Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-12-2020, 22:51   #1
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone
 
L'avatar di  Miss Kenton
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,237
Predefinito Dea non sta bene

Ciao a tutti.
Vi scrivo per Dea, la micina con ipoplasia cerebellare che mio padre ha salvato quest'estate. Era uno scriccioletto di 3 mesi per 300 grammi, ora ha sette mesi e mezzo e credo sfiori i due chili!
Purtroppo due giorni fa ha iniziato ad avere meno fame del solito, ma tutto sommato giocava e saltava come sempre e non ci siamo preoccupati. Ieri non ha quasi toccato cibo, così abbiamo subito chiamato il vet per visitarla. Poco prima della visita ha vomitato liquido rosastro e quando siamo ritornati nel pomeriggio (ahimè non siamo potuti restare), la situazione era questa: positiva alla giardia, emocromo disastroso (che allego in foto) con globuli bianchi, globuli rossi e piastrine a terra, più un episodio di diarrea con sangue (a casa non l'aveva fatto).
Il dottore era alquanto sconcertato perché sostiene che la giardia da sola non possa aver creato uno scompenso così grande, per cui ritiene sia anche un fatto virale. Io, d'altro canto, mi chiedo come possa essere spuntata la giardia visto che le gatte di mio padre vivono in appartamento: mi verrebbe da pensare che possa essere stato mio padre che si occupa della colonia felina del condominio, ma mi sembra strano. Possibile la avesse e abbia dato sintomi solo ora? Oppure davvero questo macello è solo un fatto virale?
Non lo so, sono molto preoccupata e demoralizzata. Spero possiate aiutarmi a capirci qualcosa e a porre al dottore qualche domanda mirata, perché io davvero sono confusa.

Ecco l'emocromo:
https://ibb.co/vHnYtpJ

Grazie in anticipo!


Non ricordo più quale vita vivessi prima di incontrarti Partenope
Miss Kenton non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-12-2020, 06:22   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Dea non sta bene

Possibile che l'avesse.... Se non ricordo male la gattina aveva diarrea, no? E avevo trovato un pò strana la spiegazione sul troppo cibo come causa... Eccotela lì la causa....
Possibile che la guardia dia sintomi gravi alla lunga, a noi è successo coi coccidi, sono parassiti che possono dare periodi senza sintomi ma anche gravi enteriti.
Come la state curando?
Va trattata anche l'altra gatta anche se asintomatica.

Ultima Modifica di babaferu; 08-12-2020 at 06:25.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-12-2020, 07:47   #3
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone
 
L'avatar di  Miss Kenton
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,237
Predefinito Re: Dea non sta bene

Oggi la vado a riprendere e vi dico. Ieri ero a dir poco stordita e con me c'era mio padre che, come sapete, è molto problematico.
Le mia domanda è: un'infezione da giardia può provocare quell'emocromo?


Non ricordo più quale vita vivessi prima di incontrarti Partenope
Miss Kenton non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-12-2020, 08:09   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Dea non sta bene

Ah ok è ricoverata.
Io credo di si, se provoca sanguinamento intestinale. Dall'emocromo sembra molto anemica, come avesse un'emorragia, un'ulcera qualcosa da cui perde sangue (non da ieri...).
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-12-2020, 08:54   #5
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,735
Predefinito Re: Dea non sta bene

Io ne ho avuti due con la giargia a maggio ed erano anni che non uscivano. la giardia può esserci da molto tempo se poca non da sintomi . i miei non magiavano piu ed avevano vomito feci con muco e sangue.

col panacur normalia e altri probiotici si e risolto.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-12-2020, 08:54   #6
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Dea non sta bene

La micina è vaccinata per il parvovirus?
Ha i globuli bianchi bassissimi, quasi azzerati, questo più diarrea con sangue, apatia e vomito può succedere in caso di panleucopenia causata appunto dal parvovirus. Il più piccolo dei miei mici l'ha avuta e questi sono proprio i sintomi tipici.
A me pare strano che solo la giardia possa dare un quadro clinico così, non vedo cosa centrino i globuli bianchi bassissimi con la giardia, io spero che sia solo questo, è rognosetta da curare ma poi starà benissimo, so comunque che se è presente a basse quantità in un gatto sano può rimanere latente finché non si manifesti qualcosa che faccia abbassare le difese immunitarie. Forse per questo motivo la giardia non aveva dato sintomi in Dea prima.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-12-2020, 10:07   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Dea non sta bene

Certamente, non ho precisato, la giardia può aver aperto la porta a qualche infezione più grave, indebolendo il gatto. Miccia è andata quasi a morire per l'enterite causata dai coccidi ma non ha fatto emocromo. Ma non posso non pensare a quando faceva feci frittella e noi dicevamo di approfondire... Accidenti che peccato sti veterinari superficiali....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-12-2020, 10:40   #8
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Dea non sta bene

Quote:
Originariamente inviato da Miss Kenton Visualizza Messaggio
Oggi la vado a riprendere e vi dico. Ieri ero a dir poco stordita e con me c'era mio padre che, come sapete, è molto problematico.
Le mia domanda è: un'infezione da giardia può provocare quell'emocromo?
Ciao Kenton, mi dispiace molto per la situazione.
Non sono esperta di analisi e non so interpretare i valori, vedo sia i globuli rossi che i bianchi molto bassi.
Qui giardia entrambi i gatti, nella fase acuta la diarrea è proprio liquida, con un odore nauseabondo. Curati, erano a posto in una decina di giorni.
Non abbiamo fatto esami del sangue perché la causa era evidente, diagnosticata subito.
Se Dea non ha avuto diarrea nel periodo precedente, se quindi la giardia, anche se presente, non causava danni importanti, mi sembra impossibile che abbia un simile effetto sull'emocromo.

Sull'ipotesi virale generica, che controlli ha fatto la vet?
Intanto per scrupolo andrebbe fatto un test felv/fiv, non so se è stato già fatto.
Purtroppo mi sembra verosimile l'ipotesi di Anubi del parvovirus, non so esista qualche test che lo rilevi.

Facci sapere!
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-12-2020, 11:26   #9
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Dea non sta bene

@Zampetta esiste un test rapido, tipo quello usato per diagnosticare la felv e la fiv, che analizza la cacchina. Con i sintomi di Dea, visto che già l'emocromo ha evidenziato i globuli bianchi bassi, andrebbe fatta la conta di tutti i tipi di globuli bianchi, se sono bassi, si passa subito al test. In caso di parvovirus tutti i tipi di globuli bianchi sono bassi e il micio può morire anche per infezioni.
Poi può essere rilevata tramite analisi PCR sulle feci, ma bisogna attendere tempi più lunghi, quindi generalmente si ricorre al test rapido.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-12-2020, 11:41   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Dea non sta bene

Dea è vaccinata, trovate la sua storia qui:
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara