Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > ALTRI AMICI DI CASA > I Nostri Amici Cani

I Nostri Amici Cani Piccoli e grandi problemi; salute, alimentazione, riproduzione.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-02-2011, 22:00   #1
Profilo Utente
LupaNera
Guest
 
Messaggi: n/a
Talking Consigli su cucciola di Boxer!

Sera a tutti!
Mi son data alla latitanza per un pò ed ora rieccomi di ritorno..
Con una buona notizia! Sto per realizzare il mio sogno: avere una cucciola di Boxer da spupazzare ogni volta che lo vuole!..
Però ovviamente ho bisogno di consigli esperti, perchè io penso già al futuro! Tanto per cominciare:
1. A che età va in calore una cucciola di Boxer?
2. Per sterilizzarla devo aspettare il primo calore?
3. Se alla seconda domanda la risposta è si, avrà perdite di sangue?

Per il momento mi servirebbe sapere ciò, e ringrazio in anticipo chi sarà disposto ad aiutarmi!..
  Vai in cima
Vecchio 15-02-2011, 22:27   #2
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: Consigli su cucciola di Boxer!

1-tutte le cagnoline vanno in calore prima dellanno diciamo sui 7 -8 mesi
2- cambia poco anche se aspetti il primo o il secondo entro i 2 anni
3. si hanno perdite di sangue ,alcune anche parecchie tanto che se le tieni in casa macchiano i tappeti ,divani , ecc

la razza e' fantastica , peccato che vivono poco rispetto ad altre razze


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-02-2011, 23:02   #3
Profilo Utente
Sibilla
Gattino
 
L'avatar di  Sibilla
 
Utente dal: 02 2009
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Consigli su cucciola di Boxer!

Scusa la domanda OT: ma dici che il micio non avrà problemi con l'arrivo di un cucciolo di cagnolino?
Ti chiedo da ignorante in materia


è arrivato un raggio di sole: la mia Tempesta ed ecco anche Rudolph
Sibilla non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-02-2011, 06:00   #4
Profilo Utente
Jabba
Gattino
 
Utente dal: 09 2010
Sesso: Donna
Messaggi: 361
Predefinito Re: Consigli su cucciola di Boxer!

Ciao, ti ha già detto tutto pepe, aggiungo solo che, per le cagnoline, il calore è diverso rispetto alle gatte: mentre queste hanno calori ripetuti e spesso molto ravvicinati durante l'arco dell'anno, le cagnoline vanno in calore solo un paio di volte (non escludo che ci siano eccezioni ma io non ne ho mai incontrate e la regola è questa); se fossi in te la farei sterilizzare prima del primo calore.
Quanto ha adesso la boxerina? Considerato che si avvicina la primavera-estate potrebbe essere difficile riuscire a intervenire a una giusta età ma prima del primo calore, se non ci riuscirai stai tranquilla, appena avrà finito potrai subito far provvedere al vet! Io ho adottato la mia cagnolina che era già quasi adulta e non ho fatto in tempo a parlare col vet che mi è andata in calore. Ho dovuto solo aspettare qualche settimana ma ti assicuro che se avessi avuto il tempo per poter scegliere...perdeva molto sangue per essere fra l'altro di piccola taglia, era agitata e mangiava pochissimo (complice anche il fatto che era spaesata perchè appena arrivata da noi) insomma se riesci ti togli il pensiero prima e non ci pensi più!
Mi aggiungo a Sibilla e ti chiedo come pensi di gestire il rapporto fra la cucciola e il micio? Lei vivrà in casa o in giardino? Il nostro micio aveva già sei anni e non aveva mai visto un cane quando è arrivata la nostra ma in pochi giorni si sono affiatati molto, però sono consapevole di essere stata molto fortunata e di avere un micio davvero patatone e adattabile a tutto. Il tuo come ti aspetti che reagirà tenuto anche conto che il boxer è un cane grande e , soprattutto da cucciolo, molto esuberante?
Complimenti per la scelta i boxer sono bellissimi!

Ultima Modifica di Jabba; 16-02-2011 at 06:03.
Jabba non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-02-2011, 07:30   #5
Profilo Utente
LupaNera
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Consigli su cucciola di Boxer!

Grazie mille per le risposte..
Cmq la cucciola adesso ha 40gg ma è già senza mamma e volevo prenderla adesso perchè con l'arrivo delle belle giornate posso educarla in giardino con tranquillità. La cagnolina starà in giardino mentre la micia è in casa (lei ha 2 anni e mezzo) ma pensavo di farle socializzare mentre è ancora cucciola perchè dopo la sterilizzazione terrò il boxer in casa 3 o 4gg, giusto per tenerla più sotto controllo ed evitare infezioni o cose simili, e quindi evitare litigi all'ultimo momento..voi che dite?
  Vai in cima
Vecchio 16-02-2011, 09:34   #6
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Consigli su cucciola di Boxer!

Quote:
Originariamente inviato da LupaNera Visualizza Messaggio
.voi che dite?
Che per prendere una creatura e relegarla in giardino ( perdipiu facendole assaporare il piacere di vivere in casa solo 3 o 4 giorni e poi risbattendola fuori), sarebbe meglio lasciarla dov'e', di certo così piccola trovera' una famiglia che la vorra' avere sempre vicina. Scusa la franchezza, ma se si conoscessero e amassero i cani come meritano si saprebbe che farli vivere in giardino non e' fare il loro bene, anzi.
Oltretutto e' un cane a pelo raso, soffre il freddo da adulto, non parliamo da piccolo...
Non riesco a capire perché chi ama i gatti e' disposto a conoscerli, a prendere mille informazioni, a farsi distruggere casa pur di lasciarli divertire e invece per i cani ha così poca considerazione. Ne leggo moltissimi qui ed e' un dolore.
Scusa, mi sono sfogata, capisco che il mio intervento possa infastidirti, ma amo moltissimo i cani, al pari dei gatti, li conosco e mi fa soffrire constatare spesso come molti gattari li considerino di serie B.
  Vai in cima
Vecchio 16-02-2011, 10:46   #7
Profilo Utente
epatech
Gattone
 
L'avatar di  epatech
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,011
Predefinito Re: Consigli su cucciola di Boxer!

Ciao, vorrei darti anche io qualche spunto di riflessione in più, per questa tua scelta (che sono sicura sia fatta in buona fede e spinta da tanta buona volontà).

Intanto non mi piace molto che la cucciola sia stata separata così presto dalla mamma, avrebbe dovuto mantenere il contatto con lei almeno fino ai 2 mesi, se questo è possibile (poi se la mamma è venuta a mancare prematuramente è un altro discorso)... è una cosa molto importante, specialmente se si considera che il boxer, razza stupenda, è un cane da difesa che ha bisogno di molto equilibrio. Ed i cani separati precocemente dalle loro mamme tendono ad avere un'educazione parziale (per esempio, molti non dosano la forza del morso quando giocano).

Detto questo, è anche un tipo di cane soggetto a malattie come la leishmaniosi, e stare all'aperto la maggior parte del tempo lo porrebbe ancora di più a rischio (anche adottando tutti gli antiparassitari del caso).

Il cane poi è un animale da branco, ha bisogno di rapportarsi con la sua famiglia e soffre molto a sentirsi isolato.

Io credo che se davvero desideri questa cucciola, dovresti valutare la possibilità di tenerla in casa, ed educarla con molta attenzione, valutare bene tutti i problemi che potrebbe comportare il suo inserimento con il micio, la sua socializzazione, etc... qualunque animale deve essere adottato prestando attenzione esclusivamente al suo benessere, molto più che ad un nostro desiderio.

Valuta tutto benissimo ed in bocca al lupo per qualunque decisione prenderai.

Ultima Modifica di epatech; 16-02-2011 at 10:49.
epatech non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-02-2011, 10:57   #8
Profilo Utente
LupaNera
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Consigli su cucciola di Boxer!

Ma LaT il tuo commento è fuori luogo soprattutto perchè non conosci il modo in cui io considero gli animali. Infatti non sai nemmeno che io non mi considero una gattara perchè per me gli animali sono tutti sullo stesso piano, tanto che tenere la micia non era neanche in programma (dato che vado più d'accordo con i cani) ma ho deciso di prenderla con me comunque. Mi sembra scorretto anche il modo in cui ne parli, sembra quasi che come tratti tu gli animali non li tratta nessuno e ti assicuro che non è cosi..
Il cane starà più che bene in giardino perchè avrò tutto l'occorrente per trattare la cucciola da principessa e, perdonami, relegare degli animali in appartamento può essere controproducente tanto quanto relegare un cane in giardino.
Ti assicuro che prima di prenderla sto cercando tutte le informazioni per crescerla nel migliore dei modi (non sarei qui sennò), e non credo che debba dirmi tu se sono all'altezza o meno di tenere un cane.
  Vai in cima
Vecchio 16-02-2011, 11:05   #9
Profilo Utente
LupaNera
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Consigli su cucciola di Boxer!

Ribadisco che prima di prenderla (infatti, se non è chiaro, la cucciola non è ancora con me) sto cercando tutte le informazioni che mi servono, compreso indole della razza, comportamento e tutto ciò che serve. La mamma della cucciola purtroppo è deceduta pochi giorni fa, altrimenti non mi sarei neanche permessa di valutare l'idea di prenderla già così piccola.
Vorrei anche sottolineare che non tutti decidono di prendere un cucciolo solo per soddisfare un proprio desiderio, io lo faccio perchè amo gli animali e so che danno tanto, molto più degli umani.
  Vai in cima
Vecchio 16-02-2011, 11:06   #10
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: Consigli su cucciola di Boxer!

In effetti tenendo gli animali separati ossia i gatti dentro e il cane fuori otterrai proprio l effetto contrario cioè che il cane ogni volta che li vede li farà fuggire rincorrendoli e abbaiandoli contro ,mentre tendifilo assieme da subito vivranno felici e in armonia insieme.
Concordo con lat sul fatto che il cane ha piu bisogno del gatto di far parte della famiglia.
Ovvio avendo un giardino li farei andare dentro e fuori a piacere al massimo tenendoli fuori quando si e' al lavoro ma sempre insieme quandomsi e' casa.
Anche perché così' educhi il cane .
E impegnativo ,magari meno nel caso del boxer, ma cosi facendo sporcano parecchio nei giorni di pioggia lasciarlo fuori di giorno magari poi tutto inzaccherato portarlo dentro,ecco bisogna prepararsi anche a questo se si ama
L ideale e' che ci sia sempre qualcuno a casa una casalinga o un nonno o lavorare pochenore al giorno











Io ho vissuto coi miei genitori anche e soprattutto per la gestione del cane in appartamento e il benessere di tutti


Fortunatamente adesso me lo porto al lavoro ,ma essendo single dopo di lui


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤

Ultima Modifica di pepe; 16-02-2011 at 11:10.
pepe non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara