Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-11-2010, 16:40   #1
Profilo Utente
Megghy
Guest
 
Messaggi: n/a
Exclamation Virus imbattibile....Aiuto!!

Ciao a tutti, vi scrivo per la mia gattina di 4 mesi e mezzo.
Si chiama Maya, l'ho presa in un gattile circa 2 mesi fa. L'ho fatta controllare perchè aveva un po' di sintomi da raffreddamento e aveva la diarrea. Il mio veterinario di fiducia mi ha prescritto l'antibiotico Synulox, un collirio e il metacam, un antinfiammatorio da prendere per bocca. finito il ciclo di cure, la piccola Maya stava decisamente meglio. Al secondo controllo aveva solo un po' di otite che ho risolto facendole dei lavaggi con un prodotto prescritto dal mio veterinario. Il problema è che a distanza di una settimana, e dopo averla vaccinata, Maya è peggiorata....ha il respiro pesantissimo, quando starnutisce perde moltissimo muco e quel che è peggio è che nel muco c'è del sangue. Il veterinario mi ha consigliato di provare un altro ciclo di terapia con un altro antibiotico...io francamente preferirei evitare perchè so che gli antibiotici non sono poi così salutari...avete qualche consiglio da darmi?
Grazie fin da ora.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-11-2010, 17:00   #2
Profilo Utente
Mia
Gattone
 
L'avatar di  Mia
 
Utente dal: 04 2008
Paese: Livorno
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,025
Predefinito Re: Virus imbattibile....Aiuto!!

Ma, i vaccini si fanno solo quando sono in perfetta salute...non era meglio aspettare, un altro po', che guarisse completamente? Comunque, l'antibiotico quando è necessario gli va dato!


chery, Pally ,Mia , Mimi rimarrete sempre nel mio cuore, con i più dolci ricordi.: marco57, for ever...tvb
Mia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-11-2010, 17:00   #3
Profilo Utente
Mr Lawrence
Gattino
 
L'avatar di  Mr Lawrence
 
Utente dal: 10 2008
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 27
Messaggi: 103
Predefinito Re: Virus imbattibile....Aiuto!!

A mio avviso, al di la delle paure legate all'uso dei farmaci, hai tre possibilità:
1- lasciare che tutto passi da se;
2- seguire i consigli del tuo veterinario;
3- sentire il parere di un altro veterinario;
Personalmente scarterei decisamente la prima ipotesi e rifletterei sulla terza.


A volte anche io desidererei tanto avere UN gatto.... (e una sedia...)
Mr Lawrence non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-11-2010, 17:13   #4
Profilo Utente
Megghy
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Virus imbattibile....Aiuto!!

Sul discorso del vaccino è vero, infatti quando l'ho portata una settimana fa dal veterinario, aveva appena concluso il synulox, e stava più che bene. Dopo il vaccino, ha avuto una ricaduta che mi ha lasciata un po' perplessa. Ho perso un angelo di gatta alla fine di questa estate di FIP....insieme a lei ho sofferto tantissimo fino alla sua fine che, come saprete è abbastanza veloce ad arrivare quando la malattia è confermata....ora ho mille paure...ho paura che riempiendola di antibiotici, il suo sistema immunitario non possa svilupparsi come dovrebbe....ho paura di perdere anche lei...ho paura perchè ora che sono rimasta senza lavoro non ho più tante possibilità economiche, e i farmaci costano molto...fino ad ora le ho dato tutto quello che potevo...e non sono pentita di averla presa al gattile. Molte persone mi hanno dato della cretina perchè potevo reperire un micio ovunque da famiglie o amici...ho scelto il gattile perchè volevo almeno salvarne uno. Poi si sa, nelle comunità di gatti è facile che i virus passino da un animale all'altro, e le volontarie fanno quello che possono. Cmq se secondo voi un secondo antibiotico può distruggere questo virus, tenterò...Grazie...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-11-2010, 17:20   #5
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: Virus imbattibile....Aiuto!!

Il veterinario è un vet di fiducia? Se sì, io mi fiderei del suo parere. E' vero che gli antibiotici (come tutti i farmaci, del resto) vanno dati solo se necessari, ma non vanno neanche eccessivamente demonizzati.

La Fip purtroppo c'entra ben poco con il sistema immunitario. Come sicuramente sai, la Fip deriva dalla mutazione del coronavirus. Il 90% dei gatti è positivo al coronavirus, ma solo in una piccola percentuale dei casi il coronavirus muta in Fip, e le ragioni della mutazione sono tuttora sconosciute.
Quindi stai tranquilla, cura la piccola come meglio puoi e goditi la sua meravigliosa crescita.


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-11-2010, 20:00   #6
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: Virus imbattibile....Aiuto!!

Nessun antibiotico agisce sui virus. L'organismo stesso deve reagire e guarire da solo. Detto questo, quasi sempre nelle infezioni respiratorie dei gattini l'antibiotico è necessario per contrastare i batteri che aggravano e complicano il quadro.
Quindi probabilmente per la tua micia un altro ciclo di antibiotico sarebbe necessario.
Non capisco molto invece la prescrizione del Metacam.

Un saluto
WERTHER non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-11-2010, 20:33   #7
Profilo Utente
aladino78
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Virus imbattibile....Aiuto!!

Quote:
Originariamente inviato da WERTHER Visualizza Messaggio
Nessun antibiotico agisce sui virus. L'organismo stesso deve reagire e guarire da solo. Detto questo, quasi sempre nelle infezioni respiratorie dei gattini l'antibiotico è necessario per contrastare i batteri che aggravano e complicano il quadro.
Quindi probabilmente per la tua micia un altro ciclo di antibiotico sarebbe necessario.
Quoto,anche secondo me è decisamente necessario un antibiotico.
Se vuoi, potresti dare anche l'engystol, è un prodotto omeopatico che aiuta le difese immunitarie e non ha effetti collaterali.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-11-2010, 20:36   #8
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Virus imbattibile....Aiuto!!

L'antibiotico va dato assolutamente, si può piuttosto discettare sull'opportunità di un vaccino "appena conclusa la cura" di synulox. Si dovrebbe attendere almeno una decina di giorni dalla sospensione dei farmaci per accertarsi della completa remissione dei sintomi.
Detto questo, spero tanto che la micina stia bene al più presto!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2010, 12:08   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Virus imbattibile....Aiuto!!

quoto, l'antibiotico va dato.
se c'è molto muco noi abbiamo trovato sollievo con l'areosol, prova a suggerirlo al vet, nel caso di duibbi sentine un altro ma.... non aspettare con l'antibiotico, è fondamentale.
ciao, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2010, 11:43   #10
Profilo Utente
Megghy
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Virus imbattibile....Aiuto!!

Vi ringrazio tantissimo per le vostre risposte. Ho sottoposto la piccola Maya a 3 cilci di areosol ieri, sembra che ora respiri meglio. Ma continua a perdere muco insanguinato....ho telefonato al veterinario ma lui dice che non è nulla di grave. A me sembra strano però! In ogni caso, mercoledì vado a ritirare la ricetta e comincerò a darle l'antibiotico.
Grazie di cuore per avermi dato le vostre opinioni. Ne farò tesoro! Un abbraccio
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara