Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-04-2013, 20:05   #1
Profilo Utente
salvocan
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2012
Messaggi: 5
Predefinito Acconto per acquisto Gatto

Salve,
Ho versato un acconto con bonifico bancario specificando nella causale "acconto per acquisto di un gatto savanah"
Il gatto sarebbe pronto per essere consegnato ma è sorto un problema di salute. Mia figlia è allergica al gatto, scoperto pochi giorni fa. Sottoposta a test specifichi risulta allergica. Purtroppo l'allevatore non vuole restituirmi l'acconto. Come devo comportarmi?
Premetto che anni fa ho vinto una causa per l'acquisto di un immobile dando l'importo come acconto e non come caparra.
Grazie
salvocan non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-04-2013, 21:27   #2
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Acconto per acquisto Gatto

Non saprei aiutarti, ma ti faccio i migliori auguri di recuperarli.
Sul forum comunque ci sono alcune utenti allevatrici esperte, aspetta i loro interventi


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-04-2013, 22:06   #3
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Acconto per acquisto Gatto

Ciao, spero tu riesca a farti restituire l'acconto ...
Di solito l'acconto viene restituito solo se il cucciolo non è più disponibile per malattia o decesso. Ma queste sono prassi ... legalmente non so.
Piuttosto è cattiva abitudine versare (ma anche accettare) acconti senza prima aver visto il cucciolo e in caso di bambini è sempre meglio andare in allevamento con prole al seguito (non tanto per testare allergie quanto per avere un'idea di come i bimbi si approcciano ai gatti e per avere consigli "personalizzati" da parte dell'allevatre su come inserire gatti e bambini.

Detto questo non è detto che il cucciolo sia così allergizzante, io un tentativo lo farei per testare le reazioni della bimba con quello specifico gattino. In un ambiente ad oc fuori dalla casa dell'allevatore e con farmaci antiallergici alla mano (anche se nella stragrande maggioranza dei casi il semplice allontanamento del gatto e l'aereazione dell'ambiente sono sufficienti a far regredire i sintomi)
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-04-2013, 09:33   #4
Profilo Utente
Dolce Liz
Gatto
 
L'avatar di  Dolce Liz
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 847
Predefinito Re: Acconto per acquisto Gatto

Certo é un bel problema, l'allevatrice avrà perso altre opportunità di vendita per riservarti il cucciolo. Se il cucciolo non é troppo grande potrebbe ancora venderlo. Io non rischierei di prendere il gatto se mia figlia fosse allergica, se poi il tentativo non andasse bene rischieresti di rimanerci molto male e anche la bambina, sarebbe un trauma doloroso per tutti. Fai le tue prove con calma, consulta vari allergologi, ma non portarti a casa un micio se non sei sicura, pensa ad un altro animale. Cerca di parlare con tranquillità all'allevatrice, magari con dolcezza riesci ad ottenere qualcosa, venitevi incontro accetta magari la restituzione della metà dell'anticipo. Mettiti nei suoi panni hai dato l'anticipo, hai bloccato una vendita e poi non lo prendi? Però si trovano anche persone collaborative disposte a venirti incontro. Secondo me un gatto di quella razza non é facilmente vendibile perché non é molto conosciuta specialmente in Italia. In bocca al lupo!


Chicco la tua zampina per sempre impressa nel mio cuore!
Dolce Liz non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-04-2013, 09:51   #5
Profilo Utente
Alan
Gatto
 
Utente dal: 02 2013
Paese: Cadine
Regione: Trentino
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 663
Predefinito Re: Acconto per acquisto Gatto

La restituzione dell'acconto non è obbligatoria, anzi... l'acconto serve per fermare il gatto (o la moto, o l'auto o qualsiasi altra cosa), se poi decidi di rinunciare l'acconto può restare all'allevatore.

Un mio amico ha messo in vendita la sua moto, 2 persone gli hanno dato in tempi ovviamente diversi un'acconto di 400 euro , sicuri che l'avrebbero portata via, poi non si sono più fatti sentire..
Lui non è obbligato a restituire l'acconto!
Alan non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-04-2013, 10:20   #6
Profilo Utente
Dolce Liz
Gatto
 
L'avatar di  Dolce Liz
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 847
Predefinito Re: Acconto per acquisto Gatto

Certo se inizi a minacciare di andare da un avvocato credo che riusciresti ad ottenere ben poco anzi l'allevatrice potrebbe irrigidirsi. Anch'io anni fa avevo dato un anticipo per un appartamento e nel giro di pochi giorni ci abbiamo ripensato e l'impresario ci ha restituito tutto, ma é stato veramente gentile, non era obbligato.


Chicco la tua zampina per sempre impressa nel mio cuore!
Dolce Liz non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-04-2013, 10:22   #7
Profilo Utente
Alan
Gatto
 
Utente dal: 02 2013
Paese: Cadine
Regione: Trentino
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 663
Predefinito Re: Acconto per acquisto Gatto

Quote:
Originariamente inviato da Dolce Liz Visualizza Messaggio
Certo se inizi a minacciare di andare da un avvocato credo che riusciresti ad ottenere ben poco anzi l'allevatrice potrebbe irrigidirsi. Anch'io anni fa avevo dato un anticipo per un appartamento e nel giro di pochi giorni ci abbiamo ripensato e l'impresario ci ha restituito tutto, ma é stato veramente gentile, non era obbligato.
esatto, non sono obbligati!!! è come ci si relaziona con l'allevatrice, se parti stizzato, ovvio che non ti darà mai nulla!! Se sei gentile e magari cerchi di trovare una soluzione (che ne sò l'acquisto di un trasportino per poi donarlo a un centro felix) l'allevatrice potrebbe anche venirti incontro..
Alan non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-04-2013, 10:44   #8
Profilo Utente
DonPepeDeVega
Supergatto
 
L'avatar di  DonPepeDeVega
 
Utente dal: 11 2007
Paese: Civitella In Valdichiana
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 7
Messaggi: 2,760
Predefinito Re: Acconto per acquisto Gatto

.. che poi anche mia figlia era risultata allergica all'epiloma felino... ebbene... abbiamo 4 gatti in casa, lei li bacia e li pastrugna tutto il giorno e non ha un beneamato fico secco di reazione allergica..


Ministro Zuril, Lady Gandal, Wilhelmina, Romeo, Jones, Diana, Jack ( ed Indy e Kiki per sempre nel cuore )
DonPepeDeVega non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-04-2013, 11:50   #9
Profilo Utente
Dolce Liz
Gatto
 
L'avatar di  Dolce Liz
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 847
Predefinito Re: Acconto per acquisto Gatto

Potresti portare la bambina in allevamento, vedere la reazione, ma come ve ne siete accorti? Avevate dei dubbi perché sternutiva e non respirava? Allora prima di portare il gatto a casa avete per precauzione fatto i test? Certo un acconto spesso é la metà del prezzo del gatto e di sicuro non se la può cavare con l'acquisto di un trasportino, sono centinaia di euro.


Chicco la tua zampina per sempre impressa nel mio cuore!
Dolce Liz non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-04-2013, 11:51   #10
Profilo Utente
Alan
Gatto
 
Utente dal: 02 2013
Paese: Cadine
Regione: Trentino
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 663
Predefinito Re: Acconto per acquisto Gatto

non sò quanto costino i gatti, io non darei una lira per comprarne uno... sai quanti randagici sono in giro che hanno bisogno di essere accuditi???
Alan non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara