Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-03-2020, 21:33   #1
Profilo Utente
Peterone
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2020
Messaggi: 8
Predefinito Gatti in città

Ciao a tutti
Volevo un consiglio ho ereditato un simpatico gatto di circa un anno (castrato).
È abbastanza bravo però tende ad uscire dall'appartamento, se lasciamo la porta aperta...
Noi abitiamo al piano rialzato però anche se dovessi farlo uscire in terrazza chi me lo dice che salta giù?!?
Voi come fate?
Grazie mille se qualcuno mi risponde 😊
Peterone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-03-2020, 22:01   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Gatti in città

Certo che potrebbe saltare giù, perché non dovrebbe avere il desiderio di gironzolare?
Come era abituato prima che venisse da te?
Molto dipende dal suo stile di vita fino a poco fa, da quello che ha imparato e quindi dalle competenze acquisite, se era in appartamento probabilmente ha imparato ben poco su come comportarsi e cosa aspettarsi dalla città e quindi come muoversi.
Nell’incertezza lo terrei sotto osservazione mettendo in sicurezza il terrazzo, anche perché adesso è in un territorio comunque nuovo


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2020, 10:00   #3
Profilo Utente
Peterone
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2020
Messaggi: 8
Predefinito Re: Gatti in città

Grazie per avermi risposto.
È con noi da gennaio prima da mia suocera usciva nei limitrofi della casa ma poi rientrava subito. Qui c'è il pericolo che si perde.
Quindi per quanto tempo lo devo tenere dentro? Mettere in sicurezza il balcone vuol dire chiuderlo... non è il massimo... Sembrerebbe un carcere 😅
Peterone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2020, 11:35   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatti in città

Quote:
Originariamente inviato da Peterone Visualizza Messaggio
Grazie per avermi risposto.
È con noi da gennaio prima da mia suocera usciva nei limitrofi della casa ma poi rientrava subito. Qui c'è il pericolo che si perde.
Quindi per quanto tempo lo devo tenere dentro? Mettere in sicurezza il balcone vuol dire chiuderlo... non è il massimo... Sembrerebbe un carcere 😅
Beh quasi tutti noi abbiamo il balcone in sicurezza, se scegli bene la rete non sembra un carcere... Meglio così che gatto perso o morto. In nord europa è frequente vederlo, siamo noi italiani che a volte preferiamo l'estetica alla vita del gatto.
babaferu è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2020, 14:26   #5
Profilo Utente
Peterone
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2020
Messaggi: 8
Predefinito Re: Gatti in città

Ciao Babaferu,grazie per avermi risposto, ovviamente la priorità c"è l'ha il gatto... Non è una questione solo estetica è una quesrione pratica e non so se il regolamento condominiale lo permette... io attualmente non lo faccio uscire perché non mi fido... mi fai capire che tipo di rete dovrei comprare? grazie mille
Peterone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2020, 18:55   #6
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Gatti in città

Anche io ti suggerisco di mettere in sicurezza il terrazzo/balcone. Da quello che ho capito, si affaccia direttamente sulla strada, giusto? Quindi il gatto non ci metterebbe niente a scendere e a scappare subito per i vicoli o nella strada vera e propria e vallo a riprendere a quel punto...
Magari esteticamente non sarà il massimo, ma basta cercare una rete non troppo spessa e appariscente. Hai bambini per caso? Qualora il regolamento condominiale vietasse di mettere reti (che razza di stupidaggine poi, a mio parere) puoi usare la scusa che recinti per evitare che il bambino/a si butti giù o che hai parenti/amici con figli piccoli che vengono a trovarti spesso. Purtroppo spesso l'amministrazione condominiale se ne frega se si recinta per proteggere gli animali e molti ricorrono alla scusa dei bambini.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2020, 19:25   #7
Profilo Utente
Peterone
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2020
Messaggi: 8
Predefinito Re: Gatti in città

Il balcone si affaccia sul giardino però dal giardino alla strada è un attimo anche perché dal recinto dello stesso ci passa tranquillamente...
Peterone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2020, 07:43   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Gatti in città

Ci sono moltissimi terrazzi che involontariamente sono in sicurezza anche se non si hanno gatti, pensa a tutti quelli che hanno i reticolati con i rampicanti senza necessità di permessi condominiali. Al reticolato si aggiunge una rete, che tra l'altro facilita la crescita del rampicante, ed è fatta!

Questa è una gabbia
https://www.google.com/imgres?imgurl...AAAAHQAAAAAQCQ

Questa no
https://www.google.com/imgres?imgurl...MygXegUIARDQAQ

https://www.google.com/imgres?imgurl...MygRegUIARDIAg

Mi dirai che in questo periodo è difficile poterlo fare a causa delle restrizioni della circolazione


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-03-2020, 19:33   #9
Profilo Utente
Peterone
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2020
Messaggi: 8
Predefinito Re: Gatti in città

Ciao a tutti
Cosa ne pensate se compro una bella pettorina con guinzaglio e lo faccio passeggiare prima in balcone e poi nel giardino?
Peterone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara