volevo fare qualche pasticcio.
Però se il tuo vet te l'ha consigliata, penso che ci possiamo fidare! La mia invece ha optato per un "secco di alta qualità, sano e adatto (cit.)" come RC per gatti sterilizzati

Infine, poi non rompo più: c'è qualche effetto collaterale nel dare l'erba?

Ho appena letto su un blog queste frasi:

"Il modo migliore per combattere la calcolosi e’ impostare una dieta naturale con aggiunta di rimedi fitoterapici ,omotossicologici, che incrementano il flusso urinario (la diuresi) e migliorano l’attivita intestinale ed epatica ,l’acidificazione delle urine si puo’ ottenere anche con rimedi naturali con aggiunta di fitoterapici che impediscono l’aggregazione come la Spaccapietra"

"Un animale affetto da calcolosi deve ricevere un’alimentazione umida non secca ,migliorare la sua funzione intestinale,evitare o almeno ridurre l’uso di antiparassitari spot on,evitare l’abuso di antinfiammatori ed antibiotici che alterano la flora intestinale con disbiosi e malattie intestinali.,incrementare il consumo d’acqua in bottiglia ,evitare inoltre l’eccesso di cibo e carboidrati"

Questa relazione antiparassitario-problemi di calcoli non l'avevo mai sentita, voi?
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-05-2016, 14:11   #14
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Ridurre il ph! Aiuto e consigli

Mah, senti... i fattori di rischio sono talmente vari che non si possono tenere tutti sotto controllo. Anche la sterilizzazione può causare problemi alle vie urinarie ma che si fa? Si lasciano interi?
La mia personale idea, di umana con due gatti affetti da problemi alle vie urinarie per la gran parte della loro vita, è che se il gatto è predisposto il problema verrà prima o poi fuori e che se il gatto è asintomatico va lasciato in pace.
Proprio perché, come dice Werther, lo stress è uno dei più grandi fattori di rischio.

Comunque la spaccapietra la puoi dare, se proprio vuoi. Non ha effetti collaterali.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-05-2016, 14:37   #15
Profilo Utente
marina1963
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  marina1963
 
Utente dal: 04 2014
Paese: San Benigno Canavese (TO)
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,450
Predefinito Re: Ridurre il ph! Aiuto e consigli

Nemmeno io avevo mai sentito parlare di una relazione antiparassitari-calcoli !
Sicuramente come dice Starmaia, se un gatto è predisposto (e a quanto pare i gatti ansiosi lo sono...) l'unica è cercare di monitorare bene e curare l'alimentazione.

Io, visto i risultati ottenuti in questi sei mesi continuerò a dare l'umido allungato con un po di tisana e crocchi specifici (solo la sera e nemmeno tantissimi).


Non voglio andare in un paradiso dove non ci siano gatti !
marina1963 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-05-2016, 21:47   #16
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Ridurre il ph! Aiuto e consigli

Stasera sono andata in erboristeria, e ho spiegato un po' la situazione (ph da far scendere). La signora lì mi ha detto che l'erba funziona sì, ma solo se diluita in grandi quantità di acqua, addirittura mi ha parlato di mezzo litro al giorno che logicamente al gatto non si può dare!

Poi ha aggiunto che essendo un prodotto "forte", andrebbe miscelato con altri, tipo mirtillo..

che mi dite voi? In quanta acqua date l'erba e quanta ne date al giorno? E poi, la date pura, giusto? Mi sto confondendo le idee...
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2016, 00:40   #17
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Ridurre il ph! Aiuto e consigli

Intanto, lascia perdere i crocchi royal, che creano più problemi che altro, in quella linea. Se il sedmento delle urine non ha cristalli, non mi preoccuperei.
La dose della spaccapietra che diamo sul forum è questa: due cucchiaini rasi di erba in un bicchiere di acqua messo a bollire, fai bollire 5 minuti, spegni, filtri, e dai una siringa da 5 ml al giorno, ogni volta prepara tisana fresca, e dalla fredda o appena tiepida.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2016, 08:43   #18
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Ridurre il ph! Aiuto e consigli

Ok grazie Ruta, 5ml di acqua sono fattibili con lui... adesso la compro e vedo un po' come va
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2016, 08:55   #19
Profilo Utente
marina1963
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  marina1963
 
Utente dal: 04 2014
Paese: San Benigno Canavese (TO)
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,450
Predefinito Re: Ridurre il ph! Aiuto e consigli

Io uso solo la spaccapietre senza altre cose (volendo la malva che rinfresca ma se non c'è cistite non è il caso) e metto 1 cucchiaino raso a bollire in acqua fredda ( una tazzina da caffè per averla fresca ogni giorno) e la do tutta fra mattina e sera.
Mi va anche bene che Nero tende a leccare il sughetto dell'umido e lasciarmi il resto, quindi sono sicura che se la beve.


Non voglio andare in un paradiso dove non ci siano gatti !
marina1963 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2016, 08:56   #20
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Ridurre il ph! Aiuto e consigli

Grazie Marina... e grazie *Rita
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara