Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-02-2020, 11:36   #11
Profilo Utente
RickyLon
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 73
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Quindi cosa dovrei fare adesso? Da quando li ho riportati dal veterinario hanno già litigato 3 volte ed è passata più di una settimana, adesso il piccolo e ancora sotto al mobile che vuole raggiungere il grande, sono nel panico nn vorrei che non riescano a stare più insieme e dovrei mandarne via uno non so dove

Ultima Modifica di RickyLon; 02-02-2020 at 11:44.
RickyLon non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-02-2020, 12:40   #12
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Quote:
Originariamente inviato da RickyLon Visualizza Messaggio
Quindi cosa dovrei fare adesso? Da quando li ho riportati dal veterinario hanno già litigato 3 volte ed è passata più di una settimana, adesso il piccolo e ancora sotto al mobile che vuole raggiungere il grande, sono nel panico nn vorrei che non riescano a stare più insieme e dovrei mandarne via uno non so dove
Aspettare, tenerli separati per far sì che almeno uno dei due abbia una giornata più tranquilla.
Tre litigi veri e propri in una settimana sono tanti non solo perché sono costretti ad incontrarsi ma anche perché da quello che dici per il più giovane l'aggressione al momento sembra lo scopo della giornata. Invece tre zuffe in una settimana sono ancora poche.
Potresti mettere il diffusore feliway, ma ci impiega una buona ventina di giorni per fare effetto, sempre che si facciano abbindolare da feromoni che sono sì specie specifici ma non individuo specifici.
Parallelamente a questa strategia dovresti interpellare un comportamentalista che potrebbe risolvere però solo se la situazione non di è consolidata al punto tale da non essere reversibile.
Aspetta, aspetta, aspetta senza panico perché già nel panico ci sono i due gatti, anche il più giovane.

Sentirei l'opinione di babaferu anche se l'ha già espressa


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-02-2020, 13:01   #13
Profilo Utente
RickyLon
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 73
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Ho appena fatto come mi ha detto babaferu , il grande che era sopra il mobile anche se c'era il piccolo giu che lo aspettava e' sceso e non ti dico cosa e' successo l'ennesima zuffa soffiate a non finire il macello, ormai non so piu cosa inventarmi
RickyLon non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-02-2020, 13:03   #14
Profilo Utente
RickyLon
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 73
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Aspettare, tenerli separati per far sì che almeno uno dei due abbia una giornata più tranquilla.
Tre litigi veri e propri in una settimana sono tanti non solo perché sono costretti ad incontrarsi ma anche perché da quello che dici per il più giovane l'aggressione al momento sembra lo scopo della giornata. Invece tre zuffe in una settimana sono ancora poche.
Potresti mettere il diffusore feliway, ma ci impiega una buona ventina di giorni per fare effetto, sempre che si facciano abbindolare da feromoni che sono sì specie specifici ma non individuo specifici.
Parallelamente a questa strategia dovresti interpellare un comportamentalista che potrebbe risolvere però solo se la situazione non di è consolidata al punto tale da non essere reversibile.
Aspetta, aspetta, aspetta senza panico perché già nel panico ci sono i due gatti, anche il più giovane.

Sentirei l'opinione di babaferu anche se l'ha già espressa
Ho appena fatto come mi ha detto babaferu , il grande che era sopra il mobile anche se c'era il piccolo giu che lo aspettava e' sceso e non ti dico cosa e' successo l'ennesima zuffa soffiate a non finire il macello, ormai non so piu' cosa inventarmi mi sa che dovro' cacciarne via uno

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Aspettare, tenerli separati per far sì che almeno uno dei due abbia una giornata più tranquilla.
Bhe fino a sta mattina erano tranquillissimi facevano le fusa erano sereni basta che non si incontrano ogniuno nella propria stanza

Ultima Modifica di RickyLon; 02-02-2020 at 13:07.
RickyLon non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-02-2020, 13:19   #15
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Ma cosa fanno quando litigano? Oltre a soffiarsi, vedi che si graffiano e mordono? Dove si mordono? Quanto tempo dura la lite se tu non intervieni? Anche secondo me devi lasciarli liberi senza intervenire e senza cercare di prendere nessuno. Non cercare subito di separarli appena vedi che uno dei due si avventa sull'altro. Non penso che ci sia bisogno di cacciare via uno dei due... Durante il resto della giornata li tieni separati e litiganonappena si vedono, oppure sono liberi per casa? Se sono liberi per casa, cosa fanno durante la giornata?
Io ti consiglio di lasciare che si picchino, sempre se non vedi che qualcuno si ferisce davvero, perché a volte i gatti fanno certi miagolii, soffiate e occhiatacce che sembra che stiano per suonarasele di santa ragione, ma poi alla fine anche se litigano la lite non è così pesante come ci aspettiamo.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-02-2020, 13:27   #16
Profilo Utente
RickyLon
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 73
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Quote:
Originariamente inviato da Leny Visualizza Messaggio
Ma cosa fanno quando litigano? Oltre a soffiarsi, vedi che si graffiano e mordono? Dove si mordono? Quanto tempo dura la lite se tu non intervieni? Anche secondo me devi lasciarli liberi senza intervenire e senza cercare di prendere nessuno. Non cercare subito di separarli appena vedi che uno dei due si avventa sull'altro. Non penso che ci sia bisogno di cacciare via uno dei due... Durante il resto della giornata li tieni separati e litiganonappena si vedono, oppure sono liberi per casa? Se sono liberi per casa, cosa fanno durante la giornata?
Io ti consiglio di lasciare che si picchino, sempre se non vedi che qualcuno si ferisce davvero, perché a volte i gatti fanno certi miagolii, soffiate e occhiatacce che sembra che stiano per suonarasele di santa ragione, ma poi alla fine anche se litigano la lite non è così pesante come ci aspettiamo.
Allora sono separati nelle loro stanze e li faccio ruotare ogni tanto per fargli sentire gli odori l'uni dell'altro quando uno e in una stanza l'altro passeggia per casa e viceversa ma a quanto pare nn serve, poi appena provo ad aprire per farli incontrare subito iniziano a soffiarsi e miagolii pesanti e poi inizia la zuffa dove si iniziano a rincorrere e poi quando si acchiappano miagolano ma sembrano dei miagolii di dolore perche' sono fortissimi a squarciagola proprio ho visto anche del pelo perso a terra, finche non li separo e li richiudo di nuovo

Ultima Modifica di RickyLon; 02-02-2020 at 13:29.
RickyLon non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-02-2020, 14:28   #17
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Quote:
Originariamente inviato da RickyLon Visualizza Messaggio
Allora sono separati nelle loro stanze e li faccio ruotare ogni tanto per fargli sentire gli odori l'uni dell'altro quando uno e in una stanza l'altro passeggia per casa e viceversa ma a quanto pare nn serve, poi appena provo ad aprire per farli incontrare subito iniziano a soffiarsi e miagolii pesanti e poi inizia la zuffa dove si iniziano a rincorrere e poi quando si acchiappano miagolano ma sembrano dei miagolii di dolore perche' sono fortissimi a squarciagola proprio ho visto anche del pelo perso a terra, finche non li separo e li richiudo di nuovo
Se proprio devi separarli, io non ruoterei le stanze per far sentire ad ogni gatto l'odore dell'altro. Penso che per il gatto chiuso in stanza sia stressante perché gli sembra che l'altro micio sia dentro quella stanza (visto che sente il suo odore) ma non riesce a vederlo. Io comincerei a lasciarli liberi, finché non ci sono spargimenti di sangue, anche perché non puoi tenerli separati per sempre e secondo me così si stressano di più. Io penso che prima o poi tornerà tutto come prima o che, per lo meno, smetteranno di litigare. Ma devi lasciarli liberi di gestire la relazione tra loro senza tenerli separati o dividerli subito.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-02-2020, 14:35   #18
Profilo Utente
RickyLon
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 73
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Potrei provare il problema e che se li lascio liberi come mi state dicendo o paura che si facciano male seriamente perche si azzufferebbero sempre
RickyLon non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2020, 09:02   #19
Profilo Utente
RickyLon
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 73
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Ieri ho provato di nuovo a lasciarli liberi per casa ma nnt da fare appena si son visti si sono di nuovo azzuffati mordendosi e soffiandosi e li ho dovuti separare di nuovo, il problema e che i miagolii che fanno quando si mordono sono terribili e fortissimi a squarciagola e io ho sempre paura che si facciano male seriamente
RickyLon non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2020, 09:45   #20
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Quote:
Originariamente inviato da RickyLon Visualizza Messaggio
Potrei provare il problema e che se li lascio liberi come mi state dicendo o paura che si facciano male seriamente perche si azzufferebbero sempre
Quote:
Originariamente inviato da RickyLon Visualizza Messaggio
Ieri ho provato di nuovo a lasciarli liberi per casa ma nnt da fare appena si son visti si sono di nuovo azzuffati mordendosi e soffiandosi e li ho dovuti separare di nuovo, il problema e che i miagolii che fanno quando si mordono sono terribili e fortissimi a squarciagola e io ho sempre paura che si facciano male seriamente
Se non riesci a non intervenire, allora tienili separati finche' sarete tutti piu' tranquilli.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara