Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-08-2019, 18:17   #1
Profilo Utente
Mrs Purr
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2019
Messaggi: 2
Question Porter ha paura di noi

Ciao a tutti,
Mi sono già presentata nell’altra sezione del forum. Come anticipato, ho due gatti di razza europea. Barley (adottato poco più di un anno fa, adesso ha 1 anni e 8 mesi), amorevole e coccolone; e Porter (adottato a dicembre 2018, adesso ha 11 mesi).
Vi spiego la storia di Porter. La volontaria con cui ho preso contatti per adottarlo, mi aveva spiegato che era stato recuperato dai vigili del fuoco su un albero nelle vicinanze di una ferrovia. Mi aveva detto anche che era un gatto calmo, affettuoso e giocherellone. Fin dal nostro primo incontro, il rapporto fra me e lui non è stato dei migliori. La prima volta che mi ha visto attraverso il trasportino, mi soffiava e si nascondeva nell’angolo più lontano per non farsi toccare. Anche all’arrivo a casa, continuava a nascondersi e a non volersi far toccare. Non aveva ancora incontrato Barley, e si addormentava a fatica fra le mie braccia facendo qualche fievole fusa. Dopo due giorni, solo perché Barley è riuscito ad intrufolarsi nella stanza in cui era Porter, si sono incontrati, si sono annusati ed hanno subito cominciato e rincorrersi e giocare in casa. Da allora, Porter ha accettato Barley come suo superiore, compagno di giochi ecc, mentre di noi non si fida per niente. Non ha mai mangiato di buon grado dalle mie mani; ancora adesso quando cerco di accarezzarlo, trema quando gli passo la mano sulla parte finale del dorso.
Raramente si addormentava accanto a me (ora non lo fa più) ma solo se c’era la coperta a coprire il mio corpo. Al primo movimento scappava; non miagola quasi mai, tranne quando ci sono insetti che volano in casa, e quando fa dei piccoli versi per chiamare Barley. Quando poi a volte, con mooolta pazienza sono riuscita a prenderlo in braccio per fargli sentire un po’ di sicurezza ed accarezzarlo, non mi guarda mai in faccia. Si nasconde con la testa sotto al mio braccio. E se scappa, non sa gestire la forza degli artigli e mi graffia di brutto. A volte quando fa i suoi bisogni nella lettiera non li copre; Quando arriva qualcuno in casa che non sia il mio compagno o io, scappa al piano di sopra e ci resta finché non è sicuro che tutti siano andati via; non si avvicina alla ciotola del cibo se ci siamo noi accanto;Dulcis in fundo, qualche settimana fa ho scoperto (dopo che aveva mangiato e sradicato una pianta in casa) che se gli sgrido, si fa pipì addosso!
Spero voi possiate aiutarmi a capire la spiegazione di questo suo comportamento, davvero... sto provando ad ignorarlo, ad evitare di sgridarlo anche se tutti i giorni scava nelle piante in casa e praticamente sul pavimento c’è un terrario. Quando mi distrugge le infradito a morsi.
Voi cosa ne pensate? Fa parte del suo carattere e quindi devo accettarlo così com’è, oppure secondo voi ha subito qualche trauma e quindi devo essere paziente ancora per un bel po’ e aspettare che finalmente cambi atteggiamento e si fidi di noi?

Ah cavolo! Mi sono dimenticata di dirvi che ho il sospetto che Barley a volte lo bullizzi. Me ne accorgo quando ho in braccio Porter che we accarezzarlo: Porter di tranquillizza quasi, siamo chiuso in una stanza solo io e lui altrimenti non se lo fa fare; Barley dall’altra parte della porta comincia a piangere, così quando apro la porta finalmente, Barley morde Porter o sul collo o sul fondo schiena.
Mrs Purr non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-08-2019, 19:28   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Porter ha paura di noi

Ciaoc inizio con alcuni spunti!
Non serve sgridare un gatto.... Tantomeno se sta facendo una cosa per lui normale come scavare nella terra, lo traumatizzi solo.
Prenderlo in braccio poi puo' essere una violenza, tu ti tranquillizzeresti se un gigante ti sollevasse da terra? Perché questo dovrebbe dargli sicurezza? Giustamente si nasconde come puo'....
Normale che scappi e ti graffi, un gatto non va mai forzato a stare in braccio....
Non so se ha subito un trauma, sicuramente essere preso dai pompieri sull'albero per lui e' stato spaventoso e molto probabilmente e' stata la sua prima esperienza con umani. Se non vuol farsi toccare va rispettato, non sono peluches x il nostro piacere.... L
Quasi tutti i gatti si nascondono al suono del campanello e all'arrivo di estranei, questo e' normale.
Che spazi ha? Che routine?
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-08-2019, 20:54   #3
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Porter ha paura di noi

Ciao e benvenuti!

Babaferu ha ragione: in pratica hai descritto un gatto-tipo forse solo un po' più fifone della media. Se miagola poco, vuole semplicemente dire che è un tipo taciturno. Carlotta miagola solo in caso di emergenza; ma dev'essere quasi questione di vita o di morte, per sentire la sua voce.

E no: sgridare un gatto non serve. Vedi, secondo lui siamo NOI ad avere torto, e non c'è modo di convincerlo del contrario Se vuoi evitare che "sgatti" (appunto...) nei vasi, devi difenderli fisicamente, non c'è altra scelta. Ne so qualcosa.

Aggiungo che è rarissimo che i gatti mangino dalla mano: i più non ci pensano proprio, e ci sono quelli che addirittura prendono il cibo dal piatto e lo spostano un po' più in là, per difenderlo meglio da eventuali attacchi (anche se non c'è proprio nessuno che insidi la loro ciotola - vero, Lina?)

Sicuramente fa tutto parte del suo carattere e la cosa migliore è accettarlo così com'è; se non ti ritrovi con la descrizione che te ne ha fatto la volontria, credo che sia normale: qua sul forum abbiamo già avuto altri casi di mici dipinti in modo non proprio ...ehm... "preciso" da qualcuno che aveva il solo obiettivo di rifilarli a tutti i costi.

Cionondimeno sono convintissimo che prima o poi deciderà che di voi si può fidare; non so dirti esattamente quanto tempo ci vorrà, ma abbi pazienza e fiducia: vedrai che accadrà.


Ultima Modifica di iw1dov; 06-08-2019 at 20:59.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2019, 09:10   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Porter ha paura di noi

Quote:
Originariamente inviato da Mrs Purr Visualizza Messaggio
.....era stato recuperato dai vigili del fuoco su un albero nelle vicinanze di una ferrovia...... Fin dal nostro primo incontro, il rapporto fra me e lui non è stato dei migliori. La prima volta che mi ha visto attraverso il trasportino, mi soffiava e si nascondeva nell’angolo più lontano per non farsi toccare. Anche all’arrivo a casa, continuava a nascondersi e a non volersi far toccare.....
Raramente si addormentava accanto a me (ora non lo fa più) ma solo se c’era la coperta a coprire il mio corpo. Al primo movimento scappava;......Dulcis in fundo, qualche settimana fa ho scoperto (dopo che aveva mangiato e sradicato una pianta in casa) che se gli sgrido, si fa pipì addosso!
Spero voi possiate aiutarmi a capire la spiegazione di questo suo comportamento, davvero... sto provando ad ignorarlo, ad evitare di sgridarlo anche se tutti i giorni scava nelle piante in casa e praticamente sul pavimento c’è un terrario. Quando mi distrugge le infradito a morsi.
Voi cosa ne pensate? Fa parte del suo carattere e quindi devo accettarlo così com’è, oppure secondo voi ha subito qualche trauma e quindi devo essere paziente ancora per un bel po’ e aspettare che finalmente cambi atteggiamento e si fidi di noi?

Ah cavolo! Mi sono dimenticata di dirvi che ho il sospetto che Barley a volte lo bullizzi. Me ne accorgo quando ho in braccio Porter che we accarezzarlo: Porter di tranquillizza quasi, siamo chiuso in una stanza solo io e lui altrimenti non se lo fa fare; Barley dall’altra parte della porta comincia a piangere, così quando apro la porta finalmente, Barley morde Porter o sul collo o sul fondo schiena.
Penso faccia parte delle esperienze vissute, le emozioni vissute, quei momenti per lui traumatici è come se gli fossero incollati addosso.
Non sappiamo perché fosse salito su quell'albero, ma se fosse vi fosse salito per fuggire da un qualunque inseguitore, quello era per lui un posto sicuro, il primo che aveva trovato. Poi arrivano i vigili del fuoco, nel frattempo, sempre forse, qualcuno provava a convincerlo a scendere finché il vigile riesce a prenderlo, senza tanti preamboli perché quelli sono momenti critici e pericolosi e la cosa va fatta così.

Quindi viene tolto da un probabile posto sicuro da una persona che forse aveva la stessa fisionomia di altri che lo avevano impaurito, e finisce dalla volontaria dove non sappiamo come e se abbia smaltito la paura.

Arriva da te a quanto sembra ancora impaurito, è normale che non abbia una buona visione degli esseri umani!
Se inoltre lo sgridi, la fiducia si affievolisce sempre di più, diventa paura e se la fa addosso.
Perché dovrebbe mangiare dalle mani? Quali garanzie avrebbe?
In questo quadro ci si mette anche Barley. Mannaggia.

Sicuramente ci sono stati anche episodi positivi, ma purtroppo quelli negativi hanno un peso maggiore sulle emozioni perché sono quelli che attivano i meccanismi di sopravvivenza.

Col tempo, senza sgridarlo, senza forzarlo a fare cose a cui non è pronto, troverà un compromesso per un modus vivendi per lui accettabile.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara