Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-03-2020, 12:58   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Mensole pericolose, avete un rimedio?

Vi ricordate quando dicevo che Totò saliva su un mobile pieno di gingilli di vetro e cercavo una soluzione per non farlo più salire? Bene, ha smesso di sua spontanea volontà e in compenso ha cominciato a salire su un mobile alto in cucina, che forse vi ho accennato in qualche altro thread, non ricordo. Ovviamente con mia madre è una tragedia e una guerra continua perché pure su quel mobile, come qualunque altro angolo della nostra casa, giacciono oggettini fragili che fortunatamente Totò non ha mai rotto salendo sul mobile. Per precauzione, dopo continui litigi, ho convinto mia mamma a spostare le cose più a rischio e a lasciare magari i soprammobili più pesanti e difficili da spostare (non esiste per lei l'opzione di togliere tutti i soprammobili di questa zona perché sarebbe "antiestetico").
Tolti i soprammobili più a rischio, mia madre adesso continua a lamentarsi del fatto che le mensole di passaggio che Totò usa per saltare in alto potrebbero cedere sotto il suo peso, durante gli atterraggi quando lui scende. Non so se possano rompersi davvero quelle mensole, ma effettivamente sono mensole piccole e sottili e lui attualmente pesa 4,4 kg, ma avendo ancora 8 mesi penso che un altro po' crescerà e non vorrei che le sue dimensioni future e la forza adoperata nell'atterraggio possano effettivamente rompere le mensole a lungo andare.
Noi abbiamo provato a sgridarlo quando sale, ad ignorarlo sperando che gli passi da solo questo desiderio di stare lassù, ma al momento nulla è cambiato e sale ogni volta che gli pare e io non ho più pace da parte di mia madre che si lamenta continuamente. Quello che vorrei chiedervi venendo al dunque, è se voi avete mai adoperato qualche soluzione esteticamente carina per "recintare" o comunque mettere in sicurezza alcune mensole o mobili.
Ovviamente per mia mamma è fuori discussione rimuovere le mensole, come ho fatto io con alcune mensole pericolanti sulla mia testa sulle quali saliva Totò.

Qualcuno mi aveva suggerito di mettere dei fogli di carta stagnola sul mobile (che non si vedrebbero dal basso) perché i gatti hanno paura/fastidio a camminarci su e quindi potrebbe smettere da solo, ma essendo io pessimista, vorrei proprio tagliare la testa al toro e negare l'accesso alle mensole di passaggio (o meglio, mia mamma vuole farlo, per me potrebbe continuare ad arrampicarsi dove gli pare).
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-03-2020, 13:00   #2
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Mensole pericolose, avete un rimedio?

Tanto per farci ridere e farvi capire la pazzia e testardaggine di mia madre, aggiungo che lei appunto non vuole togliere tutti i soprammobili perché sarebbe brutti vedere, però aveva avuto la brillante idea di recintare i mobili incriminati con del filo spinato (come se io filo spinato fosse molto chic da vedere in cucina). Vi sembra normale?
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-03-2020, 15:07   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Mensole pericolose, avete un rimedio?

Toglierle o rafforzarle.
Non conta tanto lo spessore, ma la portata dei tasselli con cui sono fissate.
Se temi che cedano per il peso, lasciare i soprammobili più pesanti non mi sembra una grande scelta.
Il filo spinato è pericolosissimo.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2020, 19:24   #4
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Mensole pericolose, avete un rimedio?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Toglierle o rafforzarle.
Non conta tanto lo spessore, ma la portata dei tasselli con cui sono fissate.
Se temi che cedano per il peso, lasciare i soprammobili più pesanti non mi sembra una grande scelta.
Il filo spinato è pericolosissimo.
Baci, ba
I soprammobili più pesanti li abbiamo lasciati nella mensola più robusta che non può crollare (che sarebbe la mensola integrata alla cappa della cucina). Poi, dalla cappa, lui sale su una piccola mensola intermedia sulla quale abbiamo lasciato solo un cosetto di plastica molto leggera (che serve solo per coprire un inestetismo del muro). Mio padre dice che la mensola è fissata bene e non dovrebbe cadere, però quando lui sale sulla mensola o, soprattutto, quando la usa per scendere, traballa un po'.

Purtroppo la mensola non possiamo toglierla, anche perché sotto ce ne sarebbe un'altra e userebbe pure quella e anche togliendo questa penso che Totò salterebbe direttamente dalla cappa alla cima del mobile, visto che la distanza non è molta.
Stavamo quindi pensando di usare quelle strisce di "spine" in silicone/plastica che di solito si mettono sui muretti dei giardini per non far poggiare gli uccelli o far saltare i gatti, secondo voi potrebbe funzionare o sono totalmente inefficaci? Cerchiamo qualcosa che magari possa dargli fastidio alle zampe, così da abbandonare i suoi malvagi propositi, ma senza che si ferisca.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2020, 19:44   #5
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Mensole pericolose, avete un rimedio?

Queste sono le strisce di cui parlo: https://images.app.goo.gl/vJGknF8ibJQGAPBL9

Vi lascio anche delle foto di Totò sul mobile incriminato che, nonostante ci faccia venire un infarto quando sta lassù, io lo trovo comunque adorabile.

https://imgur.com/Z0YlXjd questa su cui è sdraiato è la mensola della cappa che usa come step n.1

https://imgur.com/ZsYAQzD la mensola a sinistra con quel bicchiere con la cannuccia è quella intermedia che usa come step n.2 per salire sul mobile sui cui si erge fieramente Kate n.3).
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2020, 21:29   #6
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,732
Predefinito Re: Mensole pericolose, avete un rimedio?

Amore quant'è cresciuto e quant'è bello. come fa un gatto a resistere ad un simile divertimento.
pero è raffinato e bravo a non buttare giu nulla.
scusa se non ti sono d'aiuto, lascio le esperte. hai cresciuto dei mici speciali complimenti
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2020, 23:16   #7
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Mensole pericolose, avete un rimedio?

Quote:
Originariamente inviato da boby Visualizza Messaggio
Amore quant'è cresciuto e quant'è bello. come fa un gatto a resistere ad un simile divertimento.
pero è raffinato e bravo a non buttare giu nulla.
scusa se non ti sono d'aiuto, lascio le esperte. hai cresciuto dei mici speciali complimenti
Effettivamente la cucina è molto attrattiva per un gatto, mi meraviglio di come non ci salgano gli altri (e incrocio le dita affinché non lo facciano, altrimenti mia madre chi la sente ).

È proprio vero, sarà che sono di parte ma, chi per un motivo e chi per un altro, ho proprio dei mici speciali che amo con tutto il cuore e sono felice di come siano venuti su Ciro è Totò perché sono proprio due cuccioli intelligenti ed affettuosi. Nebbia e Klimt invece sono due tontoloni e meno affettuosi, ma sono due bravissimi gatti e sono buoni come il pane.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-03-2020, 11:04   #8
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Mensole pericolose, avete un rimedio?

Volevo darvi un un aggiornamento sulla situazione. Non voglio ancora cantare vittoria troppo presto, ma forse abbiamo risolto (o comunque stiamo risolvendo) il "problema" di Totò che sale lassù con un rimedio spartano, economico, nonché un classico intramontabile: le minacce con la scopa. Né io né mia madre abbiamo mai minacciato i nostri gatti con le scope, infatti nessuno ne ha paura e, anzi, quando mia madre spazza il pavimento spesso qualche micio viene di buon grado a intromettersi e giocare con la scopa, soprattutto Totò. Poi un giorno mia madre, esasperata, ha semplicemente mostrato e agitato con fare minaccioso il bastone della scopa vicino a Totò, che era salito su quel mobile, e lui è sceso come un razzo. Ci è risalito un altro paio di volte, ottenendo come conseguenza la minaccia con la scopa, e adesso non ci sale più da qualche giorno.
Specifico che mia madre non lo ha mai sfiorato con la scopa eh, infatti non immaginavo che rimproverarlo con un bastone avrebbe mai potuto funzionare efficacemente e non ci avevo mai provato. Spero che non ci risalga più per amore del quieto vivere con mia madre.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-03-2020, 11:29   #9
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Mensole pericolose, avete un rimedio?

Leny.... non ti voglio dare una brutta notizia in mezzo a tutto questo bruttume, ma... preparatevi a vederlo saltare di nuovo allegramente sulle mensole. Lenny, nonostante minacce di scope, cucchiai, paroline e parolacce, dopo 10 anni continua allegramente a saltare sulla credenza, (ripiano "tetto")......


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-03-2020, 11:43   #10
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Mensole pericolose, avete un rimedio?

Quote:
Originariamente inviato da Magda Visualizza Messaggio
Leny.... non ti voglio dare una brutta notizia in mezzo a tutto questo bruttume, ma... preparatevi a vederlo saltare di nuovo allegramente sulle mensole. Lenny, nonostante minacce di scope, cucchiai, paroline e parolacce, dopo 10 anni continua allegramente a saltare sulla credenza, (ripiano "tetto")......
Beh infatti ho esordito con un "non voglio cantare vittoria troppo presto" proprio perché so che potrebbe benissimo ripensarci e salirci nuovamente. Io spero di no, ad esempio anche Nebbia e Klimt da piccoli salivano anche loro lassù ogni tanto ma poi hanno smesso, quindi mi auguro che anche lui perda l'interesse a passeggiare sulle mensole. Che poi, poverino, non fa nemmeno niente di male quando sale. Sta lì appollaiato qualche minuto e poi scende giù da solo, ma mia madre ha paura che possa rompere qualcosa o buttare giù le varie piante finte disseminate per la cucina.
Comunque anche Totò è quel tipo di gatto che solitamente se ne frega dei rimproveri e potrei anche prenderlo a bastonate in testa ma lui farebbe quel che gli pare (a differenza di suo fratello), ma stranamente questa è la prima volta che si mostra effettivamente intimorito da un rimprovero. Sarà che ha particolarmente paura di mia madre, perché i miei pochi rimproveri li ignora bellamente (anche perché dopo 5 secondi dal rimprovero cedo e lo sbaciucchio tutto scusandomi per averlo sgridato ), mentre quando vede mia madre arrabbiata se la fa alla larga da lei.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara