Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-06-2019, 23:26   #21
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Sospetta giardia... Ho l'ansia!

Quote:
Originariamente inviato da micimici Visualizza Messaggio
Per la pulizia della lettiera e dei pavimenti usavo il riocasamia ma penso che il lysoform vada bene, è sufficiente pulire ogni giorno. L'enteromicro lo darei anche a Loki dato che prende pure il Baytril, Pulci lo ha preso complessivamente per circa un mese.
Dopo pochi giorni le fritelle diminuiranno e torneranno come nuovi
Infatti pensavo di lavare almeno i due bagni (ho due lettiere e due bagni) e di passare una pezza di cotone sui posti più usati, entrambe le cose tutti i giorni. E ogni 2/3 una bella passatina generale.
Il veterinario ha detto che se li becchiamo che hanno appena fatto popò dobbiamo anche disinfettare il sederino. Per Loki che ha il pelo lungo ci ha consigliato di rasarlo in quella zona... Ma almeno fino a lunedì lasciamo perdere perché le visite e la routine medicinale l'hanno reso un po' nervosetto


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-06-2019, 12:40   #22
Profilo Utente
micimici
Gattino
 
Utente dal: 03 2018
Gatti: 1
Messaggi: 375
Predefinito Re: Sospetta giardia... Ho l'ansia!

Il pelo zona sederino lo avevo tagliato perché Pulci è a pelo lungo e con la diarrea si sporcava, però il bidet lo facevo solo quando era molto sporca, forse essendo in due potrebbero leccarsi a vicenda quindi mi sembra abbia un senso pulirli. Passerà presto tieni duro, lo sbatti è lavare la lettiera ogni giorno ma poi ti abitui.
micimici non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-06-2019, 15:03   #23
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Sospetta giardia... Ho l'ansia!

Quote:
Originariamente inviato da micimici Visualizza Messaggio
Il pelo zona sederino lo avevo tagliato perché Pulci è a pelo lungo e con la diarrea si sporcava, però il bidet lo facevo solo quando era molto sporca, forse essendo in due potrebbero leccarsi a vicenda quindi mi sembra abbia un senso pulirli. Passerà presto tieni duro, lo sbatti è lavare la lettiera ogni giorno ma poi ti abitui.
Eh lo sbatti è proprio quello... Pensa che ora, mentre siamo in casa, se sento i mici scavare con grande nonchalance mi avvicino di soppiatto.
Se è pipì ok, se è cacca non dico che vado con la paletta ricoperta di carta igienica sotto le loro chiappe ma poco ci manca quando è così la tolgo subito tipo "cacca di cane".
Se però la fanno mentre non ci siamo, cambio tutto completamente.
Ogni sera, quando sono sicura che tutti hanno espletato gli ultimi bisogni, la cambio completamente e passo lo straccio con il lysoform.
Oggi proveremo a sforbiciare il didietro di Loki, che comunque sembra fare delle feci di nuovo belle.


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-06-2019, 10:32   #24
Profilo Utente
micimici
Gattino
 
Utente dal: 03 2018
Gatti: 1
Messaggi: 375
Predefinito Re: Sospetta giardia... Ho l'ansia!

Immagino, anch'io stavo quasi appostata in attesa di cacchine. Da quando Pulci ha avuto la giardia ho sostituito la paletta con un cucchiaio di acciaio che lavo ogni volta che fa la popò.
Bravo Loki che fa la cacchina bella

Ultima Modifica di micimici; 25-06-2019 at 10:34.
micimici non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2019, 13:46   #25
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Sospetta giardia... Ho l'ansia!

Aggiornamento

Oggi è l'ultimo giorno di cura con il Panacur.

Loki, che aveva ripreso quasi subito a fare delle feci normalissime, pare che siano nuovamente lucide di muco. Prima di scoprire che avevano entrambi la giardia, lui aveva iniziato proprio così, per poi farle sfrittellate come Cloe.
La micina invece sembrava aver fatto passi da gigante, feci formate ma molli e non più di due scariche al giorno.
Oggi invece siamo già a due episodi di diarrea, di cui uno (poco fa) con feci completamente liquide, mai vista una cacca così brutta in lei (peggiore delle altre volte).
E pensare che ormai eravamo alla fine, mangiano entrambi carne cruda e ad entrambi davo i fermenti (Enteromicro Pasta).

Sono decisamente a terra...


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2019, 14:14   #26
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Sospetta giardia... Ho l'ansia!

I coccidi erano stati testati? A volte si accompagnano alla giardia
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2019, 14:29   #27
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Sospetta giardia... Ho l'ansia!

Ho portato le feci almeno 3 volte, su due feci (le ultime) hamno fatto più test e i coccidi non sono mai risultati. L'ultima è quella che però ha confermato la giardia.
Onestamente non ricordo se alla sua primissima volta avevano fatto il test anche per quelli, ma le ultime analisi fatte non hanno riscontrato quel tipo di parassitosi.

Quella che ha fatto a pranzo l'ho raccolta con una siringa, tant'era liquida, e oggi pomeriggio la riporto nuovamente.


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-07-2019, 15:42   #28
Profilo Utente
micimici
Gattino
 
Utente dal: 03 2018
Gatti: 1
Messaggi: 375
Predefinito Re: Sospetta giardia... Ho l'ansia!

Come stanno i mici?
micimici non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-07-2019, 18:29   #29
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Sospetta giardia... Ho l'ansia!

Quote:
Originariamente inviato da micimici Visualizza Messaggio
Come stanno i mici?
Abbi pazienza, ma ho atteso un pochino per risponderti
Sfortunatamente, come già accennato, Cloe continuava a fare le feci molli a fine cura con il Panacur.
Loki sta meglio, ma pare che stia riprendendo il brutto vizio di farla fuori (abbiamo avuto dei problemi comportamentali e ne eravamo appena usciti...). Va beh, perlomeno lui è tornato a farle come una volta.

A Cloe è stato prescritto lo Stormogyl 2, 1 compressa al dì, per 10 giorni e poi nuova visita a fine cura (e intanto rimandare il richiamo del primo vaccino).
Non è certo al 100% che sia infestata anche di coccidi, ma il veterinarinario ci ha consigliato questa cura e di proseguire serenamente la somministrazione di carne cruda (pollo, al massimo macinato di manzo per via del grasso) e di terminare l'Enteromicro Pasta.
Lo Stormogyl è la nostra croce. Giovedì finirebbe ufficialmente la cura, ma abbiamo fatto già fuori 12 pastiglie e va bene se ne sono andate la metà nello stomaco (per rifiuto totale e quindi spreco di boccincino/trucchetto o di vomito pur di non ingoiarla). La situazione sembra stia peggiorando, nel senso che da ieri le feci sono di nuovo molle e non più formate (come qualche giorno fa, sempre molli ma poi formate), l'ultimo pezzetto non posso nemmeno considerarlo cacca, ma sembra sia muco e tra l'altro non riesce nemmeno ad espellerlo del tutto da sola e devo pulirglielo via con una salvietta disinfettata. Per una settimana la cacca sì sempre bruttina, ma almeno limitata a una volta al giorno... Adesso, cioè da ieri, è tornata a due scariche, se non tre come poco fa e ravvicinate.
Il rifiuto dello stormogyl è totale, ormai abbiamo esaurito ogni trucco e sotterfugio per farglielo prendere e dato il peggioramento non so più dove sbattere la testa, sono veramente disperata.
La mia paura è che, se è qualcosa di infettivo, anche Loki rischierà di ammalarsi nuovamente e lui, ad esempio, la botta della giardia l'aveva patita parecchio, era molto a disagio.
Perlomeno, anche se è leggermente dimagrita, sembra una gattina in più che perfetta salute. Abbiamo solo questo "piccolo " e intricatissimo problema...


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-07-2019, 19:11   #30
Profilo Utente
micimici
Gattino
 
Utente dal: 03 2018
Gatti: 1
Messaggi: 375
Predefinito Re: Sospetta giardia... Ho l'ansia!

Mi dispiace che la piccola abbia ancora problemi. Per lo stormogyl ti posso capire, mi è capitato di usarlo e so che fa una schiuma assurda. Da un pezzo uso le capsule di gelatina vuote al cui interno metto le pasticche con brutto sapore polverizzato,avvolgo la micia con una tovaglia tipo mummia e poi caccio in gola la capsula, a fine operazione un po' di acqua con siringa.
Il pollo lo eviterei, potrebbe essere allergica dato che ho letto che non tollera i croccantini e spesso lo contengono. Potresti provare con altri tipi di carne e tenerle un po' in modo esclusivo per vedere se le tollera.

Ultima Modifica di micimici; 09-07-2019 at 19:13.
micimici non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara