Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-02-2014, 14:44   #11
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: problemi epatici?

Epatite. A questo punto io comunque darei un medicato a grassi minimi. Il peso è normale o è cicciottella?


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2014, 15:17   #12
Profilo Utente
paulette
Cucciolo
 
L'avatar di  paulette
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Sesto S.G (Mi)
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 69
Predefinito Re: problemi epatici?

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Epatite. A questo punto io comunque darei un medicato a grassi minimi. Il peso è normale o è cicciottella?
Le sto dando le crocchette RC Hepatic (lo sto dando ad entrambi da sabato) ed a lei il Silifort. Ma che cosa ti fa dire che sia epatite? E l'epatite potrebbe essere infettiva ed intaccare anche l'altro micio? Lui ha solo la creatinina alta (2.0) nonostante abbia due anni e mezzo, ma gli altri esami sono giusti.
paulette non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2014, 15:21   #13
Profilo Utente
paulette
Cucciolo
 
L'avatar di  paulette
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Sesto S.G (Mi)
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 69
Predefinito Re: problemi epatici?

Dimenticavo... pesa 3 kg, è una birmana, piccolina, non una gran mangiona, ma non inappetente e non ha perso peso
paulette non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2014, 10:03   #14
Profilo Utente
paulette
Cucciolo
 
L'avatar di  paulette
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Sesto S.G (Mi)
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 69
Predefinito Re: problemi epatici?

Aggiornamento. Test emobartonella si conferma negativo ("negativo per gli emoparassiti").
Ho ricevuto il risultato scritto dell'eco (che non sto a riportare a meno che non me lo richiediate) e che conferma il fatto che, a parte i reni piccoli, sia tutto nella norma. L'ecografista ha però fatto un'ipotesi di diagnosi anche sulla base degli esami del sangue. Vi riporto che cosa ha scritto "considerando gli esami di laboratorio, l’immagine odierna
suggerisce l’ipotesi, da non escludere, di una possibile affezione biliare (colecistite cronica)."
La vet mi ha detto di continuare a darle il Silifort per un mese e poi di ripetere gli esami epatici (ovviamente di riportarle la micia nel caso in cui la situazione attuale cambiasse (ovvero stesse male). Inutile dirvi che sono passata ad un'alimentazione per gatti con problemi epatici, che spero non faccia male all'altro micio.
Grazie se qualcuna di voi volesse darmi dei consigli
paulette non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2014, 15:36   #15
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: problemi epatici?

No all'altro micio non fa nulla, stai tranquilla, mi preoccupano i reni di dimensioni inferiori, ma se le analisi renali sono nella norma, potrebbe anche essere un evento congenito.
Ma la colecistite si vede quando si fa l'eco. Di solito si formano anche calcoli. Chiedi al veterinario se potete abbinare qualche fluidificante della bile.
Qualcosa irrita il fegato, e no, non si tratta di un qualcosa di infettivo, tranquilla.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2014, 16:03   #16
Profilo Utente
paulette
Cucciolo
 
L'avatar di  paulette
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Sesto S.G (Mi)
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 69
Predefinito Re: problemi epatici?

Grazie di tranquillizzarmi per Nathan. Se vuoi ti mando (domani o lunedì) con un messaggio personale il referto eco e la scansione completa degli esami sangue (non so come si fa a caricare i file tramite il forum). Oggi la vet mi ha mandato una mail dicendomi che è il caso di farle l'esame delle urine che non abbiamo mai fatto (già, chissà come mai...). Io non sono un medico, ma mi chiedevo se ci sono delle relazioni tra rene e fegato. Se ha le reni piccole forse fatica a smaltire le tossine accumulate nel fegato nonostante funzionino bene... Dall'esame del sangue la creatinina è 1.76 là dove il max è 1.50 (ma mi hanno detto che i birmani hanno sempre la creatinina un po' alta) e l'urea 58 (quindi nei parametri). CK, calcio, fosforo, sodio, potassio e cloro vanno bene. BOH!
Comunque dall'eco la parte relativa a fegato e affini. FEGATO: appare di dimensioni nella norma, i lobi mediali non debordano dall’arcata costale, bordi e profilo appaiono lisci e regolari. Presenta ecostruttura uniformemente ipoecogena (ipoecogena rispetto al legamento falciforme), senza lesioni focali. Le vene epatiche ed i dotti biliari non appaiono dilatati. CISTIFELLEA: appare normodistesa, la parete appare visibile, iperecogena, e misura 1,2 mm di spessore: non presenta alterazioni del contenuto. DOTTO CISTICO: non appare dilatato, misurando < di 4 mm
paulette non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2014, 16:17   #17
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: problemi epatici?

Non mi sembra eco da problemi biliari. Scrivimi la parte relativa ai reni.
Quando ti fa fare le analisi della pipì. chiedi espressamente l'analisi del sedimento urinario e il rapporto pu cu.
insieme ad urinocoltura ed eventuale antibiogramma.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2014, 16:21   #18
Profilo Utente
paulette
Cucciolo
 
L'avatar di  paulette
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Sesto S.G (Mi)
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 69
Predefinito Re: problemi epatici?

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Non mi sembra eco da problemi biliari. Scrivimi la parte relativa ai reni.
Quando ti fa fare le analisi della pipì. chiedi espressamente l'analisi del sedimento urinario e il rapporto pu cu.
insieme ad urinocoltura ed eventuale antibiogramma.
Questo è il resto del referto eco. MILZA: presenta ecostruttura uniformemente iperecogena, sia rispetto al fegato che alla corticale renale, senza lesioni focali. Misura circa 0,30 cm di spessore. STOMACO: appare contenere dei residui alimentari, la parete esplorabile non appare
ispessita. INTESTINO: la normale immagine pluristratificata appare mantenuta, non si osservano masse né ispessimenti della parete. Presenza di feci compatte nel colon discendente. LINFONODI: nella norma. PANCREAS: nella norma. RENI: entrambi risultano sotto al limite inferiore della norma, misurando il sinistro circa 2,94 cm (L) x 1,79 cm (H), il destro 2,86 cm (L) x 1,69 cm (H). Entrambi presentano ecostruttura, forma e dimensioni nella norma con mantenimento della distinzione corticomidollare. SURRENI: la ghiandola sinistra misura 0,30 cm di diametro dorsoventrale, la ghiandola destra non è stato possibile evidenziarla.
VESCICA: appare sufficientemente repleta, non presenta alterazioni del contenuto
né della parete. VERSAMENTO ADDOMINALE: assente.

L'osservazione dell'ecografista l'avevo già postata. Mi sai dire / rimandare ad un post in cui mi spiegano come fare la raccolta delle urine?
paulette non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2014, 00:34   #19
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: problemi epatici?

La cosa più semplice è tenere la micia senza lettiera per qualche ora, poi mettere la lettiera appena si posiziona, metti un piattino sotto il sederino e raccogli la pipì. Altrimenti lasci la lettiera senza sabbia e raccogli la pipì con una siringa senza ago dopo che la fa. Metti subito in frigo la siringa e portala appena puoi dal veterinario.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2014, 10:16   #20
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: problemi epatici?

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
La cosa più semplice è tenere la micia senza lettiera per qualche ora, poi mettere la lettiera appena si posiziona, metti un piattino sotto il sederino e raccogli la pipì. Altrimenti lasci la lettiera senza sabbia e raccogli la pipì con una siringa senza ago dopo che la fa. Metti subito in frigo la siringa e portala appena puoi dal veterinario.
Se in lettiera vuota non la fa (Maya per esempio è così) esistono delle palline da raccolta (che si trovano nei petshops) purtroppo sono abbastanza costose... Altrimenti ho comprato anche una speciale lettiera che si chiama Kit4Cat idrorepellente e vendono solo on line (l'ha usata poi Milou recentemente), oppure puoi mettere delle lenticchie e poi con la siringa senz'ago o una pipetta raccogli le urine come ti ha spiegato Violapensiero....

Spero che tu ce la faccia!!!
Io ne ho una (Mimi) che non la fa se non ha i sassi o sabbia tradizionali (è per lei che ho comprato la lettiera Kit4Cat..); quindi Mimi per ora nessun esame delle urine... Stava anche 12 ore senza farla quindi per evitarle una cistite o altro per ora ho gettato la spugna (lei però non ha nessun sintomo o pbl, era un mio scrupolo fare l'esame dato che gli altri lo fanno regolarmente).

Facci sapere i risultati!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara