Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-11-2015, 17:33   #1
Profilo Utente
monyhoney75
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2015
Messaggi: 11
Unhappy Martino ha problemi neurologici: non riesco a capire cosa può avere...

Ciao a tutti,
sono nuova di questo forum e vorrei sottoporvi il problema di Martino per capire se qualcuno di voi ha avuto esperienze di questo genere con il proprio gatto.
Martino è un micione di 10 anni suonati e da circa la fine del luglio scorso ha cominciato a barcollare, perdere l'equilibrio, a camminare tenendo la testa piegata da un lato.
Subito ho dato la colpa al caldo infernale di quest'estate, ma vedendo che nel giro di qualche giorno non migliorava l'ho portato dal veterinario. La diagnosi è stata: problemi neurologici (di che tipo? Dovuti a cosa? Gravi o lievi? Non ho mai avuto risposte...), forse un'ischemia dovuta al caldo. Abbiamo cominciato la terapia con punture di cortisone, antibiotico ed altre sostanze che non so di preciso cosa fossero ma che andavano ad agire sulla corteccia cerebrale. Il miglioramento c'è stato subito: nel giro di una settimana era tornato ad essere quello di sempre, perciò il veterinario ha deciso di continuare la terapia a giorni alterni, non più quotidianamente. E' piombato di nuovo nell'apatia più totale nel giro di un giorno o due. Abbiamo perciò ripreso la terapia ogni giorno.
Dopo diverse settimane in cui vedevo che Martino non migliorava affatto, ho pensato di farlo visitare da un altro veterinario (effettivamente il primo non aveva fatto alcun esame del sangue, nessuna lastra, ecc.) il quale lo ha visitato "dalla testa ai piedi" (esami del sangue, test FIV, FELV, Toxotest, raggi alla testa per vedere se c'erano problemi alle orecchie), ha escluso qualsiasi patologia, non ha trovato nulla di strano se non un paio di valori sballati nel sangue, che gli hanno fatto presumere che Martino potesse avere una sospetta neoplasia intracranica ("sospetta" perchè sarebbe necessaria una TAC per averne la certezza, ma i costi sono davvero molto elevati....).
Tutto questo succedeva a fine agosto, e da lì, presa dallo sconforto, ho creduto fosse meglio passare più tempo possibile con Martino, cercando di fargli passare gli ultimi periodi nel migliore dei modi, senza martoriarlo ulteriormente con punture, farmaci o altro....
Il fatto curioso è che a distanza di mesi (ne sono passati quasi tre) lui sembra migliorato...! Ora mangia con appetito, cerca le coccole, vuole uscire.... certo, barcolla ancora parecchio, ma la cecità che lo aveva colpito sembra in parte scomparsa...
Non so se sto dicendo delle cavolate, qualcuno mi dica se è possibile una cosa del genere, se può darsi che si tratti di un altro tipo di malattia e non di tumore??
Se fosse così sono disposta a ricominciare tutto daccapo e cercare il problema insieme ad un altro (il terzo!) veterinario...
Qualcuno mi può dare un consiglio?
Grazie mille per avermi letta
monyhoney75 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-11-2015, 17:42   #2
Profilo Utente
mr_ders
Supergatto
 
L'avatar di  mr_ders
 
Utente dal: 04 2014
Messaggi: 3,194
Predefinito Re: Martino ha problemi neurologici: non riesco a capire cosa può avere...

Ciao, mi fai sapere a quali valori del sangue ti riferisci?


Lasciate che i mici vengano a me....
mr_ders non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-11-2015, 17:48   #3
Profilo Utente
monyhoney75
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2015
Messaggi: 11
Predefinito Re: Martino ha problemi neurologici: non riesco a capire cosa può avere...

Ciao,
in realtà non so bene che tipo di valori sono, sul referto sono chiamati ALB-PS, CPK-PS e TG-PS... non so se per te queste sigle significano qualcosa o risultano incomprensibili (come a me...!). Se vuoi ti mando la scansione del referto... lo posso fare da questo forum? (Scusa, sono nuova di qui, ho poca dimestichezza)
grazie, a presto
monyhoney75 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-11-2015, 18:10   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Martino ha problemi neurologici: non riesco a capire cosa può avere...

Per mettere il referto devi fare come se fosse una foto, cioè caricarla su un sito esterno di condivisione immagini (tipo Tinypic, Flickr, Picasa ed altri) e poi fare copia incolla del link della foto nel tuo post.

Guardando i recenti esami di uno dei miei ALB dovrebbe essere albumina, TG trigliceridi, CPK invece non so cosa possa essere...

Non ho esperienza ma se il danno è reversibile, cioè se Martino è migliorato secondo me non dovrebbe essere una neoplasia, ma piuttosto un'ischemia, ictus o similare... Però ripeto di non avere esperienza in merito (per fortuna..)

Coccole al tuo bel micione!!!
  Vai in cima
Vecchio 19-11-2015, 18:21   #5
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Martino ha problemi neurologici: non riesco a capire cosa può avere...

Puoi fare delle foto ai referti e caricarle su un sito esterno.
Poi mettere qui il link.

Alb credo sia l'albumina, CPK la creatinfosfochinasi e TG dovrebbe essere la Tireoglobulina, legata alla funzionalità della tiroide.
La CPK è in genere legata a problemi cardiaci (o muscolari).
L'albumina, non lo so.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-11-2015, 18:24   #6
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Martino ha problemi neurologici: non riesco a capire cosa può avere...

Comunque il gatto anziano di un'amica ha avuto qualche anno fa un episodio neurologico parecchio brutto.
Il veterinario prospettò ictus o tumore ma non fece esami approfonditi (tipo TAC o risonanza) perché comunque in entrambi i casi non sarebbe stata una cosa curabile.
Il gatto in qualche mese si riprese, senza cure particolari, ed ora Birillo è ancora felicemente tra noi.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-11-2015, 18:25   #7
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Martino ha problemi neurologici: non riesco a capire cosa può avere...

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
TG dovrebbe essere la Tireoglobulina, legata alla funzionalità della tiroide..
Ah sì??? Io pensavo trigliceridi perché c'è anche nel biochimico di Mew e non credevo avesse preso in esame anche la tiroide nel suo caso..

L'Albumina dovrebbe essere CITO: "E' una proteina prodotta nel fegato con molte funzioni tra cui quella di mantenere costante il livello dei liquidi nei vasi sanguigni: quando i livelli sono bassi i liquidi si diffondono nei tessuti, causando gonfiore (edema). E’ uno dei principali indici di funzionalità epatica." Insomma sono sicura che è comunque legata al fegato perché il valore di Mew era fuori range.
  Vai in cima
Vecchio 19-11-2015, 18:27   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Martino ha problemi neurologici: non riesco a capire cosa può avere...

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Il veterinario prospettò ictus o tumore ma non fece esami approfonditi (tipo TAC o risonanza) perché comunque in entrambi i casi non sarebbe stata una cosa curabile..
E comunque sono esami da fare in anestesia totale e non so se allo stato attuale l'anestesia a Martino non farebbe più male che bene... Ma se potesse sopportarla senza problemi io la TAC la farei (lo so che costa tanto, l'ha fatta Milou 2 anni fa...)
  Vai in cima
Vecchio 19-11-2015, 18:31   #9
Profilo Utente
monyhoney75
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2015
Messaggi: 11
Predefinito Re: Martino ha problemi neurologici: non riesco a capire cosa può avere...

Ciao,
ecco gli esami di Martino con i valori sballati sottolineati dal veterinario. Se a qualcuno di voi dicono qualcosa, fatemi sapere... grazie mille!

https://www.flickr.com/photos/137073.../in/datetaken/

https://www.flickr.com/photos/137073.../in/datetaken/
monyhoney75 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-11-2015, 18:33   #10
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Martino ha problemi neurologici: non riesco a capire cosa può avere...

Onestamente per TG ho cercato. Potrebbero essere benissimo i trigliceridi.

Non capisco peraltro quel PS dopo le sigle.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara