Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-05-2020, 14:27   #1
Profilo Utente
Gattuso
Gattino
 
L'avatar di  Gattuso
 
Utente dal: 04 2020
Gatti: 1
Messaggi: 101
Unhappy Insufficienza renale… Esperienze?

ciao a tutti,
Scrivo per avere consigli soprattutto da chi ha già avuto a che fare con l’insufficienza renale.. Ho letto il thread sull’argomento ma al mio micio non è ancora stata diagnosticata questa malattia anche se personalmente penso si tratti proprio di questo ma spero tanto di sbagliarmi. Il mio gatto ha almeno 15 anni (potrebbe averne anche 20, non sappiamo con certezza l’età dato che quando l’ho preso era già adulto). Due settimane fa improvvisamente ha iniziato a bere di più (tanto) e ad andare più spesso nella lettiera (prima ci andava 3 volte e poi 7-8) ma siccome c’è stato anche un aumento dell’appetito non abbiamo pensato all’insufficienza renale ma piuttosto al diabete oppure alla tiroide comunque abbiamo fatto gli esami del sangue e delle urine. Gli esami del sangue erano a posto (fatti il 21/04) mentre per le urine è stato individuato un peso specifico troppo basso (1010). Intanto che attendevo i risultati degli esami per la tiroide i sintomi sono rientrati quasi tutti anche se il micio continuava a fare più pipì del solito (4-5 volte) ma sete e appetito erano tornati normali. Non abbiamo da subito fatto l’ecografia perché il gatto è molto aggressivo durante le visite e sarebbe impossibile da fare senza sedarlo quindi abbiamo deciso di rifare nuovamente questa settimana gli esami degli urine (dovrei portare il campione domani) per vedere se il peso specifico è tornato come prima ovvero è sempre basso. Purtroppo è da ieri che il gatto ha ripreso a bere e urinare tantissimo mentre l’appetito è calato molto, stamattina alle 7 ha mangiato normalmente mentre adesso non vuole più mangiare (sono riuscita a fargli mangiare un po’ di umido ma le crocchette le annusa e poi non le mangia eppure le ha sempre preferite all’umido). Domattina telefonerò al veterinario ma secondo voi è utile rifare l’esame delle urine oppure insisto per fare l’ecografia anche se dovrei farlo sedare? Sono spaventata.. mi sembra anche un pochino giù.. negli ultime due settimane ha perso anche 2 etti ed è un pochino stitico..

Ultima Modifica di Gattuso; 03-05-2020 at 14:36.
Gattuso non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-05-2020, 16:16   #2
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Insufficienza renale… Esperienze?

ciao Gattuso, credo che ognuno di noi che ha condiviso la vita con gatti abbia affrontato questo momento.
l'insufficienza renale la vedi da esami del sangue specifici ma c'e' poco da fare.
il micio ha una bella eta', ci sono sicuramente delle medicine ma sono palliativi.
io mi sono sempre trovata bene facendo delle flebo sottocutanee di fisiologica, I miei gatti ne hanno sempre tratto tanto beneficio.
tu come si messo? te la sentiresti? e il micio si fa maneggiare volentieri o e' tipo "anguilla"?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2020, 08:35   #3
Profilo Utente
Gattuso
Gattino
 
L'avatar di  Gattuso
 
Utente dal: 04 2020
Gatti: 1
Messaggi: 101
Predefinito Re: Insufficienza renale… Esperienze?

Quote:
Originariamente inviato da Stregatta74 Visualizza Messaggio
ciao Gattuso, credo che ognuno di noi che ha condiviso la vita con gatti abbia affrontato questo momento.
l'insufficienza renale la vedi da esami del sangue specifici ma c'e' poco da fare.
il micio ha una bella eta', ci sono sicuramente delle medicine ma sono palliativi.
io mi sono sempre trovata bene facendo delle flebo sottocutanee di fisiologica, I miei gatti ne hanno sempre tratto tanto beneficio.
tu come si messo? te la sentiresti? e il micio si fa maneggiare volentieri o e' tipo "anguilla"?
È una tigre purtroppo.. la cosa positiva è che vuole sempre stare in braccio a me quindi potrei approfittare di questi momenti per fargli le flebo quando la situazione lo richiederà..
Ieri abbiamo rifatto le analisi complete di sangue e urine senza sedarlo e infatti in 10 giorni urea e creatinina si sono alzati.. i valori di 10 giorni fa erano questi:

Bun 34.4 valore rif 13-37

Crea 1.6 valore rif 0.7-2.0

Urea 73.6 valore rif. 27.8-79.2

Adesso la creatinina è a 2.1 e l’urea a 91.8, il gatto era disidratato (abbiamo fatto flebo + vitamine + antidolorifico), il fosforo è normale, sodio e potassio sono alti mentre il calcio è basso ma la cosa peggiore è l’amilasi altissima (2866) quindi c’è di sicuro un problema serio con il pancreas che fino a giovedì quando faremo l’ecografia (senza sedazione) mi hanno detto di trattare con antibiotico e cortisone (dose bassa).. peccato che il gatto non ne voglia sapere di prenderli né tantomeno di mangiare.. sto provando diverse scatolette anche renal ma non vuole niente.. beve e basta.. finora tra ieri e oggi ha mangiato solo tonno al naturale per gatti e così stamattina sono riuscita per miracolo a infilargli il cortisone in bocca dopo mangiato anche se non so quanto ne abbia assunto visto che lo sputava.. per l’antibiotico invece portarlo in clinica tutti i giorni a fare le punture lo stresserebbe troppo.. fargli altre medicazioni in clinica è impossibile da sveglio.. pure per fargli la flebo ieri è stata una lotta.. in base a cosa risulterà dall’ecografia giovedì vedrò il da farsi.. non voglio che soffra.. per adesso la pancreatite gli causa dolore..
Gattuso non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2020, 08:40   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Insufficienza renale… Esperienze?

Fagli tu le iniezioni di antibiotico! è più rapido della flebo, è un attimo! La flebo ovviamente gli farebbe bene, ma nell'impossibilità, fagli almeno l'antibiotico in puntura per il pancreas.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2020, 08:48   #5
Profilo Utente
Gattuso
Gattino
 
L'avatar di  Gattuso
 
Utente dal: 04 2020
Gatti: 1
Messaggi: 101
Predefinito Re: Insufficienza renale… Esperienze?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Fagli tu le iniezioni di antibiotico! è più rapido della flebo, è un attimo! La flebo ovviamente gli farebbe bene, ma nell'impossibilità, fagli almeno l'antibiotico in puntura per il pancreas.
Baci, ba
Non l’ho mai fatto ma posso senz’altro provare così.. tra poco chiamo il veterinario e gliene parlo perché sarebbe un antibiotico diverso da quello che mi hanno prescritto per via orale.. Grazie!
Gattuso non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2020, 19:36   #6
Profilo Utente
Gattuso
Gattino
 
L'avatar di  Gattuso
 
Utente dal: 04 2020
Gatti: 1
Messaggi: 101
Predefinito Re: Insufficienza renale… Esperienze?

Aggiornamento:
Stamattina sono riuscita a somministrare con grande difficoltà anche l’antibiotico (polverizzato, mischiato con poca acqua e dato con siringa)… Ho scoperto che purtroppo il metronidazolo si può dare solo per via orale ed è quello più indicato in queste situazioni.. con puntura dovrei darne un altro meno efficace.. stasera glielo dovrò ridare alle 22 ma devo usare un altro metodo perché con la siringa non l’ha assunto tutto stamattina (un po’ è schizzato fuori).. io quando ho dovuto dare l’antibiotico per 30 giorni glielo davo sempre mischiato con la pasta al malto ma stavolta non ne vuole sapere.. easy pill non funziona perché non vuole crocchette, spara pillole neanche, non mi resta che infilargliela direttamente in bocca come con il cortisone stamattina (qui la pastiglia era piccolina però) ma la compressa è grande quindi dovrò spezzarla e farlo 2 volte di fila.. spero di riuscire.. ho paura che gli vada di traverso.. conoscete altri metodi efficaci? Mescolato al cibo non lo mangia e col burro non posso darglielo perché non può assumere troppo grassi per via del pancreas.. spalmarglielo sulla zampa neanche perché non si lecca dato che non sta bene..
Gattuso non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-05-2020, 07:15   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Insufficienza renale… Esperienze?

Grande quanto? Sarebbe meglio non spezzare. Intingi la compressa nel burro prima di metterla in gola, scivola meglio e non si sente il saporaccio.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-05-2020, 14:41   #8
Profilo Utente
Gattuso
Gattino
 
L'avatar di  Gattuso
 
Utente dal: 04 2020
Gatti: 1
Messaggi: 101
Predefinito Re: Insufficienza renale… Esperienze?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Grande quanto? Sarebbe meglio non spezzare. Intingi la compressa nel burro prima di metterla in gola, scivola meglio e non si sente il saporaccio.
La metà che devo somministrare è grande quanto una tachipirina.. ad ogni modo niente, la sputa e non riesco a dargliela.. continuerò a somministrargliela con la siringa
Gattuso non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-05-2020, 15:20   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Insufficienza renale… Esperienze?

Quote:
Originariamente inviato da Gattuso Visualizza Messaggio
La metà che devo somministrare è grande quanto una tachipirina.. ad ogni modo niente, la sputa e non riesco a dargliela.. continuerò a somministrargliela con la siringa
Come una tachipirina dalla sua gola ci passa, butta più in fondo che puoi e massaggiatore sotto il mento.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-05-2020, 17:01   #10
Profilo Utente
Gattuso
Gattino
 
L'avatar di  Gattuso
 
Utente dal: 04 2020
Gatti: 1
Messaggi: 101
Question Re: Insufficienza renale… Esperienze?

Sono distrutta.. oggi abbiamo fatto l’ecografia e l’esito fa pensare al 90% a un linfoma.. settimana prossima arriverà il risultato dell’esame istologico.. almeno capiremo quanto è aggressivo il tumore in modo da capire come muoverci..
per quanto riguarda i reni, il rene sinistro funziona poco mentre il destro funziona ancora bene e compensa e se fosse solo questo il problema potrebbe vivere bene con le giuste cure.. mi hanno dato semintra e fisiologica da fare tutti i giorni (domani il vet mi farà vedere come farla così gliela faccio io a casa poi.. mi confermate che è fattibile?)
Intanto lui non ha appetito.. non so più come farlo mangiare.. mangia pochissimo e dimagrisce sempre di più.. io so solo che non voglio che soffra e che il tempo che gli resta possa viverlo dignitosamente..
Gattuso non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara