Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-05-2016, 11:12   #11
Profilo Utente
monia77
Gattino
 
L'avatar di  monia77
 
Utente dal: 10 2012
Paese: Genova
Regione: Liguria
Gatti: 2
Messaggi: 232
Predefinito Re: Gastrite e biopsia

Rispondo a tutti e vi ringrazio per il sostegno perchè ovviamente io di questo discorso non ne voglio sentire parlare. O quanto meno prima di arrivare a tanto mi sembra doveroso fare altri tipi di accertamenti esattamente come gli ho proposto io.
La risposta è stata che da gli esami del sangue non si vede granchè e idem per l'ecografia. Lui con la biopsia riuscirebbe a capire di che tipo di infiammazione si tratta. Cosa che con eco e prelievo non può conoscere. Queste ovviamente parole sue.
monia77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2016, 11:47   #12
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Gastrite e biopsia

Beh, con l'ecografia inizi ad escludere l'ipotesi peggiore, perché per lo meno vedi se ci sono masse o no e, se sì (ma spero ovviamente di no), sai dove andare ad effettuare il prelievo per la biopsia.
Veramente non capisco perché l'ecografia venga esclusa a priori da molti veterinari.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2016, 12:16   #13
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Gastrite e biopsia

Io sentirei un altro veterinario
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2016, 14:37   #14
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: Gastrite e biopsia

Io come qualcuno si ricorderà ho Brillo che soffre di vomiti frequenti e ripetuti da ormai un anno e mezzo. Se vuoi leggere tutta la storia dall'inizio (che mi sa alcuni particolari non me li ricordo più bene nemmeno io) c'è una discussione nella sezione Richieste di aiuto generiche intitolata due incorcini per Brillo. Cmq riassumendo a grandi linee il nostro percorso è stato questo. A dicembre 2014 mi sonon accorta che Brillo aveva iniziato a vomitare con ua certa frequenza, tipo anche un paio di volte al giorno e subito dopo aver mangiato (nell'arco di 5-10 minuti al massimo). Inizialmente ho pensato che mangiasse troppo in fretta, oppure che gli avessi dato troppo da mangiare e si fosse strafogato. Per cui inizialmente non diedi troppo peso ai vomitilli. Poi però dopo qualche giorno, settimana forse, che era un mangia e vomita, l'ho portato dal vet. Visitato, analisi sangue tutto ok, abbiamo iniziato con il ranidil anche noi...per tutti i dettagli leggi il post che ti ho detto perchè davvero non ricordo bene i farmaci dati, le quantità e dopo quanto tempo siamo ritornati dal vet. Cmq abbiamo fatto ritorno più volte in ambulatorio perchè nonostante le cure non avevamo risultati. Brillo aveva un po smesso di vomitare, ma non completamente, tipo una volta al giorno oppure un giorno non vomitava e il giorno seguente due volte...insomma la situazione era solo un po migliorata ma non risolta. Inoltre siccome erano anche passati mesi tra una cura e l'altra il micio mi sembrava anche dimagrito parecchio. Ricordo che abbiamo fatto due o forse anche tre ecografie dalle quali non era emerso nulla di strano, non corpi estranei, non masse strane, organi tutti nella norma e senza infiammazioni di rilievo...una cosa che si vedeva sempre era la costante abbondanza di liquido, succhi gastrici nello stomaco. Abbiamo provato con il cibo gastrointestinal, con il sensitive, con la dieta casalinga monoproteica (periodi di solo manzo tritato e cotto al naturale, periodi di solo maiale, di solo vitello, ho provato anche il cavallo, ma faceva proprio schifo a brillo...niente pollo che è più allergizzante e noi sisospettava un'allergia a un qualche tipo di carne). Cmq anche così la cosa era sì migliorata ma non guarita ancora. Ogni tanto, tipo una volta o due a settimana vomitava...oppure faceva 10 giorni bene e poi faceva un paio di giorni che ci piazzava il vomitillo. Il vet non era soddisfatto per nulla perchè cmq non è normale un gatto che vomita così senza avere boli di pelo o altro. Quindi mi ha proposto l'ultimo tentativo, e nel caso anche quello non avesse funzionato, avrebbe richiesto una endoscopia con biopsia. L'ultimo tentativo è stata la somministrazione di un antibiotico (che viene dato solitamente ai bovini, quindi mi viene preparato appositamente nel giusto dosaggio da una farmacia), la Tilosina, una compressa per due volte al giorno. Devo dire che piano piano assumendo questo antibiotico Brillo ha smesso gradualmente i vomitilli. Abbiamo fatto un'intera estate senza vomito (o cmq molto molto sporadico, tipo due o tre episdi al massimo) e idem l'autunno. Senza nemmeno più prendere il farmaco che avremo sospeso in autunno o inizio autunno. Fino a gennaio/febbraio di quest'anno quando abbiamo notato di nuovo un riacutizzarsi dei sintomi: vomiti ripetuti e frequenti. Riportato dal vet, l'ah trovato tutto sommato bene, pelo bello, peso nella norma (prima era dimagrito tantissimo) con il quale abbiamo stabilito di ricominciare per un altro ciclo di tilosina, per tre mesi di fila stavolta. e ora stiamo finendo il nostro periodo. Brillo sta bene, non vomita più (di nuovo), o cmq solo episodi qua e là (tipo ha vomitato ieri mattina, ma secopndo me perchè ha rosicchiato della carta che ha trovato in giro per casa).
Tutto questo lungo papiro cmq per dire che prima di parlare di biopsia sarebbe meglio provare con qualcosa di meno invasivo e con terapie per cercare di risolver eil problema senza intervenire con sedazioni o cose pesanti. Tra l'altro a quest'ultimo giro il vet mi ha detto che invece di dargli la ranitidina gli dava questa volta l'omeprazolo, che è sempre un farmaco per la gastrite (lo prende anche mio marito per capirci) e che è stato provato da studi scientifici avere un effetto molto migliore sui gatti che non la ranitidina sui quali non ha una grande efficacia (infatti con noi funzionò zero).

Se hai domande chiedi pure, spero che la mia testimonianza ti pssa essere utile in qualche modo, se non altro per chiarire col vet la necessità di questa bipsia a cui lui tiene tanto...ma che forse viene fatta con un po troppa fretta senza aver effettivamente provato altre strade. Fai sapere.


Ciccio Tommy Milka Bahlsen e Gunther

Molly Brillo Trici Pikula Boh
milka non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-05-2016, 10:27   #15
Profilo Utente
titty
Gatto
 
Utente dal: 10 2010
Paese: MILANO
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 567
Predefinito Re: Gastrite e biopsia

Ma a parte questi vomiti frequenti la micia come sta? Ha inappetenza? Oppure vomita e dopo poco ricerca da mangiare ed e' vivace? Te lo chiedo perche' io mi scontro da molto tempo con i vomiti di kiki , anche due volte a settimana a volte. Lei vomita subito dopo mangiato tipo entro un minuto. E magari dopo 5 o 10 minuti va subito a mangiare come se nulla fosse. Anche io ho dato cicli di ranitidina ma la cosa non migliorava. Poi ho fatto ecografia addominale e non e' emerso nulla. La mia veterinaria, che e' una scrupolosa ma spiccia mi ha detto che se sta bene inutile fare altro. Ci sono gatti che vomitano poco, altri che vomitano mai, altri spesso, altri molto spesso. Una volta fatti i giusti accertamenti inutile accanirsi credo con esami invasivi che io farei SOLO se la vedessi stare male.
titty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara