Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-02-2012, 19:41   #1
Profilo Utente
Mignina
Gatto
 
L'avatar di  Mignina
 
Utente dal: 11 2011
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 574
Predefinito Tende a ingrassare.

La mia terribile Teresina è bella ciccia e massiccia. Mangia di gusto, sta bene ma secondo me tende ad ingrassare A scanso di problemi di salute in futuro, oggi le ho comprato i crocchi Light della Royal Canin (sfusi). A parte i suoi gusti, ho fatto bene? Avete da consigliarmi altri tipi di crocchi buoni?


Pallino, Minina, Ronny....
Mignina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2012, 20:44   #2
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Tende a ingrassare.

Ciao

C dovresti dire:
Fino ad oggi come la hai alimentata? ( secco, umido, entrambi....)
Marche usate?
Quantita' giornaliere di secco e/o di umido?
La micia e' sterilizzata?
Quanto pesa?
Quanto tempo ha?



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2012, 10:54   #3
Profilo Utente
francef80
Gatto
 
Utente dal: 11 2011
Paese: gavorrano
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 542
Predefinito Re: Tende a ingrassare.

io mi preoccuperei anche che il negozio in cui compri i crocchi sfusi abbia smercio di quel prodotto, per evitare che stiano lì aperti a lungo e si ossidino. tu mangeresti dei biscotti o dei cereali rimasti aperti da non sai quanto, per farti un esempio?

se però sai/ti rendi conto che c'è ricambio frequente nei dispenser, allora ok.

anche il petshop dove vado io li ha, ma non li ho mai comprati perchè non adatti alla mia micia.
francef80 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2012, 14:36   #4
Profilo Utente
Mignina
Gatto
 
L'avatar di  Mignina
 
Utente dal: 11 2011
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 574
Predefinito Re: Tende a ingrassare.

Quote:
Originariamente inviato da delice Visualizza Messaggio
Ciao

C dovresti dire:
Fino ad oggi come la hai alimentata? ( secco, umido, entrambi....)
Marche usate?
Quantita' giornaliere di secco e/o di umido?
La micia e' sterilizzata?
Quanto pesa?
Quanto tempo ha?
Teresina è con noi da due mesi. Era nel gattile e sembra che le dessero Royal Canin. L'aabbiamo presa che era già ben messa. Il resto non è chiaro... Io le do' Sensible 33 della Royal Canin. Circa 80 gr al giorno. Al mattino le do' 40 gr. di umido Almo. E' di appetito e noni nascondo che se la ciotola è vuota e lei è lì davanti, qualche crocco lo do'- E' sterilizzata- Pesera' a occhio 4 kg. Dico a occhio perchè non si fa pesare facilmente. Avrà quattro anni. Aggiungo che dove compro i crocchi, c'è molto smercio. Spesso finiscono la fornitura e bisogno aspettare che arrivino. Cmq la gatta sta benissimo. I miei scrupoli sono che non ingrassi troppo e che non abbia in futuro problemi di saluti.


Pallino, Minina, Ronny....
Mignina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2012, 14:40   #5
Profilo Utente
Mignina
Gatto
 
L'avatar di  Mignina
 
Utente dal: 11 2011
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 574
Predefinito Re: Tende a ingrassare.

Quote:
Originariamente inviato da francef80 Visualizza Messaggio
io mi preoccuperei anche che il negozio in cui compri i crocchi sfusi abbia smercio di quel prodotto, per evitare che stiano lì aperti a lungo e si ossidino. tu mangeresti dei biscotti o dei cereali rimasti aperti da non sai quanto, per farti un esempio?

se però sai/ti rendi conto che c'è ricambio frequente nei dispenser, allora ok.

anche il petshop dove vado io li ha, ma non li ho mai comprati perchè non adatti alla mia micia.
Vendono tantissimo. Ci sono parecchi negozi per animali e sono sempre pieni! (A genova direi che quasi ogni famiglia ha un animale in casa) Il ricambio nel dispenser è frequente.-


Pallino, Minina, Ronny....
Mignina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2012, 00:38   #6
Profilo Utente
mariteca
Gattone
 
L'avatar di  mariteca
 
Utente dal: 02 2009
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,303
Predefinito Re: Tende a ingrassare.

Per una gatta sterilizzata che tende a ingrassare 80 gr. di secco al giorno è tanto!! In più il sensible33 ha anche una bella percentuale di grassi se non ricordo male.
Dovresti dare un crocco più "leggero", diminuirne la quantità giornaliera e aumentare l'umido che sazia!
Un umido completo però ... che Almo usi? L'Almo classico è complementare e non dovresti darne più di 30gr. al giorno o 200 gr. la settimana.

Se riesci a trovare un buon umido completo che la micia gradisce, gliene puoi darne 100 gr., magari suddiviso in 2/3 pasti + 20/30 gr. di secco, al giorno!


Musa & Gerry &Tigro & Trilli
Un giorno vai per strada, un gatto ti vede e, se gli piaci, ti adotta ...
mariteca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2012, 07:13   #7
Profilo Utente
luana68
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  luana68
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Vercelli
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,657
Predefinito Re: Tende a ingrassare.

Se proprio vuoi continuare a darle i Sensible 33 della RC dovresti dargliene circa 35 grammi (dietro la confezione c'è la tabella per le dosi in base al peso,e anche considerando che mangia umido).Se vuoi continuare a usare la RC ci sono i light40 oppure gli sterilised37 o young female.Le mie gatte ora fanno la dieta Barf,ma prima la più cicciotta pesava sui 4 kg.per circa 4 anni (come la tua)e io le davo la dose che ti ho scritto perchè tendendo a fare poco movimento era una piccola Budda.Se come dici tende a ingrassare e ad avere sempre fame puoi darle la dose giusta di crocchi e poi se "rompe"integrare con umido,oppure darle terminata la sua dose dei crocchi meno appetibili così vedrai che la smette di cercare cibo.
Entrambe le mie gatte provengono da un gattile,e come ho notato i mici di associazioni e gattili tendono ad avere più fame proprio perchè essendo stati prima randagi o di colonie non avevano sempre la pappa allora ora appena vedono la ciotola con il fondo stressano per averne ancora come per paura che non ce ne sian più (non so se son stata chiara ...).
Se non vuoi che più avanti con l'età abbia problemi di salute devi cercare di darle le dosi giuste,senza farti impietosire.Detta così è una crudeltà ma è per il suo bene.


Minnie-Luana-Alba
luana68 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2012, 20:43   #8
Profilo Utente
Mignina
Gatto
 
L'avatar di  Mignina
 
Utente dal: 11 2011
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 574
Predefinito Re: Tende a ingrassare.

Quote:
Originariamente inviato da luana68 Visualizza Messaggio
Se proprio vuoi continuare a darle i Sensible 33 della RC dovresti dargliene circa 35 grammi (dietro la confezione c'è la tabella per le dosi in base al peso,e anche considerando che mangia umido).Se vuoi continuare a usare la RC ci sono i light40 oppure gli sterilised37 o young female.Le mie gatte ora fanno la dieta Barf,ma prima la più cicciotta pesava sui 4 kg.per circa 4 anni (come la tua)e io le davo la dose che ti ho scritto perchè tendendo a fare poco movimento era una piccola Budda.Se come dici tende a ingrassare e ad avere sempre fame puoi darle la dose giusta di crocchi e poi se "rompe"integrare con umido,oppure darle terminata la sua dose dei crocchi meno appetibili così vedrai che la smette di cercare cibo.
Entrambe le mie gatte provengono da un gattile,e come ho notato i mici di associazioni e gattili tendono ad avere più fame proprio perchè essendo stati prima randagi o di colonie non avevano sempre la pappa allora ora appena vedono la ciotola con il fondo stressano per averne ancora come per paura che non ce ne sian più (non so se son stata chiara ...).
Se non vuoi che più avanti con l'età abbia problemi di salute devi cercare di darle le dosi giuste,senza farti impietosire.Detta così è una crudeltà ma è per il suo bene.
Proverò con i light 40- (diminuerò la dose. Grazie Luana. (ma le tue gatte vanno d'accordo? La mia Teresina non va d'accordo con Michelino ! Non sappiamo più cosa fare. So che è questione di tempo...


Pallino, Minina, Ronny....
Mignina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-02-2012, 08:30   #9
Profilo Utente
luana68
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  luana68
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Vercelli
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,657
Predefinito Re: Tende a ingrassare.

Ciao ,
Le mie gatte hanno momenti ,specie la matt.in cui si d'hanno bacini mentre la sera s'inseguono facendo lotte(ma senza farsi male)e agguati.ci son voluti circa 3 mesi e ancora...Feliway e tante coccole.Poi non è detto che per forza debbano andare d'accordo,l'importante è che non si facciano male.
Se vuoi sapere altre cose scrivimi un mess.privato ok.


Minnie-Luana-Alba

Ultima Modifica di luana68; 29-02-2012 at 08:33.
luana68 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-02-2012, 08:43   #10
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Tende a ingrassare.

Non prendere cibi light, di solito sono pieni di cereali e comunque eviterei la Royal semplicemente per il fatto che i gatti la divorano, chissà se ci sono appetizzanti o altro...comunque a te serve un crocco che la micia non "aspiri"(così se lo mangia con più calma si sazia di più), ci sono tante marche valide come Hill's e altre ancora.

Se tende ad ingrassare, le darei anche più umido a sfavore del secco: ha meno calorie e riempie decisamente di più, oltre a far assumere al gatto più liquidi(beve abbastanza?). Però l'umido deve essere completo se lo vuoi dare in quantità maggiori di 40 gr al giorno(Almo è complementare e andrebbe dato non più di 30/40 gr al dì).

Ah, e sempre senza andare sui cibi light, mi sembra che con 40 gr di umido, il secco sia comunque troppo, darei anche una ventina di grammi in meno.


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara