Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-06-2012, 17:10   #1
Profilo Utente
Chrisaras
Gattino
 
L'avatar di  Chrisaras
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 475
Predefinito Io quella la strozzerei volentieri!!!

Scusate il titolo, ma è un po' il mio stato d'animo attuale..
Allora è possibile in qualche modo "riprendersi" un gatto che un allevamento ha dato?
Ovvero io cedo "Bisca" gatto certosino bellino bellino (interA prima scelta), non c è stata la transazione economica perchè è stata ceduta come "pagamento"per un favore che è stato fatto.. e l ho ceduta ad un altro allevamento di certosini carini carini..
Ora, qualora io scopra che l'allevamento di certosini a cui ho ceduto "Bisca" non mi fa più avere notizie, non pubblica sul sito la foto di Bisca, a ripetute telefonate mi dice che Bisca è alla 3 cucciolata che però "eh, è andata male anche questa, lei si ostina a farle di notte, io dormo e inzomma.. sarà per la prossima volta"(e stiamo parlando di 3 dico 3 cucciolate andate male!!
A quel punto io mi infurio come una iena isterica con le emorroidi, e inizio a chiedere se sono state fatte analisi, se si è scoperto ocme mai, insomma.. cerco di avere informazioni.. e alla fine la Allevatrice mi dice che se volessi, sarebbe felice di rendermi Bisca, perchè lei ormai ha troppe fattrici e insomma..blabla
Al momento di rendermela però, poichè ho richiesto ovviamente pedigrèè (foglio di cessione), libretto sanitario e ovviamente anche i controlli medici pre e post parto..Lei si ritrae, non dicendo il motivo, alchè dopo insistenza, scopro che Bisca è stata di nuovo coperta e che lei spera che questa quarta cucciolata vada bene e che quindi ci ha ripensato.
Ora, io posso in qualche modo riprendermi il gatto?
non per i cuccioli, non perchè è bella, non per altro..ma inizio ad essere seriamente proeccupata per lei..
C è un qualche modo, non so, alla fine non facendole fare i controlli è venuta meno al contratto..Insomma posso evitare che il certosino diventi una specie di scucciolatrice a comando?!?

(l "io" è impersonale, non sono una allevatrice, ma mi trovo ad essere amica di questa allevatrice e proprio non saprei come aiutarla, quindi chiedo qui, non si sa mai:..)
Chrisaras non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-06-2012, 06:53   #2
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Io quella la strozzerei volentieri!!!

se è stato fatto il passaggio di proprietà la gatta anche se non è stata pagata è di chi ce l'ha e purtroppo può farci quello che le pare.
I limiti a quel che le pare sono il contratto e le norme tecniche di allevamento.
Se il contratto non dice nulla sull'uso/abuso della gatta come fattrice non ci potete fare niente, mentre potete fare qualcosa se avesse partorito per 4 volte in 2 anni senza il relativo certificato veterinario che attesta la "necessità" della 4^ cucciolata. Ma visto che le cose sono andate male probabilmente non è stata fatta nessuna registrazione.
L'unica cosa che potete fare è ricomprarvi la gatta.

Detto questo ecco la ramanzina: non si baratta una gatta intera per un favore. I gatti non sterilizzati vanno ceduti con contratto che vincola il suo utilizzo ai desideri dell'allevatore di provenienza. Poi le cose possono andare male comunque, ma ci sono più margini di azione per riprendere il micio.

Poi cosa significa "andata male"?
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-06-2012, 10:07   #3
Profilo Utente
Chrisaras
Gattino
 
L'avatar di  Chrisaras
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 475
Predefinito Re: Io quella la strozzerei volentieri!!!

Quote:
Originariamente inviato da flor Visualizza Messaggio

Detto questo ecco la ramanzina: non si baratta una gatta intera per un favore. I gatti non sterilizzati vanno ceduti con contratto che vincola il suo utilizzo ai desideri dell'allevatore di provenienza. Poi le cose possono andare male comunque, ma ci sono più margini di azione per riprendere il micio.

Poi cosa significa "andata male"?
Il gatto è stato dato, come se fosse stato pagato, quindi con contratto e tutto, cioe come quello che daranno a luglio a me, solo che è un'altra razza.
Ma per il resto non è stato "ceduto" così.. (non so se mi sono spiegata-.- oggi l'italiano non mi aiuta molto:P).
Per la ramanzina, purtroppo posso essere concorde con te, ma è anche vero che non pensava che la persona fosse così, in pratica gli era stato chiesto di mettere le foto della prima cucciolata da allevatrice della mia amica sul sito di questa "allevatrice "(tizia vah!) che per altro era stata la persona da cui la mia amica aveva comprato il primo certosino maschio da riproduzione e che le aveva detto che l' avrebbe supportata, aiutata ecc.. e invece in cmbio di questo favore(che inizialmente era partito con il "certo cara che te lo faccio") ha voluto la prima scelta della prima cucciolata in cambio.
La mia amica un po' per inesperienza, un po' per "paura" di non riuscire a iniziare se non avesse fatto così, un po' presa in contropiede, un po' perchè comunque si fidava di questa persona...., ha accettato
Per il "è andata male" da quel che siamo riuscite a capire, visto che non siamo riuscite ne a vedere la gatta ancora, men che meno a avere foto, o notizie chiare(non parliamo di fogli del vet. che non credo nemmeno ce ne siano).. vuol dire che i micini sono morti. La prima volta ha detto che la micia non ha rotto la placenta e siccome era notte lei non se n è resa conto e non ha potuto aiutarla, la seconda che sono nati morti, la terza.. bho.Non siamo riuscite a capire.(è anche frustrante continuare a fare domande e avere risposte vaghe, poco chiare e sempre meno "piacevoli"..)
Solo che, continuare a farle fare cuccioli, senza porsi il problema delle precedenti cucciolate, insomma.. quindi dici che non c è modo di riavere Bisca(anche sterilizzata eh, cioe non per "interesse")?
Chrisaras non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-06-2012, 12:40   #4
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Io quella la strozzerei volentieri!!!

personalmente non credo affatto alla morte di tutti i cuccioli di tutte le cucciolate. Per come va il mondo dell'allevamento è più facile che i cuccioli ci siano stati, ma non siano stati dichiarati ....
Se la gatta riesce a portare a termine le gravidanze ed il problema è "solo" del parto si risolve bene con un cesareo programmato. Certo sarebbe bene far partorire questa gatta solo se davvero fenomenale e stratosferica, sterilizzandola subito.

Per riaverle c'è da leggere bene il contratto. Se il contratto non prevede vincoli non potete fare nulla.
Io cosa farei?
Andrei a trovarla, le direi che vorrei la micetta indietro ... e poi mi farei guidare dalle sensazioni, frenandomi solo nel caso in cui mi venisse voglia di appiccicarla al muro.

Aiutare un neofita non è un favore, ma un preciso obbligo morale!
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-06-2012, 13:38   #5
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: Io quella la strozzerei volentieri!!!

Guarda... se rileggi quello che ti dicevo nell'altro post: "si inizia con l'innamorarsi dell'allevatrice da cui si compra il primo gatto, poi a volte ci si ricerede, quindi sempre meglio mettere tutto per scritto...", direi che ti rendi conto da sola che magari ho parlato a ragion veduta.
Ci credo pochissimo anch'io alla storia che per ben 3 volte sono morti i cuccioli... ma dai!
Purtroppo sarà dura riprendersi la micia. Vi conviene fare buon viso a cattivo gioco, blandire la tizia e cercare di ricomprarvi la certosina in qualche modo, non lasciatela in quelle mani!!!

Dimenticati i certificati medici, non te li darà mai, ma cerca di riprenderti la piccola! Ma in quanto tempo ha partorito 3 volte (e ora la 4°)?

Queste storie mi scoraggiano, ci sono ottimi allevatori e la maggior parte dei neofiti finisce in brutte mani, soprattutto perchè il vero allevatore, quello serio, è difficile da convincere, è ostico, si fa pregare a lungo, pone mille ostacoli... e la gente si scoraggia (e non dovrebbe, se ha intenzioni serie!) e si rivolge ad altri molto più facile ed abbordabili, non capendo che più una persona è "facile" e la mette giù liscia e senza vento, più intende sfruttare e non certo aiutare... :-(
Ma si sceglie sempre la strada semplice...
Ci cascano quasi tutti, eh!

L'ultima successa a me: (scusate vado un po' in OT). Mi scrive una ragazza greca per un micio da compagnia, le dico subito che spende unbotto! al costo normale del micio va aggiunto il passaporto (45€), antirabbia (40€) passaggio di proprietà (26€) + un trasportino idoneo ad andare in aereo (a parte gli Sturdy costosissimi, il minimo che ho trovatpo sono 45€), più ovviamente il rimborso del gatto e il biglietto aereo che da solo non è meno di 400€+ 60€ per il gatto - le specifico che io NON spedisco i gatti via cargo!
E' gentile e carina, le chiedo una cifra veramente piccola per il gattino, davvero un rimborso spese minimo, ma comprensivo di tutte le spese vive che si aggirano sui 650€, diventa una cifra bella grossa, ma a mio parere neanche esagerata considerando che si tratta di portare un gatto in Grecia! Mi risponde dicendo che "si è informata" ed ha "scoperto" che un gatto birmano come vuole lei in Italia costa sui 350€, massimo 500€ comprensivi di tutto, che è la cifra che intende spendere, quindi io sono in pratica una "truffatrice"!
Non ho parole... E adesso sarà nelle mani di gente che le vende per 350€ chissà che cosa, di sicuro non un birmano ben allevato coi documenti in regola + passaporto + viaggio!
Poi probabilmente gli mettono un francobollo sotto la coda e lo spediscono via posta in Grecia...
Ho cercato di spiegarle come stanno le cose, ma non mi ha più risposto, ovviamente... :-(

Ultima Modifica di BarbaraB; 07-06-2012 at 13:41.
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-06-2012, 14:03   #6
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: Io quella la strozzerei volentieri!!!

Aggiungo: un gatto NON si cede pe run favore. L'unico favore può essere la cessione di un maschio come stallone (allora si chiama diritto di monta!).
Non si aiutano i neofiti dietro PAGAMENTO nè sotto forma di denaro nè di cessione di cuccioli, è immorale!!!!
Al limite un minimo rimborso spese vive, se ti cedo cibo, medicine, se vengo a casa tua posso farmi pagare la benzina (anche no, io non l'ho mai fatto e come me tanta altra gente che ha aiutato me!)
Soprattutto se chi aiuta è l'allevatore della propria fattrice, gli hai già pagato la micia come riproduttrice, quindi il resto dell'aiuto è doveroso e INCLUSO nel costo della micia!!!
I neofiti si aiutano come dovere morale perchè facciano il meno danno possibile mentre imparano, a sè, ai gatti e alla razza.
Proprio NON tollero i mercenari a pagamento, con tutte le bravissime persone in giro che aiutano gratis et amore.
Quelli che lo fanno per portar via i cuccioli (specie i migliori) alla gente che aiutano si chiamano sfruttatori e niente altro!
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-06-2012, 14:52   #7
Profilo Utente
lelle
Gatto
 
L'avatar di  lelle
 
Utente dal: 06 2007
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 794
Predefinito Re: Io quella la strozzerei volentieri!!!

Quote:
Originariamente inviato da BarbaraB Visualizza Messaggio
Ci cascano quasi tutti, eh!

L'ultima successa a me: (scusate vado un po' in OT). Mi scrive una ragazza greca per un micio da compagnia, le dico subito che spende unbotto! al costo normale del micio va aggiunto il passaporto (45€), antirabbia (40€) passaggio di proprietà (26€) + un trasportino idoneo ad andare in aereo (a parte gli Sturdy costosissimi, il minimo che ho trovatpo sono 45€), più ovviamente il rimborso del gatto e il biglietto aereo che da solo non è meno di 400€+ 60€ per il gatto - le specifico che io NON spedisco i gatti via cargo!
E' gentile e carina, le chiedo una cifra veramente piccola per il gattino, davvero un rimborso spese minimo, ma comprensivo di tutte le spese vive che si aggirano sui 650€, diventa una cifra bella grossa, ma a mio parere neanche esagerata considerando che si tratta di portare un gatto in Grecia! Mi risponde dicendo che "si è informata" ed ha "scoperto" che un gatto birmano come vuole lei in Italia costa sui 350€, massimo 500€ comprensivi di tutto, che è la cifra che intende spendere, quindi io sono in pratica una "truffatrice"!
Non ho parole... E adesso sarà nelle mani di gente che le vende per 350€ chissà che cosa, di sicuro non un birmano ben allevato coi documenti in regola + passaporto + viaggio!
Poi probabilmente gli mettono un francobollo sotto la coda e lo spediscono via posta in Grecia...
Ho cercato di spiegarle come stanno le cose, ma non mi ha più risposto, ovviamente... :-(
Il mio Nicky 5 anni fa è costato 700 eurilli con "annessi e connessi"......
scusa ma forse queste persone andrebbero invitate ad andare in "pupazzeria"........


Dagli amici mi guardi Dio che ai nemici ci penso io.

L'amore può tutto e va oltre questa vita. Me lo ha insegnato Joy
lelle non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-06-2012, 14:56   #8
Profilo Utente
Sara87
Gattone
 
L'avatar di  Sara87
 
Utente dal: 05 2011
Paese: Udine
Regione: Friuli
Gatti: 3
Messaggi: 1,855
Predefinito Re: Io quella la strozzerei volentieri!!!

Razza Trudi, la meno cara al mondo.


Trussardi, Shirley e Zsòfia siete i miei amori pelosi
Sara87 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-06-2012, 15:08   #9
Profilo Utente
Chrisaras
Gattino
 
L'avatar di  Chrisaras
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 475
Predefinito Re: Io quella la strozzerei volentieri!!!

Guarda, per questa storia sono proprio giù di morale io, figurati la allevatrice.. Che sta facendo di ogni per riavere Bisca..
E pensare che anche io stavo per finire da una allevatrice simile(se non peggio)anche se di Maine e non di Certosini come qui..rabbrividisco al solo pensiero, e mi sento fortunata ad aver trovato ben altro..
Chrisaras non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara