Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-09-2019, 12:06   #1
Profilo Utente
willer52
Cucciolino
 
L'avatar di  willer52
 
Utente dal: 04 2019
Paese: Philippines
Regione: Lazio
Sesso: Uomo
Gatti: 28
Messaggi: 11
Predefinito Arriva l'inverno

Salve a tutti
ho due gatti (Ombra e Mafalda) che fino ad ora non ho avuto grandi problemi a gestire.
Stamani però ho fortemente avvertito il cambio di temperatura andando in terrazza a pulire la lettiera e cambiare l'acqua e rinnovare l'alimentazione.
Per questo la domanda è venuta subito a galla: come farai quest'inverno quando arriverà un freddo intenso che ti costringerà a chiudere le finestre a gestire la lettiera (anche se coperta)?
Mangiare e bere non saranno un problema, ma la lettiera dove la metterò?
Mi date qualche indicazione ?
Avete avuto anche voi questo problema?
Mi dite per favore come avete risolto o come potrei risolvere ?
Ciao a tutti

https://i.postimg.cc/MZtGN7Wx/DSCN0427.jpgpost a pic

https://i.postimg.cc/dQ8NXLVX/IMG-a2...c86c3818-V.jpg

https://i.postimg.cc/hjC6zMkY/0080.jpg

Mafalda è la prima, la più piccola mentre l'altra è Ombra
willer52 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2019, 14:35   #2
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Arriva l'inverno

Io in realtà non ho mai avuto grandi problemi con le lettiere. Ho due lettiere chiuse, anche se una la usavano di meno, e ogni giorno (oppure uno sì e uno no, in base alla puzza e quantità di pupù) toglievamo la cacchina dalle lettiere e poi una volta a settimana circa le pulivamo tutte per bene cambiando la sabbietta. Prima avevo 2 gatti, adesso sono 4 (anche se uno di loro fa i bisogni quasi sempre fuori) e pulisco le lettiere ogni 3 o 4 giorni massimo, soprattutto quella dei gattini piccoli che sparano pupù in quantità industriali.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2019, 18:43   #3
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Arriva l'inverno

Ciao Willer, fino a 3 anni fa tenevo la cassetta igienica in terrazzo estate e inverno (a volte col freddo gelava la pipì...) e d'estate, col caldo, l'odore si sentiva pur essendo all'aperto e nonostante che togliessi lo sporco mattina e sera.

Bentonite, sepiolite, silicio. Agglomerante o non agglomerante. Nessuna mi piaceva e l'unica accettata dai gatti era la comune sepiolite non agglomerante.
Avevo anche provato una lettiera vegetale, che purtroppo non assorbiva nulla e puzzava tremendamente.
Mi ero quindi rassegnata a usare solo la sepiolite.

Poi 3 anni fa ho dovuto portare in casa la lettiera, per via che avevo una micia anzianissima che non aveva più voglia di uscire al gelo durante l'inverno e per di più avevo adottato un micio disastrato e per lui era meglio non solo stare al riparo, ma anche non dover faticare passando dalla gattaiola per andare in terrazzo.

I primi tempi non ti dico gli odori, poi finalmente ho trovato una lettiera agglomerante vegetale da Zooplus (la Cat's Best Oko Plus) che assorbiva benissimo e copriva tutti gli odori perfettamente.
Lo scorso anno però la qualità di questa lettiera era peggiorata tantissimo, era troppo grossolana di granulometria e le palle si sfaldavano, così ho deciso di provare un'altra agglomerante vegetale di cui avevo sentito parlare molto bene anche qui sul forum, la Siria.
Mi è piaciuta ancora di più, le palle sono perfette, assorbe e copre perfettamente gli odori.
E' di mais e logicamente profuma leggermente di farina da polenta; la Cat's Best era di legno e ovviamente profumava di legno. Odori comunque a me molto graditi.

Siria quindi è la lettiera che uso tutt'ora, con piena soddisfazione dei gatti e mia.

QUI puoi vedere dove ho la cassetta igienica; nella foto c'è la Cat's Best Okop Plus; non ho ancora fatto una nuova foto con la lettiera Siria.
Come vedi sta in un posto un po' del cavolo, ma la mia casa è piccola e non saprei dove altro metterla (e poi quelle porte servono solo a me, non è un ingresso); tu certamente avrai un posto migliore.

Tieni presente che ho solo questa cassetta (80x50) in corridoio e serve per tutti e 6 i gatti che vivono sempre in casa.
Toilette coperte e chiuse non ne ho mai avute; molti anni fa avevo provato, ma non la gradivano (e come dar loro torto, fare i bisogni in quello spazio ristretto era come essere in una camera a gas). Così facevano praticamente tutto a terra, nelle vicinanze dell'odiata toilette.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2019, 13:16   #4
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Arriva l'inverno

io ho sempre tenuto le lettiere in casa e non hanno mai fatto puzza.
dipende tantissimo dalla marca della lettiera e ovvimente dalla pulizia.
io mi trovo bene conla BIOKATS agglomerante.
ora purtroppo ho due lettiere in casa...una coperta perche' e' in sala/cucina e l'altra nel solito stanzino ma entrambe non puzzano
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara