Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-03-2020, 10:22   #1
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Ingordigia e cattiveria

Buongiorno, ciurma!

Ho un problema con Cloe.
Da quando e' stata sterilizzata sembra che la sua voglia di mangiare/golosita'/ingordigia... Sia aumentata ed e' totalmente fuori controllo.
Non possiamo lasciare niente sul tavolo che si butta come se non mangiasse da mesi, nulla nel lavandino perche' arriva addirittura a mettere le zampe nel buco dello scarico. Crocchette e snack vari chiusi a chiave in un cassetto a sua volta chiuso in uno stanzino inaccessibile.
Eppure mangia il giusto ed e' in salute! Lo dico perche' e' leggermente aumentata di peso, ha un pelo e dei denti stupendi, visite alla lettiera regolarissime e per nulla sospetti vari.
Il problema non e' tanto questa sua smisurata voglia di slecazzare tutto, ma... Non lascia piu' mangiare in santa pace Loki. Hanno sempre mangiato ad almeno 2 m di distanza e ovviamente in ciotole separate, ma comunque insieme in cucina. Senza troppi "furti" a vicenda, anzi, Cloe una volta che finiva il suo spariva sul terrazzo o andava a giocare in sala. Raramente andava a vedere se il cinghialotto aveva avanzato qualcosa e di solito era lui che qualche volta rubacchiava alla sorellina.
Adesso la signorina, oltre al fatto che quando e' ora di mangiare strilla come un'aquila e ci stressa da morire finche' non ha la pappa sotto il muso, finisce il suo alla velocita' della luce e si fionda di corsa sulla ciotola del povero Loki. E non c'e' verso di impedirglielo! Se le diamo una patta sul sedere o le diciamo forte NO... E' come se non esistessimo, continua ad ingurgitare tutto quello che puo' in un nanosecondo. Anche se la prendiamo di peso, piuttosto si aggancia con le unghie al tappetino oppure abbiamo giusto il tempo di metterla giu' che corre di nuovo verso le ciotole altrui.
Loki ha gia' i suoi problemi comportamentali, ci proviamo a rendergli la vita serena anche se i risultati non si vedono (per maggiori info leggete i nostri vecchi post), ma se ora ci si mette pure Cloe che lo ansia cosi' tanto con la questione del cibo... Beh, adesso siamo ridotti a dare da mangiare prima a lui cercando di ignorare lei e dobbiamo fare da bodyguard a Loki finche' non finisce di mangiare senno' rimane a stomaco vuoto.

Ma come mai la gatta fa cosi'? La situazione sta diventando abbastanza intollerabile per tutti...


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *

Ultima Modifica di Piumagica; 04-03-2020 at 10:26.
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-03-2020, 13:11   #2
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Ingordigia e cattiveria

Mi sembra di sentir parlare di Totò, anche lui così, solo che è sempre stato un mangione (non ho ben capito se Cloe aveva l'indole ingorda già da piccola) e adesso si è leggermente calmato, ma leggermente eh, non sia mai che se ne stia buono senza cercare di ingurgitare qualcosa. Se lasciamo qualcosa nel lavandino, lui lecca gli avanzi con tanto di schiuma lasciata dal detersivo...
Quanti mesi ha Cloe? Forse è ancora in crescita e ha bisogno di più cibo, anche se solitamente la fame si calma crescendo mentre nel tuo caso mi pare di aver capito che stia succedendo l'opposto.
Purtroppo non ho grossi consigli da darti, se non mostrarti la mia solidarietà e comprensione in quanto mammina di un piccolo aspira cibo.
Penso che dovresti farla mangiare separatamente da Loki, a me succede la stessa cosa con la povera Nebbia, che viene privata del cibo se la lascio insieme a Totò (figurati che mentre lui mangia butta l'occhio sulle ciotole altrui) e, quando lui vede che chiudo lei in un sltra camera, abbandona la sua ciotola e si fionda dietro la porta dove è chiusa Nebbia in attesa che la apra così può "rubare" quello che lei ha lasciato.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-03-2020, 18:22   #3
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Ingordigia e cattiveria

Se è molto attiva magari ha bisogno di mangiare di più? Ho notato anche io un aumento dell'appetito in questo periodo potrebbe essere l'apparente cambiamento di stagione?
Fino a qualche tempo fa a volte avanzavano il cibo o schifavano alcuni gusti ora qualsiasi cosa proponga lo mangiano tutto tutto.
Oggi ho trovato Milly che leccava il piattino con i residui ormai secchi del pranzo! Sembrava che non mangiasse da giorni


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-03-2020, 11:04   #4
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Ingordigia e cattiveria

Quote:
Originariamente inviato da Leny Visualizza Messaggio
Mi sembra di sentir parlare di Totò, anche lui così, solo che è sempre stato un mangione (non ho ben capito se Cloe aveva l'indole ingorda già da piccola) e adesso si è leggermente calmato, ma leggermente eh, non sia mai che se ne stia buono senza cercare di ingurgitare qualcosa. Se lasciamo qualcosa nel lavandino, lui lecca gli avanzi con tanto di schiuma lasciata dal detersivo...
Quanti mesi ha Cloe? Forse è ancora in crescita e ha bisogno di più cibo, anche se solitamente la fame si calma crescendo mentre nel tuo caso mi pare di aver capito che stia succedendo l'opposto.
Purtroppo non ho grossi consigli da darti, se non mostrarti la mia solidarietà e comprensione in quanto mammina di un piccolo aspira cibo.
Penso che dovresti farla mangiare separatamente da Loki, a me succede la stessa cosa con la povera Nebbia, che viene privata del cibo se la lascio insieme a Totò (figurati che mentre lui mangia butta l'occhio sulle ciotole altrui) e, quando lui vede che chiudo lei in un sltra camera, abbandona la sua ciotola e si fionda dietro la porta dove è chiusa Nebbia in attesa che la apra così può "rubare" quello che lei ha lasciato.
Cloe ha 10 mesi ed è stata sterilizzata poco meno di due mesi fa.
È strano che chieda più cibo, glielo avevo già aumentato perché mi pareva dimagrita, ma adesso ha proprio una bella forma e non posso (nè può) lasciarla ingozzarsi troppo, essendo sì una gatta attiva, ma comunque "di casa".
Far mangiare Loki da solo oppure lasciar fuori dalla cucina la gatta... Gia fatto qualche volta ed è stato un fiasco perché lui se sente l'altra trasparedalla porta, piangere e strillare smette di mangiare e rimane visibilmente infastidito


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *

Ultima Modifica di Piumagica; 05-03-2020 at 11:11.
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-03-2020, 11:10   #5
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Ingordigia e cattiveria

Quote:
Originariamente inviato da Misty Visualizza Messaggio
Se è molto attiva magari ha bisogno di mangiare di più? Ho notato anche io un aumento dell'appetito in questo periodo potrebbe essere l'apparente cambiamento di stagione?
Fino a qualche tempo fa a volte avanzavano il cibo o schifavano alcuni gusti ora qualsiasi cosa proponga lo mangiano tutto tutto.
Oggi ho trovato Milly che leccava il piattino con i residui ormai secchi del pranzo! Sembrava che non mangiasse da giorni
Ti dirò che da quando è stata sterilizzata, meno di due mesi fa, ha avuto piccoli cambiamenti di comportamento. Tra questi una diminuizione dell'attività. Sì, è sempre una micia attiva, ma adesso non gioca più così tanto come prima, nemmeno quando noi non ci siamo (lo vediamo grazie alle webcam piazzate in casa). Quindi è strano che chieda più cibo, in più quando inizia a fare caldo mangia meno, era successo così quest'estate quando eravamo al massimo dei °C e d'inverno è stata sempre una costante, a volte lasciava qualche pezzetto addirittura.
È sempre stata molto attiva e aspiratutto fin da piccina, ma non in modo così snervante/pedante come ora.
Il fatto che mi aiuti con il prelavaggio per la lavastoviglie non mi da così fastidio, dai ci può stare, ma è questa improvvisa voglia di spaccare il mondo quando è ora di mangiare che ci sta facendo impazzire tutti.


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-03-2020, 13:27   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Ingordigia e cattiveria

Una volta tolti dubbi riguardo alla salute, quando e perché noi a volte abbiamo disturbi del comportamento alimentare?


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne

Ultima Modifica di Aletto; 05-03-2020 at 13:30.
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2020, 10:45   #7
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Ingordigia e cattiveria

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Una volta tolti dubbi riguardo alla salute, quando e perché noi a volte abbiamo disturbi del comportamento alimentare?
Io e il mio moroso siamo "uguali", nel senso che se ci annoiamo tendiamo a smangiucchiare di più. E anche d'inverno non siamo proprio dei salutisti

Stiamo provando a giocare un po' di più con lei e a stimolarla anche quando non ci siamo (con spargimento tattico di topini e scatole vuote), ma sembra che non voglia calmarsi

Aumentare la dose di cibo non se ne parla, o meglio giusto un cucchiaino in più e basta, di certo non raddoppiamo la dose...

Ora però sembra che a suon di NO secchi e qualche castigo fuori dalla porta stia imparando ad aspettare che Loki finisca il suo, anche se poi si fionda comunque sulla ciotola appena lui se ne va

Penso che sia una caratteristica della sua famiglia però, perché anche sua mamma (che è rimasta con mia mamma) dopo la sterilizzazione, nonostante non sia una gatta di casa, ha aumentato l'ingordigia a dismisura


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara