Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-09-2013, 07:57   #1
Profilo Utente
Heve
Gattino
 
L'avatar di  Heve
 
Utente dal: 05 2013
Paese: Como
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 213
Predefinito Pelosetti FIV+ e vaccinazioni

Saluti a tutti/e e bentornati dalle vacanze (per chi ci è stato!)
Finalmente, dopo mille peripezie e alla veneranda età di quasi sei mesi, è giunto il momento di vaccinare Priko, che vi ricordo essere Fiv+
Bene, ora mille dubbi amletici mi attanagliano
Seppur vero che un gatto Fiv+ và assolutamente vaccinato perchè a maggior ragione non può e non deve ammalarsi, è pur vero che il vaccino è una bomba di "virus" (concedetemelo espresso cosi male!) che abbattono terribilmente un gatto già immunodepresso, rischiando di peggiorare la sua situazione.
Esistono i vaccini "spenti", chi di voi vaccina il micio con quelli? Funzionano (nel bene e nel male)?
Sto valutando tre opzioni:
- Fare vaccino spento (anche se dubito che i miei scarsi veterinari sappiano cosa sia e soprattutto che ce l'abbiano! )
- Fare vaccino normale (molti vaccinano normalmente il loro micio per anni senza che accada nulla, per poi scoprire che è FIV+)
- Non fare nessun vaccino, ma vaccinare Renna e Peestryl che vivono con lui (nessuno di loro tre esce mai ne entra in contatto con gatti estranei)
Voi, nella mia situazione, cosa fareste/fate???


Heve
Peestryl Priko
{ Renna sul Ponte }
Heve non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2013, 13:20   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Pelosetti FIV+ e vaccinazioni

Il vaccino spento, in realtà si chiama vaccino inattivato, e credo che la maggioranza dei vaccini che si usano per i mici sia inattivato.
Poi ti dico che per tutti i mici ci sono scuole di pensiero che consigliano di fare i vaccini ogni 18 mesi o due anni fino a quando il micio ha otto anni di età, poi fermarsi o farlo ad ogni tre anni o due. La memoria immunitaria funziona fino a cinque anni e oltre, quindi non ci sono pericoli dopo una certa età, mentre occorre rinforzarla quando il micio è giovane adulto.
Io non ho testato mai i miei mici, li vaccino comunque ogni due anni. Solo il piccolino il primo anno ha fatto la profilassi completa. Primo anno vaccinato ogni 18 mesi. Il prossimo sarà ogni due anni.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2013, 14:05   #3
Profilo Utente
Heve
Gattino
 
L'avatar di  Heve
 
Utente dal: 05 2013
Paese: Como
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 213
Predefinito Re: Pelosetti FIV+ e vaccinazioni

Quindi, consigli di fargli il vaccino come qualsiasi altro gatto "normale", come se non sapessi che è FIV+? Per lui sarebbe il primo di tutta la sua vita


Heve
Peestryl Priko
{ Renna sul Ponte }
Heve non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2013, 14:19   #4
Profilo Utente
martas
Gatto
 
L'avatar di  martas
 
Utente dal: 07 2008
Paese: Rosà
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 996
Predefinito Re: Pelosetti FIV+ e vaccinazioni

ciao Heve, io ho una micia Fiv+ e la vaccino regolarmente come gli altri mici di casa.


Marta e la piccola tribù pelosa
Se non volete che il gatto vi cammini addosso mentre dormite...decidete di dormire in piedi! (G.W.Eskow)
martas non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2013, 16:10   #5
Profilo Utente
Heve
Gattino
 
L'avatar di  Heve
 
Utente dal: 05 2013
Paese: Como
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 213
Predefinito Re: Pelosetti FIV+ e vaccinazioni

Ciao Martas!
Quindi fai il vaccino, diciamo, "normale", quello di routine? Senza chiederne uno particolare al veterinario? (inattivo?)


Heve
Peestryl Priko
{ Renna sul Ponte }
Heve non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2013, 16:23   #6
Profilo Utente
martas
Gatto
 
L'avatar di  martas
 
Utente dal: 07 2008
Paese: Rosà
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 996
Predefinito Re: Pelosetti FIV+ e vaccinazioni

ho fatto quello normale. Mia è vaccinata con trivalente + felv
come il tuo Priko, anche Mia è positiva dalla nascita, è stata testata a 6 e a 18 mesi. Vive con noi da quando aveva 4 mesi.
Non è mai stata nemmeno un po' mogia dopo i vaccini, come se fossero acqua fresca.
Ti consiglio vivamente di vaccinare Priko, perchè il suo sistema immunitario è debole.
Pensa, che lo scorso inverno, nonostante i vaccini 3 su 4 gatti di casa si sono beccati la rinotracheite. A Mia ho dovuto somministrare anche l'antibiotico per farla guarire, pensa se non fosse stata vaccinata.


Marta e la piccola tribù pelosa
Se non volete che il gatto vi cammini addosso mentre dormite...decidete di dormire in piedi! (G.W.Eskow)
martas non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2013, 16:29   #7
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Pelosetti FIV+ e vaccinazioni

Mi dice un'amica con micio FIV, che cura tantissimo i suoi gatti, che lei lo ha sempre vaccinato regolarmente, senza alcun inconveniente.


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2013, 16:50   #8
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Pelosetti FIV+ e vaccinazioni

Fallo vaccinare tranquillamente. Ma che la visita prevaccino sia scrupolosissima, con misurazione della temperatura, visita della gola e palpazione delle stazioni linfonodali. Non portarlo se piove o fa freddo, ora sarebbe la stagione ideale, fa ancora caldo.
Per le reazioni post vaccino, possono esserci sicuramente, ma non si possono prevedere. E i benefici del vaccino sono di gran lunga maggiori dei pericoli. Portalo in luna calante.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2013, 17:07   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Pelosetti FIV+ e vaccinazioni

Quote:
Originariamente inviato da Amelie57 Visualizza Messaggio
Mi dice un'amica con micio FIV, che cura tantissimo i suoi gatti, che lei lo ha sempre vaccinato regolarmente, senza alcun inconveniente.
Anche i miei conoscenti che ne hanno 2 FIV+ li fanno vaccinare regolarmente!!
Coccole a Priko dolcissimo!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2013, 20:53   #10
Profilo Utente
martas
Gatto
 
L'avatar di  martas
 
Utente dal: 07 2008
Paese: Rosà
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 996
Predefinito Re: Pelosetti FIV+ e vaccinazioni

@viola: perché fare i vaccini con la luna calante? Va fatto in generale o è una precauzione in più per fiv+?
Il mese prossimo la vet deve venire a casa per visitare e vaccinare i pelosi e questa cosa della luna mi incuriosisce molto.


Marta e la piccola tribù pelosa
Se non volete che il gatto vi cammini addosso mentre dormite...decidete di dormire in piedi! (G.W.Eskow)
martas non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara