Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-07-2019, 20:42   #1
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Suggerimenti per stimolare il micio

Ciaooo!
Volevo qualche consiglio su giochi e intrattenimenti che fate con i vostri gatti, visto che vivo in una casa piccola senza accesso all'esterno e Bia è una gattina molto vivace vorrei fare in modo che non si annoi troppo... ho vari tipi di cannette e cordicelle , anche fatte da me, tappo di sughero, laser, un tunnel e una scatola di cartone dove si nasconde, le alterno i giochi e per ora hanno sempre molto successo, quindi sulla caccia direi che siamo ferrati
So che però sarebbe bene anche stimolarli mentalmente, ma questo lo trovo più complicato... le ho preso un gioco dove nascondere snack e crocchette e vedo che la tiene impegnata un bel po', anche se secondo me preferirebbe che glieli mettessi nella ciotola!
Che altro fare? Ho provato a nasconderle i crocchi sotto i bicchierini per farla indovinare, ma il pollo non capisce e se ne va... idee e suggerimenti?
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-07-2019, 15:08   #2
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Suggerimenti per stimolare il micio

Secondo me la stai stimolando abbastanza, ti parlo però senza una grande esperienza.
Anche i nostri gatti hanno giochini e nascondigli ovunque, che possono utilizzare quando vogliono (tranne le bacchette perchè se le mangiano... ) e altri momenti vivaci che viviamo insieme. Abbiamo provato anche noi con i giochini a stimolo mentale con Loki, quand'era più piccolino e non sempre funzionavano. E' comunque abbastanza furbo e intelligente di suo, quindi non so se erano necessari

Noi però con lui abbiamo avuto dei problemi comportamentali abbastanza importanti e tra le cose che ci disse il veterinario comportamentalista è che il gatto non va assolutamente sovrastimolato durante i giochi. La durata del momento del gioco insieme (che possono essercene tanti lungo la giornata, ma ben distributi) deve essere di pochi minuti (tipo 5-7) e interrotto se il micio perde interesse. Il laser ce l'ha categoricamente vietato e bisognava anche rallentare con "l'agitazione delle bacchette di piume et simili", insomma sventolargliela davanti ai 200 km/h non era necessario
Ci ha anche detto che i giochi vanno tarati in base alla crescita del piccolo e alcuni abbandonarli proprio oppure lasciare che "si arrangi da solo".


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-07-2019, 15:49   #3
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Suggerimenti per stimolare il micio

Ho fatto bene a chiedere, non si finisce mai di imparare!
Ma cosa si intende esattamente per sovrastimolare? Da cosa si capisce? Se iniziano ad ansimare troppo, a fare versi, a correre senza sosta con le pupille dilatate significa che sono sovrastimolati? Perché allora vuol dire che la sovrastimolo ogni volta....
Di solito la faccio giocare per una mezzoretta la mattina e la sera , che sono i momenti in cui è più vispa, poi a volte anche in altri momenti se non lavoro...
Lei ci mette parecchio a perdere interesse e spesso andrebbe avanti ancora... sarebbe comunque meglio limitare il gioco a pochi minuti ma più spesso?
Riguardo al laser avevo letto anch'io che non è l'ideale perché crea frustrazione e in effetti ho notato che appena lo vede parte in quarta, ma dopo due minuti si stanca e non lo guarda più, probabilmente capendo che non ha speranze, quindi cambio gioco....
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-07-2019, 16:33   #4
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Suggerimenti per stimolare il micio

Meglio pochi minuti di gioco e spesso, che tutto in una botta, altrimenti non capirà mai quand'è ora di smettere di giocare .
I cuccioli andrebbero avanti all'infinito e noi spesso lo stimolavamo al gioco anche mentre si faceva gli affari suoi (sbagliatissimo). Ovviamente un qualunque marmocchio non ti dirà mai di no al gioco, anche se in quel momento magari voleva starsene per conto suo. Loki ad esempio quando giocavamo insieme in modo esagerato (agguati, cucù dalle porte, bacchette a tutto spiano eccetera) arrivava ad ansimare come se fosse un cagnolino e muoveva la coda. E poi, dato che avrebbe continuato, faceva le sponde dalle porte e ci passava davanti alla faccia ad altezza occhi come per dire "Oh dai giochiamo"... Alla faccia dell'agitato.
Gli occhi li dilatava solo nel momento in cui "catturava con lo sguardo " la preda e quindi subito prima dell'attacco, ma penso sia normale (lo fa ancora adesso che si è calmato tantissimo).


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-07-2019, 11:28   #5
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Suggerimenti per stimolare il micio

Sono andata a leggere la tua discussione sui disturbi comportamentali di Loki, sta meglio ora? Ma di fatto sei riuscita a capire quale fosse la causa del suo comportamento?
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-07-2019, 13:00   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Suggerimenti per stimolare il micio

I giochi che fanno con noi sono il più delle volte mirati a stimolare il predatorio e pian piano quella motivazione viene espressa in modo preponderante rispetto alle altre.
I natura l'atto predatorio ha delle fasi che consistono nell'individuare la preda, appostarsi (a volte per molto tempo) e poi cogliere il momento giusto per la predazione vera e propria.
Vedi che le prime fasi consistono in attenzione, pazienza, valutazione dell'ambiente, inseguimento di soppiatto.....e poi lo scatto finale che si riduce a pochi secondi. In casa tutto questo non può succedere e viene espressa solo la parte finale che invece di pochi secondi dura decisamente troppo, mentre viene trascurata la fase più riflessiva, di pazienza, di valutazione ecc che fa parte di tutta la predazione.
Possono durare decisamente di più i giochi perlustrativi che stimolano l'attenzione, l'olfatto, la ricerca e via dicendo, che li mettono alla prova e li aiutano a crescere sotto altri punti di vista.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-07-2019, 15:34   #7
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Suggerimenti per stimolare il micio

Grazie Aletto, mi sapresti suggerire qualche esempio di gioco della seconda categoria? Quello che faccio per ora è nasconderle snack e croccantini in giro (dentro scatole,sul tiragraffi, ecc... , oppure metterli dentro ad alcuni giochi dove deve ingegnarsi per pescarli, le prime volte mi sembrava scocciata dal non avere tutto subito, invece adesso la vedo più interessata, mi viene incontro e appena finisco di distribuire gli snack si mette subito all'opera
Cos'altro potrei fare?
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-07-2019, 15:48   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Suggerimenti per stimolare il micio

Io ho fatto quello con i tubi della carta igienica incollati in verticale su un supporto e poi ci metto dentro a qualcuno un croccantino, un topino e loro con la zampina lo devono tirar fuori. la tua micia all'inizio non era abituata ad usare altre sue doti e per questo probabilmente non riusciva ad impegnarsi.
Ora non metto più il croccantino perché Buio non li può mangiare


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-07-2019, 15:53   #9
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Suggerimenti per stimolare il micio

Loki è diventato un gatto eccezionale.
E' sempre il nostro vivacissimo e giocherellone gatto "Furia Buia", ma finalmente ha capito qual è la sua vera età e si comporta di conseguenza.
Non si riesce a capire qual è stata la causa scatenante il suo defecare fuori e probabilmente, quello era la punta dell'iceberg di una serie di sfoghi che lui usava per comunicarci il/i suo/i disagio/i. Con tutta probabilità abbiamo sbagliato io e il mio compagno (in buona fede) a farlo crescere in un certo modo, ma tutto si è risolto.
Dovresti vedere come fa il "fratello maggiore" con la nuova micina, ci sta veramente stupendo!
La cacca adesso l'ha fatta qualche volta fuori perchè non sopporta la sabbia che, temporaneamente, stiamo usando a causa di una combo Giardia-Coccidi(?) che ha Cloe e pian piano ne stiamo uscendo fuori. Spero di riuscire al più presto a tornare ad usare la solita sabbia.
Mah, vallo a capire, 'sto s.....impaticone!

Noi come giochini alternativi (non so se considerarli esplorativi però) lasciamo semplicemente le porte degli armadi aperte, come anche i cassetti tipo dei comodini o libero ingresso in quelle aree di casa che di solito non lasciamo mai che ci vadano "da soli". Per loro sembra che sia sempre un posto nuovo in cui ficcanasare... Nello sgabuzzino dove teniamo sedie varie di scorta e le scarpiere ci stanno dentro per ore!


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *

Ultima Modifica di Piumagica; 05-07-2019 at 16:01.
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-07-2019, 15:59   #10
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Suggerimenti per stimolare il micio

Un altro giochino per cui Loki impazzisce è quello di una semplice scatola di scarpe con dentro palline o pupazzetti facili da artigliare via dai buchi che facevo io, dai lati o sul tappo.
Ovviamente la scatola deve essere ben sigillata

La mia versione è quella fai-da-te, ma ce n'è una molto bellina (di cartone ovviamente) su Zooplus che in superficie è come se fosse fatta in stile tiragraffi e dentro ha delle palline a sonaglietto, vari buchi da cui tirarle fuori e il tappo, che lo puoi togliere e rimettere quante olte vuoi, è abbastanza a prova di gatto.
L'avevo comprata secoli fa e l'ho buttata via per l'usura, era stata molto gradita!


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara