Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-12-2020, 07:29   #1
Profilo Utente
Markew
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2020
Messaggi: 13
Predefinito Odore fortissimo urina per casa

Ciao a tutti a luglio ho preso 2 gattini maschi fratelli. Uno dolcissimo, l altro un po' diffidente e un po' schivo. Adesso dovrebbero avere circa 7/8 mesi e da circa 2 mesi sento nella loro camera odore di urina. Ho visto che la fanno nei piattini dove mangiano anche se la lettiera gliela pulisco spessissimo, sugli asciugamani che usano nella cuccia e sopratutto credo che spruzzano sui muri. In settimana dovrei portare intanto il primo a castrare. Pensate possa essere quello? In casa anche se pulisco costantemente vi è odore di urina. Fortunatamente loro vivono in una "loro" stanza e riesco a circoscrivere l odore ma sono disperato. Grazie
Markew non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-12-2020, 09:50   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Odore fortissimo urina per casa

Per fare pipì nelle ciotole... Temo che ci siano disagi grossi e non solo la maturità sessuale. Farei un'analisi urine e un'analisi di come stanno, come vivono, quali frustrazioni possono portarli a fare pipì nelle ciotole... C'è qualcosa che non va e non mi illuderei di risolverlo semplicemente con la castrazione...
Il problema potrebbe essere averli rinchiusi nella loro camera, ci spieghi la loro vita?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-12-2020, 10:01   #3
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Odore fortissimo urina per casa

Concordo con Ba.
Io ho un gatto che marca piuttosto regolarmente e a volte lo fa anche un altro quando vede altri gatti che girano per il giardino, ma essendo castrati la loro urina non puzza, poi una volta che pulisco non si sentono proprio odori strani. Entrambi non hanno mai urinato nei piattini dove mangiano, credo anch'io che nel caso dei tuoi mici ci sia un disagio di fondo e credo che il fatto che non possano girare liberamente per il loro territorio incida.
Se l'urina ha un forte odore può essere che abbiano raggiunto la maturità sessuale e la situazione potrebbe migliorare con la castrazione, potrebbe anche essere segno di una forte infezione urinaria, dipende dall'odore che senti, quello dell'urina del maschio intero che marca e che ha raggiunto la maturità sessuale è fortissimo e inconfondibile.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-12-2020, 10:15   #4
Profilo Utente
Markew
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2020
Messaggi: 13
Predefinito Re: Odore fortissimo urina per casa

Ciao ho postato per errore nuovamente lo stesso messaggio. Loro vivono in una stanza molto luminosa con finestra aperta che col caldo da su un balcone recintato al primo piano di una casa indipendente. Diverse volte girano per casa ma tendono di loro spontanea volontà a rientrare nella loro stanza. La lettiera la pulisco regolarmente però adesso che ci penso le volte che hanno urinato nei piattini ero tornato tardi dal lavoro e la lettiera era ancora sporca. Intanto li faccio castrare. Ma non saprei cos altro fare. Ho preso loro due che erano in una condizione di qualità di vita bruttina quindi sono sicuramente andati a star meglio
Markew non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-12-2020, 10:25   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Odore fortissimo urina per casa

Per favore descrivi meglio la loro vita, cosa c'è nella stanza, hanno libero accesso all'esterno, ci sono umani in questo casa, come li nutri.... Altrimenti è impossibile dire che altro fare....
Possono essere andati a stare meglio dal tuo punto di vista,ma se le loro motivazioni di specie sono in qualche modo represse... Loro hanno la percezione del disagio e non dello stare meglio.

Ultima Modifica di babaferu; 25-12-2020 at 10:27.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-12-2020, 10:45   #6
Profilo Utente
Markew
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2020
Messaggi: 13
Predefinito Re: Odore fortissimo urina per casa

Certo che ci sono persone è casa mia dove vivo con mia moglie e mio figlio. Li sto nutrendo con 2 scatolette al mattino e 2 alla sera per gattini sino 12 mesi. A metà giornata croccantini. Hanno accesso alla finestra con una grata in legno . Non li faccio uscire di casa altrimenti il rischio che mi finiscano sono una macchina è grosso. Quando il tempo è bello girano sul terrazzo che ho che è dei grandi dimensioni altrimenti per casa o nella loro stanza
Markew non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-12-2020, 11:34   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Odore fortissimo urina per casa

Ma x casa o sul balcone escono in autonomia o aprite voi?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-12-2020, 13:10   #8
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Odore fortissimo urina per casa

Ma anche se l'odore di urina è forte non è detto che è perchè spruzzano.
Avevo letto di recente che quando un maschio diventa fertile, aumenta la puzza già nella lettiera.
Se spruzzano sui muri si dovrebbero vedere le tracce.
Per la pipì nelle ciotole lo faceva la gatta di mia cugina, e lei (gatta intera) aveva libero accesso all'esterno e ad ogni angolo della casa, e dormiva (di sua iniziativa) con mia cugina (allora era una bambina).


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-12-2020, 13:35   #9
Profilo Utente
Markew
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2020
Messaggi: 13
Predefinito Re: Odore fortissimo urina per casa

La settimana prossima inizio a castrarli. Per quanto riguarda accesso al balcone se il tempo è bello lascio aperto se piove stanno in camera chiusi. Per casa li apro. Alcuni giorni li ho lasciati nella loro stanza aprendoli poco
Markew non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-12-2020, 14:21   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Odore fortissimo urina per casa

Quote:
Originariamente inviato da Markew Visualizza Messaggio
La settimana prossima inizio a castrarli. Per quanto riguarda accesso al balcone se il tempo è bello lascio aperto se piove stanno in camera chiusi. Per casa li apro. Alcuni giorni li ho lasciati nella loro stanza aprendoli poco
Prova a lasciare libero accesso al balcone e al resto della casa, bello o brutto che sia. Che confidenza hanno con le persone che vivono in casa?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara