Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-01-2015, 10:15   #11
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Info/Curiosità su cuccioli di Razza

Se non hai una zona per tenerli separati, ed anche in quel caso non sarebbe una passeggiata, ti devi affidare al tuo allevamento di fiducia per farla accoppiare e pagare la monta

Se vuoi avere un allevamento amatoriale il discorso è diverso ed impegnativo, per quanto riguarda gli standard ogni associazione ha i suoi (parlo per gli abissini) che differiscono dagli altri di poco per occhi non esperti ma di molto per gli esperti

Migliorare la razza: ormai le razze sono tutte migliorate, dipende dai risultati che vuoi ottenere, c'è molto da studiare ed imparare
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-01-2015, 10:33   #12
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Info/Curiosità su cuccioli di Razza

come quantificare il tempo, la conoscenza e l'assistenza pre e post vendita?

Come quantificare l'anno in cui i cuccioli crescono? E i gatti che neutri restano in casa? Io ne ho 7 ad oggi di cui "solo" 3 interi. NO, nessun conto può andare in pareggio, l'allevamento del gatto non è da fare con la calcolatrice in mano. Anche se mi pare che la direzione che prenderà sarà quella commerciale, io resto di vecchio stampo. Cuore e amore, senza fare conti.
Io continuo a ripetere ciò che dico da anni: se qualcuno vuole guadagnare con i gatti deve fare così: non li deve prendere, dopo 5 anni dall'inizio di questa decisione vedrà quanti soldi gli sono rimasti in tasca
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-01-2015, 11:34   #13
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Info/Curiosità su cuccioli di Razza

E' lo stesso discorso che fanno i miei amici allevatori. Loro non ci guadagnano, e infatti tutti hanno un'altra professione per mantenersi e mantenere l'allevamento. Lo fanno per pura passione e amore per la razza. Nel tempo ci hanno investito tanto e le soddisfazioni non sono mancate, visto che alcuni dei loro gatti hanno vinto premi anche in America, patria dei MC, ed è una cosa notevole. Però indubbiamente ci si va al più in pari, difficile guadagnarci a meno di essere scucciolatori (ORRORE!!!!!)
devash non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-01-2015, 13:25   #14
Profilo Utente
TheQueenC
Gattone
 
L'avatar di  TheQueenC
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Budapest, Ungheria
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,462
Predefinito Re: Info/Curiosità su cuccioli di Razza

Quote:
Originariamente inviato da Cris Visualizza Messaggio
Scusate l'ignoranza... leggendo su alcuni temi, ho letto che i cuccioli di razza, es. Maine Coon, costano ca. dai 700 euro in su... (senza scendere troppo nel dettaglio), ed il ricavo è minimo!

Mi chiedevo, come fanno ad essere così alte le spese!

Cos'è che mi sfugge?

5cuccioli x 700 euro = 3.500 euri

dove se ne vanno tutti questi soldi?!?


Grazie
Provo a dirti la mia, visto che sto per acquistare un Maine Coon proprio a quelle cifre, grossomodo.
A parte che non sempre le cucciolate sono da 5, spesso sono da 2 o da 3, e quando il parto è molto numeroso è anche ad altissimo rischio (possibili) complicazioni alla Mamma gatta o a qualche cucciolo.
Se l'allevatore sottopone regolarmente i suoi gatti a visite mediche veterinarie specifiche, esami, ecocardiogrammi, test FIV/FELV, test HCM per i Maine Coon (ma anche altre razze), usa cibo di alta qualità (premium) e ci deve sfamare TUTTI i suoi gatti (mica solo i cuccioli, anzi, i riproduttori devono mangiare benissimo per tenere la forma fisica e la salute), vaccini, imprevisti medici, svermanti a cicli regolari, secondo me non solo non ci guadagnano ma ci vanno anche a perdere.
Questo ovviamente un allevatore valido, leale, serio, che ama i suoi gatti e li cura maniacalmente.
Uno "scucciolatore" che si procura 3/4 femmine e 1 maschio, fa fare 2 cucciolate annuali a ciascuna femmina e vende 100 cuccioli all'anno (ritrovandosi così soggetti malati, non equilibrati psicologicamente, deboli, con morte prematura) quello si che fa i soldoni.
TheQueenC non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-01-2015, 14:34   #15
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Info/Curiosità su cuccioli di Razza

Infatti, c'è da distinguere tra zootecnia e passione ed amore per i propri mici da allevamento, l'allevatore che mi ha dato l'abissino li tiene sempre con se' in casa ed ha lavorato alla SIUA, Scuola Interazione Uomo Animale, e segue costantemente i corsi di aggiornamento proprio per il benessere dei suoi gatti , per il desiderio di capirli sempre meglio, di poter interagire con loro in modo corretto, in una parola per la loro FELICITA', non per guadagnare come comportamentista, si occupa solo di loro.
Ho avuto la fortuna di assistere ad un meeting tenuto dai due più grandi comportamentisti della SIUA e devo dire che loro stanno molto avanti, a volte è difficile capirli, ma il tempo passato lì è stato importante, e ho notato con piacere che c'erano persone che prendevano appunti. Con l'aumento della consapevolezza e del rispetto per i nostri animali domestici col tempo secondo me aumenterà il divario tra chi alleva con amore e rispetto e la zootecnia che rimarrà una tecnica "primitiva"

P.S. scusate questo sfogo ma ho troppo rispetto per i nostri amici :m icimiao51:
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-01-2015, 18:48   #16
Profilo Utente
Cris
Gatto
 
L'avatar di  Cris
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Friuli
Sesso: Uomo
Messaggi: 514
Predefinito Re: Info/Curiosità su cuccioli di Razza

Belle tutte queste risposteee... grazieee!

Ho capito il discorso della ricerca di migliorare la razza! Io pensavo solo ad un allevatore che proponesse cuccioli, di razza e sani! In fondo quando hai un gattone a casa, bello e sano, che vuoi di più?!? Nn mi piace molto, questa "cosa" del migliorare... bohh sembra quasi un prodotto!

Ad immaginarli in gabbie proprio nooo! Sarebbe davvero orrendo!
Poi anche il discorso di avere gatti che urinano in casa... ma propriooo nooo (nn è questione di essere manica della casa... ci mancherebbe)! Infatti mi chiedo come facciano gli allevatori! Chi me lo spiega?!?! :O

Secondo me l'ideale, sarebbe costruire un bel recinto chiuso, magari anche con un albero all'interno, così i mici si muovono bene e giocano! Ovvio ci vuole lo spazio, ma insomma nn puoi voler allevare un cavallo in un giardino... logico nooo?!

Ecco, secondo me (dai numeri che mi avete dato), uno con due gatte, 7/8 cuccioli all'anno qualcosa ci guadagna. Poi stiamo parlando di una passione ed è già una fortuna guadagnarsi qualcosa... xchè chi ha la passione del tennis, dello scii etc etccc... beh son tanti soldi spesi a fine anno, altro che guadagno!

Se piacciono i mici, guadagnare anche 2 mila euro e poter giocare con loro ed avere quei cucciolotti, che solo a vederli ti sciolgono... behhh nn è cosa da poco.

Nn trovate?!?
Cris non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-01-2015, 19:25   #17
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Info/Curiosità su cuccioli di Razza

Quote:
Originariamente inviato da Cris Visualizza Messaggio
Poi anche il discorso di avere gatti che urinano in casa... ma propriooo nooo (nn è questione di essere manica della casa... ci mancherebbe)!
Non serve avere un allevamento per avere gatti che pisciano in giro, basta anche un gatto normale (nero, possibilmente).
Ma se ti capita, che fai? Lo uccidi?
(la tentazione è quella, te lo dico già )


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-01-2015, 19:40   #18
Profilo Utente
Cris
Gatto
 
L'avatar di  Cris
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Friuli
Sesso: Uomo
Messaggi: 514
Predefinito Re: Info/Curiosità su cuccioli di Razza

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Non serve avere un allevamento per avere gatti che pisciano in giro, basta anche un gatto normale (nero, possibilmente).
Ma se ti capita, che fai? Lo uccidi?
(la tentazione è quella, te lo dico già )
si ma la pipì del maschio in calore è diversaaa!

Poi, insommaaaa se fosse una cosa quotidiana, bisognerebbe trovare un rimedioooo!
Cris non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-01-2015, 22:22   #19
Profilo Utente
Jamis
Gattone
 
L'avatar di  Jamis
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Germania
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,366
Predefinito Re: Info/Curiosità su cuccioli di Razza

Più che recinto e albero il meglio è farli crescere in casa, in modo che possano imparare a socializzare con gli esseri umani e a vivere con loro in un ambiente casalingo...
Jamis non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-01-2015, 23:44   #20
Profilo Utente
Cris
Gatto
 
L'avatar di  Cris
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Friuli
Sesso: Uomo
Messaggi: 514
Predefinito Re: Info/Curiosità su cuccioli di Razza

Quote:
Originariamente inviato da Jamis Visualizza Messaggio
Più che recinto e albero il meglio è farli crescere in casa, in modo che possano imparare a socializzare con gli esseri umani e a vivere con loro in un ambiente casalingo...

Dici che in un recinto se pur con un contatto umano giornaliero, nn basterebbe?!?

Eppure io li vedo + felici in un bel recinto, con spazi ed alberi con cui divertirsi.
Sbaglio?!

Cioè? Ma quando il maschio è in calore che si fa? lo si tiene separato, in una stanzetta?!
Cris non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara