Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-11-2015, 22:26   #31
Profilo Utente
Telstar
Gattino
 
Utente dal: 11 2015
Gatti: 1
Messaggi: 159
Predefinito Re: Convincere micio a mangiare l'umido

Quote:
Originariamente inviato da Chiara12 Visualizza Messaggio
L'alimentazione deve essere mista, non va bene solo secco, come non va bene solo umido.
I crocchi sono più bilanciati dell'umido, e più completi. DI SOLITO.
Mantengono la bocca più pulita e costano meno in proporzione.
Ma l'umido aiuta a prevenire problemi renali e sazia di più, mentre i crocchi tendono a far ingrassare.
Bisogna darli entrambi a mio avviso, crocchi di ottima qualità e umido sempre ottimo (e completo!) Magari si varia un po' per capire quale preferisce il micio, variando anche le proteine che si danno.
Non c'è alcuna ragione scientifica per cui il secco sia necessario per il gatto. Concordo su tutto il resto.
Telstar non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-11-2015, 22:40   #32
Profilo Utente
Telstar
Gattino
 
Utente dal: 11 2015
Gatti: 1
Messaggi: 159
Predefinito Re: Convincere micio a mangiare l'umido

Kriss, sarà un'impresa ardua. 2 anni in cui l'unica cosa che riconosce come cibo sono le crocchette sono tanti.
Due cose che vanno fatte per forza quando si vuole cambiare alimentazione a un gatto crocchi-dipendente sono:
1) dare il cibo in pasti e non sempre a disposizione. 2-3 pasti al giorno (io al mio ne do 4 perché è ancora piccolo).
2) togliere le crocchette dalla casa o rinchiuderle in un posto dove il gatto non va e non sente l'odore. Quindi prenderlo per fame, fino a 12-24h non c'è nessun pericolo. Quindi al pasto X gli metti un umido che mangia (anche poco, poi vedrai che ne mangerà di più). Eventualmente lo imbocchi o insaporisci la pappa con crocchette sbriciolate, pezzetti di snack che lui adora, in modo che associ l'odore del vecchio cibo a quello nuovo. Dopo mezz'ora togli la ciotola e metti in frigo o butti via quel che è rimasto. Se non ha mangiato nulla, lo riproponi al pasto successivo. A fine giornata se non ha mangiato nulla, gli dai una piccola dose di crocchette, tipo 20.

Se non gli piace il crudo devi per forza passare dall'umido cotto. Ed è molto difficile trovarne uno completo che piace Io ne ho provati una ventina sinora e ho avuto successo solo con le buste Catz finefood al vitello 2 su 12 miste, 5 buttate e 5 per il gattile).
Non ti scoraggiare e continua a provare
Telstar non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-11-2015, 06:44   #33
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Convincere micio a mangiare l'umido

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Questo in realtà è un falso mito. Il crocco in genere è troppo piccolo e viene spesso inghiottito intero.
Quando anche venisse masticato, si rompe con un solo movimento ed è poco efficace sui denti.
Molto più utile, in questo senso, un cubetto di carne cruda magari un po' fibrosa che ha l'effetto dei nostri chewing gum.
Quoto.
Un vet mi disse: ma tu, per lavarti i denti, mangi i cantuccini di Prato???


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-11-2015, 08:05   #34
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Convincere micio a mangiare l'umido

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
La formazione del tartaro è anche dovuta a predisposizione genetica. Quindi non è la dieta prevalentemente secca a prevenirlo, te lo dico per esperienza, ho mici che mangiano solo umido e dentatura perfetta, e mici con solo secco e detartrasi...
Vero, Miele mangia quasi solo secco ma è predisposto al tartaro... Comunque a me piace che mangino entrambi e i crocchi grandi, se masticati, fanno comunque azione abrasiva...
  Vai in cima
Vecchio 25-11-2015, 09:35   #35
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Convincere micio a mangiare l'umido

Quote:
Originariamente inviato da Brioche:) Visualizza Messaggio
Quoto.
Un vet mi disse: ma tu, per lavarti i denti, mangi i cantuccini di Prato???
Sarebbe un'alternativa interessante, però


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara