Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-12-2010, 12:01   #1
Profilo Utente
merysara
Gattone
 
L'avatar di  merysara
 
Utente dal: 05 2009
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,913
Predefinito Da inesperta vi chiedo...

...quali domande è opportno porre a chi alleva mici, quando si desidera acquistarne uno?
Una mia amica mi ha chieto aiuto, ma io ne so davvero poco, lei e il marito hanno intenzione di acquistare un maine coon o un ragdoll o in ultima analisi un norvegese (vanno sul pesante eh!!), dopo che la loro adorata micia persiana normotipo è volata serenamente sul ponte dopo 17 anni di amore.
Sono persone affidabili, infatti ci ho subito provato, cercando di convincerli ad adottare uno dei micini europei che sono un attesa di casa, ma loro desiderano un gatto con caratteristiche ben determinate.
Come me sono contrari ai pet shop. Gli ho consigliato di guardare su internet, non avendo io ha minima idea dell'esistenza di allevatori di queste razze dalle nostre parti.
Gli ho suggerito solo di chiedere dei test fiv e felv, poi cos'altro va chiesto ammesso che non siano già gli stessi allevatori a dare le dovute informazioni?
Grazie.
merysara non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-12-2010, 12:37   #2
Profilo Utente
tulipe
Gattino
 
L'avatar di  tulipe
 
Utente dal: 06 2007
Paese: verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 355
Predefinito Re: Da inesperta vi chiedo...

devono informarsi sulla razza che vanno a prendere.. ad esempio i maine coon hanno problemi di HCm e quindi se io dovessi prendere un gatto di quella razza vorrei vedere i test sul DNA dei genitori, ed un ecocardiogramma recente...
Poi sicuramente andrei a visitare l'allevamento, per vedere come sono i genitori sono sono tenuti i cuccioli ed il loro carattere...
Ovviamente vorrei il pedigree...
e poi fa molto il feeling che si può instaurare con l'allevatore...
tulipe non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-12-2010, 12:38   #3
Profilo Utente
tulipe
Gattino
 
L'avatar di  tulipe
 
Utente dal: 06 2007
Paese: verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 355
Predefinito Re: Da inesperta vi chiedo...

qui c'è un buon articolo sulle cose fondamentali da vedere in allevamento:
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=31384
tulipe non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-12-2010, 13:20   #4
Profilo Utente
merysara
Gattone
 
L'avatar di  merysara
 
Utente dal: 05 2009
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,913
Predefinito Re: Da inesperta vi chiedo...

Benissimo!! quante utili informazioni ci son su questo articolo
grazie!
Ah! ma, i ragdoll non sono anche loro a rischio di HCm? Nel caso fosse quella la scelta, va chiesto di vedere l'ecocardio dei genitori?
Grazie, vi aggiornerò sugli sviluppi, riferisco a miei amici quanto ho appreso, nel frattempo la ricerca è già cominciata.
merysara non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-12-2010, 13:41   #5
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Da inesperta vi chiedo...

Mery credo che anche i ragdoll siano a rischio di hcm.... Per tutte e tre quelle razze sarebbe meglio chiedere l'ecocardio dei genitori....



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-12-2010, 13:59   #6
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Da inesperta vi chiedo...

Consiglio per tutti i gatti di tutte le razze:
Riproduttori (genitori) di almeno 3 anni, con ecocardio eseguito ed una cucciolata di gatti sani alle spalle. Quetso per l'HCM, poi ogni razza soffre le sue debolezze, per quello meglio parlare direttamente con l'allevatore o meglio con i club di razza.
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-12-2010, 14:45   #7
Profilo Utente
tulipe
Gattino
 
L'avatar di  tulipe
 
Utente dal: 06 2007
Paese: verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 355
Predefinito Re: Da inesperta vi chiedo...

Quote:
Originariamente inviato da flor Visualizza Messaggio
Consiglio per tutti i gatti di tutte le razze:
Riproduttori (genitori) di almeno 3 anni, con ecocardio eseguito ed una cucciolata di gatti sani alle spalle. Quetso per l'HCM, poi ogni razza soffre le sue debolezze, per quello meglio parlare direttamente con l'allevatore o meglio con i club di razza.
allora da me non prenderesti praticamente mai un cucciolo!!!
Difficilmente io tengo i riproduttori fino ai tre anni.. sopratutto i maschi visto che disolito iniziano a spruzzare a 9 mesi e quindi massimo ai 15 sono castrati
e sinceramente spero che ci siano pochi allevatori che lo fanno...
Sicuramente parlare con l'allevatore, parlare delle malattie della razza e diffidare da chi vi dice che la razza non soffre di nulla... tutte hanno un punto debole!
Poi anche il discorso di una cucciolata di gatti sani... e chi se li prende quelli della prima cucciolata se la regola è questa??? quindi anche in questo caso dissento.. sopratutto perchè non significa molto!
tulipe non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-12-2010, 15:05   #8
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Da inesperta vi chiedo...

Quote:
Originariamente inviato da tulipe Visualizza Messaggio
allora da me non prenderesti praticamente mai un cucciolo!!!
Difficilmente io tengo i riproduttori fino ai tre anni.. sopratutto i maschi visto che disolito iniziano a spruzzare a 9 mesi e quindi massimo ai 15 sono castrati
e sinceramente spero che ci siano pochi allevatori che lo fanno...
Sicuramente parlare con l'allevatore, parlare delle malattie della razza e diffidare da chi vi dice che la razza non soffre di nulla... tutte hanno un punto debole!
Poi anche il discorso di una cucciolata di gatti sani... e chi se li prende quelli della prima cucciolata se la regola è questa??? quindi anche in questo caso dissento.. sopratutto perchè non significa molto!
Hai ragione ...
sulla prima si va sulla fiducia, sulle successive pure.
Ma trattandosi di ragdoll e maine coon preferirei di gran lunga mici da genitori di 8 anni, piuttosto che di 1, questo solo per il discorso HCM
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-12-2010, 15:09   #9
Profilo Utente
tulipe
Gattino
 
L'avatar di  tulipe
 
Utente dal: 06 2007
Paese: verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 355
Predefinito Re: Da inesperta vi chiedo...

si se pensiamo un pò egoisticamente...
poi però se pensiamo a questi gatti di 8 anni interi allora forse cambiamo idea....
Comprendo che sia un pochino più sicuro per i futuri cuccioli, ma di certo non è la condiziona più rosea per il riproduttore....
tulipe non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-12-2010, 18:59   #10
Profilo Utente
merysara
Gattone
 
L'avatar di  merysara
 
Utente dal: 05 2009
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,913
Predefinito Re: Da inesperta vi chiedo...

Ho sentito la coppia, hanno trovato un allevatore di Ragdoll e mi hanno chiesto di accompagnarli sabato pomeriggio per vedere questo cucciolo di 6 mesi, ho chiesto il nome dell'allevamento, ma mi hanno detto che c'è solo nome e numero telefonico della ragazza che li alleva...non so, io non ho mai visto in vita mia un Ragdoll da vicino, se sono libera li accompagno e faccio le domande seguendo i vostri consigli.
merysara non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara