Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-12-2013, 12:11   #1
Profilo Utente
Alan
Gatto
 
Utente dal: 02 2013
Paese: Cadine
Regione: Trentino
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 663
Predefinito Inserimento (bis)

Ciao a tutti,
non potendo riesumare un mio vecchio post, inizio qui un nuovo post lasciandovi però leggere le poche righe scritte in quello precedente.
http://www.micimiao.net/forum/showth...highlight=Alan

Qui si parla di Integrazione - Cane vs Gatti.
Beh ieri è stato il giorno X.
Mia madre è venuta da me, e starà qui fino a Lunedì, poi se ne andrà e ritornerà il prossimo anno.

Prime impressioni:
io sono in ansia, agitato e teso, sostanzialmente sto più male io di loro..
Ieri in fase di studio, il cane forse si è avvicinato troppo a Maya che ha risposto con un fendente una gran soffiata provocando al cane una bella impaurita (se l'è fatta letteralmente sotto).
Successivamente loro si sono rintanate in camera mia (che ho cambiato per far posto a mia mamma), quindi ho paura di un paio di cose.

Ho cambiato stanza in cui dormo (non sembra aver avuto un effetto chissà che drammatico, perchè questa notte erano nel letto con me), ho cambiato posto in cui mangiano, altrimenti il cane gli mangia il loro cibo.
Loro non mangiano più tanto... o meglio, forse ieri sera erano spaventate (anche se a dir la verità sembrava di più il cane ad esserlo perchè tremava) e quindi hanno mangiato stamattina.

Appunto per il cibo stiamo pensando di farli mangiare separati e quello che lascio loro a disposizione lo metto in alto in camera mia.

Io sono agitato, non riesco a rilassarmi e questa notte ho dormito male, tra l'altro ogni movimento o ogni versetto che i gatti si fanno tra di loro, prevede un'abbiata del cagnolino!!

Spero tanto si adattino e che il tempo sia dalla nostra parte, perchè non voglio vivermela così!!!
Alan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2013, 13:18   #2
Profilo Utente
Tessy
Gattone
 
L'avatar di  Tessy
 
Utente dal: 08 2011
Paese: Bologna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,401
Predefinito Re: Inserimento (bis)

Mi ricordo che eri ansioso perche veniva tua madre con il suo cagnolino.

Da una lettura veloce, non ho capito bene : tua madre parte lunedi e ti lascia il cane fino l’anno prossimo o vanno e tornano insieme? Mi sa che è più fifone il “piccolo” che le tue gatte.

A me sembra che sei più preoccupato di quello “devi” essere. Io penso anche che le 2 razze di animali conviventi al momento sono curiose una dell’altra e le tue mice, che sappiamo tutti come sono i gatti, si sentono un po’ minacciate sul territorio proprio.

Senza farti arrabbiare ti dico che sarebbe anche divertente seguire gli incontri tra loro, parlare ad ognuno di loro che capiscono a volte più di noi. Con le mie (tra di noi, è vero, senza altri animali, ma solo umani) funziona quando le dico col indice alzato: Non si fa, nooo! e (quasi) smettono quello che fanno.
Tessy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2013, 14:50   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Inserimento (bis)

io spero tanto che TU ti adatti, perchè finchè sei così ansioso, tutte le bestiole ne risentiranno..... capisco che gli stati d'animo non vanno a comando, ma devi tranquillizzarti, non è successo nulla di tragico, la convivenza è possibile, ma per primo devi esserne convinto tu.
per quel che riguarda i gatti.... beh mi sembra vada tutto bene!
non so come far smettere di abbaiare il cagnolino perchè non me ne intendo molto, ma mi pare che le premesse ci siano, stai tranquillo! fai i cambiamenti piano piano, mentre il cane non c'è, così a gennaio saranno meno spaventate. e vivetevi con calma questo primo incontro, coccole e bocconcini prelibati per tutti....
baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2013, 15:17   #4
Profilo Utente
Alan
Gatto
 
Utente dal: 02 2013
Paese: Cadine
Regione: Trentino
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 663
Predefinito Re: Inserimento (bis)

sto appunto facendo così, le guardo senza intervenire in nessun modo, d'altronde devono farsela fuori loro.
Mia mamma si limita a dire un secco NO, se vede che il cane fa qualcosa di sbagliato.
Si, efettivamente forse sono più preoccupato di quel che dovrei essere, ma è la prima esperienza per me di convivenza e non sò come reagiscono...
Io c'ho paura che faccia male ai miei gatti...

Lunedì mia madre va via ma il cane va con lei, io non posso tenerlo perchè sto fuori tutto il giorno!
Alan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2013, 18:54   #5
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: Inserimento (bis)

In realtà in molti casi il cane rischia più del gatto. I gatti, se si spaventano davvero e diventano aggressivi, possono puntare agli occhi dei cani e fare dei bei danni, credimi. Il gatto, alla peggio, si rifugia in un posto in alto dove il cane non arriva e finisce lì.
Ma onestamente mi pare che nel tuo caso stia andando molto bene, è normale che ci sia un po' di tensione ma mi pare di capire che nessuno ha attaccato nessuno. Il fatto che le tue gatte abbiano mangiato, anche se meno del solito, vuol dire che non sono più di tanto stressate.
Secondo me devi solo rilassarti un po' tu


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2013, 19:05   #6
Profilo Utente
Romy
Gattone
 
L'avatar di  Romy
 
Utente dal: 03 2003
Paese: vicino a Vigevano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 1,650
Predefinito Re: Inserimento (bis)

Quote:
Originariamente inviato da lelia Visualizza Messaggio
In realtà in molti casi il cane rischia più del gatto. I gatti, se si spaventano davvero e diventano aggressivi, possono puntare agli occhi dei cani e fare dei bei danni, credimi. Il gatto, alla peggio, si rifugia in un posto in alto dove il cane non arriva e finisce lì.
Ma onestamente mi pare che nel tuo caso stia andando molto bene, è normale che ci sia un po' di tensione ma mi pare di capire che nessuno ha attaccato nessuno. Il fatto che le tue gatte abbiano mangiato, anche se meno del solito, vuol dire che non sono più di tanto stressate.
Secondo me devi solo rilassarti un po' tu
Quoto lelia. Tranquillo,anche secondo me non sta andando affatto male.


Franca,Ben,Perla,Argo Gemma e miciotti.
Roll e tanti mici sul Ponte ma sempre nel cuore
Romy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2013, 21:26   #7
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Inserimento (bis)

Mi sembra tutto nella norma. Meglio che il cane si sia impaurito, secondo me.
Prenditi della valeriana, e goditi la situazione. Non stai andando male.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2013, 16:29   #8
Profilo Utente
Alan
Gatto
 
Utente dal: 02 2013
Paese: Cadine
Regione: Trentino
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 663
Predefinito Re: Inserimento (bis)

Resoconto di 5 giorni di convivenza.
2 Giorni fà mia madre è tornata a Milano, con il cagnolino e le gatte si sono "reimpossessate" di casa.
Ho però tenuto così le cose, io nella stanza nuova dove loro si sono rifugiate nell'ultima settimana, così tengo stabile le loro abitudini, ho solo rimesso le ciotole del cibo al loro posto fuori.

Che dire, si sono viste, Maya la più paurosa con me invece è la più coraggiosa nei confronti del cane, il quale voleva giocare, ma lei soffiava e cercava di cacciare la zampetta per graffiarlo.
Penso sia stato tutta una questione di regolazione di ruoli. (io tifavo molto per le gatte).
Afrodite invece è sempre restata in camera o quasi, ogni tanto usciva a fare un saluto, ma poi quando il cane le correva incontro per giocare lei a velocità supersonica tornava in camera.
Sono riuscito a calmarmi e rilassarmi, ovviamente un pò di tensione c'era sempre ma fortunatamente ero al lavoro durante il giorno quindi non ho "sofferto" troppo!!!
Alan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2013, 16:44   #9
Profilo Utente
Tessy
Gattone
 
L'avatar di  Tessy
 
Utente dal: 08 2011
Paese: Bologna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,401
Predefinito Re: Inserimento (bis)

Bravi voi umani e pelosi!

Aspettavamo questo aggiornamento! Sei contento cosi, no?

1, 2 foto metti per far vedere anche a noi il mostriciattolo di cagnolino che “spaventa” le tue adorate gattine?
Tessy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2013, 18:42   #10
Profilo Utente
roxy
Gattone
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,239
Predefinito Re: Inserimento (bis)

Per me il metodo migliore è lasciarli fare senza intervenire! In poco tempo capiscono come relazionarsi. L'importante è che i gatti abbiano dei posti dove salire perf stare in sicurezza e tranquillizzarsi. Anche il cane impara subito a non esagerare, per evitare graffi. Nel giro di poche ore o al massimo un paio di giorni, si calmano tutti e, in genere ,diventano anche amici!
roxy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara