Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-01-2020, 11:32   #1
Profilo Utente
Intery
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 27
Predefinito Micio con cardiopatia e ipertiroidismo che rifiuta il cibo dopo degenza ospedaliera

Buongiorno a tutti,
sono nuova del sito e vorrei chiedere consigli a chi ha più esperienza di me.
Il titolo riassume il problema…. Domenica notte Merlino ha cominciato a vomitare, lunedì mattina lo porto dalla vet gli dà un antinausea per bloccare il vomito e fa degli esami del sangue xchè il micio è anziano (12 anni) per controllare i valori, per fare tutto ciò è stato sedato poiché diventa una belva seppur debilitato. Risultato degli esami: ipertiroidismo e inizio di insufficienza renale. Mi danno la terapia da fare a casa ma il problema è che il micio non si riprende dall'anestesia...si sveglia ma apatico, strano, scioccato, rifiuta il cibo.
Martedi mattina non respira bene 65 frequenze respiratorie al minuto, lo porto al pronto soccorso e si scopre una brutta cardiopatia, lo trattengono due giorni e ieri pomeriggio lo dimettono con tutte le sue terapie da fare a casa perché il quadro si è stabilizzato.
Quando arriva a casa l'atteggiamento è lo stesso, non vuole mangiare e di conseguenza non riesco a dargli le terapie perché se lo forzo con la siringa vomita anche l'anima… non so che pesci prendere e quello che mi preoccupa di più è il fatto che non mangi e il cambiamento drastico di carattere...si allontana da me, sembra depresso...Non capisco se il suo malessere è fisico oppure psicologico. Qualcuno mi può aiutare? Grazie

Ultima Modifica di alepuffola; 04-02-2020 at 21:24. Ragione: refuso: ipertoroidismo -> ipertiroidismo
Intery non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2020, 12:11   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Micio con cardiopatia e ipertiroidismo che rifiuta il cibo dopo degenza ospedalie

Accidenti, credo proprio che il suo malessere sia fisico e psicologico. Hai riproposto il suo solito cibo o altro? Penso che abbia tanto bisogno di sicurezza e pace, potresti aiutarlo con la miscela emergency di bush flower.
Non e' anziano un gatto di 12 anni....
C'E' ascite o solo cardiomiopatia? Cioe' c'e' liquido in addome?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2020, 12:27   #3
Profilo Utente
Miciofila13
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2019
Messaggi: 69
Predefinito Re: Micio con cardiopatia e ipertiroidismo che rifiuta il cibo dopo degenza ospedalie

Non c'è nessun veterinario che sia disponibile per tenere in cura il micio, almeno durante il periodo della terapia? Purtroppo, se un gatto non vuole saperne nulla via bocca, l'unica altra via sono le punture. In alternativa, potresti chiedere al vet se puoi portarlo lì da lui, in modo che gli faccia una terapia per puntura. Dovresti portarcelo ogni giorno, ecco...
Miciofila13 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2020, 12:43   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Micio con cardiopatia e ipertiroidismo che rifiuta il cibo dopo degenza ospedalie

Quote:
Originariamente inviato da Miciofila13 Visualizza Messaggio
Non c'è nessun veterinario che sia disponibile per tenere in cura il micio, almeno durante il periodo della terapia? Purtroppo, se un gatto non vuole saperne nulla via bocca, l'unica altra via sono le punture. In alternativa, potresti chiedere al vet se puoi portarlo lì da lui, in modo che gli faccia una terapia per puntura. Dovresti portarcelo ogni giorno, ecco...
Se questo gatto e' ipertiroideo e ha una cardiomiopatia dovra' fare una cura quotidiana per tutta la vita. La vedo dura risolverla in questo modo, oltreche' e' bene evitate ulteriori stress a un gatto con problemi di cuore...

Ultima Modifica di babaferu; 24-01-2020 at 12:50.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2020, 15:10   #5
Profilo Utente
Miciofila13
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2019
Messaggi: 69
Predefinito Re: Micio con cardiopatia e ipertiroidismo che rifiuta il cibo dopo degenza ospedalie

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Se questo gatto e' ipertiroideo e ha una cardiomiopatia dovra' fare una cura quotidiana per tutta la vita. La vedo dura risolverla in questo modo, oltreche' e' bene evitate ulteriori stress a un gatto con problemi di cuore...
Io capisco lo stress, ma non mi sembra ci siano molte opzioni. Bisogna trovare un modo, quanto meno stressante per il gatto, ovvio. Una cura per puntura, per quanto ogni cosa fatta di forza sia uno stress, può farlo risollevare almeno fisicamente. Poi si potranno cercare modi differenti.

Ultima Modifica di Miciofila13; 24-01-2020 at 15:14.
Miciofila13 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2020, 15:30   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Micio con cardiopatia e ipertiroidismo che rifiuta il cibo dopo degenza ospedalie

Esplicito meglio. Ovviamente il veterinario va consultato sulla questione delle terapie, se occorre prescribera' una terapia iniettiva.
Credo pero' che, trattandosi purtroppo di problemi cronici, la cosa piu' importante, ora che il gatto e' stabilizzato, sia che riprenda a mangiare. Non mi e' chiaro a che stadio sia la cardiomiopatia, se ha ascite, se e' stata causata dall'ipertirpidismo. A che punto e' l'ipertiroidismo e se il gatto e' dimagrito molto.
Ho accudito e dato farmaci a una gatta con cardiomiopatia, purtroppo non credo che sia un'opzione praticabile darle le terapie portando il gatto dal veterinario a fare una puntura ogni giorno, per le caratteristiche della patologia e della cura. Altra cosa e' se il gatto sta attraversando una fase acuta o se c'e'ascite. Chiederei al veterinario se occorre una flebo per sostenere il gatto poiche' l'ipertiroidismo e' molto debilitante.

Ultima Modifica di babaferu; 24-01-2020 at 15:38.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2020, 15:49   #7
Profilo Utente
Miciofila13
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2019
Messaggi: 69
Predefinito Re: Micio con cardiopatia e ipertiroidismo che rifiuta il cibo dopo degenza ospedalie

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Esplicito meglio. Ovviamente il veterinario va consultato sulla questione delle terapie, se occorre prescribera' una terapia iniettiva.
Credo pero' che, trattandosi purtroppo di problemi cronici, la cosa piu' importante, ora che il gatto e' stabilizzato, sia che riprenda a mangiare. Non mi e' chiaro a che stadio sia la cardiomiopatia, se ha ascite, se e' stata causata dall'ipertirpidismo. A che punto e' l'ipertiroidismo e se il gatto e' dimagrito molto.
Ho accudito e dato farmaci a una gatta con cardiomiopatia, purtroppo non credo che sia un'opzione praticabile darle le terapie portando il gatto dal veterinario a fare una puntura ogni giorno, per le caratteristiche della patologia e della cura. Altra cosa e' se il gatto sta attraversando una fase acuta o se c'e'ascite. Chiederei al veterinario se occorre una flebo per sostenere il gatto poiche' l'ipertiroidismo e' molto debilitante.
Sono d'accordo eh! Bisogna valutare bene la condizione di salute attuale del gatto e concordare con il veterinario una terapia adeguata. Magari lui potrà proporre soluzioni che a noi non vengono in mente.
Miciofila13 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2020, 15:51   #8
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Micio con cardiopatia e ipertiroidismo che rifiuta il cibo dopo degenza ospedalie

Mi dispiace per la situazione, non saprei che consigli darti.
Espedienti per cercare di farlo mangiare. Altri cibi che risultino appetibili, diversi dai soliti. Qui va sheba paté classic. Frullare il cibo e vedere se ne lecca un po'. Il pollo bollito/il brodo?
Senti cosa ti dice il vet, non può stare senza mangiare e senza terapia. Valuta un altro parere se la situazione non si sblocca.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-01-2020, 17:01   #9
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Micio con cardiopatia e ipertiroidismo che rifiuta il cibo dopo degenza ospedalie

era successa la stessa cosa al mio Pucio, ricoverato per 3 giorni in clinica, è tornato a casa completamente fuori di sè... depresso, non mangiava, non si muoveva e tremava anche...
ho interpellato tutti i veterinari di Italia, mi avevano prospettato problemi neurologici e altre cose simili.... alla fine ho chiamato la Dott.sa Crosta della Clinica Gran Sasso di Milano e mi ha detto di lasciarlo stare e coccolarlo tanto, di aspettare con tanta pazienza... e così ho fatto anche se ero convinta che mi avrebbe lasciato, e invece, miracolosamente dopo 4 settimane ha ricominciato a mangiare!
Anche lui prendeva medicinali e li vomitava ma glieli davo ugualmente....


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2020, 10:23   #10
Profilo Utente
Intery
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 27
Predefinito Re: Micio con cardiopatia e ipertiroidismo che rifiuta il cibo dopo degenza ospedalie

Buongiorno e grazie per le informazioni. Vi aggiorno... Merlino ha una grave cardiopatia... il cardiologo scrive sul referto cardiopatia ipertrofica dilatativa e parlando con la vet che l'ha in cura mi dice anche congestizia... Quindi non ci capisco granché... Comunque deve fare delle terapie con farmaco per il cuore per evitare uno scompenso, farmaco anticoagulante per prevenire i coaguli e farmaco diuretico perché mercoledì mattina aveva anche edema polmonare completamente rientrato nei due giorni di degenza. Oltre al problema di cuore ha anche ipertiroidismo da due giorni ha cominciato anche la terapia tiroidea ed infine inizio di insufficienza renale... Quando siamo tornati dalla clinica ho cominciato a dare i farmaci per bocca ma li rigurgitava soprattutto quando prendeva l'anticoagulante che purtroppo dovendo dividere la pastiglia non riuscivo a fargliela prendere senza fargli sentire il sapore... Quindi ho chiamato la clinica e siamo d'accordo che lo porto lì a fare le terapie tutti i giorni e la mattina che i farmaci sono meno glieli diamo a casa... Il grosso problema è che continua a non mangiare e ieri sera quando siamo andati a fare le terapie gli ho chiesto di alimentarlo loro con una siringa... Lo hanno fatto ma è stato uno strazio perché non voleva saperne... Tornati a casa, appena uscito dalla gabbietta ha cominciato a non appoggiare bene le zampette posteriori soprattutto la sinistra... Mi sono spaventata pensando fosse un coagulo che avesse raggiunto la parte posteriore e l'ho riportato in clinica. Lo hanno controllato probabilmente si tratta di debolezza. Fatti esami per verificare se fosse un problema di potassio e in effetti è molto basso e gli hanno dato una pasta per aumentarlo... Altro stress xchè ha cominciato a sbavare anche l'anima... Siamo tornati a casa ha riposato sul letto e poi da stamattina si è posizionato accanto alla ciotola dell'acqua e sta bevendo tantissimo... Stanotte ha defecato per la prima volta in una settimana e non ha neanche l'istinto di pulirsi... Ho dovuto ripulirlo io... In clinica gli hanno anche dato farmaci gastroprotettori, antinausea e che invogliano l'appetito... Ma per il momento niente... Il suo comportamento è molto strano così oggi pomeriggio abbiamo fissato un appuntamento per fare l'eco all'addome per capire se c'è altro... Povero piccolo mi si stringe il cuore a vederlo così... Se penso che tutto è partito dalla sedazione per fare gli esami del sangue... Maledetta anestesia...

Ultima Modifica di Intery; 27-01-2020 at 10:28.
Intery non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara