Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-01-2012, 18:24   #1
Profilo Utente
Sekhmet
Gattino
 
L'avatar di  Sekhmet
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Spagna
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 456
Predefinito Qualche consiglio su ragdoll, thai o sacri di birmania?

Ciao a tutti,
come da titolo sto cercando qualche informazione più approfondita su queste razze.
Il mio ragazzo mi parla sempre del suo micio d'infanzia, un thai affettuosissimo a cui era molto legato e di cui ancora a distanza di dieci anni sente la mancanza.

Abbiamo già due gatti europei e mai avrei pensato di acquistare un gatto di razza (niente contro di loro o contro gli allevatori degni di questo nome, ma sono più il tipo da trovatelli), ma il mio ragazzo vorrebbe un micio con un carattere ben preciso e con le poche informazioni che avevo ci siamo orientati su queste razze.

So che anche gli europei possono essere affettuosissimi se ben socializzati, amo alla follia i miei e mi ero quasi rassegnata a fermarmi a due gatti (ho sempre voluto il terzo, da adottare), ma non sono stati ben socializzati nei primi tre mesi e pur essendo affettuosi a modo loro, soprattutto con me, non sono gatti che si fanno tenere in braccio o sulle ginocchia. A me va bene così (anche perché in un anno hanno fatto moltissimi progressi su questo fronte e non è detto che non ne facciano altri con un po' di pazienza) ma il mio ragazzo vorrebbe avere per casa anche un micio un po' più affabile e più simile nel carattere al gatto dei suoi ricordi, che lo svegliava al mattino strusciandogli i gommini delle zampette sulle palpebre!

Insomma - scusate il poema - ho letto che i ragdoll hanno un carattere meraviglioso ma non vorrei che un ragdoll fosse troppo "passivo" nei confronti dei nostri due gatti che sono molto giocherelloni e un pochino "selvatici". Anche per i miei gusti preferirei un micio più vivace, ma sono più che disposta ad adattarmi.
Il sacro di Birmania mi sembra molto simile nella descrizione caratteriale ed esteticamente (ci piacciono molto anche da questo punto di vista, ovviamente!), ma immagino ci sia qualche sottigliezza da "intenditori" che mi sfugge

Di nuovo riassumendo, cosa ci consigliereste? Dopo due maschietti vorremmo una femminuccia, da prendere cucciola (tre mesi) in modo che si adatti e non sia in partenza troppo dominante nei confronti dei mici residenti. Che ne pensate?

Grazie in anticipo e scusate se non ho il dono della sintesi!
Sekhmet non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-01-2012, 19:05   #2
Profilo Utente
ice
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Qualche consiglio su ragdoll, thai o sacri di birmania?

Non conosco queste tre razze mi dispiace...
Peró so per certo che comunque anche se sai la razza non ci sono gatti uguali fatti con lo stampino... Io ho due siberiani, per motivi di allergia, che fisicamente sono simili ai ragdoll e sacri di Birmania (soprattutto i neva che sono bianchi)
Come carattere sono molto dolci se di buon allevamento ma è davvero difficile stabilire il carattere, il mio che sembrava il più coccolone crescendo è diventato indipendente e poco incline alle coccole, dei fratelli più discoli invece ora Son gatti da grembo..
Razza purtroppo non vuol dire carattere predefinito...una buona socializzazione sicuramente permette la crescita di un gatto psicologicamente equilibrato e questo indipendentemente dalla razza ma poi il carattere é altra cosa...

Questa almeno é la mia opinione ma ripeto non conosco nel dettaglio le tre razze.
  Vai in cima
Vecchio 17-01-2012, 19:11   #3
Profilo Utente
Sekhmet
Gattino
 
L'avatar di  Sekhmet
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Spagna
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 456
Predefinito Re: Qualche consiglio su ragdoll, thai o sacri di birmania?

Grazie comunque
Sono più che aperta a qualsiasi consiglio! In verità Siberiani e Norvegesi sono le razze che io preferirei, però visto che di mio non riuscirei mai a preferire un micio di razza (per quanto mi piacciano moltissimo), mi rimetto ai gusti del mio ragazzo che vorrebbe un lilac point o blue point (con il musino solo sfumato) a pelo medio, che sia ragdoll, birmano, thai o maine coon non importa proprio rispetto ai "requisiti" di carattere che ho descritto alla meglio!
Sekhmet non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-01-2012, 22:36   #4
Profilo Utente
ice
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Qualche consiglio su ragdoll, thai o sacri di birmania?

Bè se ti piacciono i siberiani , i neva masquerade sono esattamente così, bianchi con musi e estremitá più scure, sono i siberiani col point....
Di carattere di sicuro sono forti, pur essendo comunque molto dolci

Secondo me tutti i gatti che hanno avuto una buona socializzazione primaria danno un tipo di compagnia molto appagante.

Non conosco le altre razze, non so se effettivamente sia vero che i ragdoll non si sappiano difendere... Mi sembra tanto leggenda metropolitana...

Eventualmente puoi sentire degli allevatori in giro delle varie razze e farti consigliare
  Vai in cima
Vecchio 17-01-2012, 23:29   #5
Profilo Utente
Sekhmet
Gattino
 
L'avatar di  Sekhmet
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Spagna
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 456
Predefinito Re: Qualche consiglio su ragdoll, thai o sacri di birmania?

Che meraviglia, non conoscevo proprio questa varietà.
Sono d'accordo con te sulla socializzazione e so che i miei sono rimasti molto "gatti" perché nei primi tre mesi di vita hanno conosciuto praticamente solo la mamma (il ragazzo da cui li ho presi temeva di affezionarsi troppo e ha provveduto a riparo, cibo e qualche coccola), mostrano il loro affetto e sono molto legati soprattutto a me, ma non biasimo il mio ragazzo per voler accanto anche un felino che si lasci maneggiare
Io mi sento un po' in colpa verso tutti i trovatelli ugualmente affettuosi che ci saranno in giro, ma non posso negare che questi gattoni siano davvero bellissimi!
Sekhmet non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-01-2012, 23:29   #6
Profilo Utente
Sekhmet
Gattino
 
L'avatar di  Sekhmet
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Spagna
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 456
Predefinito Re: Qualche consiglio su ragdoll, thai o sacri di birmania?

Dimenticavo, grazie!
Appena ho tempo provo a fare qualche telefonata e magari qualche giro!
Sekhmet non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-01-2012, 09:31   #7
Profilo Utente
ice
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Qualche consiglio su ragdoll, thai o sacri di birmania?

All’inizio la vedevo come te… vegetariana e volontaria presso canili e gattili… mi sentivo in colpa.
Mi consolavo con l’idea che comunque non toglievo nulla a nessun trovatello, perché gatti non siberiani non ne avrei mai potuti comunque tenere, per motivi di allergia..

Adesso, col senno di poi, allergia o meno farei la stessa scelta.

Che male c’è?
Oggettivamente, che male c’è a voler un cucciolo che sia sano, equilibrato e dolce da integrare in famiglia? Da accudire e a cui voler bene??
Perché allargare la famiglia deve essere necessariamente un atto di carità?

Non sono le persone come te o come me a provocare il fenomeno del randagismo… né gli allevatori seri.
Anzi.

Quello che è importante è che tu ti rivolga ad un allevatore che sia serio. Non lasciarti mai tentare dagli annunci via internet, “vendo cucciolo a 300 euro di razza” e cose così…
Quelli SI’ che fomentano il randagismo.

Un allevatore serio sarà ben disponibile a rispondere a tutte le tue domande perché il suo scopo non è quello di sbolognare i suoi gatti, ma di cederli a persone fidate, che li tratteranno bene.
Pretenderà di conoscerti bene prima di darti un cucciolo e pretenderà, SU CONTRATTO, di avere notizie del suo gatto almeno una volta l’anno.
Sarà sempre disponibile ad aiutarti e , sempre su contratto, a riprendersi il cucciolo in caso tu non possa più tenerlo.
Con un allevatore serio si crea un rapporto di stima reciproca e di amicizia…
Io mando sempre un sacco di notizie e di foto agli allevatori dei miei gatti e loro sono sempre felicissimi di riceverle.


Ti farà visitare il suo allevamento, ti farà vedere i cuccioli e i genitori, non cercherà di rifilarti un cucciolo a tutti i costi ma vorrà vedere che persona sei.

La mia opinione è quella di visitare allevamenti amatoriali, perché hanno meno gatti, meno cuccioli, e 5 cuccioli sono sicuramente più seguiti rispetto a 50 cuccioli…
Il gattino viene manipolato da subito e abituato al contatto umano e felino, non avrà problemi né coi suoi simili né con gli esseri umani.

Un gatto di razza costa dagli 800 ai 1000 euro, diffida da chi te li vende a meno……allevare bene COSTA. Soprattutto per un allevatore amatoriale che ha pochi gatti.


PRETENDI sempre:

- Pedigree: un pedigree costa circa 30 euro. Quelli che ti vendono gatti a 300 euro perché senza pedigree hanno ben altro da nascondere. Per esempio che il gatto non è di razza pura, oppure che i genitori non sono dei gatti da riproduzione oppure che la gatta partorisce svariate volte in un anno (le associazioni feline tutelano le mamme gatte, consentendo solo TRE cucciolate ogni due anni per non stressarle troppo. Chi ne fa di più non può registrarle)
- TEST dei genitori, FIV, FELV e delle malattie genetiche più comuni della razza che sceglierai (per esempio per il siberiano sono HCM e PKD)

Un discorso a parte invece è il test FIP (coronavirus) in quanto qualche allevatore lo fa, qualcuno no, ma secondo me anche chi non lo fa non può essere tacciato come allevatore poco serio.
L’attendibilità di questo test infatti è ancora molto discussa.


L’allevatore serio ti cederà i cuccioli non prima dei TRE MESI, vaccinati, sverminati, chippati.

il Pedigree può essere NFB (not for breeding - non da riproduzione) o FB (aperto)

un cucciolo può avere il pedigree ed essere registrato SOLO E SOLTANTO se ENTRAMBI i genitori hanno pedigree FB!


Nonostante ciò ci sono molti “scucciolatori”, su internet, che vendono gatti effettivamente di razza pura, ma senza pedigree proprio perché i genitori sono NFB. Per dimostrare comunque che il cucciolo è di razza fanno vedere i pedigree dei genitori e il compratore è contento.


Per questa ragione, molti allevatori seri, consegnano il pedigree del gatto solo a sterilizzazione avvenuta. Questa è una tutela maggiore e non è da intendersi come mancanza di serietà dell’allevatore.


Spero di averti chiarito qualche dubbio…

In bocca al lupo!!
  Vai in cima
Vecchio 18-01-2012, 09:47   #8
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: Qualche consiglio su ragdoll, thai o sacri di birmania?

Indipendente dal prezzo ( tutti saggi consigli ti ha dato ice)
Per avere l assololuta certezza del carattere ( giustamente son belli coccoloni i gatti) devi prendere ungatto adulto al meno dagli 8 mesi in su'
( vale per tutti i gatti razza o meticcio)
Potrai prendere un cucciolo dl piu serio e rinomato allevatore figli di campioni ecc.
Ma se e' di 3 mesi certezze caratteriali non ne avrai mai indipendentemente se socializzati o meno


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-01-2012, 09:53   #9
Profilo Utente
marchesa
Cucciolino
 
L'avatar di  marchesa
 
Utente dal: 06 2008
Paese: Prato
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 18
Predefinito Re: Qualche consiglio su ragdoll, thai o sacri di birmania?

Quoto ogni singola parola di ice!!! E io ho avuto la fortuna di trovare persone magnifiche!!
Diciamo che dopo aver lottato per quasi due anni con mio marito per avere un gatto in casa, sono scesa al compromesso di trovarne uno "su misura", la mia misura è stata il Thai e pensa che dopo un anno è arrivato il secondo!! (naturalmente un altro thai) Marito colpito e affondato!!
Ti dico anche di non guardare solo il gatto, ma le persone che lo allevano, io ho trovato persone che mi hanno accompagnato e mi sono state vicine per qualsiasi dubbio, in maggior modo dopo l'adozione, quindi oltre al micio nuovo ho trovato dei nuovi amici!!


Tilde... mia scricciogattina thai!!
marchesa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-01-2012, 13:07   #10
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: Qualche consiglio su ragdoll, thai o sacri di birmania?

Ice, pepe, marchesa... da allevatrice VI RINGRAZIO! Avete dato esattamente le indicazioni giuste! Magari tutti riuscissero a capire queste cose!!!
Aggiungo: sekhmet, il tuo ragazzo ha ragione, la razza, qualsiasi razza, ti può aiutare ad avere un gatto affettuoso e "equilibrato", ovviamente ci sono razze più "appiccicose", sicuramente birmani, ragdoll, tahi e altre e razze più "vivaci", ma - se ben allevati - i gatti di razza devono essere gatti equilibrati,pur nelle loro differenze individuali che pur ci sono, e quindi questo implica che hanno un bel rapporto con le persone. Scegli quindi un buon allevatore, visita diversi allevamenti, farai così caso alle differenze (igiene, cura e rapporto coi mici, rapporto con l'allevatore, afafbilità dei cuccioli - se si fanno toccare o se corrono a nascondersi...) fermarsi al primo allevatore può ingannare e soprattutto fidati di chi è restio a darti il gatto (soprattutto dopo che gli avrai detto che ne hai già due!!!) e ti fa milel domande.

Detto questoi però...torno a monte: hai già due gatti, non "europei" (è unarazza riconosciuta con tanto di pedigree!) ma, a quello che ho capito, meticci o gattini fantasia comepiace chiamarli a me. Quindi prima di prender eil terzo, di razza o meno, devi fare alcune valutazioni: quanti anni hanno? vanno fuori? (in questo caso escludi il gatto di razza!!!!), come reagiranno di fronte ed un nuovo venuto? So cvh enonè quest ala tua domanda, ma credo che una riflessione si imponga anche su questo.
Una ltro modo per valutare un buon allevatore è proprio porgli il problema e farti aiutare a risolvero con un corretto inserimento, se possibile.

Pe ril resto: fra le tre razze ci sono pochissime differenze, sono tutti dolci e coccoloni, la differenza la fa la serietà dell'allevatore. A parziale rettifica di quello che ti ha detto Pepe e che SENZ'ALTRO vero (cioè a 8 mesi non hai più dubbi sul carattere del gattino ed è sempre ababstanza giovane da affezionarsi a voi! ma i gatti si affezionano anche a due o tre anni, poi si evita di spostarli, se possibile, ma solo perchè si stresserebbero troppo...) un allevatore sa indicarti fra i suoi cuccioli qual è il più coccolone con ottime probabilità di azzeccarci quando il cucicolo ha tre mesi, se vuole, e aiutarti con consigli e aiuti. Prendi preferibilment eun maschio, nel 90% dei casi sono più coccoloni e, una volta sterilizzati, stanno meglio insieme, anche s el adifferenza è minima, ma una volta sterilizzat ele femmine hanno qualche probabilità di cambiare leggermente in peggio caratterialmente (non con noi umani, anzi, ma nei rapporti con gli altri gatti).
Inoltre, cerca di conoscere i genitori! difficile - anche se possibile - che un gatto figlio di due adulti molto coccoloni e affettuosi diventi restio alle coccole. E scegli sempre, inmancanza di consigli esterni, il gattino che ti si avvicina di più e che ha meno paura, sarà di sicuro il più affettuoso.

Ma NON prendere cuccioli da persone di cui non ti fidi al cento per cento! Fatti un po' di esperienz aingiro prima di riservare ilmico e poi torna a trovarlo viavia che cresce, se possibile. Inoltre se trovi unallevatore dlele tue parti che ti segua per l'inserimento è anche meglio: cioè, s evuoi unbirmano ma vicino a te vive unallevatore di ragdoll... orientati su codesta razza, tanto le differenze sono davevro minime! a parte quelle estetiche...
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:43.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara