Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > ALTRI AMICI DI CASA > I Nostri Amici Cani

I Nostri Amici Cani Piccoli e grandi problemi; salute, alimentazione, riproduzione.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-04-2015, 23:55   #1
Profilo Utente
LaCastellana
Gattino
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Ai piedi dei Colli Orientali
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Messaggi: 178
Predefinito Imprevisti non pianificati... impossibile o basta organizzarsi?

Il giorno 11 di Aprile andrò a prendere Chocolate, un cucciolino meticcio di 2 mesi.
Pensavo di avere praticamente un sacco di tempo libero da dedicargli dato che al momento non lavoro... invece mi è saltata fuori l'occasione di poter fare un corso gratuito di formazione di ben 5 mesi, praticamente da lun a ven 8 ore al giorno, dalle 13 alle 21 (solo il venerdì finirei alle 18.30 tipo).
Il corso inizierebbe a maggio (sempre che riesco ad entrarci)... quindi diciamo che avrei quindici giorni pieni da dedicare all'inserimento del cucciolo nell'ambiente e per valutare la reazione ad una mia assenza più o meno prolungata, dopodichè dovrei organizzarmi...
Stavo pensando già dai primi giorni di instaurare una routine soprattutto per arrivare a gestirmi gli orari "dopo"... del tipo:

ore 5 sveglia, pipì e passeggiatina corta, poi pappa
mezz'oretta dopo scenderei ancora per valutare se deve fare anche "altro"... di solito dopo la pappa è più facile?
poi lo porterei fuori tra passeggiata e cercare un po' di socializzazione per lui, gioco, testare qualche piccolo esercizio di obbedienza, tipo dalle 9 alle 10, 10.30
Poi casa, pappa alle 11, ed una scappata fuori mezz'oretta dopo per sicurezza.

Da qui in poi dovrà stare da solo circa 9 ore (8 ore più andata-ritorno miei).

Avrà la sua cuccia per riposarsi, i suoi giochi ed un Kong con qualche premietto da cercare di tirarlo fuori.

Al ritorno subito giù (anche se mi ha fatto qualcosa in casa che è ovvio che i primi mesi lo metto in conto) mezz'oretta
poi pappa e una passeggiatina in relax prima della nanna con qualche giochino e qualche coccola...

Per la notte ho letto da qualche parte che almeno i primi tempi, quando è cucciolo, fino al 5 mese mi pare che inizia ad avere più controllo degli sfinteri, consigliano di togliere l'acqua... giusto o sbagliato?

Voi che dite?
Potrei cavarmela?
E per lui potrebbe essere sufficiente il tempo di uscite ecc?

Cavolo sono in crisi nera...

Non avrei mai voluto una situazione del genere nell'immediato e sicuramente, se questa roba fosse uscita prima, non mi sarei sognata di prendermi l'impegno di un cucciolo...
Voi direte "non è ancora arrivato, non prenderlo"... ma sono già andata a vederlo due volte e ormai lo considero come già fosse qui...

E' che pure a trovare una Dog Sitter... io non vado a lavorare mannaggia, è un corso, e pure se lavorassi le dog sitter giustamente non è che lo fanno aggratis....

Io sono intenzionata seriamente a dedicargli tutte le ore libere che ho cercando di soddisfare tutte le sue esigenze, bisognini a parte, ma non trovo soluzioni...

Sì, ho due vicini di casa, ma non li conosco, non metterei mai in mano il cucciolo a persone sconosciute... E non conosco altri, amici, che siano a casa, che poi io sono pure in una zona vigliacca, nemmeno in città...

Io più che garantirgli ALMENO 4 ore di uscita al giorno (sab - e dom pure il doppio) più le ore tra le 21.30 e le 12.30 circa che ovviamente c'è di mezzo la notte... , giochi, socializzazione, esercizi e tutto l'amore del mondo... al momento non potrei fare di più...


Osservate con quanta previdenza la Natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia....
LaCastellana non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-04-2015, 00:32   #2
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Imprevisti non pianificati... impossibile o basta organizzarsi?

Secondo me i tempi di uscita totali sono più che sufficienti, sono le ore che rimane solo "di seguito" che sono davvero tante. Per un cucciolo mi sembrano davvero troppe. Non so se hai letto i thread in cui si parlava dei problemi di due utenti con l'ansia sa separazione, ma rischi davvero che ti combini un sacco di guai.
I bisogni in casa, li farà senz'altro, un cucciolo è come un neonato e fa i suoi bisogni parecchie ore al giorno, non resiste certo 8 ore senza fare pipì, ma per quello potresti insegnagli a farli sui tappetini appositi, però è molto concreto il rischio che pianga, abbai, ti rovini mobili ecc.
Già nei primi 15 giorni dovresti cercare di abituarlo alla tua assenza, pochi minuti per volta, ma se trovassi qualcuno che a metà giornata vada a farlo uscire e tenere un po' di compagnia sarebbe l'ideale.
I cani soffrono molto la solitudine.
Per l'acqua non so, io non l'ho mai tolta di notte, anche perché dalla ciotola ci bevono anche i gatti.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-04-2015, 19:12   #3
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Imprevisti non pianificati... impossibile o basta organizzarsi?

Sinceramente mi sembrano troppe le ore in cui il cucciolo resterebbe solo e la cosa può creargli problemi comportamentali... Io non ce la farei a lasciarlo solo così tante ore, un cucciolo poi...
Inoltre l'acqua da quello che so io non va mai tolta né a un cane né a un gatto...

Ma quel corso ti darebbe VERE possibilità di lavoro?? Te lo chiedo perché anch'io ne ho seguiti alcuni, ma non ho mai visto risultati dal punto di vista pratico e non credo ne seguirò altri, soprattutto se così lunghi ed impegnativi senza garanzie reali...
  Vai in cima
Vecchio 03-04-2015, 19:16   #4
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Imprevisti non pianificati... impossibile o basta organizzarsi?

La vet di mia mamma le ha detto che il cane non ha la percezione del tempo, per lui un ora o dieci sono lo stesso. Io ho parecchi dubbi......e sinceramente non credo molto...mah!!!!


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-04-2015, 20:16   #5
Profilo Utente
Demmy
Gatto
 
L'avatar di  Demmy
 
Utente dal: 09 2012
Paese: Busto A.
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 797
Predefinito Re: Imprevisti non pianificati... impossibile o basta organizzarsi?

Devi tenere conto che un cucciolo Di cane non è un gatto che Istintivamente sa dove fare i bisogni...un cucciolino di cane ha bisogno di mesi per imparare (all inizio te la farà in casa) e va abituato a capire che la deve fare fuori.. Per farlo devi iniziare standogli tu dietro e ha di vedi che gli scappa portarlo.. Poi inizierai a dagli degli orari ma all inizio saranno poche ore (io ricordo che con il cuccioli idem mio ragazzo dovevamo portarlo fuori anche alle 4 altrimenti la faceva in casa) ... Poi crescendo aumenta anche le ore e impara a farla fuori.. In questo modo puoi diradare le uscite a 2/3/4 giornaliere a seconda di come è la vostra routine


Inoltre se non gli stai dietro in questo primo periodo e prende l'abitudine rifarla in casa sarà molto complicato togliergli il "vizio" perché non ha la consapevolezza della differenza tea dentro e fuori

Scusate gli errori ma scrivo da tel


Yaya la mia vita!!!


Shado nel cuore.... buona nuova vita miciona!!
Gogo sul ponte... ma sempre con me!!
Demmy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-04-2015, 20:36   #6
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Imprevisti non pianificati... impossibile o basta organizzarsi?

Bé...ho letto varie teorie su questo e senz'altro la loro percezione del tempo, se c'è, è molto diversa dalla nostra. Come i bambini molto piccoli del resto, che non hanno la cognizione del tempo come noi adulti.
Però, se una delle tecniche per insegnare ad un cane a stare solo è prima lasciarlo pochi minuti, poi allungare sempre di più, gradualmente, un motivo ci sarà. Probabilmente un orologio interno che ad un certo punto fa scattare il senso di solitudine, poi l'ansia. A questo punto non è importante per il cane quanto tempo passa, ma che tutto quel tempo lui lo passa in ansia.
La stessa identica cosa che succede ad un bambino molto piccolo se lo lasci solo in una stanza: dopo un po' inizia a piangere e va avanti finché l'adulto non torna, e anche se non ha il senso del tempo bene non sta. Infatti anche i bimbi imparano a stare soli molto gradualmente.
Il fatto è che non hanno nemmeno un punto di riferimento: non puoi dirgli "a quell'ora io torno", si sentono abbandonati. Poi pian piano imparano che la "mamma" ritorna.

E quoto anche quello che dice Demmy.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.

Ultima Modifica di Mialuce; 03-04-2015 at 20:38.
Mialuce non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-04-2015, 15:53   #7
Profilo Utente
LaCastellana
Gattino
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Ai piedi dei Colli Orientali
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Messaggi: 178
Predefinito Re: Imprevisti non pianificati... impossibile o basta organizzarsi?

Ho provato la via del cercare un dog-sitter ma tutti quelli a portata di mano sono irreperibili... solo mail e non rispondono.
L'unica possibilità è una conoscenza che mi han passato ma per portarlo da lei e tornare, da dove poi ho il corso io, devo farmi quasi 40km ad andare ed altrettanti a tornare... diventa pure un salasso in benzina... improponibile...

Mi hanno consigliato l'uso del kennel...
Che potrebbe essere una buona soluzione ma almeno per i primi due mesi vorrei che appunto non si abituasse a fare tutto in casa... ma la' dove lo porterò come faranno?
Dubito che si prenderanno la briga di portarlo fuori ogni mezz'ora od ora...
Quindi farebbe tutto in una gabbietta, oppure peggio ancora se lo abituano a farla all'aperto ma ovviamente in un altro luogo...


Osservate con quanta previdenza la Natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia....
LaCastellana non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-04-2015, 17:23   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Imprevisti non pianificati... impossibile o basta organizzarsi?

Quote:
Originariamente inviato da Mialuce Visualizza Messaggio
Bé...ho letto varie teorie su questo e senz'altro la loro percezione del tempo, se c'è, è molto diversa dalla nostra. Come i bambini molto piccoli del resto, che non hanno la cognizione del tempo come noi adulti.
Però, se una delle tecniche per insegnare ad un cane a stare solo è prima lasciarlo pochi minuti, poi allungare sempre di più, gradualmente, un motivo ci sarà. Probabilmente un orologio interno che ad un certo punto fa scattare il senso di solitudine, poi l'ansia. A questo punto non è importante per il cane quanto tempo passa, ma che tutto quel tempo lui lo passa in ansia.
La stessa identica cosa che succede ad un bambino molto piccolo se lo lasci solo in una stanza: dopo un po' inizia a piangere e va avanti finché l'adulto non torna, e anche se non ha il senso del tempo bene non sta. Infatti anche i bimbi imparano a stare soli molto gradualmente.
Il fatto è che non hanno nemmeno un punto di riferimento: non puoi dirgli "a quell'ora io torno", si sentono abbandonati. Poi pian piano imparano che la "mamma" ritorna..
Quoto Mialuce!!

Il kennel è una gabbia, non puoi farlo stare lì tante ore, allora è come stare in canile...

Non c'è un vet dalle tue parti?? Solitamente loro conoscono validi e affidabili petsitter, anche se per stare molte ore con il cagnolino ti chiederà una somma importante..

Io per come sono fatta rinuncerei a fare il corso e seguirei al meglio il cagnolino... Tanto anche se andassi al corso avrei la testa altrove e non riuscirei a concentrarmi...
  Vai in cima
Vecchio 04-04-2015, 17:33   #9
Profilo Utente
LaCastellana
Gattino
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Ai piedi dei Colli Orientali
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Messaggi: 178
Predefinito Re: Imprevisti non pianificati... impossibile o basta organizzarsi?

Ma è fuori discussione che rinunci al corso scusami eh...
Non è un corso di taglio e cucito o di ballo che farei per piacere, è un corso di formazione col quale potrei avere possibilità di trovare un lavoro...

Una cosa non capisco:
Farlo stare nel kennel sarebbe come se fosse in canile??
In canile i cani stanno 24h nei box, all'aperto, e di certo non hanno coccole, gioco e passeggiate come potrei fare io col mio per le restanti ore che passo a casa... non hanno un rapporto esclusivo con un umano, eppure se trattati bene, anche loro non stanno male tanto quanto alcuni cani che vivono "in famiglia"....

Tipo due cani di una persona che conosco, segregati 24h su un balcone, che non escono per passeggiate, mangiano, dormono e fanno i bisogni sempre lì....
Oppure i tre cani che ho proprio qui dietro dove abito, affacciandomi, di taglia grossa, chiusi in box di un metro e mezzo per 24 ore, o legati alla catena 24h....

Il kennel viene usato dai veterinari per le degenze, nelle pensioni, non è che tutti hanno lo spazio utile per lasciar scorrazzare...
Ho letto diverse cose sul kennel, non è che mi gira e lo ficco in una gabbia...
Pare che si sentino più tranquilli se li si abitua, non hanno tutta la casa da controllare ma la loro "tana", e se non dovessi trovare una sistemazione per il cucciolo non vedo altre soluzioni francamente.

come ho già detto, io non lavoro, non posso permettermi di spendere tanto quanto pago di affitto per avere qualcuno che bada al cucciolo per due o tre ore al giorno.

Di certo non rinuncio ad un corso di formazione.
E se fosse stato un lavoro cosa avrei dovuto fare, rinunciare al lavoro??

Ho 30 anni, vivo sola ed attualmente non lavoro a parte cose saltuarie.
Se fosse saltato fuori PRIMA il corso, non mi sarei sognata di prendere il cucciolo...
Ma non è che non esistano persone che lasciano i cani nove o dieci ore a casa, cuccioli o meno, perchè vorrebbe dire che chiunque abbia un lavoro full time non può prendere un cane.
Mi sarebbe piaciuto passare almeno un mese, due, col cucciolo prima di avere impegni... ma così non può essere, quindi devo trovare un'altra soluzione accettabile.


Osservate con quanta previdenza la Natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia....

Ultima Modifica di LaCastellana; 04-04-2015 at 17:36.
LaCastellana non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-04-2015, 17:59   #10
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Imprevisti non pianificati... impossibile o basta organizzarsi?

Che dirti, prova. Chiedi a qualche studio veterinario nelle vicinanze, vedi qui in sezione pet sitter se c'è qualcuno vicino a te. Sicuramente non puoi fare diversamente.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara