Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-03-2011, 14:54   #1
Profilo Utente
blacktabby
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito richiesta consiglio per allevamento - maschio intero in casa

Ciao a tutti,
come ho scritto nella presentazione, da pochi mesi vivo con un gatto siberiano..
Ho scelto questa razza in quanto da casa mia entrano ed escono diverse persone che sono allergiche ai gatti e questa razza per fortuna non dà nessun tipo di problema.

per questa ragione ho scelto un cucciolo da compagnia, quindi con il pedigree chiuso (NFB)

Il gatto però sta crescendo molto, molto bene.
Provata l'esperienza dell'expo quasi per gioco, abbiamo scoperto di avere un gatto molto bello e promettente, nemmeno un anno e ha già riscosso diversi successi.

Diciamo che ho intuito, da alcuni "commenti" dell'allevatore (anche se non l'ha detto esplicitamente) che gli piacerebbe riaprire il pedigree, in quanto il micio potrebbe essere un ottimo riproduttore ed è quasi un peccato non fargli fare nemmeno una cucciolata.

Io a questa eventualità non avevo mai pensato... ma mi sono affezionata alla razza e comincio a prendere in considerazione l'idea di acquistare una femminuccia da riproduzione e fare un "mini-allevamento" amatoriale.

Tanti però sono i dubbi che mi affliggono
Al di là dei disagi (risolvibili) di un maschio intero che spruzza, è possibile secondo voi tenere una coppia di gatti interi nello stesso appartamento senza che si accoppino ad ogni calore?

Parliamo di un appartamento di normali dimensioni, senza un giardino. Se lo scotto da pagare è quello di tenerli segregati in stanze differenti il gioco non vale la candela!

Al momento con l'allevatore non ne ho ancora parlato e non voglio "buttare l'amo" prima di essermi ben informata e creare aspettative.

avete consigli da darmi?
grazie mille e ciao a tutti!
  Vai in cima
Vecchio 10-03-2011, 15:48   #2
Profilo Utente
tulipe
Gattino
 
L'avatar di  tulipe
 
Utente dal: 06 2007
Paese: verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 355
Predefinito Re: richiesta consiglio per allevamento - maschio intero in casa

ti dico già di no... non è possibile!
L'unica soluzione che tutti gli allevatori usano è tenere i maschi separati dalle femmine.. non ce ne sono altre...
e tieni conto che dovrai tenerli separati anche prima che lei inizi il primo calore perchè lui si accorgerà di quello ancora prima di te!
tulipe non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-03-2011, 17:17   #3
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: richiesta consiglio per allevamento - maschio intero in casa

immagino che non sia ANFI
il pedigree se NFB è solo per gatti che hanno difetti genetici o da squalifica o di standard tali da non permettergli l'EX

Per il discorso maschi/femmine dovresti guardarli a vista almeno dai 5 mesi di età di lei o tenerli separati. Il maschio sarà molto irrequieto quando sentirà lei in calore! Insomma se ora riesci a goderti il tuo micione, con una femmina in casa e lui intero sarà meno piacevole.
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-03-2011, 17:47   #4
Profilo Utente
special*one
Gattino
 
L'avatar di  special*one
 
Utente dal: 06 2010
Gatti: 5
Messaggi: 358
Predefinito Re: richiesta consiglio per allevamento - maschio intero in casa

MA ... COME MAI UN ALLEVATORE DECIDE DI FORNIRE UN GATTO DI UN PEDIGREE NFB ANZICHE' DI UN PEDIGREE NORMALE ?

I motivi possono essere vari.

1. Si vuole conservare l'esclusiva della linea di sangue.

2. Il gatto è sano, ma ha delle tare genetiche, che sarebbe meglio non trasmettere alla prole.

3. Il gatto appartiene ad una linea di sangue troppo diffusa nella zona.

4. L'allevatore cerca così di limitare la proliferazione di tanti piccoli nuovi allevamenti.

5. Il gatto è bellissimo, sanissimo, ma non corrisponde troppo al suo standard di razza.

6. Il gatto è addirittura migliore del padre e potrebbe superarlo nelle esposizioni feline.

7. Il gatto viene affidato ad una persona, che lo vuole tenere solo come gatto da compagnia e perciò vuole pagarlo un po' meno. E questo in realtà è il vero motivo nel 99% dei casi !

secondo me, se senti che questa cosa ti stà appassionando,puoi provare sempre però organizzando una situazione ottimale per i gatti...
special*one non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-03-2011, 00:52   #5
Profilo Utente
VenereSofieFiore
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: richiesta consiglio per allevamento - maschio intero in casa

Ma in realtà i mezzi per tenere due gatti interi nella stessa stanza ci sono..
io ad esempio tengo il pannolino a uno dei miei maschi interi e in questo modo lo tengo con tutte le femmine e i cuccioli senza che per questo lui possa spisciottare in giro o montare le femmine senza il mio permesso.
Altri allevatori danno la pillola alla femmina e in questo modo sanno perfettamente quando la femmina andrà in calore e possono programmare le cucciolate.
Io credo che se c'è un forte interesse poi i mezzi per raggiungerlo si possono trovare..
  Vai in cima
Vecchio 11-03-2011, 07:23   #6
Profilo Utente
tulipe
Gattino
 
L'avatar di  tulipe
 
Utente dal: 06 2007
Paese: verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 355
Predefinito Re: richiesta consiglio per allevamento - maschio intero in casa

partendo dal presupposto che io sono completamente in disaccordo nel dare ormoni ai gatti, sopratutto prima della prima cucciolata e per periodi prolungati (cioè per far fare una sola cucciolata all'anno bisognerebbe dargliela per almeno 8 mesi...)

Il pannolino può essere una soluzione temporanea... cioè quando io sono in casa e voglio tenerli entrambi con me... non la considero una soluzione per tutto il giorno per vari motivi:
1- si dovrebbe sempre fare i bisognini addosso
2- non tutti i maschi lo tollerano
3- è fastidioso ed in certe razze come in questo caso rovina il pelo
è come se dovessimo tenerlo noi per tutto il giorno... non mi pare una gran soluzione!

Se si è disposti a tenerglielo addosso durante la nostra presenza ma a separalo mentre siamo fuori o dormiamo allora ok...
tulipe non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-03-2011, 07:36   #7
Profilo Utente
blacktabby
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: richiesta consiglio per allevamento - maschio intero in casa

grazie mille per tutte le risposte, siete stati molto gentili!

flor no, non è anfi, credo sia afef ma non ne sono sicura....

l'allevatore ce l'ha ceduto da compagnia per il semplice motivo che io cercavo un cucciolo da compagnia...comunque lui di norma cede sempre cuccioli nfb, con penale in caso di accoppiamento.

questo, mi è stato spiegato, per salvaguardare la linea di sangue ed evitare di cedere i suoi cuccioli (soprattutto le femmine) a scucciolatori che potrebbero interessarsi solo a scopo di lucro, senza curarsi troppo del benessere del cucciolo.
quelli più belli li cede con pedigree aperto a persone di cui si fida e che hanno manifestato il desiderio di avere una cucciolata.

però quando io ho scelto il mio piccolo, lui era piccolo piccolo e sembrava, almeno inizialmente, leggermente fuori standard per essere un riproduttore. invece è venuto su che è una meraviglia, due expo due nomination, premio speciale, ring wcf e Ex1
i giudici mi hanno spiegato molto bene tutte le sue caratteristiche definendolo "perfetto" (termine che non mi piace perchè io lo amo a prescindere, ma è quello che hanno usato loro)

e io mi sto appassionando...
innanzitutto alla razza in sè, inoltre all'idea di vivere un'esperienza e un'emozione come credo sia quella di veder nascere dei cuccioli


VenereSofieFiore, avevo sentito di queste mutandine "anti-accoppiamento", son contenta che funzionino davvero!! ti ringrazio tantissimo per la risposta, intanto mi informo! grazie davvero!!

ciao!|
  Vai in cima
Vecchio 11-03-2011, 07:38   #8
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: richiesta consiglio per allevamento - maschio intero in casa

Ci vuole una stanza preposta magari divedendola a meta con una rete intelaiata nel legno.
Poi tappezzare parte del muro ad altezza di gatto con I teli assorbenti sempre la parte del maschio perche nn troverai mainuna pipi in lettiera magari la parte del maschio con accesso al terrazzo mentre la parte dei cuccioli o delle femmine aperta a tutta la casa


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-03-2011, 08:23   #9
Profilo Utente
VenereSofieFiore
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: richiesta consiglio per allevamento - maschio intero in casa

Figurati, nel caso ti servissero altri dettagli chiedi pure.
  Vai in cima
Vecchio 11-03-2011, 08:34   #10
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: richiesta consiglio per allevamento - maschio intero in casa

Io sì, ho una domanda
I miei montano tutti, anche i 3 sterilizzati da tempo, ma montano per bene, non per finta. Appena sentono una gatta in calore non c'è verso, la devono montare!
Come può il tuo gatto resistere alla tentazione della monta? Lo fa lo stesso con pannolino addosso? E' proprio una curiosità pratica.
Io non ho mai provato la soluzione pannolino, ma credo durerebbe dai 30 ai 40 secondi addosso a loro.
flor non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara