Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-04-2020, 13:01   #1
Profilo Utente
corallina
Cucciolo
 
L'avatar di  corallina
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Perugia
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 68
Predefinito cistite e sangue urine

Buongiorno a tutti, la mia gatta Leo di 9 anni da Pasqua ha iniziato a fare urine rosa o anche rosa acceso. Ho raccolto con la lettiera di plastica e l'analisi ha dato il risultato: sangue ++++, ph 6, leuc ++++, prot ++, ps 1040, sedimento eritrociti neutrofili con batteri all'interno.
E' stata curata con iniezione di convenia e depomedrol il 15 aprile. Le urine però sono ancora dello stesso colore o quasi. Mi hanno consigliato di passare gradualmente ad urinary, ho acquistato quello royal. Mi hanno detto che non si sono visti calcoli nelle urine portate, ma non si sa se in altri campioni potrebbero esserci. da circa un anno ho notato che a volte beve a lungo, e due o tre volte negli ultimi mesi le urine mi erano sembrate di un giallo un po' carico, un po' sull'arancione (le fa su dei fogli di carta, quindi vedo il colore). Per il resto il suo comportamento è quasi normale, forse appena appena un po' meno attiva.
Ho una altra gatta, Mimma di 10 anni, che vive con lei, sembra abbia anche un po' di neutrofili nelle urine, senza sangue però, ma devo ancora ritirare le analisi. Stesso discorso per i calcoli.

Le mie gatte mangiano da anni il sensitivity control royal, più¹ un po' di omogeneizzato bio e un po' di fettina di vitello scottata, ma questi ultimi li mangiano a volte più a volte meno, secondo come gli va.
Leo ha sofferto 5 anni fa di vomito grave, stava per morire, ora con questa alimentazione più actinorm tutti i giorni e a periodi il bololevo vomita raramente.

Leo urina in una lettiera apposita solo per lei che copro con molti fogli di carta tipo scottex tre veli, che cambio mattina e sera. Devo fare così se no fa la pipì in giro, ma questo succede ormai da anni. Fa invece la popò in una lettiera di sabbia per gatti dove l'altra gatta Mimma fa solo pipì (perché Mimma fa la popò appena fuori dalla lettiera di sabbia, che sta sul balcone). Insomma sono due gatte un po' particolari ed esigenti, ma molto affettuose e non so come farei senza di loro.
Scrivo per chiedere consiglio riguardo a Leo soprattutto, che ha sangue nelle urine. Sono molto preoccupata.
Un saluto a tutti
Corallina

Ultima Modifica di corallina; 20-04-2020 at 13:11. Ragione: errori battuta
corallina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-04-2020, 13:20   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: cistite e sangue urine

Mangiano crucchi da anni?
Devi passare a una dieta principalmente di umido, il secco disidratazione e affaticamento i reni.
Bene il pH, sembra non ci siano cristalli.
Stimola la a bere.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-04-2020, 16:55   #3
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: cistite e sangue urine

Concordo, alimentazione principalmente umida (se ci pensi anche a noi con la cistite dicono di bere di più!), è un controsenso dare croccantini con problemi così. Per il resto ti segnalo un prodotto che può aiutare a sfiammare la vescica e non ha controindicazioni, anche se assunto insieme a farmaci o antibiotici. Anzi, di solito si usa per evitare di arrivare all'antibiotico, come mantenimento. Si chiama Ausilium Miao, ti lascio il link del produttore se vuoi saperne di più https://www.deakos.com/prodotto.php?tid=75
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-05-2020, 13:43   #4
Profilo Utente
corallina
Cucciolo
 
L'avatar di  corallina
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Perugia
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 68
Predefinito Re: cistite e sangue urine

Salve a tutti. riprendo questa discussione per aggiornare le notizie sulla cistite della gatta Leo. La prima vet aveva visto dei batteri dentro i leucociti e aveva dato convenia e depomedrol. Non c'è stato alcun risultato e dopo una settimana la gatta ha preso una sola pillola di baytril e dopo due ore è divenuta molto aggressiva verso l'altra gatta, Mimma, che vive con lei. Non avevano mai litigato ma negli ultimi mesi c'era qualche tensione in più. L'altra gatta è più territoriale e non di rado dava qualche zampatina alla Leo, che negli ultimi tempi sembrava preoccupata ma non reagiva, essendo di carattere molto dolce.
Per giorni è stato impossibile farle stare insieme perché Leo continuava ad aggredire la Mimma, in modo molto violento. Nel frattempo continuava a fare urine rosse di sangue.
Sentito un altro vet ha detto che non vedeva batteri nelle urine e che c'era una grossa cisti nell'ovaio, per cui occorreva sterilizzarla e pensava che così si sarebbe risolta la cistite. Ma la gatta ha ancora le urine rosse di sangue. Da due settimane prende urys. Il vet ha detto che forse è una cistite idiopatica, ma ho letto che dura pochi giorni e invece da Pasqua ancora dura.
Le urine sul rosso più o meno accentuato hanno spesso un odore molto forte di sangue e di qualcosa di sporco che non riesco a definire. Io sinceramente non so che fare. Sto provando a darle c/d urinary stress della hills, ma ancora solo poco perché non le piace. Mangia carne scottata, omogeneizzato di tacchino bio (senza limone o cipolla, solo tacchino e riso)e poche crocchette, miste tra sensitivity control royal e c/d urinary stress hills.
Purtroppo sono stata costretta a mettere l'altra gatta a pensione presso una famiglia, ma questa situazione non può continuare, fra l'altro mi costa molto. Il ph è 7, ci sono molte proteine e sangue, e ci sono fini echi alla ecografia dentro la vescica, senza uroliti. Non so se sono cristalli, mi hanno detto che non ha cristalli.
Vorrei qualche consiglio dal forum. Ho visto su internet che ci sono degli integratori come -Feliway cistease e -Broadreach nature urinary care advanced. Sono per cistite idiopatica, ma non so se vanno bene nel caso della Leo. E' un po' anemica, ma le analisi del sangue e eco di fegato e reni per il resto vanno bene. Ho comprato ausilium ma è per cistite batterica e non so se darglielo. Solo la prima vet aveva visto batteri, ma ci sono leucociti nelle urine. Come è possibile?
Saluti da Corallina

Ultima Modifica di corallina; 31-05-2020 at 13:53.
corallina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara