Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-09-2013, 21:25   #1
Profilo Utente
Cinamo
Cucciolo
 
L'avatar di  Cinamo
 
Utente dal: 10 2012
Paese: Lucca
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 78
Predefinito Costipazione ed alimentazione: un anno dopo

Ciao a tutti!
Mi ripresento dopo quasi un anno, con più o meno lo stesso problema, ma con qualche variante.
Nel frattempo la mia vita e quella della mia micia sono profondamente cambiate.
Mi sono sposata, ho iniziato una nuova vita in una regione splendida, che un anno fa era ancora praticamente sconosciuta, il mio papà è stato male (ora ha risolto) e la mia micia è stata meglio.
La mia bimbona ha anche trovato un nome definitivo (sì, ha una storia un po' particolare...): Kiki.
Fondamentalmente l'ha trovato mio marito!

Eccoci qui di nuovo, per un problema di costipazione.
Nel frattempo abbiamo cambiato veterinario.
Kiki ora pesa 7 chili (ad ottobre dell'anno scorso ne pesava 8,850!), ha fatto un bel dimagrimento. A livello intestinale era migliorata, ma da qualche giorno a questa parte si è ripresentato il problema della costipazione.
Stavolta è stata molto peggio di un anno fa, ha vomitato un sacco e nonostante i clisterini e la puntura di Debridat fatta stamattina, non è ancora andata di corpo come si deve.
Se non si libera entro domattina, la devo portare di nuovo a fare un'altra puntura.
Dalla radiografia di stamattina, non si evidenzia una costipazione particolarmente grave. Tra l'altro le feci sono state ammorbidite dai clisterini, ma non riesce comunque a liberarsi.
E' a digiuno, il veterinario consiglia di non darle nulla da mangiare, né vasellina o altro per bocca, finché non si sblocca. In ogni caso rifiuta il cibo e qualunque cosa.
Stamattina le ha fatto una flebo per reintegrare liquidi, vitamine, ecc.
Mi preoccupa un po' perché anche oggi ha vomitato un paio di volte (dal dolore e dallo sforzo) e la vedo molto abbacchiata.

Un anno fa ho risolto bene il problema dandole sempre cibo umido, e facendole un ciclo di aloe e di fermenti (Florentero), nonché mettendole dello psillio nella pappa e dandole da bere anche con la siringa senza ago.
Probabilmente in questo periodo il cambio stagione, la mancanza di movimento e una settimana di cibo secco, hanno fatto il disastro.
Il nuovo veterinario dice che Florentero va bene solo in caso di diarrea, perciò non glie lo dò più...ma non sono così convinta di questa cosa...
Piuttosto, ha cambiato cura per i reni (presenta una creatinina a 2) e invece del Fortekor le ha dato Omegapet.
Però consigliava cibo Renal (umido) e secondo un altro dottore, invece, sarebbe meglio concentrarsi su un cibo adatto all'intestino.

Personalmente vorrei alimentarla con cose più naturali, tipo Almo, e curarla con aloe e rimedi fitoterapici, ma qui in zona pare che non ci sia nessun veterinario esperto in naturopatia e fitoterapia. Ne conoscete qualcuno?

Ho trovato un interessante sito/blog, di un veterinario naturopata, che fra l'altro evidenzia come il Renal in certi casi sia più dannoso che altro (potrebbe dare problemi all'intestino come quelli di Kiki e conseguente innalzamento del valore della creatinina, facendo pensare ad una sofferenza renale, quando invece si tratta di un problema intestinale legato ad un'alimentazione scorretta)...
In effetti i cibi industriali sono pieni di farine e cereali, che non sono esattamente l'alimento principe dei gatti...

Credo che lo contatterò, intanto aspetto le risposte degli esami del sangue domani.
Vi linko il suo sito.
Qualcuno di voi lo conosce? Sapete se è in gamba?

http://alessandroprota.blogspot.it/

Grazie mille e buona serata.
Cinamo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2013, 22:42   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Costipazione ed alimentazione: un anno dopo

Non lo conosco, ma ne ho sentito parlare in rete. Credo che i problemi intestinali e quelli renali siano connessi. Qui sul forum diversi utenti integrano la dieta dei loro mici con patologie renali con probiotici, fanno proprio delle mescole particolari. Inolact mezza bustina e il tappino di Prolife lactobacilli.
Queste miscele contribuiscono a tenere bassi i valori di creatinina.
Il florentero non si da solo per la diarrea. L'aloe ferox è ottimo, un quarto di capsuletta è la dose per un gatto normale. L'aloe che io sappia ha anche effetti lassativi.
Facci sapere come va...brutta cosa la stipsi nei mici..
Incrocio tutto!


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-09-2013, 13:17   #3
Profilo Utente
Cinamo
Cucciolo
 
L'avatar di  Cinamo
 
Utente dal: 10 2012
Paese: Lucca
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 78
Thumbs up Re: Costipazione ed alimentazione: un anno dopo

Ciao! Grazie per la gentile risposta!

Quel dottore che citavo, dice che secondo lui molte volte i problemi renali dipendono da quelli intestinali...ma ovviamente bisognerebbe parlarne approfonditamente e valutare il caso specifico...

Stamattina è stata fatta anche una eco all'addome, e si vedono solo un po' di feci ferme nell'ultimo tratto, nessuna patologia grave!
Ieri Kiki ha fatto qualche pallino di cacchina, si vede che anche se era poca roba, ha contribuito a smuovere...

Esami del sangue PERFETTI! La creatinina è scesa a 1.9, che è il valore limite, ok, però abbiamo avuto questo risultato dopo soli 3 mesi di trattamento con Omegapet al posto di Fortekor!

Da stasera può riprendere a mangiare, stamattina ha fatto una flebo e una puntura di Debridat.
Il vet dice che bisogna avere un po' di pazienza e da domani deve prendere Debridat per bocca, per 10 giorni.

Per quanto riguarda l'aloe, l'anno scorso le avevo dato inizialmente Aloe Arborescens dell'Alopet, per passare poi all'Aloe Vera, più blanda ma altrettanto efficace, quella della Forever Living è un prodotto stupendo!
Non le ho dato compresse, ma succo puro. Se lo beve che è un piacere!
L'aloe ha soprattutto un effetto riequilibrante, antinfiammatorio e rigenerativo sull'intestino, perciò se un intestino è costipato, aiuta ad andare di corpo, se c'è diarrea, aiuta a bloccarla.
La componente dell'aloe che irrita l'intestino (e provoca l'effetto lassativo) sono gli antrachinoni, che si trovano sulla parte esterna della foglia. Non è raccomandato ingerirli, alcuni prodotti li hanno, altri no. Quelli della Forever Living non li hanno. E il prodotto funziona perfettamente anche su intestini molto irritati (io l'ho provato in prima persona).

Lo psillio è stato un valido aiuto in fase iniziale. Generalmente lo mescolavo alla pappa e dopo le davo un paio di siringatine d'acqua, indispensabili per attivare le mucillaggini dello psillio, che sono quelle che favoriscono il transito intestinale. La mia erborista è stata un buon aiuto in questa cosa.

Ognimodo, dopo i risultati delle analisi del sangue di stamattina, sono ancora più convinta che una dieta più naturale sarebbe migliore, nel caso di Kiki.
Il veterinario dal quale vado ora è in gamba, macon molta onestà, mi ha detto di non intendersi di fitoterapia e medicina naturale, perciò vorrei trovare un veterinario esperto in materia, per chiedere un consiglio sia sull'alimentazione di base che sulle integrazioni...
Spero che qualcuno del forum sappia indicarmene uno!
Cinamo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara