Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-01-2011, 18:48   #1
Profilo Utente
Vesper
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito EFFICACIA DEL VACCINO FeLV

Chiedo consiglio perchè ho un dubbio che mi attanaglia.
I miei 6 gatti sono tutti regolarmente vaccinati per la FeLV e negativi per questa malattia. Ospito almeno una trentina di gatti all'anno di cui la gran parte sono cuccioli non testati. Attualmente sono miei ospiti due cuccioli di 3 e 4 mesi che ho testato con PCR (prima di metterli insieme, la piccolina era in bagno e il grande con i miei, lui tra l'altro aveva già fatto la prima vaccinazione contro la FeLV) e sfiga vuole che siano positivi entrambi, e non mi aspetto che trovino casa in fretta, se mai la troveranno. Ora sono in casa tutti insieme. Alcuni dei miei gatti, uno in particolare, ha contatti strettissimi con loro, gli fa da mammo, così come fa sempre con tutti i cuccioli che passano di qua.
La mia veterinaria, o meglio la migliore che frequento, dice che ormai le nuove formulazioni di vaccino FeLV hanno l'efficacia del trivalente, vicina al 100%, citando quello della Merial come il migliore in questo senso, ovviamente nessun vaccino può garantire una protezione del 100% ma che avendo vaccinato i miei gatti in momento di salute, e seguendo regolarmente il richiamo non mi devo preoccupare, ed effettivamente non mi sono mai preoccupata molto, perchè tra tutte le bestie che passano di qui non sono certo i primi felv che vengono sleccazzati dai miei gatti, se no smetterei di fare questo. Così come non mi preoccupo particolarmente adare un gattino non testato in una casa con un gatto regolarmente vaccinato per la FeLV.
Secondo le vostre esperienze, quanto mi devo preoccupare? vi è mai capitato un contagio di felv in gatto negativo regolarmente vaccinato?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2011, 22:12   #2
Profilo Utente
aladino78
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: EFFICACIA DEL VACCINO FeLV

Che io sappia il vaccino per la felv è molto efficace, anche se come ti ha detto la tua vet. non garantisce al 100 %. Non saprei dirti se la merial sia la casa produttrice migliore o meno.
Non sono a conoscenza di gatti negativi alla felv, vaccinati per questa, che si siano ammalati dopo il contatto con gatti felv positivi, ed in questo forum ci sono diversi utenti che fanno convivere gatti felv negativi, vaccinati, con gatti felv positivi.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2011, 22:30   #3
Profilo Utente
chantal
Gattino
 
L'avatar di  chantal
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 163
Predefinito Re: EFFICACIA DEL VACCINO FeLV

il vaccino antifelv non protegge quasi mai dal contagio, però protegge in una buona percentuale di casi (non la totalità, perché c'è una piccola percentuale su cui si rivela del tutto inefficace) dalla viremia persistente, cioè fa sì che i mici vaccinati vengano contagiati ma vadano in infezione latente e tendano a rimanerci. il fatto di rimanere in infezione latente dà una minore probabilità di conclamare la malattia (però non si può escludere il contrario).
secondo me tutti i micini non testati dovresti sempre tenerli separati dai tuoi negativi
chantal non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2011, 22:54   #4
Profilo Utente
cibergatta
Gattone
 
L'avatar di  cibergatta
 
Utente dal: 08 2008
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,660
Predefinito Re: EFFICACIA DEL VACCINO FeLV

Quoto chantal.... io purtroppo conosco più di un caso di mici vaccinati regolarmente che a contatto con Felv+ si sono a loro volta ammalati conclamando la malattia (in un caso il micio negativo vaccinato è morto per felv prima del micio felv+)


Teo e Sofia ....
Fiocco, Play, Maya, Molly, Tommy, Ninny, Filiby, Panterina e Piumy-NelRomeo, Giulietto, Sissy, Nerina,Tigratina, Filippo, Mao, Tigrito, Silver
cibergatta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2011, 22:54   #5
Profilo Utente
arturo
Cucciolo
 
L'avatar di  arturo
 
Utente dal: 08 2006
Paese: benevento (la città delle streghe)
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 84
Predefinito Re: EFFICACIA DEL VACCINO FeLV

scusate Chantal e Aladino, ma state dicendo due cose diverse? perchè Aladino scrive "il vaccino per la felv è molto efficace, anche se come ti ha detto la tua vet. non garantisce al 100 %" invece chantal scrive "il vaccino antifelv non protegge quasi mai dal contagio, però protegge in una buona percentuale di casi (non la totalità, perché c'è una piccola percentuale su cui si rivela del tutto inefficace) dalla viremia persistente, cioè fa sì che i mici vaccinati vengano contagiati ma vadano in infezione latente e tendano a rimanerci"


cosa è la vita senza un gatto nero?
Vola leggera Principessa:
arturo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2011, 23:06   #6
Profilo Utente
aladino78
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: EFFICACIA DEL VACCINO FeLV

Quote:
Originariamente inviato da arturo Visualizza Messaggio
scusate Chantal e Aladino, ma state dicendo due cose diverse? perchè Aladino scrive "il vaccino per la felv è molto efficace, anche se come ti ha detto la tua vet. non garantisce al 100 %" invece chantal scrive "il vaccino antifelv non protegge quasi mai dal contagio, però protegge in una buona percentuale di casi (non la totalità, perché c'è una piccola percentuale su cui si rivela del tutto inefficace) dalla viremia persistente, cioè fa sì che i mici vaccinati vengano contagiati ma vadano in infezione latente e tendano a rimanerci"
Chantal ha detto una cosa più specifica rispetto a me e di cui non ero a conoscenza, cioè non sapevo che il virus andasse in una sorta di infezione latente.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-01-2011, 10:51   #7
Profilo Utente
Sissi78
Cucciolino
 
L'avatar di  Sissi78
 
Utente dal: 03 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 13
Messaggi: 24
Predefinito Re: EFFICACIA DEL VACCINO FeLV

Quote:
Originariamente inviato da cibergatta Visualizza Messaggio
Quoto chantal.... io purtroppo conosco più di un caso di mici vaccinati regolarmente che a contatto con Felv+ si sono a loro volta ammalati conclamando la malattia (in un caso il micio negativo vaccinato è morto per felv prima del micio felv+)
Ma questi gatti erano stati testati prima e più volte? Altrimenti non si può escludere che fossero già contagiati ma in periodo finestra quando hanno ricevuto il vaccino.
Sissi78 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-01-2011, 11:13   #8
Profilo Utente
sweet
Gattone
 
L'avatar di  sweet
 
Utente dal: 03 2008
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,406
Predefinito Re: EFFICACIA DEL VACCINO FeLV

Quote:
Originariamente inviato da chantal Visualizza Messaggio
il vaccino antifelv non protegge quasi mai dal contagio, però protegge in una buona percentuale di casi (non la totalità, perché c'è una piccola percentuale su cui si rivela del tutto inefficace) dalla viremia persistente, cioè fa sì che i mici vaccinati vengano contagiati ma vadano in infezione latente e tendano a rimanerci. il fatto di rimanere in infezione latente dà una minore probabilità di conclamare la malattia (però non si può escludere il contrario).
Un micio vaccinato che viene contagiato ma va in infezione latente così come hai descritto, è portatore di Felv verso altri mici non vaccinati felv?


Oggi è un regalo, ecco perchè si chiama presente!!
Buona vita!!
sweet non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-01-2011, 12:44   #9
Profilo Utente
ribaltata
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: EFFICACIA DEL VACCINO FeLV

Quote:
Originariamente inviato da sweet Visualizza Messaggio
Un micio vaccinato che viene contagiato ma va in infezione latente così come hai descritto, è portatore di Felv verso altri mici non vaccinati felv?
No. Finché il virus è infezione regressiva, non è contagioso.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-01-2011, 17:55   #10
Profilo Utente
Vesper
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: EFFICACIA DEL VACCINO FeLV

Non ci capisco più nulla...i miei gatti sono testati e ritestati sì, con elisa però. Andati via questi due volevo fare un giro di pcr a tutti aspettando qualche settimana. ma secondo quello che dice Chantal se faccio la pcr mi sembra ovvio venga positiva per i gatti che si sbaciucchiano abitualmente i felvini giusto? e allora come posso controllare? è impossibile che non ospiti gattini per 6 mesi aspettando di rifare un elisa.
Chantal purtroppo non posso tenere separati gattini ignoti dai miei. E' una scelta, certo, perchè tutto si può fare. Alcuni gattini, nel periodo estivo, stanno con me per dei mesi perchè ne abbiamo decine a cui trovare casa e magari li ho allattati da zero (e prima dei 2 mesi e mezzo non separo i fratelli mai.. + un mese di biberon + il tempo che qualcuno òli adotti con tutti i canoni.. faccio presto a tenerli mesi). Non posso tenere chiusi in un bagnetto gattini per dei mesi, senza farli socializzare e soprattutto senza mai vedere anima viva, perchè quando ho i gattini chiusi in bagno per vari motivi (perchè ho un'altra cucciolata in casa e hanno fatto solo il primo vaccino, perchè hanno la micosi, perchè sono da addomesticare...) ci passo si e no mezz'ora al giorno quando torno dal lavoro, mentre il resto della casa è sempre abitata. E anche quando per qualche motivo li tengo in bagno, vengono adottati e ne rimane uno da solo (come era successo per questa positiva) è una mezza tragedia la gran parte delle volte.
Dei miei gatti 2 non si avvicinano minimamente mai ai gatti ospiti neanche per sbaglio, una si avvicina per sbaglio e gira alla larga, due se capita una corsetta con i cuccioli se la fanno e talvolta scatta anche la leccatina, uno VIVE perennemente insieme ai cuccioli, è una vocazione, altro che possibilità di contatto.... e i cuccioli lo vanno a cercare naturalmente, per i piccolissimi senza mamma è un gran conforto. Ieri una felvina gli stava succhiando un capezzolo facendo le paste
Naturalmente sono tutti vaccinati felv con regolarità (compreso quello selvatico che devo prendere con la gabbia trappola in casa e tutte le volte mi dico che il vaccino me lo eviterei moooolto volentieri) e ho sempre chiuso un occhio sulla questione, soprattutto perchè mi dicevo che se le percentuali di funzionamento sono pari a quello della pillola sinceramente lo considero un vaccino che funziona. E anch'io conosco tanta gente che ha un gatto felv con un altro o altri vaccinati, e non ho mai saputo di avvenuto contagio, ma vedo che voi invece avete esperienze contrarie ahimè.
Ma ora vorrei vederci un attimo più chiaro.
Chantal che test devo ripetere ai miei gatti alla luce di tutto ciò, quando andranno in adozione questi due? (campa cavallo, due gatti felv....)
Hai della letteratura recente che hai possibilità di passarmi sull'argomento?
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara