Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-02-2012, 10:27   #11
Profilo Utente
Nanela
Gattone
 
L'avatar di  Nanela
 
Utente dal: 03 2008
Paese: Monterotondo (RM)
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,644
Predefinito Re: porta 21 finest/holistic e struvite?

uso Porta21 (sacco giallo) come secco principale, alternato a schesir, sanabelle e Happy cat.
su 5 gatti, tranne la poca appetibilità del prodotto, non ho mai riscontrato nessun problema, nè sul pelo nè sulle pipì.
Ho provato Orijen quando avevo solo due mici, ma ho dovuto abbandonare perchè dava problemi intestinali a Zurlina (muco e sangue nelle feci, formate ma mollicce).
Abbandonato dopo una prova Trainer Adult perchè a 3 gatti su 5 dava pelo brutto e un po' forforoso.

L'unica che mi fa pipì in giro è Zurlina, ma lo fa da sempre e "solo" per segnalare situazioni di disagio (spostamento punti approvviggionamento, nostra assenza prolungata da casa, litigio con uno degli altri gatti per mancato rispetto della gerarchia...), fatte più volte le analisi per lei, sempre uscite perfette.
Zurlina comunque è l'unica che si nutre quasi esclusivamente di crocchi, come umido mangerebbe solo complementare e neppure in dosi massicce (20 g al giorno per lei sono più che sufficienti). Ho provato ad invogliarla con carne cruda o cotta, ma nulla, al massimo pilucca.....

Ora sto usando sanabelle sensitive all'agnello, ne avrei per almeno una quindicina di giorni e sono indecisa se prolungare queste crocche (le mangiano da circa 1 mese e mezzo) o se tornare a Porta21.

Sto seguendo con molto interesse questo e gli ultimi post aperti sull'alimentazione


Gli umani:Nanela & Vavo
I pelosi:Zurlina-Puffetta-Piuma-Topazio-Tobia
Nanela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2012, 10:33   #12
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: porta 21 finest/holistic e struvite?

Quote:
Originariamente inviato da kiwi&mirtillo Visualizza Messaggio
è uno dei pensieri che ho fatto anche io.
questo thread potrebbe essere utile proprio per tirare qualche somma.

posso portare l'esperienza anche di un'altra amica, iscritta ma che scrive poco, che ha due micie, faranno due anni in giugno/luglio, alimentate con Porta21 Finest da sempre. In abbinamento a poco umido giornaliero (Bozita, Animonda). Le due micie non hanno dimostrato alcun problema.
Nel mio caso non si trattava di recidive ma di struviti ex novo (si può dire? ). Mi sono posta il problema però effettivamente non so, vediamo se sbucano fuori altri utenti..
kasssandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2012, 13:53   #13
Profilo Utente
Kiby86
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Paese: ALA
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 426
Predefinito Re: porta 21 finest/holistic e struvite?

Secondo me le cose sono tre:

- è una casualità
- le porta 21 effettivamente hanno o l'etichetta farlocca o qualcosa che non va
- siccome qui le consigliamo spesso come mantenimento post struvite è altamente probabile che la stessa cosa sarebbe successa con qualsiasi secco usato dopo il medicato e il fatto che sia il porta 21 il principale sospettato è solo perché è quello maggiormente usato.[/QUOTE]

concordo... anche io uso porta21 (sacco giallo) e uno dei miei 3 mici ha avuto problemi di struvite e ph alto!
ovviamente le altre 2 micie nessun problema! però non abbiamo usato solo porta21 come secco... ho alternato con Matisse della Farmina... (20kg circa) e raramente qualche crocchetta Smilla (kitten o sensible, li avevo presi per altri mici e i miei hanno rubato qualche crocco per golosità!).

Nel mio caso Jethro mangiava già porta21 prima della struvite, ha continuato a mangiarlo durate il periodo di cura (curato con Stien) e continua a mangiarlo ora che i suoi valori sono rientrati nella norma! nei prossimi giorni controllo il ph con le strisce reagenti per verificare che non ci siano recidive!

io non credo sia porta21 a dar problemi... è solo che è molto usato e consigliato... è facile che tanti lo prendano e abbiano gatti con problemi di cistite (ma per predisposizione loro e non scatenata da porta21)! e tra l'altro qui da me lo vendono in un negozio... e il proprietario dice che è molto soddisfatto... lo danno anche ai loro mici e lo consigliano a tutti! Credo che se avesse dato problemi a molti clienti se ne sarebbero accorti anche loro!
Ma mi iscrivo alla discussione perché è davvero interessante!
Kiby86 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2012, 17:55   #14
Profilo Utente
cibergatta
Gattone
 
L'avatar di  cibergatta
 
Utente dal: 08 2008
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,660
Predefinito Re: porta 21 finest/holistic e struvite?

Non vi posso aiutare, i miei si son sempre rifiutati di mangiarle (e sono 9)...... anzi scappano a gambe levate appena le metto nella ciotola!


Teo e Sofia ....
Fiocco, Play, Maya, Molly, Tommy, Ninny, Filiby, Panterina e Piumy-NelRomeo, Giulietto, Sissy, Nerina,Tigratina, Filippo, Mao, Tigrito, Silver
cibergatta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2012, 20:17   #15
Profilo Utente
Lelena_e_Renoir
Gattone
 
L'avatar di  Lelena_e_Renoir
 
Utente dal: 10 2011
Paese: Cuneo
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,212
Predefinito Re: porta 21 finest/holistic e struvite?

Quote:
Originariamente inviato da cibergatta Visualizza Messaggio
Non vi posso aiutare, i miei si son sempre rifiutati di mangiarle (e sono 9)...... anzi scappano a gambe levate appena le metto nella ciotola!
O.T. ecco questa mi pare una cosa strana, cioè con cosa le alterni per ottenere quel risultato? i miei son piccoli e si fiondano sulla ciotola appena le metto, ora che ho cambiato con smilla kitten, le annusano e vanno via, finchè non finiamo il pacco le lascio tanto se proprio han fame le mangiano, ma delle porta21 son golosi.

I.T.
per quanto riguarda il prezzo del pacco giallo sarà un po' più basso e conveniente di altri, ma spendere tanto come con le clubprolife che compravo a 21,90 i 2 kg non garantisce che il gatto non presenti problemi come in effetti è successo a Renoir. La cosa divertente è che quando mi presentai un po' preoccupata dal veterinario con le urine sanguinolente lui (il socio della mia vete) mi disse "magari è colpa della qualità bassa di quello che le da da mangiare" ancora un po' lo sbranavo a parole, visto che son stati loro a consigliarmi i cibi da darle, e visto quel che spendevo avevo anche un po' il dente avvelenato.


Nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore Tabata + Leo+ Nimue + Ruggine
Mi manchi Renoir, mi mancherai per sempre, addio amorinamia
Lelena_e_Renoir non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2012, 01:46   #16
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: porta 21 finest/holistic e struvite?

Si ma infatti non c'entra tantissimo..si tratta in ogni caso prodotti di fascia alta quindi non si può prevedere finché non accade. Per quello sono sempre più convinta che bisogni limitare il secco alle "emergenze", tipo quei buchi in cui si è a lavoro o cose del genere e non darlo come alimentazione di base, almeno se si vogliono scongiurare quasi del tutto i problemi urinari (perché poi la sfiga c'è sempre e magari capita anche ad un micio che mangia solo umido)
kasssandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2012, 05:00   #17
Profilo Utente
Kiby86
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Paese: ALA
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 426
Predefinito Re: porta 21 finest/holistic e struvite?

Quote:
Originariamente inviato da Lelena_e_Renoir Visualizza Messaggio
O.T. ecco questa mi pare una cosa strana, cioè con cosa le alterni per ottenere quel risultato? i miei son piccoli e si fiondano sulla ciotola appena le metto, ora che ho cambiato con smilla kitten, le annusano e vanno via, finchè non finiamo il pacco le lascio tanto se proprio han fame le mangiano, ma delle porta21 son golosi.
io invece vedo l'opposto! con Smilla (kitten o sensible) i miei mici diventano pazzi, mentre Porta21 lo mangiano tranquillamente se non trovano altro! non ne sono voraci, ma lo apprezzano!
Kiby86 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2012, 11:20   #18
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: porta 21 finest/holistic e struvite?

Ma solo io non mi preoccupo affatto se il secco non è particolarmente gradito? Anzi, sono moooolto felice se lo guardano di traverso dalla ciotola e ne mangiano meno
kasssandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2012, 12:12   #19
Profilo Utente
Lelena_e_Renoir
Gattone
 
L'avatar di  Lelena_e_Renoir
 
Utente dal: 10 2011
Paese: Cuneo
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,212
Predefinito Re: porta 21 finest/holistic e struvite?

Quote:
Originariamente inviato da kasssandra Visualizza Messaggio
Ma solo io non mi preoccupo affatto se il secco non è particolarmente gradito? Anzi, sono moooolto felice se lo guardano di traverso dalla ciotola e ne mangiano meno
idem pure noi


Nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore Tabata + Leo+ Nimue + Ruggine
Mi manchi Renoir, mi mancherai per sempre, addio amorinamia
Lelena_e_Renoir non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2012, 14:23   #20
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: porta 21 finest/holistic e struvite?

Da quando sta mangiando la carne cruda alternata all'umido completo, Fiorello snobba i crocchi. Sono molto contenta. Economicamente meno...ma che devo fare...l'importante è che stiano bene loro...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara