Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-02-2020, 19:48   #1
Profilo Utente
Cucciola
Cucciolino
 
L'avatar di  Cucciola
 
Utente dal: 12 2018
Messaggi: 13
Predefinito Mici che non vogliono il cibo fatto in casa HELP !!

Salve! Ho due gatti ( una gatta sterilizzata di circa 2 anni e un maschio di 1 anno sterilizzato anche lui ).

All'inizio della nostra convivenza, non avevo esperienza e gli davo il cibo del Lidl ( patè, croccantini e scatolette ) e il maschietto ha cominciato a perdere il pelo sul collo.
Si è poi dedotto che dipendesse dal cibo.

Mi sono sentita in colpa da impazzire ed ho cominciato ad informarmi.
La veterinaria ( e non solo una ! ) mi ha sempre consigliato di dargli solo crocchette di marche da lei suggerite ( formulazioni assurde con cereali sempre al primo posto ).
Mi ha risposto dicendo che se hanno poca carne è meglio, cosi non hanno problemi di reni in futuro dovuti all'eccesso di proteine

In ogni caso, ho fatto di testa mia informandomi .. Le crocchette che mangiano adesso sono di solito le Monge LeChat Excellence Premium e quando le trovo anche le Wild alle acciughe.

Ho provato più e più volte a proporgli cose casalinghe fatte con carne fresca comprata al supermercato .
Un esempio può essere pollo con un po di riso bollito e qualche verdura bollita.
Non lo mangiano.

L'unica cosa che apprezzano è il fegato di pollo CRUDO, a volte mangiano un pò di pollo ( cosce o petto ), ma se glielo propongo come pasto normale ( e non giusto un pezzettino ), si rifiutano, piangono e restano senza mangiare anche per 2 giorni fino a che la carne mi è andata a male e sono costretta a ridargli le crocchette.

Ho provato a ''fregarli'' mettendo l'olio di salmone sulla carne fatta in casa ( ho letto che un'appetizzante ), ma anche con quello poco successo.

Le scatolette hanno una qualità imbarazzante ( parlo di quelle reperibili facilmente e che non costino un occhio della testa - a volte vedo dei prezzi che mi fanno pensare sia meglio comprargli il filet mignon o un aragosta con quella cifra imbarazzante !! )


Per farla breve.. So che l'alimentazione casalinga non è completa e la mia idea sarebbe comunque di continuare ad integrarla con le migliori crocche che trovo ( stavo guardando su Zooplus anche marchi come Porta 21 o Wild Freedom ).

Ma come faccio a fargli mangiare un pò di umido di qualità?
Gli ho anche provato a fare dei triti di carne di pollo misti a frattaglie come cuore o simili..
Mangiano un pochino e poi lasciano perdere!

Sicuramente mancano delle informazioni, quindi chiedete pure se vi puo servire per aiutamri

PS I mici vivono in casa e in giardino
Cucciola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2020, 19:51   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Mici che non vogliono il cibo fatto in casa HELP !!

Benvenuta e complimenti per l'impegno.
Quanti crocchi mangiano? Proponi crudo o cotto?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2020, 19:58   #3
Profilo Utente
Cucciola
Cucciolino
 
L'avatar di  Cucciola
 
Utente dal: 12 2018
Messaggi: 13
Predefinito Re: Mici che non vogliono il cibo fatto in casa HELP !!

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Benvenuta e complimenti per l'impegno.
Quanti crocchi mangiano? Proponi crudo o cotto?
Non saprei in grammi ..
Considera che un sacchetto da 400 gr in due adulti che sono, mi durano circa 4 giorni ..

Per il fatto in casa, crudo o cotto per me è indifferente !
Cucciola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2020, 20:28   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Mici che non vogliono il cibo fatto in casa HELP !!

Quote:
Originariamente inviato da Cucciola Visualizza Messaggio
Non saprei in grammi ..
Considera che un sacchetto da 400 gr in due adulti che sono, mi durano circa 4 giorni ..

Per il fatto in casa, crudo o cotto per me è indifferente !
Mangiano l'intero apporto in crocchi, per questo il resto lo smangiucchiano.... Non hanno fame.
400 gr in 4 giorni fa 50 gr a testa, è moltissimo, devi iniziare a pesare i crocchi e ridurli drasticamente, altrimenti è inutile proporre altro.
Per te crudo o cotto è lo stesso, ok ma loro cosa preferiscono?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2020, 20:46   #5
Profilo Utente
Cucciola
Cucciolino
 
L'avatar di  Cucciola
 
Utente dal: 12 2018
Messaggi: 13
Predefinito Re: Mici che non vogliono il cibo fatto in casa HELP !!

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Mangiano l'intero apporto in crocchi, per questo il resto lo smangiucchiano.... Non hanno fame.
400 gr in 4 giorni fa 50 gr a testa, è moltissimo, devi iniziare a pesare i crocchi e ridurli drasticamente, altrimenti è inutile proporre altro.
Per te crudo o cotto è lo stesso, ok ma loro cosa preferiscono?
Le volte che gli ho proposto l'umido fatto in casa, ho fatto ben attenzione a dargli pochissime crocche proprio per fare in modo che mangiassero quello.

Ho anche provato a dargli quello ad oltranza per due giorni togliendo le crocche, ma si rifiutano.

Su alcune cose tipo il fegato, lo mangiano solo crudo.
Idem per il pollo tipo petto.

Alle volte ho cotto al forno con un filo d'olio le sovraccosce e quelle, quando ancora tiepide e umide, le mangiavano.
Cucciola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2020, 20:47   #6
Profilo Utente
Cucciola
Cucciolino
 
L'avatar di  Cucciola
 
Utente dal: 12 2018
Messaggi: 13
Predefinito Re: Mici che non vogliono il cibo fatto in casa HELP !!

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Mangiano l'intero apporto in crocchi, per questo il resto lo smangiucchiano.... Non hanno fame.
400 gr in 4 giorni fa 50 gr a testa, è moltissimo, devi iniziare a pesare i crocchi e ridurli drasticamente, altrimenti è inutile proporre altro.
Per te crudo o cotto è lo stesso, ok ma loro cosa preferiscono?
questo quantitativo di crocche è riferito ad adesso.
Inteso che mangiano solo il secco.
Cucciola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2020, 10:15   #7
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Mici che non vogliono il cibo fatto in casa HELP !!

Complimenti per l'impegno e l'attenzione che dedichi all'alimentazione dei tuoi mici.
Io posso solo dirti che l'alimentazione in casa è cosa seria e, se vorrai intraprendere quella strada, necessiterà di approfondimento e magari anche dell'aiuto di un nutrizionista (altri ti sapranno dare ottimi consigli in questo senso). Quel che posso consigliarti io è assolutamente di evitare il riso assieme al pollo, il gatto è carnivoro obbligato e tutto il resto è un di più inutile, quando non dannoso. Probabilmente poi un'alimentazione esclusivamente a crudo sarebbe la cosa migliore, ma visto che io non la metto in pratica con la mia micia in realtà non ne so molto e non so quindi dirti se come e quanto utilizzare invece il cibo cotto. Posso però dirti che umidi di qualità ne esistono eccome, se acquisti online ti si può dare qualche dritta a riguardo. Sicuramente, eliminare i croccantini sarebbe la cosa migliore... Ci vuole costanza, ma ce la si fa.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2020, 11:00   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Mici che non vogliono il cibo fatto in casa HELP !!

Quote:
Originariamente inviato da Cucciola Visualizza Messaggio
questo quantitativo di crocche è riferito ad adesso.
Inteso che mangiano solo il secco.
Ok comincia a pesare e diminuire il secco. Lo lasci a disposizione?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2020, 00:05   #9
Profilo Utente
Cucciola
Cucciolino
 
L'avatar di  Cucciola
 
Utente dal: 12 2018
Messaggi: 13
Predefinito Re: Mici che non vogliono il cibo fatto in casa HELP !!

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Ok comincia a pesare e diminuire il secco. Lo lasci a disposizione?
Durante i giorni in cui hanno le crocche si, si autogestiscono.
Quando ho tentato il cibo casalingo, le ho levate del tutto o ne ho date pochissime a fine giornata visto che fanno il digiuno a oltranza

Si, ho possibilità di comprare online
Grazie mille ad entrambe !!
Cucciola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2020, 08:10   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Mici che non vogliono il cibo fatto in casa HELP !!

Quote:
Originariamente inviato da Cucciola Visualizza Messaggio
Durante i giorni in cui hanno le crocche si, si autogestiscono.
Quando ho tentato il cibo casalingo, le ho levate del tutto o ne ho date pochissime a fine giornata visto che fanno il digiuno a oltranza

Si, ho possibilità di comprare online
Grazie mille ad entrambe !!
Ho capito ma devi cambiare sistema. Immagino che lasci i crocchi notte e giorno, non solo il giorno.
Non togliere i crocchi del tutto, non cambieranno di punto in bianco. Comincia a non lasciare tutti quei crocchi, pesa e lasciane meno, un 20 gr a testa. Gradiscono il pollo crudo? Benissimo gli dai quello, parti con un 50-70 gr a testa (parti dsl petto se preferiscono, ma poi è meglio passare a tagli più grassi es coscia disossata o addirittura alette crude se sgranocchiano). Oppure tritata grassa di manzo cruda se tradiscono.
O viceversa, crocchi per la notte e crudo per il giorno, come ti viene più comodo.
Il mio gatto che mangia la carne preferisce se non gliela metto nella solita ciotola ma in un altro posto (se la ruba....). Stimoli, falli giocare con un pezzetto di carne, rendi la cosa interessante.

Una riflessione: I crocchi sono molto peggio dell'umido come ingredienti e sono. Secchi per cui disidratano. È lodevole voler dare cibo fatto in casa ma è ben vero che anche sostituire i crocchi con umido industriale sarebbe già un miglioramento della loro dieta.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara