Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-11-2015, 10:49   #11
Profilo Utente
Nenya
Gatto
 
L'avatar di  Nenya
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Italia
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 552
Predefinito Re: Pipi rosa

Quote:
Originariamente inviato da Brioche:) Visualizza Messaggio
Per raccogliere le urine io ho usato le lenticchie al posto della sabbietta.
Lavi per bene la cassettina e metti le lenticchie, quando avrà fatto pipì, la raccoglierai con una siringa senza ago e la farai analizzare.

Altrimenti puoi comprare i kit che trovi nei pet shop ma io te li sconsiglio, ne dovresti prendere una quantità industriale (con 2 confezioni, fai uno strato sottilissimo in fondo alla cassettina....Brioche non ne voleva sapere di farla lì).

E' inutile starci a pensare, fai fare le analisi così ti togli ogni dubbio. Non credo che a 7 mesi siano escluse cistiti!!!!!
Dovrò optare per il kit... dici che devo prenderne due? Nenya spero sia meno schifignosa...

Per le lenticchie la vet mi ha detto di no, perchè un po' assorbono e alcune rilasciano dei residui che possono venire scambiati per calcoli

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Io metto un piattino sotto il sedere quando fa pipì.
No, niente da fare ci ho provato due volte, è schizzata via come un missile, e mi ha guardato malissimo...

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Non è presto per una cistite.
Ma spiegami allora perché l'ha fatta a terra?
Perché la chiudi in stanza senza lettiera?
Non capisco bene la situazione....
Se sapessi perchè me la fa a terra, non lo avrei chiesto!
Per far cambiare aria a casa, la chiudo per 5 minuti neanche...

Che c'è di poco chiaro? La lettiera è in bagno e lei la chiudo in camera mia perchè dorme li...


Nenya (6 anni e 5 mesi) - Toby ( circa 13 anni e 10 mesi)
Nenya non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-11-2015, 10:58   #12
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Pipi rosa

Io inizialmente non riuscivo a prelevare le urine con il piattino, adesso invece prima gli faccio annusare il piattino, poi quando è super concentrato mi piazzo con il piattino sotto al sedere... anche se a volte non è semplice. Comunque, volevo dirti che se la gatta non si stressa troppo dal veterinario portala e falle fare la cistocentesi: con un ago prelevano direttamente dalla vescica la pipì.
nicoletta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-11-2015, 11:04   #13
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Pipi rosa

Di kit ne prenderei anche 3 o 4.....una volta usati puoi lavarli e riutilizzarli !


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-11-2015, 11:07   #14
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Pipi rosa

E usare la lettiera vuota?
La lavi solo con acqua calda e speri che la faccia dentro.

Ricordati però che appena fatta la pipì va subito prelevata con la siringa, avvolta nella stagnola (perché non prenda luce) e portata dal vet.
Se non la puoi portare subito, mettila in frigo ma consegnala entro 6 ore.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-11-2015, 11:13   #15
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Pipi rosa

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Fare pipì fuori posto già di per sé può essere sintomo di una cistite, io farei un esame delle urine, parlane col veterinario.
Quoto!
Quando Mew faceva la pipi rosa, da piccolo, aveva una forte infezione alle vie urinarie. Come sintomo nel suo caso solo il colore della pipi, perché la faceva regolarmente in lettiera.
Per raccogliere le urine ti hanno già dato suggerimenti le altre.. Se non hai altro modo, chiudila così la fa in terra e la prendi con una siringa (avverti però la vet del modo di raccolta). Altrimenti cistocentesi, se si lascia fare.

Tutto incrociato per Nenya
  Vai in cima
Vecchio 27-11-2015, 11:20   #16
Profilo Utente
Polì68
Gatto
 
L'avatar di  Polì68
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Prov. Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 601
Predefinito Re: Pipi rosa

Avevo pensato anch'io come Starmaia alla lettiera vuota, lasciare la gatta chiusa senza lettiera per fargliela fare sul pavimento credo possa provocarle disagio visto che è costretta a farla a terra dove normalmente non sporcherebbe. Tentar non nuoce, in questo caso, neanche al portafoglio.


Il Paradiso non sarà mai il Paradiso se non ci saranno i miei gatti ad accogliermi
_
Bea nella mia vita
Ino, Chicca e Kiki nel mio cuore
Polì68 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-11-2015, 11:49   #17
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Pipi rosa

Quote:
Originariamente inviato da Nenya Visualizza Messaggio
Se sapessi perchè me la fa a terra, non lo avrei chiesto!
Per far cambiare aria a casa, la chiudo per 5 minuti neanche...

Che c'è di poco chiaro? La lettiera è in bagno e lei la chiudo in camera mia perchè dorme li...
non mi è chiaro quanto sta senza lettiera.... solo quei 5 minuti per cambiare aria, o tutta la notte?
il motivo per cui la fa a terra è quello su cui stiamo indagando tutte noi....
spero tu riesca a raccogliere l'urina in modo da escludere innanzitutto una causa fisica!

ciao, ba

Ultima Modifica di babaferu; 27-11-2015 at 11:52.
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-11-2015, 11:56   #18
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Pipi rosa

Quote:
Originariamente inviato da Nenya Visualizza Messaggio
Dovrò optare per il kit... dici che devo prenderne due? Nenya spero sia meno schifignosa...

Per le lenticchie la vet mi ha detto di no, perchè un po' assorbono e alcune rilasciano dei residui che possono venire scambiati ...
Io la prelevo immediatamente, appena fatta. Le analisi erano perfette, nessuna interferenza. La vet era informata del modo con cui le ho prelevate. Credo che l'alternativa sia il prelievo in viscica!


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-11-2015, 13:24   #19
Profilo Utente
Nenya
Gatto
 
L'avatar di  Nenya
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Italia
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 552
Predefinito Re: Pipi rosa

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
E usare la lettiera vuota?
La lavi solo con acqua calda e speri che la faccia dentro.

Ricordati però che appena fatta la pipì va subito prelevata con la siringa, avvolta nella stagnola (perché non prenda luce) e portata dal vet.
Se non la puoi portare subito, mettila in frigo ma consegnala entro 6 ore.
Alla lettiera vuota non avevo pensato... lei raspa sempre molto quando entra in lettiera...

Ho lavato la lettiera con acqua fredda e il sapone della sanicat quello dei pavimenti, poi l'ho sciacquata bene... ho sempre lavato con quello perchè l'unica volta che ho provato a lavarla con la varichina ci è entrata è ci ha soffiato dentro!!!

Guarda come ho messo quei sassini, è entrata ha raspato e ha fatto una bella pipi lunga, l'ho subito prelevata e messa nella provetta che ho sigillato e messo in borsa, ale 3:30 circa un'ora quindi, la porto alla vet....

La cosa assurda è che non è rosa, non è rossa, è quasi bianca, giallino leggerissimo!!! Boh

Quote:
Originariamente inviato da Brioche:) Visualizza Messaggio
Di kit ne prenderei anche 3 o 4.....una volta usati puoi lavarli e riutilizzarli !
Ne ho preso solo uno dalla vet, che li vende, e gli è bastato questo, per fortuna...
Bella idea allora li lavo sotto l'acqua corrente e li faccio asciugare per bene e li metto via!!

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
non mi è chiaro quanto sta senza lettiera.... solo quei 5 minuti per cambiare aria, o tutta la notte?
il motivo per cui la fa a terra è quello su cui stiamo indagando tutte noi....
spero tu riesca a raccogliere l'urina in modo da escludere innanzitutto una causa fisica!

ciao, ba
Come ho detto solo quei 5 minuti sta senza 10 se lavo il pavimento ma la mattina.... non la tengo più nel trasportino fa freddo ora e ho paura che con a casa a corrente mi si piglia un raffreddore o peggio...

La sera sono sempre 5 minuti di orologio dopo cena, mentre sparecchiamo e carichiamo lei sta di la...

No, no tutta la notte, non la lascerei mai senza lettiera, è ovvio che me la fa per terra povera...


Grazie Franca!!!


Nenya (6 anni e 5 mesi) - Toby ( circa 13 anni e 10 mesi)
Nenya non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-11-2015, 13:26   #20
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Pipi rosa

Bravissima Nenya!!!!!
Facci sapere eh!!


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara