Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-12-2015, 17:23   #1
Profilo Utente
Lella
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2015
Messaggi: 23
Predefinito Cardiomiopatia ipertrofica.. aiuto...

Ciao a tutti, per favore avrei bisogno del vostro aiuto per capire.. io ho un gatto di 15 anni, Luciano, che è sempre stato benissimo (e anche ora sembra stare bene). 5-6 anni fa dalle analisi è stata trovata alta la creatinina quindi mi è stato prescritto il k/d ma nessun medicinale, e finora siamo riusciti a tenerla sotto controllo. Il problema è che oggi gli è stato fatto un ecocardiogramma per un soffio al cuore sentito di recente dalla veterinaria e mi hanno detto che ha l’ipertrofia del miocardio. Insomma mi ha dato tutta la spiegazione di cosa sia ma mi ha detto che è una malattia per cui non si può fare niente. Praticamente dobbiamo aspettare che anche l’atrio si espanda (conseguenza della malattia), perché per ora non lo è, e poi dargli medicinali per aiutarlo un po’ ma che poi non serviranno per guarire ma per fargli sopportare meglio i sintomi (che ad oggi non sono presenti). E’ vero che forse questi medicinali potrebbero dare problemi ai reni (appunto che già di loro non sono in gran forma) ma io non riesco proprio ad accettare che devo stare qui ad aspettare che le cose peggiorino!! E’ assurdo!! E mi hanno detto, dulcis in fundo, che se vivrà un altro anno sarà già tanto… vi prego ditemi che non è così e che qualcosa posso fare… sono disperata…ditemi le vostre esperienze con questa malattia….
Lella non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-12-2015, 17:38   #2
Profilo Utente
Bimbito
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2015
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 16
Predefinito Re: Cardiomiopatia ipertrofica.. aiuto...

anche io proprio oggi ho scritto su lo stesso tema, il mio gatto ha 1 anno e 3 mesi e sto ancora cercando di capire con la veterinaria come fare. Non sò cosa dirti, perche se il medicinale poi provoca piu problemi a i reni forse a questo punto avrà più qualità di vita il tempo che gli resti senza prendere medicinali, è meglio farlo vivere 2 anni con tante sofferenze o 1 anno dignitosamente? dovrai valutare e se non sei convinta di cosa ti dicono cerca un altra opinione. Sò che forse non servono a nulla le mie parole, ma pensa che ti sei goduta il tuo gattino per tanti anni, io darei anni della mia vita per avere il mio con me al meno la metà di anni che ha il tuo Luciano, buona fortuna
Bimbito non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-12-2015, 17:39   #3
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Cardiomiopatia ipertrofica.. aiuto...

Mi dispiace tantissimo per te e per il tuo micio. Conosco bene la malattia perché la razza dei miei gatti è esposta a questo rischio; la mia gatta se ne è andata per questo ma aveva solo quattro anni. Anche io so che non c'è niente da fare se non alleviare i sintomi quando viene diagnosticata in tempo. Però so anche che ci sono stati gatti che hanno vissuto ancora a lungo con le giuste accortezze e precauzioni. Non ti abbattere prima del tempo, segui la cura e tienilo monitorato. È la cosa migliore da fare.
devash non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-12-2015, 17:57   #4
Profilo Utente
Lella
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2015
Messaggi: 23
Predefinito Re: Cardiomiopatia ipertrofica.. aiuto...

Ma il fatto è che adesso ho chiesto ad un altro veterinario che mi ha detto che, a parte che i reni non hanno niente, ma il valore sballato era dovuto al cuore e quelli sxxxxxi non se ne sono accorti. E cmq mi ha detto che sono tante altre le analisi da fare!! Non solo l'ecocardio!! Mercoledì lo porterò e vedremo, ma cmq mi ha detto che non è vero che non si cura! Certo, il cuore non guarisce, ma si può rallentare! Io il primo veterinario lo radierei!!!! Mi raccomando Bimbito chiedi anche altri pareri che non si sa mai!!!
Devash tu con quanti vet avevi parlato? Eri riuscito ad aspettare senza fare nulla? E un'altra cosa, se posso.. a me ha detto che appena avrà i sintomi saranno cosi brutti che io mi deciderò a farlo smettere di soffrire! Cioè l'hai appena visto e già parli così? Mi ha detto che in questi casi non muoiono magari d'infarto, ma molto soffrendo perchè soffocano praticamente, mentre il secondo vet mi ha detto che non è vero... potrebbe succedere in tante maniere... posso chiederti il tuo come è morto? Io fino a quando non ho parlato con il secondo ero come in trance, non potevo e non posso sopportare di restare a guardare mentre peggiora!!! Non esiste!
Lella non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-12-2015, 18:08   #5
Profilo Utente
Bimbito
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2015
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 16
Predefinito Re: Cardiomiopatia ipertrofica.. aiuto...

Lella, le cure sono più che altro per i sintomi, diciamo per quanto ho capito il gatto muore per i problemi ``secondari ´´ alla ipertrofia del cuore, cioè: trombo o edema nei polmoni, quando una delle due cose sucedono comunque ci sono cure di emergenza per tratare ma in una di queste crisi possono morire, e se sopravivono è con poca aspettativa di vita a lungo termine.
Bimbito non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-12-2015, 18:15   #6
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: Cardiomiopatia ipertrofica.. aiuto...

Quote:
Originariamente inviato da Lella Visualizza Messaggio
Mi ha detto che in questi casi non muoiono magari d'infarto, ma molto soffrendo perchè soffocano praticamente, mentre il secondo vet mi ha detto che non è vero... potrebbe succedere in tante maniere...
Mise è morto soffocato. Aveva i polmoni pieni di liquido. Corsa dal vet alle tre di notte, niente da fare.


Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi
laura&cats non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-12-2015, 18:23   #7
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Cardiomiopatia ipertrofica.. aiuto...

caspita, un altro caso.....in bocca al lupo lella! una carezza a Lucianino!


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-12-2015, 18:28   #8
Profilo Utente
Lella
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2015
Messaggi: 23
Predefinito Re: Cardiomiopatia ipertrofica.. aiuto...

Laura ma l'hai visto molto spesso soffrire tanto? Tanto da pensare all'eutanasia?
Bimbito ho capito la malattia cosa comporta, ma il vet stesso (il secondo) mi ha detto che la sua gattina che ha la stessa cosa è ancora viva dopo 7 anni! Sicuramente dipende da tante cose, tra cui anche il fisico stesso del gatto! Io non dico che mi aspetto che tra 10 anni sia ancora qui, ma non mi si può liquidare in quella maniera senza neanche un esame delle urine!! Dicendo solo "aspettiamo che peggiori, tanto è quella la fine che deve fare", ma stiamo scherzando???? Scusa allora ai cardiopatici non diamo niente perchè tanto il cuore non guarisce mai del tutto allora tanto vale aspettare la fine? Non esiste
Lella non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-12-2015, 18:33   #9
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: Cardiomiopatia ipertrofica.. aiuto...

Quote:
Originariamente inviato da Lella Visualizza Messaggio
Laura ma l'hai visto molto spesso soffrire tanto? Tanto da pensare all'eutanasia?
No, Mise è morto improvvisamente una settimana dopo la diagnosi di problemi cardiaci. Che fosse cardiomiopatia ipertrofica lo sappiamo dall'autopsia.


Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi
laura&cats non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-12-2015, 18:42   #10
Profilo Utente
Lella
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2015
Messaggi: 23
Predefinito Re: Cardiomiopatia ipertrofica.. aiuto...

Invece a me ha dato per certo che l'avrei visto soffrire per mesi.. boh non capisco le persone così....Quanto aveva?
Grazie Elena...
Lella non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara