Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-03-2020, 22:53   #1
Profilo Utente
Alfo1988
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2020
Messaggi: 29
Predefinito Dieta casalinga....pareri ?

Buonasera.
Vi chiedo una cosa per curiosità personale: cosa pensate della cosiddetta "dieta casalinga" da dare ai nostri amici pelosi ??
Grazie.
Alfo1988 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-03-2020, 09:49   #2
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Dieta casalinga....pareri ?

La mia micia mangia esclusivamente cibo casalingo (crudo o leggermente scottato) da gennaio, per me rappresenta la migliore alimentazione possibile. Bisogna però sapere cosa si fa o essere seguiti da un nutrizionista se la si vuole adottare come alimentazione esclusiva
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-03-2020, 11:38   #3
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Dieta casalinga....pareri ?

Concordo in toto con Xiao, e questo è il motivo per cui non la metto in pratica con la mia micia.
Non potrei gestire una dieta simile né sotto il profilo economico, né dal punto di vista delle attenzioni costanti che richiede. Ho provato a integrare con un po' di carne cruda, ma è stata snobbata sempre e comunque, fatta eccezione per la lepre, graditissima. Peccato che, ecco, non è esattamente un piatto che appare quotidianamente sulla nostra tavola, gatta viziata ;-)
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-04-2020, 15:31   #4
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Dieta casalinga....pareri ?

anche io non la faccio perche non sono in grado, non ho il tempo e costa un botto.
per dieta casalinga e 'da intendersi non dare da mangiare quello che capita! bensi essere in grado di fare una dieta bilanciata con l'aiuto di un bravo nutrizionista.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-04-2020, 18:46   #5
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Dieta casalinga....pareri ?

Sul costo non sono d'accordo, di sicuro costa più dei soli roccantini, ma non costa più di un buon umido completo, soprattutto se si utilizzano pollo/tacchino/manzo come proteine principali
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-04-2020, 20:17   #6
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Dieta casalinga....pareri ?

Beh se si fa una dieta casalinga a base di carne cruda o cotta con uno o due gatti secondo me il costo è paragonabile a quello di un'alimentazione a base di umido di ottima qualità, ma se la si fa con tanti mici diventa più costosa perché con l'umido si possono usare le scatolette da 800 g con cui risparmi, con la carne fresca no. Il tacchino e il manzo io a meno di 7-8 euro al kilo è difficile che lo trovo. I miei mici fino a febbraio si mangiavano 3 quaglie crude al giorno, ora che non posso andare a fare la spesa nel supermercato dove trovavo e compravo le quaglie, come carne cruda do prevalentemente manzo crudo, ma noto che con le quaglie si saziavano maggiormente. Le alette di pollo sono sicuramente molto più economiche, ma non a tutti i mici piacciono.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-04-2020, 20:44   #7
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Dieta casalinga....pareri ?

Io i fusi e la sovracoscia di tacchino la pago in genere 3/4 euro, per il manzo invece il prezzo che trovo io è lo stesso che dici tu, chiaramente sul costo incide molto anche il taglio di carne.. Però sì, con tanti gatti il costo incide diversamente!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-04-2020, 20:51   #8
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Dieta casalinga....pareri ?

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Io i fusi e la sovracoscia di tacchino la pago in genere 3/4 euro, per il manzo invece il prezzo che trovo io è lo stesso che dici tu, chiaramente sul costo incide molto anche il taglio di carne.. Però sì, con tanti gatti il costo incide diversamente!
Del tacchino ogni tanto compro il petto intero che poi taglio a pezzettoni grandi per favorire la masticazione, anche se compro maggiormente il manzo, da tagliare a pezzettoni, che lo trovo con più grasso; la sovracoscia e i fusi non li ho mai presi, la prossima volta che vado a fare la spesa do un'occhiata al prezzo, ma al negozio che c'è qui in paese c'è poca varietà di carne, non ho badato se ci sono. Sicuramente, come dici tu, il taglio della carne incide molto sul prezzo.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-04-2020, 21:11   #9
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Dieta casalinga....pareri ?

Occhio che il fuso ha dei tendini durissimi (io li tolgo, non li do) ed è bello antipatico da porzionare.. La sovracoscia invece è più facile
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-04-2020, 08:57   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Dieta casalinga....pareri ?

Aggiungo che nell'impossibilità di fare una dieta completamente di carne, anche solo darne una parte può essere di vantaggio, senza necessitare di integrazione. Abebe fa un pasto di carne, vitello grasso, pollo (alette) o tacchino al momento, a volte agnello o quel che trovo, o maiale cotto.
Insomma, è sempre salutare aggiungere cibo fresco e non conservato, e non è necessario pagare un nutrizionista per saperlo o spendere un capitale in carne. La vera verità è che svuotare una scatoletta è più comodo... E che è difficile cambiare abitudini alimentari a chi ormai è assuefatto ai sapori industriali, Lluvia e miccia ogni tanto assaggiato ma difficilmente fanno un pasto.

Ultima Modifica di babaferu; 02-04-2020 at 09:02.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara