Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-03-2020, 17:42   #11
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Accogliere un micio

Il regolamento può dire quello che vuole, ma la legge è più potente di un regolamento condominiale.
Siete in affitto o proprietari?

Ultima Modifica di babaferu; 27-03-2020 at 17:47.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2020, 18:05   #12
Profilo Utente
Volpina
Cucciolo
 
L'avatar di  Volpina
 
Utente dal: 03 2020
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 94
Predefinito Re: Accogliere un micio

Siamo in affitto.

C'è da dire che la proprietaria è dalla nostra parte nel considerare il regolamento un po' stretto, per cui credo che eventualmente ci sosterrebbe se segnalassimo incongruenze
Volpina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-03-2020, 13:02   #13
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Accogliere un micio

Io non ho capito una cosa. Tu dici che la signora che ha il gatto, avendolo da poco e dato che il gatto non conosce il posto, lo fa uscire con la pettorina per farlo familiarizzare col posto. Ma questo "posto" sarebbe nei dintorni di casa tua? O tutt'altra parte? Perché trovo poco sensato abituare un gatto ad uscire in un determinato territorio e a farglielo conoscere, se a breve il gatto cambierà casa e zona. Potrebbe scappare cercando di tornare in quel territorio che gli è stato fatto conoscere o, anche se non tentasse di ritornarci, non trovo comunque l'utilità di farlo abituare ad un ambiente che presto dovrà abbandonare.
Diverso invece è il caso in cui il luogo in cui è attualmente in stallo il gatto si trovi molto vicino casa tua e quindi gira e rigira la zona è pur sempre quella (anche se io eviterei comunque di fargli prendere questa abitudine per evitare che il gatto torni dalla precedente signora anziché da te, nel caso in cui foste vicine).
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-03-2020, 09:04   #14
Profilo Utente
Volpina
Cucciolo
 
L'avatar di  Volpina
 
Utente dal: 03 2020
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 94
Predefinito Re: Accogliere un micio

No la zona non è la stessa.

O meglio, abitiamo in due comuni diversi ma abbastanza vicini, sono circa 8 - 10 km.
Consapevole dunque che è una distanza percorribile anche da un gatto che vuole tornare a casa.

L'unica "soluzione" che mi viene in mente è che venga adottato relativamente presto e nella casa nuova lo si abitui pian piano all'esterno, di modo che lo riconosca come suo territorio e non cerchi la fuga.
Volpina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-03-2020, 09:07   #15
Profilo Utente
Volpina
Cucciolo
 
L'avatar di  Volpina
 
Utente dal: 03 2020
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 94
Predefinito Re: Accogliere un micio

Non so poi che abitudini avesse nella famiglia precedente, da quel che ho capito è stato "lasciato indietro" - credo riportato dal veterinario/volontaria - perché la nuova compagna di quello che era il suo proprietario non apprezza i gatti.
Volpina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-03-2020, 09:28   #16
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Accogliere un micio

Quote:
Originariamente inviato da Volpina Visualizza Messaggio
Non so poi che abitudini avesse nella famiglia precedente, da quel che ho capito è stato "lasciato indietro" - credo riportato dal veterinario/volontaria - perché la nuova compagna di quello che era il suo proprietario non apprezza i gatti.
Ma povero gatto. Ma spero che la nuova compagna faccia lo stesso con questo omucolo.... Lo lasci indietro.

Bene che la proprietaria sia dalla vostra. Il consiglio è di metterli di fronte al fatto compiuto, è più difficile farvi togliere la rete che dirvi di no se chiedete permesso. Perché appunto la legge è dalla vostra è ormai c'è un ampia letteratura a riguardo, ora ti cerco qualcosa.
https://www.laleggepertutti.it/26684...del-condominio

Ultima Modifica di babaferu; 30-03-2020 at 09:34.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara