Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-01-2018, 09:44   #1
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Contenuto effettivo di taurina nel pet food

Ieri sera, come avevo scritto qui ho contattato tramite email le 3 aziende produttrici dell'umido che acquisto per i miei gatti (GranataPet, Animonda e Catz Finefood) chiedendo delucidazioni sul quantitativo di taurina effettivamente presente al momento dell'apertura delle scatolette.
GranataPet e Animonda mi hanno già risposto.


ANIMONDA

Sehr geehrte Frau XXX,
vielen Dank für Ihre Mail und Ihr Interesse an unserem Produkt Carny.
Der Gehalt von 0,8 g/kg ist der Tauringehalt, der nach der Sterilisation im Produkt enthalten ist.
Diese Menge steht der Katze zur Deckung des Bedarfs zur Verfügung.

Mit freundlichen Grüßen

i.A. Nicole Tobergte


Traduzione Google:

Cara signora XXX,
Grazie per la sua mail e il suo interesse per il nostro prodotto Carny.

Il contenuto di 0,8 g / kg è il contenuto di taurina contenuto nel prodotto dopo la sterilizzazione.
Questa quantità è disponibile per il gatto per soddisfare l'esigenza.

Cordiali saluti

i.A. Nicole Tobergte

---------------------------------------------------------------------------


GRANATAPET

Sehr geehrte Frau XXX,
vielen Dank für Ihre Nachricht.

Die Menge an Taurin wird dem Produkt vor dem Kochen und den weiteren Abläufen zugesetzt. Da Taurin aber relativ thermostabil ist, gibt es nach dem Kochvorgang und
den weiteren Abläufen nur geringfügige Abweichungen von den genannten 1.500 mg (auch bedingt durch den nativen Tauringehalt). Wir führen mit unseren Produkten
auch regelmäßige Lagertests durch, um zu gewährleisten, dass die Inhaltsstoffe auch nach 2 - 3 Jahren (also bis zum angegebenen MHD und darüber hinaus) noch ausreichend
vorhanden sind.

Bei weiteren Fragen sind wir gerne für Sie da.
Herzliche Grüße
Andrea Rahn & Ihr GranataPet Team

Traduzione Google:

Cara signora XXX,
Grazie per il suo messaggio.

La quantità di taurina viene aggiunta al prodotto prima della cottura e ulteriori operazioni. Poiché la taurina è relativamente termostabile, ci sono dopo il processo di cottura e
solo lievi deviazioni dai 1.500 mg di cui sopra (anche a causa del contenuto nativo di taurina). Conduciamo con i nostri prodotti
anche regolari test di conservazione per garantire che gli ingredienti anche dopo 2 - 3 anni (cioè fino al BBD specificato e oltre) siano ancora sufficienti
sono presenti.

Per ulteriori domande, siamo felici di aiutarti.

I migliori saluti

Andrea Rahn e il tuo team GranataPet
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2018, 09:51   #2
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Contenuto effettivo di taurina nel pet food

Wow...prima della cottura? Ho sempre pensato che la taurina dichiarata fosse aggiunta DOPO la cottura
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2018, 17:38   #3
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Contenuto effettivo di taurina nel pet food

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Wow...prima della cottura? Ho sempre pensato che la taurina dichiarata fosse aggiunta DOPO la cottura
Il passaggio finale dell'intero ciclo produttivo prevede la sterilizzazione in autoclave, quindi per aggiungere la taurina dovrebbero riaprire le lattine...

Forse però sarebbe possibile aggiungere la taurina al secco dopo la cottura e l'essiccamento, subito prima del confezionamento; basterebbe immettere la taurina nei tamburi rotanti, così si distribuirebbe uniformamente sui croccantini...ma è solo una mia supposizione, non so come fanno, non mi sono mai interessata.

----------------------------------------------------------------------------------
Oltre che l'email di Animonda e GranataPet, ho appena ricevuto anche la risposta di Catz Finefood.
Eccole tutte e tre:

ANIMONDA
Sehr geehrte Frau XXX,
vielen Dank für Ihre Mail und Ihr Interesse an unserem Produkt Carny.
Der Gehalt von 0,8 g/kg ist der Tauringehalt, der nach der Sterilisation im Produkt enthalten ist.
Diese Menge steht der Katze zur Deckung des Bedarfs zur Verfügung.

Mit freundlichen Grüßen

i.A. Nicole Tobergte

Cara signora XXX,
Grazie per la sua mail e il suo interesse per il nostro prodotto Carny.

Il contenuto di 0,8 g / kg è il contenuto di taurina contenuto nel prodotto dopo la sterilizzazione.
Questa quantità è disponibile per il gatto per soddisfare l'esigenza.

Cordiali saluti

i.A. Nicole Tobergte


---------------------------------------------------------------------------

GRANATAPET

Sehr geehrte Frau XXX,
vielen Dank für Ihre Nachricht.

Die Menge an Taurin wird dem Produkt vor dem Kochen und den weiteren Abläufen zugesetzt. Da Taurin aber relativ thermostabil ist, gibt es nach dem Kochvorgang und
den weiteren Abläufen nur geringfügige Abweichungen von den genannten 1.500 mg (auch bedingt durch den nativen Tauringehalt). Wir führen mit unseren Produkten
auch regelmäßige Lagertests durch, um zu gewährleisten, dass die Inhaltsstoffe auch nach 2 - 3 Jahren (also bis zum angegebenen MHD und darüber hinaus) noch ausreichend
vorhanden sind.

Bei weiteren Fragen sind wir gerne für Sie da.
Herzliche Grüße
Andrea Rahn & Ihr GranataPet Team

Cara signora XXX,
Grazie per il suo messaggio.

La quantità di taurina viene aggiunta al prodotto prima della cottura e ulteriori operazioni. Poiché la taurina è relativamente termostabile, ci sono dopo il processo di cottura e
solo lievi deviazioni dai 1.500 mg di cui sopra (anche a causa del contenuto nativo di taurina). Conduciamo con i nostri prodotti
anche regolari test di conservazione per garantire che gli ingredienti anche dopo 2 - 3 anni (cioè fino al BBD specificato e oltre) siano ancora sufficienti
sono presenti.

Per ulteriori domande, siamo felici di aiutarti.

I migliori saluti

Andrea Rahn e il tuo team GranataPet


-------------------------------------------------------------------------------

CATZ FINEFOOD

Sehr geehrter Frau XXX,
*
vielen Dank für Ihre Nachricht. Wir freuen uns zu hören, dass Sie Gefallen an unserem catz finefood gefunden haben.
*
Gerne möchten wir Ihnen mitteilen, dass es sich bei den 0,15 % Taurin (bzw. 1500 mg pro kg nach aktueller Deklaration) um die vor der Autoklavierung zugesetzte Menge handelt.
Natürlich ist uns bekannt, dass Taurin nur in Maßen hitzestabil ist.
Da aber auch die naturbelassenen Rohwaren in unserem catz finefood reich an Taurin sind (insbesondere das Herzmuskelfleisch), versichern wir Ihnen, dass auch nach dem Garvorgang der Tauringehalt den täglichen Bedarf deckt.
*
Ich hoffe diese Auskünfte sind für Sie hilfreich. Sollten Sie weitere Fragen haben, zögern Sie nicht mich zu kontaktieren.

*Mit freundlichen Grüßen
*Julia Klischies


Cara signora XXX,
Grazie per il tuo messaggio.
Siamo lieti di sapere che ti sei goduto il nostro ottimo cibo catz.*
*
*Vorremmo informarti che la taurina allo 0,15% (o 1500 mg per kg secondo la dichiarazione corrente) è la quantità aggiunta prima della sterilizzazione in autoclave.*
*
Certo, sappiamo che la taurina è stabile al calore solo con moderazione.*
*
Così come le materie prime naturali del nostro catz finefood sono ricche di taurina (specialmente la carne del muscolo cardiaco), ti assicuriamo che anche dopo la cottura il contenuto di taurina copre le necessità quotidiane.*
*
*Spero che questa informazione ti sia d'aiuto. Se hai ulteriori domande, non esitare a contattarmi.*
*
*Cordiali saluti*
*
*Julia Klischies

-----------------------------------------------------------------------------
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2018, 23:02   #4
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Contenuto effettivo di taurina nel pet food

Continuo ad avere dubbi circa l'effettiva presenza della giusta quantità di taurina nel pet food e anche se oramai non lo uso più, questo tarlo continua a rodermi.

E strarisaputo che la taurina è termolabile, ma i produttori mi rispondono che è "relativamente termostabile".
Mi sembra un modo soft per dire che è termolabile, ma ne resta comunque una certa percentuale nel prodotto dopo il confezionamento e infatti mi hanno risposto che la quantità indicata in etichetta si riferisce a quella effettivamente ancora presente nelle confezioni che acquistiamo.
Certo che per riuscire a far sì che ce ne sia a sufficienza, in origine devono metterne un quantitativo veramente notevole.

E qui mi viene un altro dubbio: visto che nulla si crea e nulla si distrugge, in cosa si trasforma la taurina degradata dal trattamento termico? Ha impatto sulla salute del gatto?

Ho anche notato che ci sono marche che contengono circa la metà di taurina rispetto ad altre.
E naturalmente mi pongo un ulteriore quesito: quale dovrebbe essere la giusta quantità? Quella inferiore, quella superiore...o nessuna delle due?

In definitiva, possiamo avere la certezza che il pet food contenga la giusta dose di taurina?
Credo un paio di anni fa sul sito della FDA c'era un articolo sulla carenza di taurina nel pet food, che non è solo roba da albori del cibo industriale, quando ancora si ignoravano molte cose, ma anche oggigiorno durante i controlli succede di trovare cibi che ne sono fortemente carenti, però non sono più stata capace di trovarlo.
In compenso ho trovato un articolo dello scorso luglio, che non c'entra nulla con la taurina, però c'entra con la cardiomiopatia dilatativa, nel caso specifico del cane; per ora è solo un'ipotesi su cui i ricercatori stanno lavorando, però è un po' inquietante:
https://www.fda.gov/AnimalVeterinary.../ucm616279.htm

Riporto un breve passaggio:
"La FDA sta studiando un potenziale collegamento dietetico tra cardiomiopatia dilatativa canina (DCM) e cani che mangiano determinati alimenti per animali domestici contenenti legumi come piselli o lenticchie, altri semi di legumi o patate come ingredienti principali. Abbiamo iniziato a indagare dopo che il Centro per la medicina veterinaria della FDA (CVM) ha ricevuto un numero di segnalazioni di DCM nei cani che mangiavano queste diete. DCM non è considerato raro nei cani, ma questi rapporti sono insoliti perché molti dei casi riportati si sono verificati in razze di cani non tipicamente geneticamente inclini alla malattia e sono stati segnalati che sono stati nutriti con lo stesso tipo di dieta (etichettata come 'grain free')."

E per il gatto si potrebbe ipotizzare un simile impatto? In fin dei conti ci sono alimenti grain free di qualità scadente che sono zeppi di legumi e patate.
O forse non viene studiato nel gatto, in quanto in lui la cardiomiopatia dilatativa è notoriamente causata dalla carenza di taurina?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-09-2018, 08:15   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Contenuto effettivo di taurina nel pet food

Gli additivi sono soggetti a decadimento termico durante la lavorazione, e temporale durante la commercializzazione

La denaturazione delle proteine inizia a 60-70°
Il sito
https://elearning.unipd.it/scuolaamv...orcedownload=1 riporta fabbisogno = 0,4g/kg di dieta e dice a proposito della taurina: attenzione sostanza termolabile

La nutrizionista disse che la taurina viene distrutta dalla cottura

E' un aminoacido molto semplice e solforato, immagino che degradato ad alte temperature possa produrre acido solforoso e solforico ed anche acido nitrico oltre ad acetato di ammonio, ma non ne sono affatto certa
Regge sicuramente fino a circa 40° ed un po' oltre (a pressione atmosferica), che è la temperatura dell'organismo

Nel pet food, anche se la aggiungono a freddo, poi le lattine e simili vengono autoclavate ad alte temperature e alte pressioni, per questo direi che non si mantiene nell'umido

Per quel che riguarda legumi e patate, quelli non sono inclusi nella dieta del gatto, il suo metabolismo non è adatto a riciclarli come alimento e fonte di energia


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-09-2018, 09:23   #6
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Contenuto effettivo di taurina nel pet food

non ho mai sentito di gatti con carenze di taurina, salvo quelli denutriti. se il petfood fosse così carente non ci dovrebbe essere un aumento sensibile dei problemi cardiaci e di vista?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-09-2018, 09:40   #7
Profilo Utente
milvius75
Gatto
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Lazio
Gatti: 2
Messaggi: 778
Predefinito Re: Contenuto effettivo di taurina nel pet food

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
non ho mai sentito di gatti con carenze di taurina, salvo quelli denutriti. se il petfood fosse così carente non ci dovrebbe essere un aumento sensibile dei problemi cardiaci e di vista?
Pensiero corretto
milvius75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-09-2018, 09:57   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Contenuto effettivo di taurina nel pet food

Le carenze visibili da malnutrizione avvengono nel giro di anni e anni e spesso vengono attribuite anche ad altro. Così dice Lisa Pierson


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-09-2018, 10:00   #9
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Contenuto effettivo di taurina nel pet food

in che senso? non danno i soliti sintomi ovvero danni ad occhi e cuore?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-09-2018, 10:16   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Contenuto effettivo di taurina nel pet food

sì ma poi si verifica nel lungo periodo, almeno il danno cardiaco. Questo è quanto riporta la
Pierson che è anche veterinaria. Da quanto ho capito ad un certo punto si riscontrano i danni cardiaci ed il vet cerca di curare e basta e noi diciamo che il nostro gatto si è ammalato ma non sappiamo il perché. Preoccupati lo mettiamo sotto terapia e basta


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara