Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-01-2021, 21:50   #1
Profilo Utente
Lacri
Cucciolo
 
L'avatar di  Lacri
 
Utente dal: 01 2021
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 54
Predefinito Yogurt al gatto

La mia micia Aurora è golosa di yogurt e da quando l'ha assaggiato (per caso me ne era caduto poco sul pavimento...leccato in un secondo).
Onestamente ero dubbiosa se darglielo o meno, ne ho parlato con la vet e mi ha confermato che se lo gradisce perché no, possibilmente no alla frutta senza zuccheri. Le dó quello greco 0% grassi.
Ormai è diventato un rito, ogni mattina mi si piazza davanti in attesa della sua dose. La mia palla di pelo viziatella!!! 😍😂😂😂
Anche a voi è capitato?


Vieni sul mio cuore innamorato, mio bel gatto: trattieni gli artigli e lasciami sprofondare nei tuoi occhi belli, misti d’argento e metallo (C. Baudelaire)
Lacri non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-01-2021, 22:07   #2
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Yogurt al gatto

Coi miei no, nessuno si faceva viziare dal cibo.
Alla Goku e all'Aegir talvolta davo degli avvanzi (ma tipo 5 volte l'anno). E li cercavano, ma questo a prescindere (I gatti vanno dove c'è odore di carne).
il latte l'ho fatto assaggiare ad entrambe, ed entrambe non lo gradivano.
Una volta ho dato loro un uovo, lo ha gradito solo la Goku
Al Kiwi e all'Olav per ora non ho dato poco nulla di 'estraneo' al loro cibo.
Ho dato loro del latte apposta per gatti, lo ha gradito solo il Kiwi, che però non si è mai messo a cercarlo.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-01-2021, 07:37   #3
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Yogurt al gatto

Anche il mio Bizet va matto per lo yogurt, appena sente il rumore del vasetto arriva di corsa. A volte compro quello bianco al naturale senza zucchero che uso per fare le torte e lo do un po' anche a lui. È un micio con il pancino delicato, ma lo yogurt non gli crea problemi quindi un pochino glielo do volentieri e lui ne è felicissimo .
Se lo yogurt non favorisce problemi intestinali alla tua micia continua a darglielo tranquillamente, quello bianco senza zucchero va benissimo.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-01-2021, 12:38   #4
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Yogurt al gatto

I miei gatti vanno pazzi per il burro, ma anche lo yogurt. Il vet nutrizionista lo ha persino consigliato (nella versione kefir), da dare ogni due giorni perché fa bene per via dei fermenti.

Quindi, se il tuo gatto non è intollerante al lattosio (ma nei gatti è raro, molto più che negli umani!), e ovviamente se non c'è zucchero o edulcorante, vai pure tranquilla.

Sia per te che per il micio, è da preferire un bello yogurt intero (ai mici i grassi fanno bene), anche quello tipo yogurt greco, possibilmente bio. La versione kefir invece è più liquida. Lo yogurt di capra mi pare contenga più taurina (ma non ne sono sicura).
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-01-2021, 17:07   #5
Profilo Utente
Lacri
Cucciolo
 
L'avatar di  Lacri
 
Utente dal: 01 2021
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 54
Predefinito Re: Yogurt al gatto

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
I miei gatti vanno pazzi per il burro, ma anche lo yogurt. Il vet nutrizionista lo ha persino consigliato (nella versione kefir), da dare ogni due giorni perché fa bene per via dei fermenti.

Quindi, se il tuo gatto non è intollerante al lattosio (ma nei gatti è raro, molto più che negli umani!), e ovviamente se non c'è zucchero o edulcorante, vai pure tranquilla.

Sia per te che per il micio, è da preferire un bello yogurt intero (ai mici i grassi fanno bene), anche quello tipo yogurt greco, possibilmente bio. La versione kefir invece è più liquida. Lo yogurt di capra mi pare contenga più taurina (ma non ne sono sicura).
Il burro? Ahahahah ma dai, hanno gusti strani i nostri pelosi.


Vieni sul mio cuore innamorato, mio bel gatto: trattieni gli artigli e lasciami sprofondare nei tuoi occhi belli, misti d’argento e metallo (C. Baudelaire)
Lacri non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-01-2021, 17:28   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Yogurt al gatto

Quote:
Originariamente inviato da Lacri Visualizza Messaggio
Il burro? Ahahahah ma dai, hanno gusti strani i nostri pelosi.
Qui vanno matti per il burro.... Tutti e 3!
Avanzo di burro fuso e parmigiano rimasto sul fondo del piatto di pasta.... Ancora meglio!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-01-2021, 23:24   #7
Profilo Utente
hazelnut
Cucciolo
 
L'avatar di  hazelnut
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Prato
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 25
Predefinito Re: Yogurt al gatto

Anche la mia Trilly adora il burro... quando ne ha sentito l'odore per la prima volta ha cominciato ad annusare l'aria (come si vede fare nei cartoni animati) fino a che non gliene ho dato una scaglietta... da allora, se quando faccio colazione non ne do un pochino anche a lei, mi fa diventare matta
hazelnut non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2021, 00:13   #8
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Yogurt al gatto

E' vero che il gatto è un animale che ha bisogno di grassi (di certo più del cane), Ma non fa male il burro, dato che oltre ad essere a base di latticini (a tutti e 4 i miei gattti i latticini han causato diarrea) è un concentrato di grassi?


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2021, 09:01   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Yogurt al gatto

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
E' vero che il gatto è un animale che ha bisogno di grassi (di certo più del cane), Ma non fa male il burro, dato che oltre ad essere a base di latticini (a tutti e 4 i miei gattti i latticini han causato diarrea) è un concentrato di grassi?
No non fa male.... Il burro praticamente non contiene lattosio, quindi è più tollerato di un normale latticino. È un buon integratore di grassi animali nel caso ce ne sia bisogno (non che miccia ne abbia bisogno eh, ma ci limitiamo a un assaggio). Parlo di burro a crudo, non fritto eh.
Idem, il parmigiano e lo yogurt ne hanno molto poco, a differenza del latte o dei formaggi freschi, per questo sono più tollerati (poi ovviamente la sensibilità è individuale).

Ultima Modifica di babaferu; 16-01-2021 at 09:04.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara