Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-07-2020, 08:47   #1
Profilo Utente
almost
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2017
Messaggi: 83
Predefinito gatto spruzza in lettiera

ciao, ho notato da qualche giorno una cosa strana.
Dexter, 8 anni, che ha sempre usato correttamente la lettiera ed ha sempre fatto pipi senza problemi sempre nello stesso modo, adesso ha cominciato a far una pipi che sembra quasi uno spruzzo.
Mi spiego.
Lui va in lettiera, scava come sempre, poi si mette in posizione da pipì classica, e mentre comincia a farla gli vibra la coda e piano piano il getto di pipì sale sempre di più col rischio che vada fuori dalla lettiera.
C'è da dire che non sembra uno spruzzo classico, lui è in posizione da pipì normale, sembra quasi che qualcosa cambi nel momento in cui comincia a farla.
Premetto che è ovviamente castrato da quando aveva sei mesi e che la sua coda vibra sempre, appena è felice lui vibra, quindi i primi tempi che avesse cominciato a vibrare pure mentre è in bagno non mi aveva fatto pensare.
Però si, mi sembra un modo strano di far pipi.
Cosa potrebbe essere?
almost non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2020, 10:22   #2
Profilo Utente
Volpina
Cucciolo
 
L'avatar di  Volpina
 
Utente dal: 03 2020
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 94
Predefinito Re: gatto spruzza in lettiera

Seguo con curiosità questa discussione perché il mio gatto fa lo stesso.

Purtroppo, avendolo adottato già adulto, non so se ha sempre fatto così e quindi quale possa essere la causa.

Noi utilizziamo, per fortuna, una toilette chiusa e dico così perché altrimenti avremmo tutto il muro pisciato. Ora, non so se faccia la pipì così perché non gli piace la cassettina, ma provare a lasciarla scoperta è un bel rischio...
Comunque non lo fa sempre (quindi è capace a farla accosciato) ma la maggior parte delle volte. Lo si vede proprio che non si accuccia ma si china in avanti con la testa che esce dall'ingresso della lettiera e spruzza tutta la parete della cassettina... Spero si possa trovare una soluzione perché rende la pulizia lunga e macchinosa...il che significa che anche quando uscirò di casa alle 7 di mattina dovrò trovare il tempo di smontare e pulire la cassettina all'alba, altrimenti si tiene la pisciata grondante fino a sera...


Beige Teo Artù Atena
Volpina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2020, 14:17   #3
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: gatto spruzza in lettiera

Ciao almost, come prima cosa mi viene da pensare che abbia fastidio nel fare la pipì, è per questo si allontani dalla lettiera.
Valuterei un controllo per cistite, cristalli.
Può essere che senta il bisogno di marcare, per stress, cambiamenti in casa, ma in genere questo bisogno viene espresso fuori dalla cassetta.
O, più banalmente, hai cambiato da poco lettiera, una marca o profumazione diversa?
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2020, 14:26   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: gatto spruzza in lettiera

Anche Abebe lo fa, a periodi, in modo molto simile, ma lui che è alto e bello lungo... Riesce a farla fuori, x cui ho una lettiera chiusa e alle 2 aperte ho dovuto mettere una traversine sul muro. Secondo me marca, hai anche tu una bella famiglia miciosa, vero?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2020, 14:39   #5
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: gatto spruzza in lettiera

Obama marca nel perimetro esterno di cortile e giardino.
E qualsiasi busta di plastica in casa, a volte penso gli piaccia il rumore che fa la pipì sulla busta di plastica perché lo fa anche su buste che sono in casa da tempo, senza odori diversi
Invece nella cassetta sta sempre ben accucciato.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2020, 15:38   #6
Profilo Utente
almost
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2017
Messaggi: 83
Predefinito Re: gatto spruzza in lettiera

allora grazie delle risposte!
non penso abbia problemi fisici, o almeno, giusto una settimana fa gli ho fatto la detartrasi e gli hanno tolto 3 denti e in previsione dell'intervento ha fatto un super controllo generale, con tutte le analisi, eco addome ed eco cardio e gli hanno anche prelevato un pò di pipì dalla vescica. Analisi perfette e anche pipì senza problemi di sorta.
Poi è perennemente controllato perchè ha la policitemia vera, quindi ogni due mesi fa analisi.
Sicuramente da dopo l'intervento è un pò cambiato, nel senso che è diventato più cozza e dorme un pò di più di prima ( è sempre stato un pigrone, c'è da dire ), ma quello penso sia dovuto anche al caldo che è in questi giorni sopraggiunto.
Ho cambiato da poco il contenitore della lettiera, prima ne avevo uno grande ( per due gatti ), ora ne ho due leggermente più piccoli, e sono entrambi usati senza particolari problemi.

C'è da dire che oggi l'ho controllato ed ha fatto pipì al solito modo.
A questo punto mi viene da pensare che forse ieri avendo dormito davvero tutta la mattina e tutto il pomeriggio ( si è alzato solo per mangiare ) abbia trattenuto la pipì e quindi non sia riuscito a controllare il getto.
Non saprei, lo tengo controllato e vedo se lo rifà nei prossimi giorni.
almost non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2020, 14:56   #7
Profilo Utente
Volpina
Cucciolo
 
L'avatar di  Volpina
 
Utente dal: 03 2020
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 94
Predefinito Re: gatto spruzza in lettiera

Porto un piccolo aggiornamento anche se aspetto a cantare vittoria...

Abbiamo cambiato sabbietta (da sabato) e da allora ha ripreso a fare pipì accovacciato.
Avendo provato diversi tipi di lettiera sono quasi giunta alla conclusione che non gli piacciano le sabbiette profumate o troppo "dure" e manifesta così il suo scontento, mentre invece predilige (che strano!) quelle naturali... Ora ha quella bio della Next.

Peccato che siano le più costose in assoluto


Beige Teo Artù Atena
Volpina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2020, 16:26   #8
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: gatto spruzza in lettiera

se gli piacciono quelle vegetali e morbide prova la siria


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara